Redondo15 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Iron Heart Surge, con la descrizione vaga e l'interpretazione sbroccatissima data e ribadita più volte dal CustServ, permette di eliminare qualsiasi condizione avversa con durata superiore a istantanea, purché ci si possa muovere (condizione necessaria a usar una manovra). Quindi può eliminare qualsiasi effetto ad area che duri un round o più (Tentacoli Neri, Gabbia di Forza, CAM e via dicendo), ceco, sordo, grapple, affaticato, esausto, intralciato, prono, veleno, maledizioni... da regole, non può eliminare la morte solo perché un PG morto non si può muovere Mah, non capisco. Non l'ho mai intesa così, sinceramente. Io leggo che l'effetto della manovra è personale e permette di eliminare qualsiasi effetto, condizione, ecc che affligge il Warblade. E una barriera antimagia non affligge il Warblade, ma un'area. Almeno, questa penso fosse l'intenzione dei designer poi il Custom Service, come al solito, può sovvertire tutto. Comunque, anche leggendo la FAq non mi ha mai dato questa impressione: What exactly can or can’t iron heart surge (ToB 68) remove? Instantaneous effects can’t be removed by iron heart surge. However, any effect with a duration of 1 or more rounds, including permanent-duration spells or effects, can be removed by iron heart surge, nor does iron heart surge restore damage or ability drain. Iron heart surge doesn’t replace lost levels (though it would remove any negative levels resulting from a single spell or effect). It would neutralize a single poison coursing through your system, or a single disease that afflicted you.
Sth Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Il warblade? Non sbaglia mai un TS, ha blindsense, può dissolvere qualsiasi effetto ad area compresi CAM a volontà, ha Bab e DV massimi, ha una lista di abilità ottima 4 pa per livello e Int tra le statistiche primarie. Nulla gli impedisce poi, con talenti o CdP, di prendere varie manovre di utilità - le stesse dello Swordsage. Questo per parlare della flessibilità. Inoltre in combattimento fa davvero la differenza, visto che è la migliore macchina da danni del gioco. Ai livelli alti, quando un warlock costruito bene può fare 200-300 danni per round per due o tre volte al giorno e poi si stabilizza intorno ai 100 - sempre che voglia andare in mischia, perché certi numeri li fai solo con l'Eldritch Glaive - un warblade ormai di danni ne fa 1000, 1500 o anche 2000, e senza scaricarsi mai. Insomma, il warlock è una classe molto bella e con ottime potenzialità, ma un warblade è superiore Visto che non me ne intendo del Tome of Battle ti faccio una domanda: rispetto ad un incantatore com'è messo? Sia a livello di flessibilità che a livello di danni e potenzialità (Per intenderci ha qualcosa di paragonabile agli incantesimi di nono tipo Time Stop,Wish e Shapechange?)
Ji ji Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 an Iron Heart Surge remove: 1. Poison. 2. Disease. 3. The spell "Bestow Curse". 4. Ability score damage. 5. Level drain. 6. The influence of an antimagic field. (*) Lastly, 7. If you use Iron Heart Surge against an effect which does not solely target you, but also affects an area, do you end the entire effect or do you just dismiss it from yourself? A 1. Yes. 2. Yes. 3. Yes. 4. Ability score damage is not an ongoing effect. It is the result of an attack, spell, or ability. So no - damage, even ability score damage, will not be removed by Iron Heart Surge. 5. In most cases, level drain is similar to damage when determining if Iron Heart Surge removes it from the martial adept. If something level drained you, this is a permanent result, not an effect with an ongoing duration. You would not be able to use Iron Heart Surge to remove level drain. 6. Yes, you would be able to end the antimagic field if you chose to do so with Iron Heart Surge. 7. If the effect does not solely target you, such as the antimagic field in number 6, it will still end the entire effect. Visto che non me ne intendo del Tome of Battle ti faccio una domanda: rispetto ad un incantatore com'è messo? Sia a livello di flessibilità che a livello di danni e potenzialità (Per intenderci ha qualcosa di paragonabile agli incantesimi di nono tipo Time Stop,Wish e Shapechange?) Rispetto a un incantatore? E' meno potente, punto. E sicuramente le manovre di alto livello sono molto belle, ma non c'è nulla di paragonabile a incantesimi ridicolmente sgravati come Trasformazione e Ferma Tempo.
