Vai al contenuto

Graduatoria delle Classi secondo le loro abilità (tier system)


DarthBobo

Messaggio consigliato

Leggendo tra i vari post ho notato il discorso Warlock vs Bardo, con il quale non sono molto d'accordo, ad esempio: il bardo è più versatile?! Probabilmente si... ma tutto ciò può essere colmato da Utilizzare Oggetti Magici (che il Warlock, come il Bardo, ha di classe). Il Warlock fa meno danni!!? Bah, a parte che, anche lì, con i vari talenti di massimizzazione e velocizzazione della Eldritch Blast, un Warlock arriva a fare parecchi danni ad una singola creatura. Poi, vorrei considerare che, ad alti livelli, il 75% degli incantesimi del bardo sono negati da un singolo incantesimo: "Vuoto Mentale" mentre il Warlock può essere fermato solamente dalla resistenza alla magia (il tiro per colpire diventa quasi ovvio, poi esistono invocazioni ad area o che ti permettono di lanciare sfere o coni acidi senza resistenza alla magia... ciao ciao golem). Infine, se è vero che viene considerata la potenza di una classe dal livello 1 al livello 20, diciamo che un Warlock, al livello 6, quando acquisisce le Invocazioni migliori (come volare per 24 ore) sale veramente di livello (per poi scendere nuovamente verso il 10° livello, cedendo nettamente terreno a maghi, stregoni e chierici.... ma non di certo ai bardi).

Non sono d'accordo. Il bardo è infinitamente più versatile del warlock e, come ripetuto numerose volte, la longevità del warlock non serve a nulla. Puoi volare tutto il giorno?Bene, che te ne fai?

Il bardo ha carisma come abilità principale e 6+int punti abilità per essere il portavoce del gruppo, il warlock ha buone abilità ma non abbastanza punti per usarle.

Il bardo ha la musica bardica, che tra le altre cose può essere potenziata con talenti(Canto Metamagico per esempio), e le conoscenze bardiche che ho sempre trovato utilissime.

Il bardo conosce più incantesimi di quante invocazioni conosca il warlock e annovera tra di essi incantesimi di cura, di controllo, di utility, di buff. Dove pensi di andare con i tuoi 12d6 di deflagrazione quando il bardo lancia Danza Irresistibile di Otto?

Ma, a prescindere da tutto, il bardo ha la cdp dell'Accordo Sublime, con la quale casta di nono, e siamo tutti d'accordo che chi casta di nono(eccetto il mago combattente :-p) è sopra a chiunque non lo faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Il bardo è infinitamente più versatile del warlock e, come ripetuto numerose volte, la longevità del warlock non serve a nulla. Puoi volare tutto il giorno?Bene, che te ne fai?

Il bardo ha carisma come abilità principale e 6+int punti abilità per essere il portavoce del gruppo, il warlock ha buone abilità ma non abbastanza punti per usarle.

Il bardo ha la musica bardica, che tra le altre cose può essere potenziata con talenti(Canto Metamagico per esempio), e le conoscenze bardiche che ho sempre trovato utilissime.

Il bardo conosce più incantesimi di quante invocazioni conosca il warlock e annovera tra di essi incantesimi di cura, di controllo, di utility, di buff. Dove pensi di andare con i tuoi 12d6 di deflagrazione quando il bardo lancia Danza Irresistibile di Otto?

Ma, a prescindere da tutto, il bardo ha la cdp dell'Accordo Sublime, con la quale casta di nono, e siamo tutti d'accordo che chi casta di nono(eccetto il mago combattente :-p) è sopra a chiunque non lo faccia

Che te ne fai di volare tutto il giorno!??!?! Ma il Warlock è versatile proprio perchè può usare i suoi incantesimi 24 ore al giorno!!! :-D

Mo te spiego! Quando ho interpretato questa classe siamo finiti in un dungeon. Nel nostro gruppo non c'era nessun ladro. Allorchè, il mio caro Warlock, con il suo anellino di evasione, si è messo davanti al gruppo, attivando la sua Individuazione del Magico e cercando eventuali trappole magiche. E questo, il bardo lo avrebbe potuto fare relativamente, visto che ha un numero limitato di Indivuazioni del Magico al giorno (e ad esplorare un dugeon non è che si impieghi mezzoretta). Poi, il mio Warlock dissolveva a volontà le trappole magiche che trovava. Certo, c'era il suo rischio (infatti è morto:-D) però gran parte dei trabocchetti magici li aveva disattivati con le sue forze.

