Vai al contenuto

Ice assassin

Shinsek

Messaggio consigliato

• 5 mesi dopo...

Rimane sotto il tuo controllo. Tra parentesi, io direi che avendone il controllo assoluto entro un certo range, mi pare un miglio, puoi anche ordinargli di non andare a cercare la sua nemesi, ma di servirti semplicemente. Se poi per qualche ragione va fuori portata, allora rientra in gioco il compito principale.

Tra l'altro ora che lo leggevo mi è venuto in mente un fatto. C'è scritto che i danni gli possono essere riparati solo con un costoso rituale. Ma se la creatura avesse capacità proprie di guarigione automatica, come guarigione rapida o rigenerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ora che lo leggevo mi è venuto in mente un fatto. C'è scritto che i danni gli possono essere riparati solo con un costoso rituale. Ma se la creatura avesse capacità proprie di guarigione automatica, come guarigione rapida o rigenerazione?

<...The spell creates a living breathing creature...> eppure è specificato che può essere riparata solo tramite quel costoso rituale.

Ritengo quindi che nemmeno i curaferite o ripara danni funzionino; probabilmente questa è una limitazione plateale per cercare di bilanciare questo incantesimo comunque smodatamente potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve.

Mi servirebbe un parere, chiedo ai DM in particolare.

L'incantesimo ice assassin, Frostburn, ha come componenti materiali, oltre a 20000mo, una statua del nemico e una piccola quantità di suoi capelli unghie o simili (tipo vudù).

Secondo voi, a parte le monete d'oro, non si potrebbe ottenere il resto con un incantesimo desiderio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Larin! (anche io sono del tuo parere).

What? :D

Se qualcun altro può dare il suo assenso mi farebbe comodo, visto che mi obiettano che è una cosa discrezionale e quindi si va a 'maggioranza'.

Beh desiderio è sempre una cosa molto discrezionale. Per la statua di ghiaccio io non vedo il minimo problema. Per le parti del corpo se il master è carogna o formuli male potrebbe semplicemente teletrasportarti davanti al tizio in questione. Della serie: eccole, prendile pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Avete mai usato questo incantesimo? E se non lo conoscevate adesso quanti di voi non vedono l'ora di usarlo? Tradotto dal Frostburn per voi direttamente da me (perdonatemi se ci sono errori ma la traduzione dovrebbe essere corretta) vi presento l'Ice Assassin:

Assassino Di ghiaccio

Illusione (Ombra)

Livello: Mago/Stregone 9

Componenti: V, S, M, XP

Tempo di Lancio: 8 ore

Raggio di Azione: Contatto

Effetto: Una creatura duplicata

Durata: Istantanea

Tiro Salvezza: Nessuno; vedi testo

Resistenza agli Incantesimi: No

L’incantesimo Assassino di Ghiaccio è sostanzialmente una versione migliorata di Simulacro. E’ stato sviluppato da un potente mago del ghiaccio che aveva molti gruppi di nemici da combattere; un assassino di ghiaccio rappresenta infatti un modo per distruggere un nemico senza metterti in pericolo.

Un incantesimo Assassino di Ghiaccio crea una creatura vivente e respirante che è un duplicato quasi perfetto di una creatura esistente. Il duplicato è formato interamente di ghiaccio, ma una volta che l’incantesimo è attivo, questo appare a tutti come un esatto duplicato, ma la creatura duplicata vedrà sempre l’assassino di ghiaccio come una statua di ghiaccio uguale a lui. L’assassino di ghiaccio possiede tutti gli incantesimi, abilità e ricordi posseduti dall’originale, ma la sua personalità è deformata e contorta a causa di un totale e consumante bisogno di uccidere l’originale. Usa costantemente Localizza Creatura sul suo duplicato con un livello dell’incantatore uguale a quello dell’incantatore. Se la sua preda è fuori dal raggio d’azione di questo effetto, l’assassino di ghiaccio deve poter contare sulla propria intelligenza o sui consigli dell’incantatore per rintracciare l’originale. L’assassino di ghiaccio ha il sottotipo freddo. Le creature che hanno familiarità con l’originale possono accorgersi dell’inganno (da traduzione “rilevare il trucco”) *con una prova riuscita di Osservare. L’incantatore deve effettuare una prova di Camuffare (prendendo un bonus di corcostanza +10 a causa della potenza dell’incantesimo) al momento del lancio dell’incantesimo, per determinare quanto sia precisa la somiglianza.

L’assassino di ghiaccio è sotto l’assoluto controllo dell’incantatore. L’incantatore possiede una connessione telepatica con l’assassino di ghiaccio, e quando si concentra, l’incantatore riceve una chiara immagine dell’area circostante all’assassino di ghiaccio come se la scrutasse con una divinazione. Inoltre, l’incantatore può far si che qualunque incantesimo lanci su se stesso, abbia effetto anche sull’assassino di ghiaccio, inclusi gli incantesimi con raggio di azione “Personale”. Questi benefici ha effetto fino a quando l’assassino di ghiaccio e l’incantatore si trovano entro 1.6 km (un miglio) di distanza l’uno dall’altro. Se l’assassino di ghiaccio si muove oltre questo raggio, continua a funzionare e a scovare i suoi nemici, ma l’incantatore non ha un diretto controllo su di lui.