Redondo15 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 an Iron Heart Surge remove: 1. Poison. 2. Disease. 3. The spell "Bestow Curse". 4. Ability score damage. 5. Level drain. 6. The influence of an antimagic field. (*) Lastly, 7. If you use Iron Heart Surge against an effect which does not solely target you, but also affects an area, do you end the entire effect or do you just dismiss it from yourself? A 1. Yes. 2. Yes. 3. Yes. 4. Ability score damage is not an ongoing effect. It is the result of an attack, spell, or ability. So no - damage, even ability score damage, will not be removed by Iron Heart Surge. 5. In most cases, level drain is similar to damage when determining if Iron Heart Surge removes it from the martial adept. If something level drained you, this is a permanent result, not an effect with an ongoing duration. You would not be able to use Iron Heart Surge to remove level drain. 6. Yes, you would be able to end the antimagic field if you chose to do so with Iron Heart Surge. 7. If the effect does not solely target you, such as the antimagic field in number 6, it will still end the entire effect. Rispetto a un incantatore? E' meno potente, punto. E sicuramente le manovre di alto livello sono molto belle, ma non c'è nulla di paragonabile a incantesimi ridicolmente sgravati come Trasformazione e Ferma Tempo. Ahhahaha incredibile. Quelli del Custom Service sono impazziti. Ma hanno letto bene la descrizione della manovra prima di scrivere questa roba!? E pensare che spesso tocca appoggiarsi a loro per capire meglio determinati sezioni dei manuali, le quali a volte non sono spiegate bene. Ovviamente io non utilizzerò mai Iron Heart Surge in questa maniera. Ma vebbè, sto andando un po' OT. Sorry.
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Ahhahaha incredibile. Quelli del Custom Service sono impazziti. Ma hanno letto bene la descrizione della manovra prima di scrivere questa roba!? E pensare che spesso tocca appoggiarsi a loro per capire meglio determinati sezioni dei manuali, le quali a volte non sono spiegate bene. Ovviamente io non utilizzerò mai Iron Heart Surge in questa maniera. Ma vebbè, sto andando un po' OT. Sorry. Non mi sembra così fuori dal mondo, la descrizione recita: By drawing on your mental strength and physical fortitude, you break free of a debilitating state that might otherwise defeat you. Your fighting spirit, dedication, and training allow you to overcome almost anything to defeat your enemies. When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds. That effect ends immediately.
Redondo15 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 By drawing on your mental strength and physical fortitude, you break free of a debilitating state that might otherwise defeat you. Your fighting spirit, dedication, and training allow you to overcome almost anything to defeat your enemies. When you use this maneuver, select one spell, effect, or other condition currently affecting you and with a duration of 1 or more rounds. That effect ends immediately. Boh, a me sembra che specifichi per bene che la condizione avversa debba essere sul Warblade. Un campo antimagia comprende il Warblade ma non è castato su di lui. Se poi qualcuno (compreso il customserv) vuole leggerci qualcos'altro, nessun problema. Io personalmente rabbividerei ad una interpretazione del genere. Trattasi solo di buon senso. Già che ci siamo, se il Warblade entra in lotta contro un esterno, perchè non lo facciamo distruggere da questo potere, tanto lo sta toccando e gli sta dando fastidio... oppure un bell'incantesimo epico ad area permanente, via del tutto... o, non so, il Warblade sta affogando in un lago, facciamo sparire tutta l'acqua... tanto pressappoco siamo lì come interpretazione no?! Chiaro che le mie sono solo provocazioni ma, per quello che mi riguarda, certe cose non si dovrebbe nemmeno pensare di poterle fare, soprattutto a bassi livelli. Detto questo, non è che ciò mi scandalizzi più di tanto, dopotutto esistono incantesimi di 1° livello di mago o chierico che annullano l'efficacia di un intero parco di incantesimi (vedi Protezione dal Male contro incantesimi mentali).
