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Erudito (Erudite)

Spoiler:  
Contro: (sto stiracchiando…) Poche opzioni di multiclassaggio, non che tu ne abbia bisogno. Hai bisogno di un Mago/ Mago dell’Ordine Arcano in gruppo da cui poter imparare tutti gli incantesimi più gustosi, ma devi trascinarti attraverso l’Experience is a River (ndr: una forma raffinata di power-leveling). Una debolezza permanente di questa classe è la ristretta scelta di poteri/incantesimi durante il primo round, ma dopo il primo round ha Contingenza. Non ha magie di 9 livello fino ai livelli epici, ma dov’è il problema?

- Awaken DM Golem

Notate che un erudito ha accesso anche a Mental Pinnacle, il che significa essenzialmente che l’erudito non deve conoscere nessuno dei poteri nella descrizione dell’incantesimo, ed ha PP illimitati (ndr: non proprio, ma quasi :) ) senza spendere talenti a proposito (a parte l’EK per Mental Pinnacle). Notate inoltre che mentre un incantatore arcano perde la sua capacità di lanciare incantesimi per la durata dell'incantesimo, la capacità di manifestare poteri dell’erudito rimane intatta.

Pro: (anche SOLO la variante Spell to Power!!!) Elemental Envoy al 1° livello è quasi buono quanto Autorità, ma solo fino al 6° livello... quindi lasciatelo perdere. I talenti Linked Power e Preparare Pietre, fanno superare il limite di poteri al giorno non di poco. In più ottiene gli incantesimi arcani solo senza camponenti vocali e somatiche. Paga l’equivalente di 1 livello di incantesimi ed elimina componenti materiali, il che lo rende meglio del talento Escludere Materiali. E così sarà un mago con i punti incantesimo. Meglio di ogni entrata rapida come le build con il Teurgo Mistico. Sacerdote-Ur 2/ Teurgo Mistico 7 è un’opzione (yawn). -Awaken DM Golem

Questo riassunto non fa giustizia alla variante Spell to Power, perchè lascia fuori la sua più potente capacità. Sto parlando di Arcane Fusion.

Perchè questa capacità è importante? Immaginatela così: un druido diventa particolarmente potente dopo aver ottenuto Incantesimi Naturali. Arcane Fusion è la versione di Incantesimi Naturali per la variante Spell to Power dell’erudito. Poichè la lista di poteri dell’erudito è limitata solo da quanto siete disposti a pagare 400 XP (questo per i poteri di 9° livello, quelli di livello inferiore costano meno), può prendere qualsiasi incantesimo da qualsiasi lista.

Ora, se avere poteri di 9° livello, incantesimi arcani di 8°, e incantesimi divini di 7° non è abbastanza per portare questa classe fino al 20° livello, Arcane Fusion lo è. Ottenibile tra il 9° e l’11° livello, trasformare Arcane Fusion in un potere psionico ti permette di manifestare un qualsiasi potere di 4° livello o inferiore e uno di 1°, al costo di un solo potere di 5°. Questo permette di oltrepassare il limite di Unique Powers/giorno. Greater Arcane Fusion fa la stessa cosa ma per i poteri di 7° livello o inferiori, al costo di un potere di 8°.

Ci sono delle aree di grigio, come per gli aumenti, ma non mi impantanerò su quel casino.

Oltretutto da RAW un erudito non deve preparare i propri Unique Power, semplicemente li sceglie al momento. -Sinfire Titan

Fonte: Gr1lledcheese

Nota per i mod: questa classe viene indicata come Tier 1

  • 3 mesi dopo...

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Dragonfire Adept

Spoiler:  

Contro: Un DFA è spesso confrontato con il warlock, e a prima occhiata da questo confronto esce sconfitto. Mentre il warlock ha BAB ¾ e il d8 come dado vita, il DFA ha BAB 1/2 e il d6 come dado vita. Hanno inoltre gli stessi problemi dei warlock (scelta limitata di invocazioni, mancanza di potere grezzo fino agli alti livelli), e in più hanno solo un libro in cui scegliere le loro invocazioni, mentre i warlock ne hanno alcuni.

