Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

apro questa discussione per creare una sorta di 'mediateca' dove poter archiviare le musiche più adatte a fare da sfondo alle nostre avventure di D&D.

Io ho finito da poco di masterizzare un'avventura in dritto (da domenica alle 17 a lunedì alle 11.30 circa: 18 ore e passa di D&D quasi ininterrotto!!!) ed ho colto l'occasione per sperimentare qualche colonna sonora:

per i combattimenti ho trovato molto efficaci le classiche colonne sonore dei giochi d'azione come Prince of Persia (

) o alcuni pezzi che ho trovato qua e là che sono molto adatti all'occasione, come la seconda parte di Requiem dei Fjoergyn, da 6.00 in avanti (
)

per i dungeon ho goduto a mettere su i Dargaard (

) ed altra dark ambient o ethereal...

invece per scene più maestose (lotta finale contro il drago dorato, ingresso in un tempio dalle gigantesche proporzioni gotiche, sacrifici rituali...) ho preso i Funeral o Bach ( http://www.youtube.com/watch?v=Gt93z352J6Y <--Funeral; Bach -->

)

Ed ogni tanto i Nightwish, chè fanno sempre bella figura...( http://www.youtube.com/watch?v=6UztEfwHt14 )

voi che colonna sonora usate???


Inviato

Se attingi al pressoché infinito repertorio della musica Barocca e Classica hai di che sbizzarrirti. Le opere per Organo di J.S. Bach sono tutte ottime per atmosfere in templi oscuri o dungeons sotterranei (anche se la quantità di opere scritte per quello strumento talvolta rende lunga la ricerca). Per scene in templi abbandonati o vecchie abbazie le Corali (sempre di Bach) sono perfette. Vivaldi (barocco) ha scritto più di duecento concerti oltre alle celeberrime "Quattro stagioni": ogni concerto è composto, in genere, da tre movimenti, di cui quello centrale lento, gli altri due più rapidi. basta cercarli e avrai musiche piuttosto adatte a scene in città. Per le battaglie potresti utilizzare musiche per tromba di autori barocchi, quali Jean-Baptiste Lully, Marc-Antoine Charpentier, Michel-Richard Delalande, Carlo Pallavicino, Arcangelo Corelli, Henry Purcell, Benedetto Marcello e contemporanei. Per musiche di sottofondo sono ottimi i concerti e le sinfonie di Felix Mendelssohn Bartholdy, specialmente nei movimenti lenti.

Io in genere utilizzo queste musiche, ma non sempre i giocatori gradiscono l'utilizzo di colonna sonora (in generale; anche il metal o il rock li infastidiscono), per cui spesso sono costretto a farne a meno.

Inviato

sì, un uso massiccio della musica come sottofondo (specie se cantata) alla lunga è davvero distruttivo...approvo l'uso della musica classica (e plaudo alla tua elevata istruzione a riguardo) e di Bach in particolare (il trascendente diventa immanente) comincerò a provare un pò di Mendelssohn, e segnalo come artisti contemporanei (sempre per i dungeon o per scene tragiche) gli Artesia (Ethereal/Darkwave Francesi).

in genere direi che comunque per le battaglie o altri eventi 'mastodontici' l'uso di suoni pieni (organi o ottoni, alcune varianti di Gothic metal, magari della afro o simili fatta solo con percussioni gravi (non saprei perché non ne ascolto)) è spesso destinato ad un successo assicurato...

[edit]: non ne ho trovati (forse ho cercato un pò superficialmente) ma se me ne segnali uno attivo ci trasferisco i post..grazie!)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ok, Rhapsody :D

Beh, sì, ho dovuto selezionare anche un pò di repertorio dei Blind Guardian e qualche musica tranquilla o da taverna per la prossima avventura(anche se "The March of the Swordmaster" è un'ottima canzone da taverna o da inizio viaggio)

Inviato

Noi abbiamo provato a inserire qualche colonna sonora, ma alla fin fine la migliore è il silenzio, il crocchio delle patatine i rutti e il secco schiocco dei dadi . Sinceramente , in un contesto dove il 99% della comunicazione è verbale trovo che una colonna sonora distragga molto ( tenendo conto che dopo 3 ore di gioco viene a noia )

Inviato

sì, in effetti c'è da dosare bene...io ricorderò sempre l'effetto che faceva descrivere le mosse del drago d'ottone contro i PG con sotto 'I stand alone' dei Godsmack...un capolavoro di ambientazione!