Gogeth Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 secondo l'interpretazionde del custservice (che poi è quella comunemente accettata ed usata) puoi: disgregare il tempo annullare la gravità annullare la mancanza di gravità far smettere di piovere perchè ti si arrugginisce l'armatura
Redondo15 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 secondo l'interpretazionde del custservice (che poi è quella comunemente accettata ed usata) puoi: disgregare il tempo annullare la gravità annullare la mancanza di gravità far smettere di piovere perchè ti si arrugginisce l'armatura Io generalmente accetto come regole quello che c'è scritto nelle FAQ. E questo non è indicato, nonostante esista un piccolo paragrafo dedicato, per l'appunto, a questa manovra. E non sarebbe la prima volta che il Custservice dà indicazioni sbagliate. A volte si sono pure contraddetti da soli. Insomma, un potere di terzo che possa, senza nessun tiro, dissolvere qualsiasi effetto esistente... a me risulta un po' strano, non so a voi! Chessò, un mago di 100° livello si crea un incantesimo epico largo 10 chilometri che fa 10d6 danni a round, arriva un Warblade di 5° livello e lo dissolve interamente solo entrando nell'area d'effetto!? Ditemi quello che volete ma non si può considerare questa interpretazione attendibile.
Ji ji Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 No, by RAW l'interpretazione del CustServ è giusta. Ciò che può affliggere il Warblade è specificato come "spell, effect or other condition", quindi incantesimi, effetti (capacità magiche, soprannaturali, psionica eccetera, questo per chiarire che non sono solo incantesimi) e condizioni, che sono dettegliatamente elencate sull'srd hypertext. Le condizioni devono essere "currently affecting", e non "currently targeting", quindi è sufficiente che il loro effetto coinvolga il Warblade, senza bisogno che lo specifichi come target; quindi rientra perfettamente anche un effetto ad area. Perché IHS sia utilizzabile, devono essere soddisfatte le condizioni per usare una manovra, quindi il Warblade deve essere libero di muoversi e deve poter compiere un'azione standard; in questo modo non ci si può liberare da determinate situazioni. Ad esempio, ci si può liberare da una lotta (che è una condition) ma non ci si può liberare da una lotta qualora si sia stati immobilizzati nella lotta stessa. Ci si può liberare da una malattia, ma non dalla condition "nauseato" perché essa permette solo azioni di movimento. Non si può resuscitare con IHS perché, sebbene "death" sia una condition, non permette di compiere azioni standard. In mancanza di ulteriori specifiche, IHS può benissimo dissolvere incantesimi epici ad area con durata di 1 o più round. Amaro boccone per gli incantatori, ma pazienza, che un incantatore epico venga a piagnucolare perché c'è una piccola falla nella sua onnipotenza mi sembra infantile. Da RAW, ripeto, l'interpretazione del CustServ è corretta.
Redondo15 Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 In mancanza di ulteriori specifiche, IHS può benissimo dissolvere incantesimi epici ad area con durata di 1 o più round. Amaro boccone per gli incantatori, ma pazienza, che un incantatore epico venga a piagnucolare perché c'è una piccola falla nella sua onnipotenza mi sembra infantile. Da RAW, ripeto, l'interpretazione del CustServ è corretta. Una piccola falla!?!? Nemmeno gli incantesimi epici sono così buggati. Ma tu non eri quello che seguiva la "regola zero"? Permetteresti ad un giocatore di usare in quella maniera quel potere!?
