Asarnil Inviata 30 Luglio 2010 Segnala Inviata 30 Luglio 2010 Ciao a tutti, putroppo non ho potuto studiare a fondo la nuova edizione del regolamento. Ma volevo farmi un'esercito di Alti Elfi. Che suggermimenti mi date? E'consigliabile una mono cavalleria e draghi? Grazie Asarnil
Eiden Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 Se non sbaglio ora come ora i draghi non li puoi giocare a piena potenza, mentre con la magia non hai confini... e se alla fine le voci saranno confermate sarà uno dei due eserciti presente nella scatola base dell'ottava edizione. La cavalleria non è male solo che per come stanno andando le cose le unità sono spesso e volentieri raddoppiate di numero... e quindi fare un buon fronte di attacco costa...
Ospite dam_lodi Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 Gli alti elfi hanno il mago dragone che permette di schierare un drago senza spendere neanche troppi punti...la mono cavalleria te la sconsiglio assolutamente...ormai anche bretonnia secondo me è obbligata a far scendere in campo della fanteria...Se vuoi iniziare io ti consiglio di prendere il battaglione che comprende un bel po' di miniature ( che servono tutte a mio avviso poichè puoi mischiare meta arcieri e metà lancieri per formare due unità di guardia del mare che a mio avviso è molto più efficace ora in ottava edizione) e smezzare con un tuo amico il contenuto della scatola che sta per uscire che contiene 10 guardie del mare, 10 maestri di spada (fortissimi), 5 predoni di ellyron, mago e principe su grifone!!!!!! Il principe su grifone è fantastico...ti metto dei link da consultare così te ne fai una idea http://www.games-workshop.com/gws/catalog/productDetail.jsp?catId=cat440059a&prodId=prod1050133 http://www.games-workshop.com/gws/content/aBlogOfTwoGamersPost.jsp?aId=12400001a http://www.games-workshop.com/gws/content/blogPost.jsp?aId=11500028a
Imbemaster Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 gli alti elfi sono diventati abbastanza potenti in ottava, soprattutto grazie alle nuove regole "attacca sempre per primo" e le lance elfiche. Come ti diceva dam_lodi, una delle soluzioni migliori è avere una unità di guardia del mare (tra l'altro nel box base che uscirà a settembre vi saranno i nuovi modelli). altra cosa fondamentale sono le baliste mietitrici. La cavalleria elfica picchia abbastanza, ma difetta di quello che gli orchi chiamano "zkorza tura", hanno valori di resistenza ridicoli, e con il nuovo regolamento in Cac subiscono parecchio da eserciti formati prevalentemente da fanterie (o peggio ancora orde).
Ospite dam_lodi Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Inviato 31 Luglio 2010 Si imbemaster ha ragione...ma col fatto che attaccano sempre per primi puoi schierare grandi unità di guardie del mare su più ranghi...con la regola speciale salva possono tirare i primi due ranghi più la metà arrotondata per eccesso nei ranghi successivi... con quelli decimi il nemico in arrivo e poi resisti e tiri quando carica e con un buon numero di ranghi ti assicuri quasi sicuramente il cac...non male... Per la cavalleria direi che i principi drago sono delle bestie...movimento 9 il che è buono dato che hanno anche la bardatura...AC 5...2 attacchi e disciplina 9...con la lancia in carica vanno a fo 5...attaccano sempre per primi e l'armatura del drago da qualcosa di speciale che però ora non ricordo...sono quasi al pari dei cavalieri del graal bretoniani... Per la magia poi gli alti elfi sono a posto... Dispongono perfino dei carri (il carro dei leoni lo trovo abbastanza forte ma soprattutto un modello fantastico)... Se ti serve altro basta fare un fischio... Edit: dimenticavo che le miniature sono molto belle (soprattutto eroi e principi drago) e hanno pose veramente dinamiche...Se non sbaglio avevano anche annunciato che verso natale escono delle miniature nuove...