Inviato

A me ogni tanto piace spammare qualche musica epica che ritengo si adatti particolarmente bene al tipo di situazione nella quale ci troviamo, solitamente colonne sonore. Avevo trovato una serie di 20 video di colonne sonore a tema epico da accompagnare ai combattimenti, rigorosamente a volume basso o ci distrarremmo troppo.

Inviato

beh, per momenti in cui l'orrore prevale sull'epicità, consiglio vivamente colonne sonore di film horror. tra tutti specialmente quelle di 28 giorni dopo, se la situazione si fa davvero pesante per i pg, scene di massacri etc etc..

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao! Bel topic! ;)

Considerando che siamo abituati da sempre a giocare con candele e musica adatta a ogni momento, parto dicendo che l'idea di giocare con musica "moderna" in ambient fantasy mi dà l'orticaria... :) Lo facevano i miei amici molto tempo fa, ma è davvero un pelino "tamarro" (al di là del fatto che possa apprezzare o meno quella musica)...

Suggerisco vivamente l'utilizzo di colonne sonore adeguate al fantasy, che sia gotico/horrorifico, che sia più rinascimentale: i "Midnight Syndicate" si stra-adattano a ogni situazione, dalle fasi concitate a quelle più malinconiche fino a frangenti inquietanti...tracce tutto sommato brevi, che se studiate, possono essere alternate saggiamente.

Speso uso le tracce strumentali e intense di alcuni film/videogiochi, ma sempre in tinta "classica". Per feste et similia, uso la classica o musica irlandese strumentale (al massimo qualche "canto" tipico).

Spesso uso sottofondi angoscianti e afoni che creo appositamente con dei software, giusto per le scene più opprimenti, dove non serve propriamente "musica", ma certi tipi di "ambient"...

Inoltre, si trovano tracce molto ispirate:

- nelle colonne sonore dei "Silent Hill";

- nella colonna sonora di "Sette Anime";

- in alcuni album degli Ulver;

- nelle colonne sonore "nipponiche" tipo "Jigoku Shojo".

More to come... :)

  • 8 mesi dopo...
Inviato

si, lo so, ci sono milioni di post simili, e si, ho usato la funzione "cerca", che è mia amica, ma tuttavia sono riuscito a trovare poco riguardo ad un ambito più specifico:

mi servirebbe una "colonna sonora" da tenere a ripetizione come sottofondo di una partita di ToC, escludendo jazz anni 30 che già di competenza ne ho e so cosa scegliermi. servirebbe qualcosa di più tetro, di suspance, per gestire situazioni di pericolo o di investigazione in ambienti "oscuri"... una musica d'ambiente, preferibilmente senza cori ne altre voci (o almeno, non che abbiano senso, altrimenti i pg si distraggono). inoltre, senza cambi di "stile" repentini, ovvero una musica lineare, anche da mettere in "loop".

qualcuno può aiutarmi?

grazie mille! :D

Inviato

secondo me dipende dai gusti,poi non so. Ti consiglio le prime cose che mi sono venute in mente

1) Qualcosa tipo l'album Hliddskjalf di Burzum

2) Un bel po' più ritmati,forse poco adatto poi,ci sono gli strumentali di rapper come necro,ecco un esempio

3)La terza scelta è la mia preferita: puoi trovare materiali infinito nelle colonne sonore dei film horror '70/'80,soprattutto ti consiglio Stelvio Cipriani(puoi incappare anche in colonne sonore di film erotici però,eheheh) esempio:

4)E stavo dimenticando il meglio!ehheeh: cose tipo Atrium Carceri forse sono proprio quello che cerchi:

da questo video puoi trovare mille brani correllati uno meglio dell'altro!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...