Pro: Sei parole: Talendi di Metasoffio e Entangling Exhalation. Ai bassi livelli, una arma da soffio migliorata con Entangling Exhalation è come una parola del potere: dolore, e uno Slow Breath al livello 5° con Entangling Exhalation è un’azione ancor più devastante. Agli alti livelli, un Fivefold Breath of Tiamat massimizzato infligge un sacco di danni. In più i loro soffi da controllo del campo non colpiscono i propri compagni protetti dall'invocazione Endure Exposure. Fuori dal combattimento hanno la medesima utilità di un warlock: volo, invisibilità, Diplomazia, Raggirare, Indimidire e così via. Possono selezionare poi anche alterare se stesso come invocazione a volontà, il che li rende automaticamente di un tier sopra il warlock. Possono avere inoltre identificare a volontà senza spendere niente, e costrizione/cerca come azione standard.

Oltretutto, i loro contro non sono così male come suonano. Il BAB basso è irrilevante quando non devi attaccare, e il d6 come dado vita non è così male se la tua prima caratteristica deve essere Costituzione, Effettivamente, i DFA sono parecchio SAD, poichè hanno bisogno solo di Costituzione, e casomai di Carisma se hanno invocazioni che richiedono tiri salvezza. Possono bersagliare tutti e tre i tiri salvezza (Riflessi con i soffi da danno, Tempra con i soffi che modificano lo status, e Volontà con le invocazioni), quindi non sono così incapaci di fronte a nemici con Eludere come può sembrare.

Fonte: Zemyla

Viene proposto come tier 3, anche se nell'elenco iniziale DarthBobo l'ha messo come tier 4. :)

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Il Dragonfire Adept è una classe molto meno flessibile del Warlock, nonostante Alterare sé stessi. Semplicemente, il Warlock ha Ingannare Oggetto e Infondere Oggetto, che lo mettono di diritto tra il tier 2 e il 3 (e non nel 4).

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Il Dragonfire Adept è una classe molto meno flessibile del Warlock, nonostante Alterare sé stessi. Semplicemente, il Warlock ha Ingannare Oggetto e Infondere Oggetto, che lo mettono di diritto tra il tier 2 e il 3 (e non nel 4).

Boh :) non mi interessa fare discussioni sui tier. Ho semplicemente postato la traduzione :)

  • 2 mesi dopo...
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Un suggerimento:

io avrei aggiunto un'altra voce per qualificare la potenza della classi. L'assenza di incantesimi in d&d è una condizione che dovrebbe verificarsi abbastanza spesso. Perchè ci si ritrova in un campo anti magia, perchè si subisce una disgiunzione o semplicemente perchè si subisce un dissolvi magie (superiore).

Considerando questa condizione molte delle classi che sono nei primi posti finirebbero verso il fondo della classifica. O quantomeno le classi che non usano la magia e che sono verso il fondo della classifica vedrebbe rivalutata di molto la loro posizione.

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Perchè ci si ritrova in un campo anti magia, perchè si subisce una disgiunzione o semplicemente perchè si subisce un dissolvi magie (superiore).

Dimmi chi è che può lanciare certi incantesimi? Le classi incantatrici

Quindi chi può mettere in difficoltà un incantatore? un altro incantatore

Chi può stare al primo posto in classifica? gli incantatori

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Un suggerimento:

io avrei aggiunto un'altra voce per qualificare la potenza della classi. L'assenza di incantesimi in d&d è una condizione che dovrebbe verificarsi abbastanza spesso. Perchè ci si ritrova in un campo anti magia, perchè si subisce una disgiunzione o semplicemente perchè si subisce un dissolvi magie (superiore).

Considerando questa condizione molte delle classi che sono nei primi posti finirebbero verso il fondo della classifica. O quantomeno le classi che non usano la magia e che sono verso il fondo della classifica vedrebbe rivalutata di molto la loro posizione.

In tal caso la classifica sarebbe quasi invertita.

Incidentalmente si verificherebbe quello che molti sostengono avvenga già, ovvero che Crusader, Swordsage e Warblade diventano sbilanciate e decisamente molto più potenti del resto delle classi. Questo perché nel caso di assenza di magia sono le uniche tre classi a poter sopperire con poteri soprannaturali.

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Salvo utilizzi davvero esagerati di Iron Heart Sourge o similari, non ci sono molti modi di dissolvere magia alla portata dei non incantatori...

Ergo tali classi risultano comunque in vantaggio...

Al massimo si potrebbe discutere sul fatto che un Caster buffato per combattere in mischia, se dispellato, ne risente molto più di un picchiatore tradizionale...

Ma è comunque un dato molto circonstanziale.

