Aleph Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 ecco, questa me l'ero persa.. XD grazie infinite (comunque di quelle consigliate da alessio quella che più si avvicinava alla mia idea era l'ultima.. anzi, è perfetta!) qualcuno l'ha provata? o sa se è possibile rintracciare almeno qualche pezzo per sentire com'è? spenderci 18 dollari + spedizione e poi magari non è quello che cerco mi seccherebbe un po' ..
diego mangani Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Come fate voi? Usate solo canzoni con strumenti dell'epoca oppure no? Abbinate la muscia alla situazione in corso? Chi lo facesse potrebbe darmi qualche consiglio
Black Wolf Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Epoca? E chi lo sa che strumenti utilizzano nell'ambientazione del master?! Se ti riferisci ad ambientazioni pseudo-medievali è davvero difficile trovare musica riprodotta con fedeltà! Io personalmente utilizzo la musica nelle sessioni col misurino, perchè tende a sviare l'attenzione dei giocatori che si mettono a canticchiare, etc... Però a volte un pò di musica classica ci sta molto bene, o anche qualche ballata metal, perchè no? Poi le colonne sonore dei film offrono centinaia di spunti, per non parlare degli effetti sonori di molti videogiochi, che sono molto calzanti! Bisogna stare molto attenti con gli abbinamenti, e ricordare che non tutti percepiamo la musica alla stessa maniera. Quindi con l'intento di rendere una situazione più drammatica si potrebbe ottenere l'effetto opposto con una musica poco adatta, o percepita come allegra e scherzosa da un giocatore. Se non sono stato chiaro, chiedi pure!
Llukas Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 utilizzo molto questa possibilità. per non far distrarre i giocatori basta regolarsi col volume; io, però, piuttosto che sottolineare un momento particolare, preferisco sottolineare un particolare personaggio o locazione, in modo che si sviluppi un collegamento automatico senza bisogno di parole. per esempio, dopo qualche tempo dall'aver introdotto questo metodo d'utilizzo della musica, mi bastava caricare il file musicale(utile uno smartphone con qualche discreto programma per la gestione dei file mp3 e casse decenti), farlo partire e ZAC! sapevano già dove fossero(in caso non lo sapessero già ovviamente; molto figo con portali o teleport improvvisi). coi Png è altrettanto figo: parte la musica e ZAC! sanno già con chi avranno a che fare prima ancora che gli sia descritto. nahc eper i msotri ha il suo perché: con detemrinate tipologie di mostri(es. non-morti) caricavo sempre la solita musichetta oscura e martellante, e aggiungeva non poco pathos! secondo me è un ottimo strumento per dare profondità alle giocate. con le musiche che utilizzavo in varie location c'ho fatto pure un cd colonna sonora e l'ho regalato ai miei giocatori! ps. il tutto richiede una certa preparazione, però. diciamo che, secondo me, non è un sistema adatto a chi non vuole "studiare";
diego mangani Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 @Llukas Anche io ho abbinato la musica a un PNG, introdotto da poco tempo... un PNG bardo esperto di violino e quando l'hanno conosciuto ha fatto un brano dopodichè non l'ho messa più se non quando si riposavano la sera e lui strimpellava un pochino... Altre musiche Per la città grande quando sono entrati per la prima volta... Questa invece per i momenti insieme quando camminavano All'inizio di ogni sessione Questa l'hanno ascoltata tutta quando erano a pranzo dal reggente locale e l'hanno sentita satndo in silenzio... MI avete anche dato qualche idea... grazie 2
Llukas Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 grande! mi piacerebbe provare a giocare con te! mi accorgo che non avevo risposto a una cosa: non credo sia necessario per forza musica "d'epoca"; io mi sono trovato bene con: Lux Aeterna di Clint Mansell; qualcosa degli Arcana(tipo le Serpent Rouge); molta roba progressive anni '70(Arzachel su tutti); e anche questo: o questa dei Tindersticks: tutte strumentali o quasi. anche la Cavalcata delle Valchirie ha fatto il suo porco effetto, o Fortuna Imperatrix Mundi dei Carmina Burana...
diego mangani Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 Beh grazie... non per vantarmi ma non sei il primo a dirmelo; altri mi hanno detto che sono il più giovane master bravo d'Italia. Un complimento cosi non me l'aspettavo... Comunque, l'unica cosa faticosa da fare è ricercare le musiche... quello si che è un lavorone... devi vedere se vanno bene per il momento... ecco perchè alcuni non le utilizzano
Llukas Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 molti credono anche che sbattersi per preparare una sessione sia inutile. alcuni addirittura dannoso! io credo che questo thread dimostri il contrario; purtroppo i risultati che portano queste "migliorie" difficilmente riescono a esser mostrati fuori dal proprio tavolo.