L’assassino di ghiaccio non ha l’abilità di diventare più forte; non aumenta né il livello, né le sue abilità. I danni causati all’assassino di ghiaccio possono essere riparati solo tramite un *complesso processo che richiede 1 giorno, 100 monete d’oro per punto vita, e un laboratorio completamente equipaggiato. Se l’assassino di ghiaccio è ridotto a 0 punti ferita da qualsiasi danno eccetto danni dovuti al fuoco, scoppia in un esplosione di schegge di ghiaccio che in un raggio di 6 metri infligge 1d6 danni da freddo per ogni due livelli dell’incantatore; un tiro salvezza sui Riflessi riuscito dimezza i danni. Un assassino di ghiaccio ucciso a causa di danni da fuoco,semplicemente si scioglie in una pozza d’acqua.

Componente Materiale Questo incantesimo va lanciato su una statua di ghiaccio della creatura che deve essere duplicata.Qualche porzione della creatura che deve essere duplicata (capelli, unghie e così via) deve essere piazzata dentro la statua di ghiaccio mentre è costruita. In più, l’incantesimo richiede polvere di diamante del valore di 20.000 monete d’oro. * Costo PE: 5.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto nell'altra conversazione, in realtà ice assassin è reso quasi inutile da simulacro.

Ice assassin è di due livelli superiore, quindi entra nel gioco molto più tardi e consuma uno slot incantesimo più importante. Come se non bastasse, il costo è mediamente molto superiore. Simulacro ti costa 100 mo e 100 PE per DV del simulacro: ovvero anche creando un simulacro di 20º livello (cioè il clone di una creatura con 40 DV), spendi un decimo delle mo e meno della metà dei PE di ice assassin.

In cambio di tutti questi svantaggi, che vantaggi ti dà ice assassin? Nessuno degno di nota.

Può usare localizza creatura sull'originale. Ha un utilizzo limitato, e poi essendo ice assassin un incantesimo di 9º livello, sai quanto ti sarà utile localizza creatura al 17º livello e oltre, con vuoto mentale disponibile da un pezzo.

C'è una connessione telepatica con l'incantatore. Se proprio serve, preferisco usare legame telepatico piuttosto che uno slot di 9º livello.

Se viene ucciso, fa una miseria di danni.

Poi che altro? Ah già, ha il sottotipo freddo...

L'unica cosa vantaggiosa è che ha gli stessi DV dell'originale rispetto alla metà di simulacro. Ma normalmente la metà sono più che sufficienti: basta usarlo sui mostri anziché sui personaggi con livelli di classe. Tutte le capacità sono mantenute qualunque siano i DV.

Lascia perdere ice assassin e divertiti con simulacro. Quello sì che ti permette di fare cose mirabolanti, già al 13º livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simulacro è troppo soggettivo e limitante a mio parere. Sono di 20esimo lvl, quiasi 21esimo, e clonare un pg con lvl di classe sarebbe inutile perchè nelle nostre campagne ormai incontriamo gruppi di chierici necromanti di 20esimo lvl e guardie nere di lvl a volte anche più elevato, e un pg a lvl 10 verrebbe disintegrato con un battito di ciglia (magari invece 5 guerrieri aggiuntivi da usare come carne da macello a lvl 20 ribalterebbero le sorti). Poi per esempio rubo la

Piuma di un solar, e poi? Quali sarebbero le caratteristiche di una creatura con metà delle abilità di un solar? Un chierico di decimo lvl con le ali? A questo punto uso un portale raddoppiao e con 1000 pe mi faccio servire da 2 grandi dragoni. Resto dell'idea che ice assassin sia molto più potente. Senza contare che ogni incantesimo che ha effetto su di me puó avere effetto anche sull'assassino di ghiaccio finchè rimane a 1,5 km da me (mi lancio fermare il tempo, trasformazione, riflettere incantesimo e qualche altro buff e le mie creaturine avrebbero oltre ai benefici dei buff anche i turni bonus di fermare il tempo attivi su di loro solo per il fatto che io l'ho lanciato). Senza contare che un simulacro potrebbe paradossalmente creare altri simulacri, rendendo la spesa dei 5000 pe unica per la creazione del primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di 20esimo lvl, quiasi 21esimo, e clonare un pg con lvl di classe sarebbe inutile perchè nelle nostre campagne ormai incontriamo gruppi di chierici necromanti di 20esimo lvl e guardie nere di lvl a volte anche più elevato, e un pg a lvl 10 verrebbe disintegrato con un battito di ciglia (magari invece 5 guerrieri aggiuntivi da usare come carne da macello a lvl 20 ribalterebbero le sorti).

Gli incantesimi vanno anche utilizzati con un minimo di oculatezza...