Oppure, c'era da passare un crepaccio senza sapere quali pericoli ci sarebbero stati dall'altra parte!? Volo a volontà (con il quale si può essere ottimi scout) e poi Porta Dimensiole (raggio corto) in caso di pericolo improvviso.

C'era da combattere un golem?! Tre sfere al vetriolo (magari una veloce e una massimizzata) ed ecco che il golem di ferro era stato sconfitto (e in un gruppo di soli incantatori, un golem era un problema non da poco, te lo assicuro).

Si incontravano nemici invisibili e nell'oscurità?! Nessun problema, il Warlock li individuava e non veniva colto di sorpresa grazie all'invocazione Premonizione.

Si voleva convincere qualcuno a dare informazioni?! Ecco lo Charme in arrivo. E se non avesse funzionato, eccone un altro anche se tendenzialmente usavo Raggirare.

Questi sono solo i primi esempi che mi soo venuti in mente. Un Bardo, avrà sicuramente più incantesimi ed abilità, nessuno lo nega ma nulla che un Warlock non possa emulare in una qualche maniera. Anche un mago o un chierico potrebbe farlo, però scaricandosi, quindi ci penserebbero bene prima di calarsi nei panni di un altro personaggio. Invece al Warlock non avrà di questi limiti.

Poi vabbè, vogliamo parlare degli incantesimi del Bardo!? Sono davvero così potenti!? Danza Irresistibile di Otto!?? Preso minimo al 16° livello quando, probabilmente, i maghi avversari avranno già Vuoto Mentale, tanto per dirne una. Magari l'avranno dato al guerriero di turno. O magari no. E tu rischieresti un incantesimo a tocco contro un guerriero o contro un mago, pur sapendo che, se non funzionasse, saresti in corpo a corpo contro un combattente o entro il raggio corto di un mago (quasi tutti gli incantesimi TS o muori hanno raggio corto)!? E poi quando mai potresti arrivare in corpo a corpo contro un Warlock che, ad esempio, lancia le sua sfera da 75 metri o contro un mago che lancia le sue Palle di Fuoco da 300 metri?!

Poi!!? Altri incantesimi interessanti!? Forse un paio, guardando lo Spell Compendium, non certo con i manuali base. Tra l'altro ricordiamo che i TS degli incantesimi di un bardo saranno più bassi rispetto ai migliori spell di gente che casta il 9° livello.

Io non nego che il Bardo abbia più possibilità del Warlock ma, tuttavia, sto cercando di spiegare come un Warlock, bene o male, possa imitarle tutte, senza nessuna build particolare. E' questa la forza dei buff di 24 ore di un Warlock, non certo la stamina negli scontro giornalieri. Sono anche io consapevole che se si ferma il gruppo, non è che il Warlock possa andare avanti da solo. :-D

Poi è chiaro che se facciamo riferimento a build particolari, come quella che hai scritto, allora il Bardo potrà avere la meglio rispetto ad un Warlock. Ma, per l'appunto, si tratta di una build specifica e non di un qualcosa che sia di normale amministrazione per un Bardo.

Se proprio vogliamo parlare di debolezze particolari di un Warlock è il fatto che abbia pochissime difese. Questa si che è una pecca notevole di questa classe e, sicuramente, in questo particolare frangente, il Bardo ha più possibilità mentre un Warlock si deve affidare esclusivamente ad Utilizzare Oggetti Magici. Altra qualità del Bardo è la possibilità di avere tutte le conoscenze di classe, che in uno scontro aiuta non poco allo scopo di identificare i mostri. Per il resto bah, io lo vedo come uno che può fare tante cose ma le fa maluccio a meno che non venga indirizzato verso una particolare area (andando a discapito della versatilità però). Un Warlock, al contrario, in combattimento non sarà un leone ma, da esperienza, risulta sempre essere una spina nel fianco dei nemici. Se poi ci aggiungi le sue varie abitlità di scouting e ai suoi buff di 24 ore diciamo che, secondo me, diventa più efficacie rispetto ad un Bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero problema riferito al bardo, ihmo, è che la sua versatilità non è realmente tale. un bardo è versatile nel senso che tramite alcune build può divenire un efficacissimo questo o quest'altro, MA NON TUTTE LE COSE CONTEMPORANEAMENTE!

