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Inviata

Pensavo a un talento per un mio giuocatore, in modo che possa lanciare incantesimi oltre il limite degli incantesimi giornalieri a discapito delle sue condizioni fisiche: una cosa alla "perdi punti di COS in numero uguale al livello dell'incantesimo lanciato", con possibilità di aumentare il livello dell'incantesimo bruciando costituzione.

Vi sembra squilibrato?

Esagerato?

Debolazzo?

Oppure, e sarebbe da ridere, esiste già qualcosa del genere?

Grass


  • Risposte 17
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Principali partecipanti

Inviato

Beh è sicuramente un'idea carina, ma perdere punti di costituzione mi sembra esagerato, ma soprattutto poco realistico... Un esempio secondo me più calzante sarebbe quello di infliggere danni temporanei (recuperabili al ritmo di 1 al giorno), però sulla caratteristica primaria dell'incantatore !

Così che un mago, lanciando incantesimi tramite la sua intelligenza, se si sforza di aumentare la sua riserva giornaliera (cioè lanciarne un'altro o più oltre il limite giornaliero), ne ricaverà anche un affaticamnto mentale (e quindi un abbassamento di intelligenza).

Questo può valere anche per chierici e stregoni: per i chierici la spossatezza mentale, per gli stregoni una, diciamo, "perduta energia".

Certo è solo un esempio xD!!! Comunque spero possa servire !!

Ciao, BUON GIOCO !!!

Inviato

Capisco...quello che volevo rendere era lo sforzo fisico di lanciare un ultimo incantesimo, oltre i propri limiti, mettendo a rischio la propria stessa vita.

Inviato

Io non lo concederei...A meno che sia un potere particolare che acquisisce nella storia. Gli incantatori del resto sono già abbastanza forti di loro. E poi che incantesimo lancia, supponendo che sia un mago, un incantesimo che vuole lui? Denaturerebbe un po' il vincolo dei maghi riguardo gli incantesimi preparati.

Inviato

Capisco...quello che volevo rendere era lo sforzo fisico di lanciare un ultimo incantesimo, oltre i propri limiti, mettendo a rischio la propria stessa vita.

Guarda, è lo stesso metodo che si usa su midnight, che però è una ambientazione molto particolare. Può funzionare in un sistema di magia normale se gli metti limitazioni e fai aggiustamenti...

Inviato

@Klunk

Direi uno tra gli incantesimi preparati...non avrebbe senso che ne lanciasse altri, no?

Può funzionare in un sistema di magia normale se gli metti limitazioni e fai aggiustamenti...

...tipo?

Inviato

@Klunk

Direi uno tra gli incantesimi preparati...non avrebbe senso che ne lanciasse altri, no?

...tipo?

Per esempio ne può lanciare uno solo al giorno, in questo modo, e solo quando ha finito gli incantesimi del livello che vuole lanciare. Potresti anche farlo pescare da tutti gli incntesimi che conosce o che ha nel libro, volendo. Ovviamente il danno alla cos non può essere guarito magicamente, e rimane fino a che non riprepara i nuovi incantesimi per la giornata (o di più se preferisci). Inoltre la penalità alla cos va a modificare, ovviamente i pf (se lancia un incantesimo di 8 livello in questa maniera, al 15 livello perderà 60 pf, cosa che lo potrebbe anche uccidere, e dovrà fare il ts tempra contro danno massiccio).

Inviato

Sissì, concordo in pieno, il senso di questa cosa è il fatto che lanci col rischio concreto di restarci secco, quindi da gestire con cautela o, meglio, solo in momenti "importanti", mettiamola così.

Nella mia idea non c'è margine per ragionamenti del tipo "ah, pago 3 di costituzione per lanciare un incantesimo in più"...nein nein nein!!!

Inviato

Esiste un potere simile anche nell'ambientazione di Dragonlance, è un segreto dell'ordine delle Vesti Nere che si chiama magia della fame.

La differenza è che l'incantesimo si deve preparare in anticipo (essendo un potere da maghi), quindi niente sorprese, che non si può aumentare il livello dell'incantesimo e che la Cos non può essere curata tramite la magia.

Inviato

Esatto, subisci danni temporanei alla Costituzione pari al livello dell'incantesimo, ma li subisci nel momento in cui lo prepari, non in quello in cui lo lanci.