Crea il simulacro di yakide e fagli possedere un crusader di 20º livello o un altro tank. Voilà, eccoti la tua carne da macello.

Oppure per fare un esempio demente con il solar. Crea il simulacro di un solar. Al 1º round gli fai usare desiderio per ciò che vuoi: evocare una creatura più forte, vincere il combattimento direttamente, eccetera. Nei round successivi gli fai usare evoca mostri VII e animare oggetti, che può usare a volontà. Appena un nemico ha pochi pf, vai di parola del potere uccidere. Queste sono solo le sue capacità magiche, eh, il fatto che sia anche un chierico non l'ho ancora considerato.

Inoltre se stai creando simulacri di 10º livello come tank c'è qualcosa che non va. Aumentalo quel livello dell'incantatore! Con il talento Riserva di Forza hai +3 al LI, con un incantesimo tatuaggio magico un altro +1, con un incantesimo suffer the flesh un altro +5: siamo già a +9 al livello dell'incantatore senza aver nemmeno dato un'occhiata agli oggetti magici. Al 13º livello, saremmo già in grado di creare simulacri con 22 DV.

Quali sarebbero le caratteristiche di una creatura con metà delle abilità di un solar? Un chierico di decimo lvl con le ali?

Hai dato un'occhiata al fatto che il solar possiede delle capacità magiche, tra cui desiderio 1/giorno, resurrezione 3/giorno, ristorare superiore 1/giorno, permanenza 3/giorno, ancora dimensionale a volontà... I livelli da chierico sono un simpatico extra.

EDIT

Senza contare che un simulacro potrebbe paradossalmente creare altri simulacri, rendendo la spesa dei 5000 pe unica per la creazione del primo.

Piccola nota. Normalmente non è possibile, visto i simulacri non hanno i PE necessari per lanciare l'incantesimo. Gli unici simulacri che possono creare altri simulacri sono quelli che hanno simulacro, desiderio o miracolo come capacità magiche, visto che le capacità magiche non hanno costi in PE.

Comunque questo non c'entra niente con la questione. Il punto è che simulacro è un incantesimo broken che mi fa conquistare il mondo al 13º livello. Ice assassin è un altro incantesimo broken, per cui però devo aspettare quattro livelli di classe in più per ottenere effetti sostanzialmente identici.

Non c'è ragione per gasarsi tanto per il secondo. Qualsiasi cosa ti permetta di fare, la potevi già fare al 13º livello con simulacro. Tutto qui.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il tuo master ma il mio non darebbe mai ad un solar con 10 DV un desiderio come capacità magica... Tantomeno le altre.. Per quello ti dico che è soggettivo. A lvl 10 non potrà certo avere capacità magiche che emulano incantesimi superiori al quinto non credi? È specificato nella descrizione. Se leggi bene i due incantesimi ti rendi conto delle enormi differenze che hanno. Ma leggili bene bene perchè a mio parere hai saltato qualche pezzo di simulacro oppure il tuo master è un po troppo permissivo... Ps: i miei incantesimi Desiderio in un modo o nell'altro falliscono sempre a meno che non sianoa ccompagnati da un miracolo del chierico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'incantesimo che è soggettivo allora, è il tuo DM che introduce delle HR. Tutto quello che ho detto segue esattamente le regole.

Le capacità magiche non dipendono in alcun modo dai DV (escludendo ovviamente variabili come CD e LI). Oltre al fatto che non è scritto da nessuna parte il contrario, è pieno di mostri che hanno capacità magiche di potenza superiore a maghi dei loro DV. Prendi il yakide dell'esempio di prima. Giara magica è un incantesimo di 5º livello eppure uno yakide ne può lanciare una versione potenziata ad appena 5 DV...

Senza contare che ripeto: il livello dell'incantatore è aumentabile con pochi sforzi. Vuoi creare mostri con tanti DV con simulacro? Non hai bisogno di aspettare quattro livelli per ice assassin, basta pompare il proprio LI et voilà, hai un simulacro con il doppio dei tuoi Dadi Vita...

Detto questo, tu hai fatto un'affermazione. Io te la contesto e ti ho spiegato come e perché. Sta a te difendere la tua asserzione.

Ancora non mi hai dato un solo motivo per cui ice assassin debba essere così appetibile in un gioco in cui esiste simulacro. Tu stesso nelle tue argomentazioni hai dato in realtà più argomentazioni contro ice assassin che a favore. "Senza contare che un simulacro potrebbe paradossalmente creare altri simulacri, rendendo la spesa dei 5000 pe unica per la creazione del primo." Questo è possibile solo con simulacro, visto che nessun simulacro potrà mai lanciare ice assassin: non mi risulta esista alcuna creatura che l'abbia come capacità magica e desiderio e miracolo non lo possono replicare visto che è un incantesimo di 9º livello.

Vorrei un po' più dimostrazioni concrete e un po' meno "È soggettivo, perché il mio DM nerfa i simulacri e fa fallire i desideri quando gli gira".

Link al commento
Condividi su altri siti