Ji ji Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Ma tu non eri quello che seguiva la "regola zero"? Permetteresti ad un giocatore di usare in quella maniera quel potere!? Bella domanda, magari un po' OT ma pazienza Secondo me ci sono due modi di gestire IHS. Si può usare secondo regole, quindi nel modo espresso sopra. In realtà, in game non è una cosa così sgravata, visto che le condizioni rimuovibili sono relativamente poche (per il problema del movimento e dell'azione standard) e gli effetti ad area cancellabili sono essi stessi sbroccati. IHS riporta equilibrio. Voglio dire: un mago può fregare un guerriero molto facilmente, gli basta una stupidissima gabbia di forza e il guerriero è fatto, senza TS, senza possibilità di fuggire. Con un warblade questo scherzetto non si può fare, ma il mago rimane comunque molto più forte. Insomma, IHS non è una cosa che squilibra il gioco, al contrario lo riequilibra. Certo che gli incantatori protestano (loro non hanno IHS), ma dovrebbero prima guardare a Desiderio, Trasformazione, Ferma Tempo, Celerity eccetera prima di lamentarsi che "IHS è sgravo" L'altro modo di usare IHS è di riscriverlo da cima a fondo secondo l'intenzione che molti giocatori attribuiscono a chi lo ha scritto (male?). Ovvero IHS dovrebbe permettere di rimuovere le condizioni avverse che hanno come target il warblade ma senza le limitazioni relative alle manovre. Esempio: se uno è sottoposto a dominazione o è nel panico, da RAW non può usare IHS. Con questa seconda opzione, si permette al warblade di usarlo anche in queste situazioni (ammesso che la manovra sia readied): sarebbe l'idea dell'eroico guerriero che elimina la dominazione mentale del malvagio mago con la forza di volontà. Una piccola falla!?!? Nemmeno gli incantesimi epici sono così buggati. E' in effetti una piccola falla. Ricorda che, senza bisogno di effetti ad area, un incantatore epico può creare incantesimi istantanei in grado di annientare chiunque, mettendogli un TS così alto da essere insormontabile persino per un warblade epico con Diamond Defence. Comunque nulla vieta di inventarsi le "manovre epiche" come gli incantesimi.
Redondo15 Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Bella domanda, magari un po' OT ma pazienza Secondo me ci sono due modi di gestire IHS. Si può usare secondo regole, quindi nel modo espresso sopra. In realtà, in game non è una cosa così sgravata, visto che le condizioni rimuovibili sono relativamente poche (per il problema del movimento e dell'azione standard) e gli effetti ad area cancellabili sono essi stessi sbroccati. IHS riporta equilibrio. Voglio dire: un mago può fregare un guerriero molto facilmente, gli basta una stupidissima gabbia di forza e il guerriero è fatto, senza TS, senza possibilità di fuggire. Con un warblade questo scherzetto non si può fare, ma il mago rimane comunque molto più forte. Insomma, IHS non è una cosa che squilibra il gioco, al contrario lo riequilibra. Certo che gli incantatori protestano (loro non hanno IHS), ma dovrebbero prima guardare a Desiderio, Trasformazione, Ferma Tempo, Celerity eccetera prima di lamentarsi che "IHS è sgravo" L'altro modo di usare IHS è di riscriverlo da cima a fondo secondo l'intenzione che molti giocatori attribuiscono a chi lo ha scritto (male?). Ovvero IHS dovrebbe permettere di rimuovere le condizioni avverse che hanno come target il warblade ma senza le limitazioni relative alle manovre. Esempio: se uno è sottoposto a dominazione o è nel panico, da RAW non può usare IHS. Con questa seconda opzione, si permette al warblade di usarlo anche in queste situazioni (ammesso che la manovra sia readied): sarebbe l'idea dell'eroico guerriero che elimina la dominazione mentale del malvagio mago con la forza di volontà. E' in effetti una piccola falla. Ricorda che, senza bisogno di effetti ad area, un incantatore epico può creare incantesimi istantanei in grado di annientare chiunque, mettendogli un TS così alto da essere insormontabile persino per un warblade epico con Diamond Defence. Comunque nulla vieta di inventarsi le "manovre epiche" come gli incantesimi. Guarda, senza ricorrere agli incantesimi epici, i quali so anche io quanto possano essere buggati, ti do la mia idea (scusate per l'off topic). Secondo me, se si volesse proprio usare questa manovra by RAW (ma con una piccola home rule ), il metodo migliore potrebbe essere quello di far si che l'effetto nel quadretto del Warblade venga "dissolto" per 1 round. Nel caso di un campo antimagia, ad esempio, il Warblade impiegherebbe un'azione standard per dissolvere tale incantesimo nel quadretto occupato e poi avrebbe un'azione di movimento per fare qualsiasi cosa voglia fare, senza l'influsso del CAM. Nel round successivo, all'iniziativa del Warblade stesso, il CAM ritornerebbe a funzionare normalmente. Comunque il fatto che mi irrita di questa manovra non è che sia sgrava. Come hai detto tu, non esistono molti effetti ad area che possano essere interrotti da IHS. Però è il concetto che non è chiaro. Potrei portarti esempi strampalati che rientrerebbero tra gli effetti che il Warblade potrebbe annullare con questa manovra. Il testo in se non è plausibile se applicato come spiegato dal Custom Service. E, sinceramente, il tipo di effetto di IHS è senza precedenti. Poi è vero che se uno va a guardare nello Spell Compendium esistono incantesimi che permettoni ai maghi di diventare immuni al metallo e, di conseguenza, al 99% delle armi, tanto per nominarne uno sgravo. Però, almeno, sono chiari e non lasciano spazio a diverse interpretazioni. Per quello che mi riguarda, IHS era stato pensato nella maniera in cui l'ho interpretato io la prima volta che l'ho letto e così lo userò nelle mie campagne. Finito con l'off topic... scusate moderatori.
