Iena Inviata 29 Luglio 2010 Segnala Inviata 29 Luglio 2010 Tralasciando il calcolo del valore di lotta, esattamente cosa succede al mio avversario se faccio un tiro di lotta riuscito?? Lo blocco soltanto?? Gli faccio anche dei danni? Se sì, quanti?? Grazie per l'aiuto.
Irrlicht Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 Puoi scegliere ad ogni round. Move: You can move both yourself and your target up to half your speed. At the end of your movement, you can place your target in any square adjacent to you. If you attempt to place your foe in a hazardous location, such as in a wall of fire or over a pit, the target receives a free attempt to break your grapple with a +4 bonus. Damage: You can inflict damage to your target equal to your unarmed strike, a natural attack, or an attack made with armor spikes or a light or one-handed weapon. This damage can be either lethal or nonlethal. Pin: You can give your opponent the pinned condition (see Conditions). Despite pinning your opponent, you still only have the grappled condition, but you lose your Dexterity bonus to AC. Tie Up: If you have your target pinned, otherwise restrained, or unconscious, you can use rope to tie him up. This works like a pin effect, but the DC to escape the bonds is equal to 20 + your Combat Maneuver Bonus (instead of your CMD). The ropes do not need to make a check every round to maintain the pin. If you are grappling the target, you can attempt to tie him up in ropes, but doing so requires a combat maneuver check at a –10 penalty. If the DC to escape from these bindings is higher than 20 + the target's CMB, the target cannot escape from the bonds, even with a natural 20 on the check.
Callido Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Inviato 3 Settembre 2011 Dubbi di vario genere: Sono in lotta col mio avversario, possiedo Lottare Superiore dunque uso solo il movimento per mantenere la lotta, possiedo anche un bel braccio aggiuntivo perchè mi diverte e ho a disposizione Attacco Furtivo... Bene, posso tentare di immobilizzare il mio avversario e con l'azione rimanente cacciargli un bel furtivo? Ma si può fare anche più semplicemente: visto che posso effettuare 2 azioni di lotta posso prima immobilizzare e poi fare danno aggiungendogli il furtivo? Questa credo proprio di no... In più mi domandavo una cosa sui talenti "Breaker" (Jawbreaker, Bonebreaker, Neckbreaker): quando mi si chiede di effettuare con successo un Pugno Stordente in lotta, vuol dire che devo colpire oppure che l'avversario deve anche fallire il TS? Quel -5 del Neckbreaker è da sommare alla condizione di lotta in cui sono (un altro -2)?
Mad Master Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Sul furtivo in lotta propenderei per li no, visto che stai facendo una manovra in combattimento e non un attacco normale... In particolare, non attacchi la CA del tuo nemico e quindi che a lui sia negato il bonus di Des è ininfluente... Quanto ai talenti, se devi effettuare con successo un Pugno Stordente, significa colpire e stordire, non solo colpire, altrimenti sarebbe bastato dire "effettuare con successo un attacco con un colpo senz'armi"...
Callido Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Non stai calcolando 3 cose: 1)Non importa che stia usando un'azione normale o no: l'Attacco Furtivo parla di "ogni volta che al bersaglio del ladro viene negato il bonus di destrezza alla CA" 2)Avendo Lottare superiore uso il mio primo check per immobilizzare l'avversario (azione di movimento), avendo un braccio ancora libero posso usare l'azione standard per un singolo "attacco normale" con cui colpire l'avversario (mi hanno poi fatto notare sul forum Paizo che mentre si fa Danno durante la prova di lotta è già calcolato che io possa usare un'arma leggera o addirittura ad una mano) 3)Dire "un colpo senz'armi" vorrebbe dire anche 3/4 volte a turno (insomma, a seconda dell'attacco completo a disposizione; ma consideriamo solo questi talenti e diciamo di usare solo l'azione di Danno in Lotta) senza limitazioni giornaliere! Il che, con Rapid Grapple potresti fare 2d6 alla For o Des 3 volte al turno! Il pugno stordente ha semplicemente delle limitazioni giornaliere
Mad Master Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 1) Ecco il testo originale: The rogue’s attack deals extra damage anytime her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue f lanks her target. Questo esclude che tu lo possa usare come parte di una prova di lotta, in quanto non stai effettuando un attacco o un'azione che preveda degli attacchi (Lottare è un'azione standard, di base, o di movimento in caso del talento, non un'azione di Attacco o di Attacco Completo, e non equivale ad un attacco)... Inoltre, la condizione "grappled" esclude parecchi casi in cui il furtivo si applicherebbe: Grappled creatures cannot move and take a –4 penalty to Dexterity. Non si perde il bonus di Des solo per la lotta... A grappled creature cannot use Stealth to hide from the creature grappling it, even if a special ability, such as hide in plain sight, would normally allow it to do so. If a grappled creature becomes invisible, through a spell or other ability, it gains a +2 circumstance bonus on its CMD to avoid being grappled, but receives no other benefit. L'essere invisibile o nascosto non serve a nulla o quasi in lotta, dunque niente furtivo manco qui... L'unica opzione è il fiancheggiamento, dato che in Pathfinder è possibile anche in lotta, ma a quel punto ti serve il talento Greater Grapple per fare un'azione di Attacco in mischia con un'arma a una mano (che devi comunque estrarre prima di poter attaccare, se non l'hai già in mano)... Con Greater Grapple si può fare furtivo anche ad una creatura immobilizzata, dato che questa viene considerata flat-footed... 3) Stunning Fist si può usare solo una volta al round, dunque ciccia... You may attempt a stunning attack once per day for every four levels you have attained (but see Special), and no more than once per round. Ma con Greater Grapple quei tre talenti diventano piuttosto utili lo stesso...