Dav_bretonnia Inviato 1 Agosto 2010 Segnala Inviato 1 Agosto 2010 Ma con la regola attacca sempre per primo non li hanno potenziati troppo, un intero esercito attacca sempre per primo e con iniziativa pari o superiore (5) ripetono anche tutti i tiri per colpire. Per avere la ripetizione dei tiri per colpire a volte si devono spendere circa 50 punti su un personaggio che sarà l'unico ad averlo, invece ora è un intero esercito. Secondo me saranno uno degli eserciti più forti. Qualcosa si doveva fare per contrastare i demoni, ma si spera sempre che anche gli altri eserciti si adeguino al livello!
Ospite dam_lodi Inviato 1 Agosto 2010 Segnala Inviato 1 Agosto 2010 E' l'ottava che li ha potenziati molto...ma comunque la regola attacca sempre per primo è forte ma non da tutto quel vantaggio che ci si aspetta perchè in carica la cavalleria ha il bonus delle lance che rimane anche se attaccano per ultimi e questo li sfonda data la loro poca armatura... Altra cosa da dire è che sono forti ma i modelli sul campo sono molto pochi...ora che anche loro devono spendere il 25% dei punti in truppe avranno molta più guardia del mare che spadaccini o guardie della fenicie...prima schieravano giusto due unità di truppe e poi via con speciali e rare...Secondo me sono un esercito competitivo che fa divertire sia chi lo gioca sia l'avversario perchè deve impegnarsi per avere una tattica migliore e batterli...
Asarnil Inviato 2 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Grazie mille ragazzi, per le ottime risposte. A questo punto, mi domando, se una lista cosi' andrebbe bene: 1 Arcimago su drago delle stelle con i necessari oggetti magici 1 Eore su grifone 1 Mago di 3 lvl. Come truppe mi orienterei come segue: 2 x 10 Guardia del mare con gruppo cmd 2 x 10 Elmi d'Argento con gruppo cmd 2 x Baliste, ma nutro forti dubbi, con l 8a edizione. 2 x 5 Principi drago 15 x Guardia della Fenice Ditemi voi meglio i Leoni bianchi con cmd o I maestre con cmd 4 Carri meglio tutti leoni o 2 tiranoc e 2 leoni Se ho dimenticato qualcosa ditemi pure A presto Asarnil
Ospite dam_lodi Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Secondo me tutta sta roba non ci sta Comunque ecco alcuni consigli che ti posso dare: L'arcimago non su drago delle stelle, secondo me è sprecato. Piuttosto prendi un mago dragone che costa meno e fa male lo stesso (anche perchè non credo che l'arcimago possa andare sul drago). L'eroe non sono sicuro che possa andare su grifone, penso piuttosto che il grande eroe possa. Il mago non può essere di terzo ma massimo di secondo. Se vuoi fare una cosa mista tra magia e CAC metterei un mago dragone e un arcimago con poi un alfiere dello stendardo da battaglia. Per le truppe direi che 10 guardie del mare sono poche, io ne metterei venti per unità. Anche le fenici direi 20. Tra leoni e maestri non mi ricordo cosa cambia so solo che costano uguali (così come le fenici) quindi direi un'altra unità da venti tra quelle tre. Naturalmente tutti con gruppo comando. A questo punto ti sei fatto un buon blocco centrale di fanteria ed è tempo di cominciare a pensare ai fianchi. I predoni di ellyron potrebbero essere una buona scelta dato che sono cavalleria leggera e in ottava ha molti vantaggi. Ne metterei due da cinque modelli. Metterei anche dei guerrieri ombra (due unità da sei o se ci stanno di più) così da posizionarli dietro le file nemiche. Se ci stanno metti poi 5 principi drago con gruppo comando. Se ci sta tutta questa roba siamo veramente fortunati... Quando hai il codex fai il calcolo dei punti...
Messaggio consigliato