Ji ji Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Il testo in se non è plausibile se applicato come spiegato dal Custom Service. Solo una cosa. Come mai ti sembra implausibile? By RAW, come ho scritto, l'interpretazione del CustServ è l'unica applicabile, perché da nessuna parte il testo specifica che il Warblade debba essere il bersaglio dell'incantesimo, ma solo che l'incantesimo lo affligge, e quindi non c'è nessuna ragione scritta che induca a limitare l'effetto di IHS agli incantesimi a bersaglio, né che l'eliminazione dell'eventuale effetto ad area riguardi il solo warblade invece che la totalità dell'effetto. Se si tratta di HR è un conto, ma se contesti l'interpretazione letterale, vorrei capire come e dove.
Redondo15 Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Solo una cosa. Come mai ti sembra implausibile? By RAW, come ho scritto, l'interpretazione del CustServ è l'unica applicabile, perché da nessuna parte il testo specifica che il Warblade debba essere il bersaglio dell'incantesimo, ma solo che l'incantesimo lo affligge, e quindi non c'è nessuna ragione scritta che induca a limitare l'effetto di IHS agli incantesimi a bersaglio, né che l'eliminazione dell'eventuale effetto ad area riguardi il solo warblade invece che la totalità dell'effetto. Se si tratta di HR è un conto, ma se contesti l'interpretazione letterale, vorrei capire come e dove. Mmhh semplicemente, guardando le regole degli incantesimi non vedo come un effetto che abbia un un range "personale" possa distruggere un effetto ad area: un Dissolvi Magie deve essere mirato contro lo spell in questione per dissolverlo, una disgiunzione deve includere tale effetto nella sua area. Al contrario, IHS non è un'emanazione, un incantesimo mirato o ad area. E' un incantesimo "personale". Magicamente parlando è come se io tirassi una Dissolvi Magie incentrato su di me e l'effetto che mi sta attorno svanisse. Eh no, a mio parere non funziona così. A meno che tu non sia la "fonte di origine" dell'incantesimo che si vuole dissolvere. In quel caso il Dissolvi Magie mirato funzionerebbe. Ti faccio un esempio su quello che intendo per incantesimi che colpiscono una creatura. Sullo Spell Compendium esiste un incantesimo di 7° mi sembra, che si chiama Antimagic Ray. Quando ti colpisce devi fare un TS volontà o essere inglobato in una sorta di CAM personale che dura 1 round/liv. Però i tuoi oggetti funzionano e, chessò, puoi utilizzare una bacchetta dei dardi contro il nemico. Per come intendete voi IHS, io potrei tirare sul mio PG Antimagic Ray mentre sono dentro ad una "Serratura Dimensionale"e tale incantesimo sparirebbe del tutto, soppresso dal mio CAM personale. E invece no. Nemmeno il quadretto occupato dal mio PG sarebbe soppresso, in questo caso. E quindi, spiegami come potrebbe fare un Warblade a dissolvere una Gabbia di Forza: la dovrebbe toccare!? Basta che sia chiuso dentro o se la trova di fronte in un corridoio la può distruggere!? E poi, una Gabbia di Forza che cosa gli starebbe facendo di male tanto da determinare che un Warblade possa distruggerla? Oppure, se ti trovi dentro una nube di veleno, usando questo potere la nube dovrebbe sparire!? Cioè, una nube non magica di veleno sparirebbe!!! O il mio esempio sull'acqua: se ti trovassi nelle profondità di un lago mentre stai affogando, riusciresti a far sparire l'intero lago con IHS!? Vedi, queste cose non sono minimamente spiegate nel testo (certi esempi non saranno nemmeno corretti eh). A me pare ovvio che quelli che hanno scritto la manovra l'abbiano pensata come la intendo io. Insomma, più palese di così. Guarda, ci scommetterei sopra. Provate a contattare gli autori in qualche maniera. Una birra e una pizza che ho ragione io. In caso contrario o sono dei pazzi o, semplicemente, questa manovra non segue le normali leggi degli incantesimi. A quel punto perchè non fare la manovra più potente e utilizzarla come counter: come azione immediata un Warblade può distruggere ogni effetto magico che gli rompe le scatole entro il suo raggio visivo. Raggio della manovra: personale... livello della manovra: 6!!!