- se potenzio le musiche con il cercatore del canto e/o il cantore funebre, non ottengo incantesimi. divento un ottimissimo supporto (e non solo) ma non ho incanti.

- se potenzio le arti combattive con il musico di guerra (oltre che alle musiche) divento un buon guerriero secondario con musiche extra interessantissime

- con l'artista prendiamo sia musiche interessanti che gli incantesimi, ma sempre fino a liv6.

- se uso l'accordo sublime ottengo inc di 9° come uno stregone ed in piu abbiamo alcune musiche, ma a questo punto la build è obbligata.

insomma:

- se vogliamo parlare della SOLA build bardo10/accordo sublime10 allora possiamo tranquillamente metterla in seconda fascia, ma solo considerando la build finita, perche prima del liv11 il nostro bardo è alquanto meno performante delle classi che stanno in quella categoria.

- se invece vogliamo parlare del bardo in generale con tutte le sue possibilità di sviluppo il gruppo 3 è corretto solo perche c'è l'accordo sublime, altrimenti staremmo in gruppo 4

- se ancora vogliamo parlare del bardo puro lo possiamo tranquillamente mettere in fascia 5, ma la premessa alla classifica specifica che non è questo l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- se ancora vogliamo parlare del bardo puro lo possiamo tranquillamente mettere in fascia 5, ma la premessa alla classifica specifica che non è questo l'obiettivo.

In fascia più bassa dell'Adepto? Direi proprio di no.

Al di là di questo, il Bardo forse core-only potrebbe essere anche nel gruppo 4, ma prendendo in considerazione il materiale uscito in totale, è una delle classi con maggiore supporto tra incantesimi, talenti, CdP, varianti etc.

Il Warlock al contrario ha avuto molto meno supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che te ne fai di volare tutto il giorno!??!?! Ma il Warlock è versatile proprio perchè può usare i suoi incantesimi 24 ore al giorno!!! :-D

Sì ma è una cosa totalmente inutile. Quanta gente credi di dover charmare?Quanto tempo pensi di aver bisogno di volare?Se io fossi il mago avversario non ci penserei due volte ad attaccare il bardo, che magari può mettermi in difficoltà con Silenzio, non il Warlock che al limite mi fa qualche danno di deflagrazione. Andiamo, il Warlock può fare solo(male) il blaster. La longevità del Warlock è completamente inutile perchè non ha assolutamente la forza per ricoprire da solo un ruolo utile, sia in combattimento che fuori(ripeto ha le abilità, ma non i punti abilità per usarle)

Mo te spiego! Quando ho interpretato questa classe siamo finiti in un dungeon. Nel nostro gruppo non c'era nessun ladro. Allorchè, il mio caro Warlock, con il suo anellino di evasione, si è messo davanti al gruppo, attivando la sua Individuazione del Magico e cercando eventuali trappole magiche. E questo, il bardo lo avrebbe potuto fare relativamente, visto che ha un numero limitato di Indivuazioni del Magico al giorno (e ad esplorare un dugeon non è che si impieghi mezzoretta). Poi, il mio Warlock dissolveva a volontà le trappole magiche che trovava. Certo, c'era il suo rischio (infatti è morto:-D) però gran parte dei trabocchetti magici li aveva disattivati con le sue forze.

Oppure, c'era da passare un crepaccio senza sapere quali pericoli ci sarebbero stati dall'altra parte!? Volo a volontà (con il quale si può essere ottimi scout) e poi Porta Dimensiole (raggio corto) in caso di pericolo improvviso.

Ma quante volte vuoi che capitino queste situazioni? Un paio di Porta Dimensionale al giorno bastano. Volare tutto il giorno è già più utile, ma se proprio vuoi farlo ti casti Volo Giornaliero. La situazione che riporti, in cui c'era bisogno di un esploratore, sarebbe stata affrontata più che degnamente dal bardo.