Un suggerimento:

io avrei aggiunto un'altra voce per qualificare la potenza della classi. L'assenza di incantesimi in d&d è una condizione che dovrebbe verificarsi abbastanza spesso. Perchè ci si ritrova in un campo anti magia, perchè si subisce una disgiunzione o semplicemente perchè si subisce un dissolvi magie (superiore).

Considerando questa condizione molte delle classi che sono nei primi posti finirebbero verso il fondo della classifica. O quantomeno le classi che non usano la magia e che sono verso il fondo della classifica vedrebbe rivalutata di molto la loro posizione.

Se se assimili la Psionia alla magia sì, ma di nuovo si tratta di un dato molto circonsanziale, a meno che non si combatta attorno alle guglie delle terre esterne...

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Io mi sono immaginato questa situazione: un gruppo di pg vario. Diciamo un gruppo di 7 personaggi, tra cui guerriero, barbaro, mago, chierico, ladro, ranger e paladino. Ora ad un certo punto un personaggio del gruppo diventa bersaglio di un incantesimo dissolvi magie (superiore), oppure disgiunzione, oppure un campo anti magia.

In una sutazione così le classi di incantatore sono spacciate. Non avrebbero nessuna difesa (lasciamo stare regole strane o assurde capacità speciali di cdp). Anche se il chierico manterrebbe la sua classe di armatura (al limite parzialmente) e il druido potrebbe comunque contare sul suo compagno animale. Ma in ogni caso un incantatore vedrebbe drasticamene ridotta se non addirittura annullata la potenza del personaggio.

Invece un personaggio come un guerriero non perde assolutamente niente delle sue capacità di classe. I suoi talenti funzionano esattamente nello stesso modo.

Dicevo che il non funzionamento di incantesimi in d&d è una condizione che dovrebbe verificarsi spesso. Se si prende il manuale dei mostri e si guarda quanti mostri hanno la capacità di lancare dissolvi magie (come incantesimo o capacità magica) si può constatare come tanti ma davvero tanti mostri hanno questa capacità. Che poi i DM non fanno usare ai mostri questa opzione di combattimento perchè altrimenti gli incantatori si troverebbero spesso e volentieri in grossa difficoltà, beh, questo è un altro discorso :)

Non conosco molto gli psion. Non mi piace proprio l'idea di usarli in d&d. Però si, associo la psionia alla magia e la tratto nello stesso modo

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In un CAM tutti perdono l'uso di oggetti magici, quindi i combattenti sono fregati tanto quanto gli incantatori, senza contare che in un party come il tuo (ma anche in un qualsiasi party) i combattenti vengono buffati dagli incantato forse anche più di quanto si potenzino loro stessi, quindi i bersagli dei dissolvi saranno tanto gli incantatori quanto i combattenti.

Quando in d&d non puoi castare, sei morto, e se tu sei un guerriero e il chierico del gruppo non ti può curare, sei morto tanto quanto il chierico :D

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In un CAM tutti perdono l'uso di oggetti magici, quindi i combattenti sono fregati tanto quanto gli incantatori, senza contare che in un party come il tuo (ma anche in un qualsiasi party) i combattenti vengono buffati dagli incantato forse anche più di quanto si potenzino loro stessi, quindi i bersagli dei dissolvi saranno tanto gli incantatori quanto i combattenti.

Quando in d&d non puoi castare, sei morto, e se tu sei un guerriero e il chierico del gruppo non ti può curare, sei morto tanto quanto il chierico :D

Verissimo, quello che intendevo dire era un esempio di questo tipo...

In uno scontro si fronteggiano un Guerriero ed un Chierico, entrambi buffati...

E' uno scontro tra 2 gruppi di Avventurieri.

Due maghi, uno per ogni fazione, lanciano un dispell mirato sul combattente avversario.

In questo caso, la condizione del Chierico non è invidiabile: ora si trova in mischia con un combattente che ha

+bab (non potere divino)

+pf: nonpotere divino e buff alla costituzione vari

+telenti da combattimento

+forza e costituzione (il guerriero non deve puntare su sag e car)...

Insomma, in certe circostanze essere meno dipendenti dalle magie può essere utile, ma è un discorso circonstanzuali

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Insomma, in certe circostanze essere meno dipendenti dalle magie può essere utile, ma è un discorso circonstanzuali

Circostanziale si. Però bisogna tenere presente che le situazioni in cui gli incantesimi non funzionano non sono poche. Non so quale sia la vostra esperienza di gioco, ma nelle mie esperienze di gioco l'usare modalità per dissolvere magie et simila sui personaggi da parte di mostri e png è una condizione che si verifica molto di rado da parte dei DM che conosco. E invece dovrebbe verificarsi molto più spesso.