Ji ji Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Sono sicuro che gli autori intendessero altro quando hanno scritto quel testo, ma questo non è contestabile da RAW Se la manovra così com'è non piace si può modificare come tutto il resto; però se parliamo specificamente di ciò che è scritto, funziona nel modo indicato dal CustServ, a prescindere dal fatto che il CustServ lo abbia ribadito più volte. Le manovre non sono incantesimi, e estendere il funzionamento degli incantesimi ad esse è un puro arbitrio... a questo punto introdurrei i talenti di metamanovra ma ovviamente sarebbe una sciocchezza perché le manovre non sono incantesimi. Per gli esempi riportati sopra, un muro di forza verrebbe eliminato (il warblade ne è sicuramente afflicted, visto che non lo può oltrepassare). L'acqua e la nube di gas, by RAW, no, perché non sono incantesimi, effetti o condizioni (l'acqua del lago non è un incantesimo, una capacità magica eccetera, né esiste una condition "water"). Ripeto, il discorso che la manovra sia sgravata o scritta male ci può stare (come ci può stare per molti incantesimi), ma se parliamo specificamente di interpretazione letterale del testo, è inequivocabile: CAM e incantesimi epici vengono dissolti, l'acqua del lago e la gravità no.
Redondo15 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Sono sicuro che gli autori intendessero altro quando hanno scritto quel testo, ma questo non è contestabile da RAW Se la manovra così com'è non piace si può modificare come tutto il resto; però se parliamo specificamente di ciò che è scritto, funziona nel modo indicato dal CustServ, a prescindere dal fatto che il CustServ lo abbia ribadito più volte. Le manovre non sono incantesimi, e estendere il funzionamento degli incantesimi ad esse è un puro arbitrio... a questo punto introdurrei i talenti di metamanovra ma ovviamente sarebbe una sciocchezza perché le manovre non sono incantesimi. Per gli esempi riportati sopra, un muro di forza verrebbe eliminato (il warblade ne è sicuramente afflicted, visto che non lo può oltrepassare). L'acqua e la nube di gas, by RAW, no, perché non sono incantesimi, effetti o condizioni (l'acqua del lago non è un incantesimo, una capacità magica eccetera, né esiste una condition "water"). Ripeto, il discorso che la manovra sia sgravata o scritta male ci può stare (come ci può stare per molti incantesimi), ma se parliamo specificamente di interpretazione letterale del testo, è inequivocabile: CAM e incantesimi epici vengono dissolti, l'acqua del lago e la gravità no. Bah, per me, il testo è altamente contestabile (rispetto a come lo vedi tu). Ma sono opinioni. E' vero che le manovre non sono incantesimi ma le regole di utilizzo sono molto simili: hanno un range, un target, una durata, ecc. Un Warblade, per quello che c'è scritto nel testo di IHS potrebbe "dissolvere" un muro di ferro in un corridoio a 300 metri di distanza dal Warblade stesso, senza battere un ciglio. Questa manovra non presenta nessuna regolamentazione, a meno che non la si utiizzi nella maniera più sensata, cioè come l'ho sempre pensata io. Poi siamo sicuri che la risposta del Custom Service sia vera e non inventata da un qualche bambino che è abituato a giocare power play? Guarda, se IHS fosse stata una manovra a tocco, avesse avuto un raggio di azione, un'emanazione, ecc sarebbe stato tutto un altro discorso. Essendo personale non vedo come possa distruggere qualsiasi effetto che rompa minimamente le palle al Warblade. E, tra l'altro, bisogna considerare che un Warblade può usare un potere del genere tutto il giorno. Quindi, già che ci siamo, mandiamolo a distruggere tutti i Mythal dei Reami. Tanto non c'è problema, secondo la vostra interpretazione. Ripeto, se non hè scritto nelle FAQ, io non lo considero vero. Questa è la mia linea di condotta. Il Custom service dà spesso ottime indicazioni ma, purtroppo, a volte ne dà anche di sbagliate e non è la prima volta che viene corretto dalle FAQ stesse. Comunque, fosse stato per me, non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di porlo questo quesito tanto è chiaro il testo di IHS.