Inviato

la penalità alla cos va a modificare, ovviamente i pf (se lancia un incantesimo di 8 livello in questa maniera, al 15 livello perderà 60 pf, cosa che lo potrebbe anche uccidere, e dovrà fare il ts tempra contro danno massiccio).

in questo caso se/come faresti per il tiro di concentrazione per castare questo incantesimo "bonus"? Un tiro di concentrazione normale (quindi CD 10+8) o già lo consideri :evil: col danno a subire (quindi CD 10+8+60)? :confused:

Io non lo limiterei ad una volta sola al giorno, né agli incantesimi che aveva preparato (ma che conosce), inoltre gli consentirei di usare la metamagia (ovviamente entro il limite d'incantesimo a cui può arrivare), del resto un danno temporaneo alla cos non è poco, resterebbe il problema per i caster senza costituzione (es. nonmorti)... a meno che non si prenda la regola che richiama un altro topic a proposito dell'hellfire warlock (?), ovvero se non hai punti di costituzione non hai accesso a questa opzione... (di warlock o di binder non me ne intendo...)

Quanto alla "magia della fame" credo che sarebbe più idoneo, anche in base alla richiesta iniziale, di trattare il danno al momento del lancio.:bye:

Inviato

in questo caso se/come faresti per il tiro di concentrazione per castare questo incantesimo "bonus"? Un tiro di concentrazione normale (quindi CD 10+8) o già lo consideri :evil: col danno a subire (quindi CD 10+8+60)? :confused:

Uh, è vero...m'era sfuggito...chiaro che che un tiro "secondo regolamento" è inarrivabile...penso 10 + livello, se no non se ne esce proprio...tu che ne pensi?

Io non lo limiterei ad una volta sola al giorno, né agli incantesimi che aveva preparato (ma che conosce), inoltre gli consentirei di usare la metamagia (ovviamente entro il limite d'incantesimo a cui può arrivare), del resto un danno temporaneo alla cos non è poco, resterebbe il problema per i caster senza costituzione (es. nonmorti)... a meno che non si prenda la regola che richiama un altro topic a proposito dell'hellfire warlock (?), ovvero se non hai punti di costituzione non hai accesso a questa opzione... (di warlock o di binder non me ne intendo...):

E se a chi non ha costituzione si applicasse il danno direttamente ai punti ferita (i 60 danni di prima)?

Concordo pienamente riguardo limiti al lancio e magia della fame.

Sempre senza possibilità di recupero magico.

Inviato

tu che ne pensi?

Farei un'opzione per i caster chiamata "richiamo magico" con queste caratteristiche:

- costa un'azione di movimento;

- si può richiamare qualsiasi incantesimo che si conosce (anche se non preparato);

- durante la fase di richiamo occorre determinare l'incantesimo preciso e se metamagizzarlo o meno;

- il richiamo richiede una prova di concentrazione con CD pari a 10+il liv. di slot da richiamare, ogni richiamo successivo nell'arco della giornata fa aumentare la CD di 5;

- il richiamo provoca AdO, è possibile però "richiamare sulla difensiva" seguendo tutte le regole del castare sulla difensiva;

- non si può procedere a richiamare altra "energia" fintantoché non viene castato l'incantesimo richiamato.

Opzioni:

- opzione1 si può con un unico richiamo richiamare più incantesimi (magari ponendo il limite: tanti slot quanto il livello di incantatore), ovviamente il tiro di concentrazione è unico, quindi se è il primo: CD 10+il totale di slot richiamati;

- opzione2 si può richiamare successivamente altri incantesimi anche se non si sono castati quelli richiamati (magari ponendo il limite: tanti slot quanto il livello di incantatore);

Portato a termine il richiamo si può castare l'incantesimo richiamato seguendo le normali regole. Dopo tale lancio il caster subisce danni magici alla costituzione di 1 per ogni liv. di potere d'incantesimo. I punti di costituzione sono ripresi secondo le regole per recuperare gli incantesimi lanciati. Possono essere recuperati magicamente solo tramite miracolo, desiderio od incantesimi simili.