C'era da combattere un golem?! Tre sfere al vetriolo (magari una veloce e una massimizzata) ed ecco che il golem di ferro era stato sconfitto (e in un gruppo di soli incantatori, un golem era un problema non da poco, te lo assicuro).

E io invece ti assicuro che contro un gruppo di soli incantatori un golem non può fare proprio nulla, a patto che chi gioca questi incantatori sia capace di farlo

Un Bardo, avrà sicuramente più incantesimi ed abilità, nessuno lo nega ma nulla che un Warlock non possa emulare in una qualche maniera. Anche un mago o un chierico potrebbe farlo, però scaricandosi, quindi ci penserebbero bene prima di calarsi nei panni di un altro personaggio. Invece al Warlock non avrà di questi limiti.

Si, ma se il mago o il chierico si scaricano, il gruppo si ferma. Quindi...

Poi vabbè, vogliamo parlare degli incantesimi del Bardo!? Sono davvero così potenti!? Danza Irresistibile di Otto!?? Preso minimo al 16° livello quando, probabilmente, i maghi avversari avranno già Vuoto Mentale, tanto per dirne una. Magari l'avranno dato al guerriero di turno. O magari no. E tu rischieresti un incantesimo a tocco contro un guerriero o contro un mago, pur sapendo che, se non funzionasse, saresti in corpo a corpo contro un combattente o entro il raggio corto di un mago (quasi tutti gli incantesimi TS o muori hanno raggio corto)!? E poi quando mai potresti arrivare in corpo a corpo contro un Warlock che, ad esempio, lancia le sua sfera da 75 metri o contro un mago che lancia le sue Palle di Fuoco da 300 metri?!

Poi!!? Altri incantesimi interessanti!? Forse un paio, guardando lo Spell Compendium, non certo con i manuali base. Tra l'altro ricordiamo che i TS degli incantesimi di un bardo saranno più bassi rispetto ai migliori spell di gente che casta il 9° livello.

E quindi? Un caster degno di questo nome deve sapere come usare i suoi incantesimi. E' ovvio che se le CD non sono abbastanza alte si va a utilizzare incantesimi che non concedano TS. Comunque Danza Irresistibile di Otto è uno di quegli incantesimi "Save or die" senza save. O sei protetto, o sei morto.

Un Warlock, al contrario, in combattimento non sarà un leone ma, da esperienza, risulta sempre essere una spina nel fianco dei nemici. Se poi ci aggiungi le sue varie abitlità di scouting e ai suoi buff di 24 ore diciamo che, secondo me, diventa più efficacie rispetto ad un Bardo.

Guarda, per quella che è la mia esperienza di gioco ho sempre solo constatato che il Warlock veniva semplicemente ignorato dai nemici, anche in favore del bardo del gruppo(che poi divenne uno di quelli che venivano colpiti prima una volta che iniziò a salire come Accordo Sublime)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi è un problema di fondo nel tuo ragionamento Sth e nella posizione che dai al bardo rispetto ad un warlock. Stai prendendo in considerazione solo il combattimento come lo giochi tu e le azioni fuori dal gioco come le usi tu. Out of combat la possibilità di volare, essere invisibile, charmare, diventare uno sciame (!) e fare dissolvi magie a volontà è pesantissima, rende versatile il warlock perchè gli da la possibilità di fare cose di nascosto che nessun altro farebbe, almeno non così spesso e con relativa facilità. In combattimento è "noioso" come lo può essere un guerriero, ma danni ne può fare molti.

Il bardo, come detto bene prima da smemolo, una volta decisa la propria "strada" perde versatilità ( non è neppure un personaggio di punta).

Se io fossi il mago avversario non ci penserei due volte ad attaccare il bardo, che magari può mettermi in difficoltà con Silenzio, non il Warlock che al limite mi fa qualche danno di deflagrazione

Solo a titolo di esempio ti faccio notare come questa tua affermazione non stia nè in cielo nè in terra: il warlock, se prepara un'azione, può farti perdere l'incantesimo grazie alla sua deflagrazione (aggiungendo che: 1) difficile che tu possa passare la concentrazione, 2) ti spara a contatto 3) se sei invisibile ti vede e senza perdere un round a fare vedere invisibilità, ce l'ha tutto il giorno, 4) tu non lo vedi perchè lui è invisibile dall'inizio e se ti sei fatto vedere invisibilità te lo ha tolto (con dissolvi magie) 5) sei hai una percentuale di occultamento o simili ti spara ad area.