Ji ji Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Ripeto, se non hè scritto nelle FAQ, io non lo considero vero. Questa è la mia linea di condotta. Di FAQ non ce ne sono. Quindi ci si basa sul testo letterale e sui pronunciamenti del CustServ. Che poi tu decida abitrariamente che "non lo consideri vero" non ha nessuna importanza, visto che stiamo parlando di regole by RAW.
Redondo15 Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Di FAQ non ce ne sono. Quindi ci si basa sul testo letterale e sui pronunciamenti del CustServ. Che poi tu decida abitrariamente che "non lo consideri vero" non ha nessuna importanza, visto che stiamo parlando di regole by RAW. Se il testo è così chiaro by RAW perchè nessuno capisce nulla di questa manovra!? Perchè tutti si sono chiesti cosa poteva fare!? Tu la intendi così by RAW... io la intendo in un'altra maniera, almeno leggendo il testo. Per me, by RAW, un potere personale non può distruggere cose a casaccio senza nessuna regolamentazione. STOP. Chiamala home rule o come vuoi. Per me non ci sarabbe neppure da discuterne e, in effetti, non capisco perchè lo stiamo facendo. La FAQ riguardante IHS c'è e, guarda caso, non parla di nessun effetto ad area o di gabbie di forza ma solo di effetti debilitanti che affliggono TE. Ma naturalmente tu prenderai tutto alla lettera e dirai e ma non è spcecificato che sei il target... What exactly can or can’t iron heart surge (ToB 68) remove? Instantaneous effects can’t be removed by iron heart surge. However, any effect with a duration of 1 or more rounds, including permanent-duration spells or effects, can be removed by iron heart surge, nor does iron heart surge restore damage or ability drain. Iron heart surge doesn’t replace lost levels (though it would remove any negative levels resulting from a single spell or effect). It would neutralize a single poison coursing through your system, or a single disease that afflicted you. Vabbè, io con questo ho chiuso con l'off topic.
Ji ji Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 La FAQ riguardante IHS c'è e, guarda caso, non parla di nessun effetto ad area o di gabbie di forza ma solo di effetti debilitanti che affliggono TE. Ma naturalmente tu prenderai tutto alla lettera e dirai e ma non è spcecificato che sei il target... Specifico meglio: non c'è nessuna FAQ che contraddica l'interpretazione del CustServ. RAW significa in effetti prendere alla lettera, nonostante le incoerenze che ne possono derivare. Poi, quando gioco, io e i compagni di D&D usiamo le nostre interpretazioni RAI e un casino di HR, ma non era questo che discutevamo.
Esch1lus Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Inviato 8 Settembre 2010 Non mi collegavo da una vita e l'ho fatto per fare i complimenti al creatore di questo topic. Questo perché chi l'ha scritto è in primo luogo una persona intelligente (e lo è per proprietà transitiva anche chi l'ha proposto in questo forum come fondamento per la creazione di una campagna). Un lavoro fantastico che mi è piaciuto tantissimo e che condivido in larghissima misura. Certamente quando giocherò una possibile campagna, farò in modo di farlo leggere a tutti i partecipanti.
Messaggio consigliato