Vai al contenuto

Quale autore fantasy preferisci? 25 utenti hanno votato

  1. 1. Quale autore fantasy preferisci?

    • J. R. R. Tolkien
    • Markus Heitz
    • Ursula K. Le Guin
      0
    • Trudi Canavan
      0
    • Andrzej Sapkowski
      0
    • J. K. Rowling

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

comment_500463

Scrivevo molto meglio io alle elementari che Licia Troisi.... banale e illeggibile !

Moorcock è molto particolare ma crea personaggi ed atmosfere davvero unici !

Anche a me piacciono Salvatore e Weiss/Hickman...però dopo 20 libri con gli stessi soggetti dovrebbero cambiare...

  • Risposte 38
  • Visualizzazioni 4,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_501031

Come diceva qualcuno, senza Margaret Weis e Tracy hickman e il buon R. A. Salvatore ce ne saremo perse delle belle; resteranno negli annali. Comunque una menzione d'onore vorrei farla anche per R.E. Howard, che ha dato vita all'intramontabile Conan il Barbaro (senza Crom dove vogliamo andare ragazzi :D) e a Solomon Kane.

  • Author
comment_502770

Mi scuso anche per la mancanza di autori storici tra i quali Robert E. Howard, Martin e gli altri, ma ho dovuto accorciare la lista poichè ce ne stavano massimo dieci nella lista del sondaggio, quindi li ho estratti a caso.

comment_503202

Ovviamente Leggere Tolkien è molto più pesante e complesso che leggere che ne so, Licia troisi, insomma è un capolavoro anni 30, lontano dal moderno fantasy che, putroppo, spesso si riduce ai solitì clichè.

Io dico la mia:

Tolkien: Niente da dire, immenso.

Heitz: Non mi dispiace, insomma, io adoro i Nani, e i primi due capitoli della saga gli ho adorati, il terzo insomma il quarto Ni, ma tutto sommato godibile.

DI Canavan, Le Guein e Sapowsky ho letto troppo poco per parlarne.ù

J.K. Rowling, ha fatto un lavoro invidiabile, ma personalmente la ritenevo responsabile di un "declino" del fantasy verso settori bambineschi, poi invece è arrivato/a Meyer, con il suo esercito di Bimbeminkia ad invadere la sezione fantasy delle librerie, insieme a tutte le altre decine di libri IDENTICI (Il diario del vampiro, il set per unghie in acciaio inox del vampiro e il celeberrimo La corazzata potemkin del vampiro :P)

Meritano citazioni anche il Buonissimo Martin, che con le sue cronache ci ha proposto un fantasy un pò più "Medievale" meno magia e razze strambe, e uno stile di scrittura (Divisioni in capitoli che seguono le vicende di un personaggio alla volta, buoni e cattivi) interessante anche se a volte confusionario.

Come non nominare poi Terry Brooks, che declina irrimediabilmente nel banale e nell'hyper power man mano che la saga si allontana dalla prima trilogia, godibile fino ad un certo punto, una saga tutto sommato leggera ed intrigante, nonostante l'escalation di potere di generazione in generazione stile Dragon Ball.

Di Salvatore, mi è piaciuta praticamente solo la prima trilogia di Drizz't, praticamente appena la scena si svolge in superficie, secondo me i forgotten diventano troppo confusionari e personalmente, non mi piacciono, anche se ammetto, ho letto non troppo.

Licia Troisi sposta nuovamente il fantasy sul filone pseudo Bambinesco con la tizia e le sue pene d'amore, in un raptus di follia comprai i primi tre volumi, e me ne sono abbastanza pentito. qualche voto in meno per i nani volanti, i nani non volano!!

Ora non ho più voglia di scrivere, e mi son sicuramente dimenticato qualcuno di importante.

Bona!

  • 2 settimane dopo...
  • Author
comment_506908

Risultati:

1° posto: Tolkien con 22 voti;

2° posto: Heitz con 2 voti;

3° posto: Rowling con 1 voto;

4° posto: Canavan, Sapkowski e Le Guin con 0 voti.

Prometto che al prossimo sondaggio (tra ottobre e novembre) inserirò autori più degni di nota, tipo Martin, Howard e altri.

Rimarrà Tolkien essendosi classificato 1°.

comment_506927

Ti avviso già. Un sondaggio identico verrà tranquillamente eliminato. I sondaggi che riguardano la letteratura sono perlopiù inutili, è sempre meglio una discussione che verta su temi ben specifici.

  • 2 settimane dopo...
comment_511849

scusate ma Don Perrin, Margaret Weis e Tracy Hickman dove li avete persi?

Come già ribadito da tanti sia in questa discussione che in altre, è abbastanza superficiale ritenerli dei romanzieri che lasciano il segno. Sono game designer ottimi, ma nulla più.

comment_512396

Risultati:

1° posto: Tolkien con 22 voti;

2° posto: Heitz con 2 voti;

3° posto: Rowling con 1 voto;

4° posto: Canavan, Sapkowski e Le Guin con 0 voti.

Prometto che al prossimo sondaggio (tra ottobre e novembre) inserirò autori più degni di nota, tipo Martin, Howard e altri.

Rimarrà Tolkien essendosi classificato 1°.

Tolkien è nella leggenda, anzi nel mito

comment_513390

Falle anche tu le 25 rignhe! :cool:
prima chi non lo vota ;)

basta semplicemente dire che ha inventato la storia fantasy più bella che ci sia stata, anche se i personaggi li trovo un pò freddi( mia opinione personale), di simile forse lo trovo in Terry Brooks

  • Author
comment_513473

Bè, io posso dire semplicemente: è uno dei più grandi scrittori della storia. Ha creato un capolavoro di cui io ho letto solo un libro (la compagnia dell'anello, che io sinceramente ho trovato un po' noioso ma spero che le due torri sia un po' più coinvolgente e credo di iniziare a leggerlo presto).

Ho votato heitz semplicemente perchè mi piace il suo stile e ha scritto dei libri molto buoni (tranne il quarto che poteva risparmiarselo); è inoltre il creatore dei leggendari albi che sono stati i nostri cari nemici in un'avventura. Infine volevo anche aggiungere che l'ho scelto anche perchè è stato uno dei primi auori decenti di fantasy che ho letto.

Non sono proprio 25 righe, ma spero che vi bastino. Ora tocca a voi, cari Haxel e Paladino, a dire la vostra.

comment_513790

come ho detto prima è stato uno dei più grandi scrittori fantasy moderni e da lui che inizia il fantasy moderno appunto, ha creato una delle più grandi storie che ci siano stati( e per la cronaca Guerriero, vedrai che le due torri e il ritorno del re non ti deluderanno) ha scritto altre belle storie, forse un pò pesanti( tipo il Simmalirion) per la prima volta è lui che ha messo razze diverse nella stessa squadra, ha creato personaggi tra i più interessanti ( tipo Gollum), un personaggio di grande saggezza( Gandalf) dei veri eroi( Aragorn, Gimli, Sam ecc...) e le battaglie da lui descritte sono ancora oggi tra le più belle mai inventate( come a Rohan)

anche qui non sono 25 righe ma penso che siano sufficenti uguale

Crea un account o accedi per commentare