Infine il dscorso delle abilità. Questo è un concentto moooolto variabile da gruppo a gruppo. Ci sono gruppi in cui sono molto utilizzate e gruppi meno (ad es. "me ne frego se hai un +20 a diplomazia, se non ti fai venire fuori un discorso convincente il tipo non lo convinci") e quindi non le considererei più di troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma danni ne può fare molti.

Perdonami, ma 1d6 ogni due livelli non è esattamente quello che si dice un grande danno. E se parliamo dell'Hellfire Warlock, è appunto una build (come lo è l'Accordo Sublime, e quindi non valutiamo la classe nella sua interezza).

se ti sei fatto vedere invisibilità te lo ha tolto (con dissolvi magie)

Ma così si fa vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è una cosa totalmente inutile. Quanta gente credi di dover charmare?Quanto tempo pensi di aver bisogno di volare?Se io fossi il mago avversario non ci penserei due volte ad attaccare il bardo, che magari può mettermi in difficoltà con Silenzio, non il Warlock che al limite mi fa qualche danno di deflagrazione. Andiamo, il Warlock può fare solo(male) il blaster. La longevità del Warlock è completamente inutile perchè non ha assolutamente la forza per ricoprire da solo un ruolo utile, sia in combattimento che fuori(ripeto ha le abilità, ma non i punti abilità per usarle)

Beh scusa, se posso Charmare all'infinito, non sarà meglio!? Ho bisogno di informazioni da un nemico: lancio Charme. Non riesce!? Ne tiro un altro. Funziona meglio di diplomazia in questo caso.

Volare 24 ore a cosa serve!? Mah, fai te. Quanti scontri eviti stando in aria 24 ore?! Solo per fare un esempio. E se incontri un guerriero che non sa volare?

Poi, posso dirti una cosa? Silenzio è un spell utile ma, ora, che un mago miri prima al bardo proprio per questo motivo, mi sembra un po' azzardato. Ci sono molti modi per contastare Silenzio e, oltretutto, essendo uno spell di basso livello avrà un TS infimo sulla volontà che un Mago, un Chierico (contro un Warlock è inutile) passeranno tranquillamente. Nel caso lo lanciassi ad area, vabbè, basterebbe uscire dall'area stessa o dissolverlo o usare incantesimi silenziosi. Oltretutto, se un mago prende di mira il bardo, quest'ultimo muore, punto. Così come un Warlock eh.

Ma quante volte vuoi che capitino queste situazioni? Un paio di Porta Dimensionale al giorno bastano. Volare tutto il giorno è già più utile, ma se proprio vuoi farlo ti casti Volo Giornaliero. La situazione che riporti, in cui c'era bisogno di un esploratore, sarebbe stata affrontata più che degnamente dal bardo.)

Certo che un paio di Porte Dimensionali bastano. Però se ne hai di più, che male fa? Puoi teletrasportarti nella stanza a fianco, vedere se ci sono nemici e poi tornare via. Tattica un po' rischiosa ma puoi farlo, magari da invisibile sarebbe meglio. :-D

Qua per ora stiamo parlando delle capacità di classe. Usare Volo Giornaliero implica che tu compri una pergamena e la usi con Utilizzare Oggetti Magici. Niente di più facile eh ma allora io potrei rifornire il Warlock con incantesimio come Vuoto Mentale e varie, rendendolo immune al 70% degli incantesimi del Bardo. Ovviamente l'equipaggiamento esiste ma per ora non prendiamolo in considerazione. Sennò entrambi ci potremmo procurare una serie di pergamene di Fermare il Tempo e chi vincesse l'iniziativa avrebbe vinto l'incontro.

Oltretutto, parlando di Utilizzare Oggetti Magici, il Warlock può prendere 10 anche in combattimento, cosa da non sottovalutare visto che con un 1 naturale un Bardo non potrà utilizzare l'oggetto per 24 ore. Ma più che altro, un Bardo corre sempre un piccolo rischio di sbagliare mentre un Warlock, dal 7°livello (anche prima, con un po' di carisma), potrà utilizzare bacchette e bastoni senza correre nessun rischio.