Perchè alla fine è ovvio che se un incantatore è libero di fare quello che vuole e come vuole è un personaggio che difficilmente avrà dei limiti. Invece se la sua magia viene messa spesso e volentieri in difficoltà, beh, allora non sarebbe più un pg così onnipotente e intoccabile.

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Io trovo un problema simile nel gruppo in cui gioco ora... tranne il ranger (che a causa di assenze e la morte alla prima sessione si trova circa 2 livelli indietro) facciamo tutti affidamento sulla magia... Siamo: un chierico con persistenze (io), un mago, una alienista (base stregona), un druido gnomo, un monaco dai pugni illuminati (mortis causa anche lui è un livello addietro), un bardo e il suddetto ranger... Io grazie agli incantesimi mi sono traformato nella "punta di diamante" contro i mostri tosti affiancato da qualche evocazione, dal compagno del druido dal monaco e dal ranger però mi rendo conto che il nostro gruppo è totalmente squilibrato... All'effettivo gli unici due in grado di fare qualche danno sono il ranger e il compagno animale poichè i miei possenti 2d8+1d6+34 danni a colpo senza incantesimi e non potendo usare attacco poderoso a causa del tiro per colpire medio si riducono magicamente a 1d10+3 mentre il ranger continua a fare i suoi attacchi con 1d6+6 a colpo e critico 15/20... Quindi anche se considero la graduatoria giustissima penso che sia giusto dovere dei giocatori pensare anche alla creazione di un gruppo eterogeneo e solido... nel nostro gruppo nessuno ha voluto fare il ladro dicendo che se deve interpretare deve per forza derubarci e poi si rosica (quando poi non la considero per niente vera come considerazione) quindi basta una bella trappola seria e siamo tutti morti...

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In un CAM tutti perdono l'uso di oggetti magici, quindi i combattenti sono fregati tanto quanto gli incantatori, senza contare che in un party come il tuo (ma anche in un qualsiasi party) i combattenti vengono buffati dagli incantato forse anche più di quanto si potenzino loro stessi, quindi i bersagli dei dissolvi saranno tanto gli incantatori quanto i combattenti.

Non sono totalmente d'accordo, in un CAM i combattenti hanno molte più risorse degli incantatori, non fosse altro che per la disparità tra bab, pf e ca. Inoltre i privilegi di classe aiutano di molto un non incantatore in un CAM. E questo supponendo un guerriero contro un mago, senza stare a scomodare classi più potenti come barbari o ranger.

Inviato

Non sono totalmente d'accordo, in un CAM i combattenti hanno molte più risorse degli incantatori, non fosse altro che per la disparità tra bab, pf e ca. Inoltre i privilegi di classe aiutano di molto un non incantatore in un CAM. E questo supponendo un guerriero contro un mago, senza stare a scomodare classi più potenti come barbari o ranger.

Certamente, ma mi chiedo quale mago, per affrontare un guerriero casti un CAM. Ovviamente i combattenti hanno più opzioni di un incantatore in un CAM, ma in generale (per quanto riguarda la mia esperienza di gioco) ogni volta che un nemico casta un CAM al party non resta altro che uscirci il prima possibile per fare qualcosa, indipendentemente dalla classe del pg :D

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Certamente, ma mi chiedo quale mago, per affrontare un guerriero casti un CAM. Ovviamente i combattenti hanno più opzioni di un incantatore in un CAM, ma in generale (per quanto riguarda la mia esperienza di gioco) ogni volta che un nemico casta un CAM al party non resta altro che uscirci il prima possibile per fare qualcosa, indipendentemente dalla classe del pg :D

Ad esempio quando il nostro mago casta un CAM sul mago avversario per favorire il guerriero. Ovviamente ci sono molte soluzioni più efficaci, ma in casi estremi potrebbe funzionare. Poi vabbè, c'è Iron Heart Surge, ma potremmo definirlo quasi un bug.

Ma per il resto sono d'accordo con te.

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Ad esempio quando il nostro mago casta un CAM sul mago avversario per favorire il guerriero.

Ma il CAM non ha raggio personale? come fai a lanciarlo su un mago avversario(arciere arcano escluso)

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Hai ragione, ho detto una vaccata. Potrebbe però farlo il nostro gish con a fianco un compagnuccio guerriero.

(chiedo venia ma alzarsi alle 5 del mattino non aiuta)

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