selven Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 unica opzione è il fiancheggiamento, dato che in Pathfinder è possibile anche in lotta, ma a quel punto ti serve il talento Greater Grapple per fare un'azione di Attacco in mischia con un'arma a una mano (che devi comunque estrarre prima di poter attaccare, se non l'hai già in mano)... Con Greater Grapple si può fare furtivo anche ad una creatura immobilizzata, dato che questa viene considerata flat-footed... no è chiaramente specificato nel talento lottare superiore che si possono compiere due delle azioni di lottare ma si è limitati a quelle, di fatto si potrebbe immobilizzare ed infliggere danno al bersaglio della lotta ma il danno inflitto è automatico e non comporta un'azione di attacco che è invece necessaria per fare il furtivo
Callido Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Prego rileggere primo messaggio: -tento di IMMOBILIZZARE -ho un braccio in più, ergo dopo la prima azione (supponiamo di avere Greater Grapple) per immobilizzare io non uso l'azione di lotta per far DANNO ma un attacco con la mano libera ad un avversario privo di Des - TU hai parlato di "colpo senz'armi" e io ti stavo spiegando in breve cosa cambierebbe tra un Pugno Stordente che deve solo colpire (niente TS) e un "colpo senz'armi" che deve colpire (pUr sbagliando qualcosina il succo rimane: Pugno Stordente ha delle limitazioni giornaliere e di round, "colpo senz'armi" no)
selven Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 forse non hai letto l mio post Una volta in lotta con un avversario, una prova riuscita di lottare permette di continuare a rimanere in lotta con esso, e di compiere una delle azioni seguenti (come parte dell’azione standard spesa per mantenere la lotta). Muoversi Danno Immobilizzare Legare Lottare Superiore (Combattimento) Mantenere una presa è qualcosa di naturale. Prerequisiti: Destrezza 13, Colpo Senz’Armi Migliorato, Lottare Migliorato, Bonus di Attacco Base +6. Beneficio: Bonus +2 alle prove per afferrare un avversario. Questo bonus si cumula con quello concesso da Lottare Migliorato. Una volta in lotta con una creatura, mantenere la presa è un’azione di movimento. Il talento permette di effettuare due prove di lottare ad ogni round (per muoversi, ferire o immobilizzare l’avversario), ma non è richiesto che vengano effettuate due prove. Basta avere successo in una di queste per mantenere una presa in lotta. Normale: Mantenere una presa in lotta è un’azione standard. anche con la mano libera puoi solo compiere due delle condizioni del lottare e quindi puoi immobilizzare (negando il bonus a destrezza) ed infliggere danno (in automatico senza dover colpire) ma non attaccare (e non compiendo azione di attacco non fai nemmeno il furtivo)
Mad Master Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 Occhio... Greater Grapple ti trasforma la prova per mantenere la lotta in un'azione di movimento... E' per questo che ne puoi fare due per round, non perchè te lo concede lui... In pratica, usi l'azione di movimento per mantenere la lotta e l'azione standard per fare un'altra prova di lotta (che richiede appunto un'azione standard)... Ma non sei obbligato a usare la standard per fare una prova di lotta... Puoi benissimo usarla per fare altro, come un attacco o un'altra manovra (Steal, ad esempio)...
Callido Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 selven, guarda l'orario del mio messaggio e renditi conto che lo hai inviato nel mentre in cui io scrivevo io quindi no, non lo avevo letto! Mad mi ha anticipato, hai quotato qualcosa che non hai nemmeno letto! Dunque, ricapitolando avevo ragione all'inizio, vero? Greater Grapple (immobilizzare)+ terzo braccio permettono un attacco con furtivo Senza il terzo braccio sarei obbligato a fare una prova di Lotta- Danno e non potrei invece portare un attacco con furtivo, giusto?
Mad Master Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 Il terzo braccio non ti cambia nulla, salvo che non prendi la penalità alla prova di lotta perchè usi una mano sola per mantenere la presa... Le azioni necessarie per lottare sono sempre le stesse, anche con 200 braccia...
selven Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 callido io l'ho letto e tu? Il talento permette di effettuare due prove di lottare ad ogni round
Callido Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 io si: ma non è richiesto che vengano effettuate due prove. Basta avere successo in una di queste per mantenere una presa in lotta. Una volta che io ho la lotta posso fare quello che mi pare!
Saito Hajime Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Inviato 8 Settembre 2011 Una volta che io ho la lotta posso fare quello che mi pare! Forse non ti rendi conto che anche tu sei in lotta, quindi il furtivo in lotta non esiste
Callido Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Inviato 8 Settembre 2011 la discussione ora è diventata inutile, chiederò direttamente sul forum paizo qualche risposta più certa (anche se finora non è arrivata)
Mad Master Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Inviato 8 Settembre 2011 Dipende da che azione usa... In Pathfinder la lotta non è una sorta di combattimento a se con regole sue... I lottatori rimangono coinvolti nel normale combattimento e possono fare le normali azioni di combattimento, nei limiti imposti dalla loro condizione (grappled o pinned)... Solo chi inizia la lotta deve compiere un'azione standard ogni round per mantenerla e, se riesce, ottiene la possibilità di causare un effetto aggiuntivo... L'altro può usare le sue azioni come crede, a meno che non venga immobilizzato e sempre nei limiti imposti dalla condizione grappled... Se chi inizia la lotta ha il talento Greater Grapple, può usare un'azione di movimento per mantenere la lotta (ma non per iniziarla, occhio)... In questo modo gli rimane un'azione standard da usare per fare quello che vuole, compresa una seconda prova di lotta, soprattutto se la prima prova di lotta riesce e dunque non deve usare l'azione standard per compiere la seconda...
Messaggio consigliato