So che il Bardo può fare il ruolo di esploratore ma, per farlo, usa incantesimi o pergamene. Il Warlock no. Certo, un ranger o un ladro saranno sempre più efficaci eh. Ma il Warlock può sostituirli decorosamente. Avendolo giocato, ti assicuro che è la cosa che fa meglio.

E io invece ti assicuro che contro un gruppo di soli incantatori un golem non può fare proprio nulla, a patto che chi gioca questi incantatori sia capace di farlo.

Beh, mi spiace. Il Warlock contro un golem può. La sua sfera d'acido (fondamentale per quasi tutte le build) è efficace anche contro i golem (non quello di carne però, con quello sono *****) :lol:

A dire il vero, utilizzando altri libri anche maghi e stregoni, con le varie Orb di creazione possono abbattere un golem facilmente.

Si, ma se il mago o il chierico si scaricano, il gruppo si ferma. Quindi...

Si ma il mio discorso era un altro. Dicevo che un mago o un chierico potrebbe emulare le abiltià di un bardo comodamente ma si scaricherebbero nel farlo. Un Warlock invece no. Certo, sarebbe meno efficacie dei sopracitati ma è meglio che far sprecare slot agli incantatori più potentidel gruppo no?

E quindi? Un caster degno di questo nome deve sapere come usare i suoi incantesimi. E' ovvio che se le CD non sono abbastanza alte si va a utilizzare incantesimi che non concedano TS. Comunque Danza Irresistibile di Otto è uno di quegli incantesimi "Save or die" senza save. O sei protetto, o sei morto.

Si lo so, infatti parlavo del fatto che tu, per lanciare Danza di Otto devi comunque avvicincarti pericolosamente al tuo target, essendo a tocco. E non sempre il gioco vale la candela visto che basta un Vuoto Mentale per non subirne gli effetti. Per carità, sempre gran incantesimo eh.

Guarda, per quella che è la mia esperienza di gioco ho sempre solo constatato che il Warlock veniva semplicemente ignorato dai nemici, anche in favore del bardo del gruppo(che poi divenne uno di quelli che venivano colpiti prima una volta che iniziò a salire come Accordo Sublime)

Bah, io non so che Warlock avesse fatto il tuo compagno però ti dirò che il mio, usando le sfere massimizzate e veloci, al 14° livello, si attestava sugli 84PF il primo round di attacco, sui 65PF il 2° round e circa altri 50 il 3° round (senza contare critici o fumble). Certo, dopo il suo potere di fuoco calava notevolmente ma, al bisogno, aveva quei due o tre round dove poteva fare decisamente male. E questo senza nessuna particolare ottimizzazione utilizzando la sfera principale senza essenze abbinate e solo con due talenti utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Originariamente inviata da KAZAO DES

se ti sei fatto vedere invisibilità te lo ha tolto (con dissolvi magie)

Ma così si fa vedere

Il warlock a un certo punto può usare invisibilità migliorata (da invocazione).

Chiedo scusa se la discussione sta diventando bardo vs warlock. Ma la posizione del bardo è completamente sbagliata. Aggiungo che anche se hanno fatto molti talenti specifici sulla musica a parte le parole della creazione e song of the heart il resto rimane un poco fuffa. Altro personaggio che abbasserei è il dread necromancer. E' bellissimo da interpretare e sì, fa una cosa e la fa immensamente bene (il comandare i non morti), ma la sua abilità mi sembra enormemente master dipendente e difficilmente giocabile. Ha incantesimi forti, ma tutti monotematici e mi pare difficile che in una campagna un pg possa andare in giro con centinaia di non morti. Insomma sulla carta è forte ma lo vedo poco giocabile e quindi da abbassare di categoria. Ricordo che la guida è studiata per un party equilibrato, e il necromancer, non potendo usualmente sfoggiare tutto il suo potere andrebbe abbassato

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi spiace. Il Warlock contro un golem può. La sua sfera d'acido (fondamentale per quasi tutte le build) è efficace anche contro i golem (non quello di carne però, con quello sono *****) :lol:

A dire il vero, utilizzando altri libri anche maghi e stregoni, con le varie Orb di creazione possono abbattere un golem facilmente

E scusa io che ho detto?:-p ho detto che un golem non può nulla contro un gruppo di incantatori. Anche senza i globi.