Caster nonmorti o sprovvisti di costituzione: o non si fa valere tale opportunità, oppure farei 1 danno al carisma e 2 p.f. per ogni livello lanciato. :bye:

Inviato

in questo caso se/come faresti per il tiro di concentrazione per castare questo incantesimo "bonus"? Un tiro di concentrazione normale (quindi CD 10+8) o già lo consideri :evil: col danno a subire (quindi CD 10+8+60)? :confused:

Niente tiro di concentrazione, imho. Se proprio si vuole essere cattivi, 10+livello dell'incanteismo+metà del danno subito. Ma io non lo farei.

Io non lo limiterei ad una volta sola al giorno, né agli incantesimi che aveva preparato (ma che conosce), inoltre gli consentirei di usare la metamagia (ovviamente entro il limite d'incantesimo a cui può arrivare), del resto un danno temporaneo alla cos non è poco, resterebbe il problema per i caster senza costituzione (es. nonmorti)... a meno che non si prenda la regola che richiama un altro topic a proposito dell'hellfire warlock (?), ovvero se non hai punti di costituzione non hai accesso a questa opzione... (di warlock o di binder non me ne intendo...)

Esattamente, niente cos, niente cast. Per quanto riguarda il non limitarlo, ci può anche stare, ma sempre e comunque quando sono finiti gli incantesimi preparati o gli slot di quel livello, non prima.

Quanto alla "magia della fame" credo che sarebbe più idoneo, anche in base alla richiesta iniziale, di trattare il danno al momento del lancio.:bye:

Me too.

E se a chi non ha costituzione si applicasse il danno direttamente ai punti ferita (i 60 danni di prima)?

Perchè? I pf sono relativamente influenti. Un danno alla cos influenza tutto: concentrazione, ts tempra, pf.

Farei un'opzione per i caster chiamata "richiamo magico" con queste caratteristiche:

- costa un'azione di movimento;

- si può richiamare qualsiasi incantesimo che si conosce (anche se non preparato);

- durante la fase di richiamo occorre determinare l'incantesimo preciso e se metamagizzarlo o meno;

- il richiamo richiede una prova di concentrazione con CD pari a 10+il liv. di slot da richiamare, ogni richiamo successivo nell'arco della giornata fa aumentare la CD di 5;

- il richiamo provoca AdO, è possibile però "richiamare sulla difensiva" seguendo tutte le regole del castare sulla difensiva;

- non si può procedere a richiamare altra "energia" fintantoché non viene castato l'incantesimo richiamato.

Mah, direi che al richiamo deve seguire immediatamente il cast, quindi onestamente non lo metterei come capacità così dettagliata. Semplicemente se vogliono, possono.

Portato a termine il richiamo si può castare l'incantesimo richiamato seguendo le normali regole. Dopo tale lancio il caster subisce danni magici alla costituzione di 1 per ogni liv. di potere d'incantesimo. I punti di costituzione sono ripresi secondo le regole per recuperare gli incantesimi lanciati.

Direi che il danno lo si subisce nel momento in cui si lancia.

Possono essere recuperati magicamente solo tramite miracolo, desiderio od incantesimi simili.

O anche no :P

Caster nonmorti o sprovvisti di costituzione: o non si fa valere tale opportunità, oppure farei 1 danno al carisma e 2 p.f. per ogni livello lanciato. :bye:

2 pf per livello lanciato vuol dire un massimo di 18 pf. Ok che un non morto non ha un milione di pf, ma è anche vero che non è che si faccia così male.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

2 pf per livello lanciato vuol dire un massimo di 18 pf. Ok che un non morto non ha un milione di pf, ma è anche vero che non è che si faccia così male.

Per questo ci aggiungevo il danno al carisma che oltre ad influire sulla concentrazione (in mancanza di costituzione), mi sembra di ricordare che vale su alcune capacita' extra...

Tu blackstorm, come faresti allora per i caster senza costituzione?

Inviato

Per questo ci aggiungevo il danno al carisma che oltre ad influire sulla concentrazione (in mancanza di costituzione), mi sembra di ricordare che vale su alcune capacita' extra...

Dipende dal non morto, comunque in generale, il fatto che influisca sulla ocncentraizone lascia il tempo che trova, onestamente.

Tu blackstorm, come faresti allora per i caster senza costituzione?

Con una risposta molto poco elegante, direi che si attaccano :P

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