Fenditeschio Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Secondo me, se non disturba i giocatori, è molto adatto anche il metal. Soprattutto i Rhapsody. Comincio a fare il DM la settimana prossima e ho pensato di sfruttare le canzoni del loro ultimo album (anche le altre ovviamente). Il metal è adatto ai combattimenti e nei Rhapsody ci sono anche canzoni con momenti di calma. Poi userei canzoni medievali.
Aleph Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 inizialmente (tipo 8-9 anni fa) utilizzavo anche io i rhapsody, poi mi sono accorto che una musica senza testo è migliore dal punto di vista della concentrazione (e nessuno si mette a cantare mentre si fa sessione, per quanto epico possa essere cantare "under the rain of a thousand flames!" mentre si lancia una palla di fuoco è comunque tempo tolto al gioco, e spesso confonde..)
Zandramas Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Io per colonne sonore fantasy, apprezzo molto i Dream Theater. Avendo un approccio molto strumentale e poco cantato, sono spesso una buona base.
Irrlicht Inviato 26 Giugno 2011 Segnala Inviato 26 Giugno 2011 Dargaard, Summoning, Zoat-Aon, Atrium Carceri, In Slaughter Natives, colonne sonore varie (scontati i film de Il Signore Degli Anelli, poi God Of War, Legacy Of Kain, qualcosa di Suikoden e Final Fantasy, Eye Of The Dragon, Legend: Hand Of God, Diablo, eccetera). E varie altre cose.
diego mangani Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 ecco la prima parte delle musiche usate nelle mie campagne (questa è bella però l'ho trovata solo col video di ISDA sotto) (questa è Baldur's gate che mettevo all'inizio di ogni sessione, come quando nei film c'è la musica durante i titoli di testa ) (usata solo una volta ma me la ricorderò per sempre... per entrate in città) (taverne... musica per la taverna) (usata molte volte: assolo di un bardo in locanda e anche il potere ispirare coraggio sempre bardesco) (musica da corte...) http://www.youtube.com/watch?v=KEOolYYe60k&feature=BFa&list=PL1BADA5CF27630A52&index=5 (ovviamente per qualche battaglia epica) Musiche di ISDA ho trovato anche queste... alcune le ho gia utilizzate mentre altre ancora no Beh... queste sono quelle che mi ricordo maggiormente e che ho salvato nella playlist :lol:
MasterDiabolicus Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Io consiglio : Nox Arcana e Midnight Syndacate !
Maldazar Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Domanda: Sono l'unico a pensare che la musica di sottofondo disturbi la sessione, piuttosto che migliorarla?
Lorvar Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Forse no. Secondo me la musica va bene in determinate occasioni per incentivare la ruolata. Siamo così abituati a film con colonne sonore epiche che una musica azzeccata al momento giusto può solo aiutare! CForse vado in controtendenza, Thirty seconds to mars, this is war, narrate una battaglia suicida con questa e siete a cavallo per campagne futuristiche la colonna sonora di mass effect!
diego mangani Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Domanda: Sono l'unico a pensare che la musica di sottofondo disturbi la sessione, piuttosto che migliorarla? Beh di sicuro la disturba normalmente me servono due cose per non render questo elemento disturbante 1) tenerla a volume moderato (una via di mezzo tra il basso e il medio volume ) 2) non usare musica con troppe parole, italiana ecc. perchè i giocatori si mettono a cantarla Detto questo è possibile usare qualche muscia come sottofondo... non sempre di sicuro... per uno scontro contro un coboldo non c'è ne bisogno. Ma per uno scontro contro un draghetto rosso nella sua caverna piena di magma... beh la musica fa il suo effetto
Aleph Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Domanda: Sono l'unico a pensare che la musica di sottofondo disturbi la sessione, piuttosto che migliorarla? nel mio gruppo, mettiamo la musica SOLO durante i combattimenti, altrimenti ci distraiamo troppo e, a prescindere dal volume a cui la mettiamo, ci tocca alzare il volume della nostra voce, il più delle volte disturbando i vicini.
jettolo Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Penso che la musica sia FONDAMENTALE in una sessione di qualsiasi gioco di ruolo, il problema è che puo essere un arma a doppio taglio se non si fa un'accurata selezione delle tracce. Io ci spendo anche dieci ore per scegliere le colonne sonore, lo faccio perke la stessa mi da ispirazione per la seduta, la maggior parte proviene dal mondo dei videogiochi. Qualche esempio: Combattimento all'ultimo sangue contro una squadra di orchi assassini Esplorazione di un misterioso tempio perduto http://www.youtube.com/watch?v=6tvOsQPA5N4 Danza folkloristica di suadenti elfe durante una cerimonia locale http://www.youtube.com/watch?v=4q3tKL2mRl4 Una rigogliosa foresta druidica http://www.youtube.com/watch?v=Jbx62Z4N9zE
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