Comunque il senso del mio discorso era questo: il Warlock in combattimento ha solo un ruolo possibile:blaster. Ed è inferiore ad uno psion/stregone/warmage/mago che ricopra quel ruolo. Quindi la sua abilità sta tutta nell'off game. Giustamente può affrontare numerose situazioni senza intaccare le sue risorse, ma comunque il resto del gruppo prima o poi dovrà fermarsi.E il warlock che fa?Va avanti da solo? Ovviamente no. Quindi a che serve questa maggiore longevità?

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusa io che ho detto?:-p ho detto che un golem non può nulla contro un gruppo di incantatori. Anche senza i globi.

Ah non avevo capito la tua affermazione allora!:-D

Comunque il senso del mio discorso era questo: il Warlock in combattimento ha solo un ruolo possibile:blaster. Ed è inferiore ad uno psion/stregone/warmage/mago che ricopra quel ruolo. Quindi la sua abilità sta tutta nell'off game. Giustamente può affrontare numerose situazioni senza intaccare le sue risorse, ma comunque il resto del gruppo prima o poi dovrà fermarsi.E il warlock che fa?Va avanti da solo? Ovviamente no. Quindi a che serve questa maggiore longevità?

Il Warlock solo come blaster? Mmhh, a bassi livelli sicuramente ma non è che le altre classi a bassi livelli siano dei maestri di duttilità eh. Ad alti livelli, però può dissolvere a volontà, a tocco certo, ma è pur sempre un dissolvi magie superiore infinito (da usare con cautela ovviamente). Se utilizzi l'invocazione "Caster's Lament" puoi anche controincantare ogni round qualsiasi incantesimo di 7° livello o inferiore. Puoi trasformarti in Sciame e dare fastidio ai picchiatori o cercare di interrompere la concentrazione agli incantatori.

Comunque sicuramente un Warlock è inferiore alle classi del gruppo 1 e 2, sia come potenza di fuoco, che come verstilità (anche rispetto ad uno stregone). Diciamo che le sue abilità con Utilizzare Oggetti Magici lo rendono leggermente più competitivo ma, ad alti livelli, non è che spostino così tanto, Infatti, secondo me, un gruppo 3 ci sta tutto.

La longevità ti ho indicato prima a cosa serve. Meglio di così non saprei come spiegarmi.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio entrare in difesa di nessuno, ma ricordo che esiste un talento su Champion of Valor: Arcane Order. Secondo me gran parte della versatilità del bardo può anche essere imputata a questo talento. Per quanto riguarda il lock è un bel vantaggio non scaricarsi come una mitragliatrice e quindi poter affrontare anche attività più longeve, ma ahimè le varie aggiunte che hanno fatto non lo hanno reso molto più versatile di quanto non fosse. Quindi alla fine dei salmi per me stanno bene come stanno o al limite rivedrei solo la posizione del bardo se proprio volessimo spaccare il capello in quattro:-D:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fosse per me sposterei la metà delle classi del livello 3 al livello 4.:-D

Ad esempio, il Duskblade, fortissimo in combattimento ha comunque una scelta limitata di incantesimi (anche se li può usare tantissime volte al giorno) e, quasi tutti, sono puramente offensivi. I punti abilità saranno un po' più abbondanti, visto che è una classe che utilizza anche l'intelligenza, ma non vedo il motivo di metterlo così in alto.

Stessa cosa vale per Dread Necromancer, Warblade, l'Incarnate tanto per farvi l'elenco completo. Cioè, se guardiamo le capacità in combattimento sono sicuramente notevoli (tranne l'Incarnate... anche se non l'ho mai studiato bene quindi posso tranquillamente sbagliarmi). Però poi!?

Per questo avrei tranquillamente affiancato un Warlock alle classi sopracitate. Semplicemente perchè non lo ritengo inferiore, anzi. Ovviamente cerco di analizzare la maggior parte delle situazioni, Perchè è chiaro che se un Warlock si trovasse in una stanza 9x9 metri contro un Warblade, rischierebbe veramente grosso. Però, in campo aperto non c'è storia, come duttilità nemmeno. Insomma, sono pressappoco alla pari, a mio parere. Tutta la discussione precedente derivava da ciò.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Warlock, alla pari con il warblade...

Forse, e dico forse, nei primi 4 livelli. Poi il warblade inizia a prendere Iron heart Surge...

Si ok, mai negato che il Warblade sia più forte del Warlock in combattimento, in corpo a corpo. Al 99% il Warlock, in quei casi, non ne uscirebbe vivo. Anche se con la mia invocazione preferita, "Dark Discorporation", potrebbe sopravvivere qualche round e tentare di scappare.

Però il mio discorso era generico e riferito ai canoni con cui è stata stilata questa graduatoria. Per me il Warblade è fenomenale durante gli scontri ma poi non gli resta molto da fare nelle altri fasi del gioco (al contrario di uno Shadowsage che, magari, è molto più debole in corpo a corpo, ma ha anche manovre di utilità). Mentre se guardiamo il Warlock, usiamo le sue invocazioni 24 ore al giorno e Utilizzare Oggetti Magici questa classe risulta molto più versatile rispetto ad altre che stanno nel gruppo 3. E visto che la versatilità conta parecchio, in certi casi, visto che l'Adepto sta nel gruppo 4 allora non capisco il criterio con il quale è stata fatta questa "classifica".

Poi si fa solo per discutere perchè, alla resa dei conti, non è che mi interessi molto se il Warlock è nel gruppo 4 o il Binder è nel gruppo 2. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe... il warblade ha 4+int skill a livello, ed un int almeno di 12, dato che riceve degli ottimi bonus... quindi, fuori combat contribuisce con le sue skill.

Da utilità, mi viene in mente una certa stance di quinto della Diamond Mind, che da al nostro warblade blindsense...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warblade? Non sbaglia mai un TS, ha blindsense, può dissolvere qualsiasi effetto ad area compresi CAM a volontà, ha Bab e DV massimi, ha una lista di abilità ottima 4 pa per livello e Int tra le statistiche primarie. Nulla gli impedisce poi, con talenti o CdP, di prendere varie manovre di utilità - le stesse dello Swordsage. Questo per parlare della flessibilità.

Inoltre in combattimento fa davvero la differenza, visto che è la migliore macchina da danni del gioco. Ai livelli alti, quando un warlock costruito bene può fare 200-300 danni per round per due o tre volte al giorno e poi si stabilizza intorno ai 100 - sempre che voglia andare in mischia, perché certi numeri li fai solo con l'Eldritch Glaive - un warblade ormai di danni ne fa 1000, 1500 o anche 2000, e senza scaricarsi mai.

Insomma, il warlock è una classe molto bella e con ottime potenzialità, ma un warblade è superiore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warblade? Non sbaglia mai un TS, ha blindsense, può dissolvere qualsiasi effetto ad area compresi CAM a volontà, ha Bab e DV massimi, ha una lista di abilità ottima 4 pa per livello e Int tra le statistiche primarie. Nulla gli impedisce poi, con talenti o CdP, di prendere varie manovre di utilità - le stesse dello Swordsage. Questo per parlare della flessibilità.

Inoltre in combattimento fa davvero la differenza, visto che è la migliore macchina da danni del gioco. Ai livelli alti, quando un warlock costruito bene può fare 200-300 danni per round per due o tre volte al giorno e poi si stabilizza intorno ai 100 - sempre che voglia andare in mischia, perché certi numeri li fai solo con l'Eldritch Glaive - un warblade ormai di danni ne fa 1000, 1500 o anche 2000, e senza scaricarsi mai.

Insomma, il warlock è una classe molto bella e con ottime potenzialità, ma un warblade è superiore ;-)

Mmhh forse (ma forse eh :-D) hai ragione. Non avevo ponderato tutte le sue abilità. Danni, come da me ammesso precedentemente, comunque so che ne fa eh. Ma potresti dirmi con quale manovra dissolve gli effetti ad area che me la sono per strada!!? :-p

Comunque ok, Warblade sta tranquillamente nel gruppo 3 anche se, secondo me, è leggermente meno versatile del Warlock se si utilizzano buil "normali", D'altro canto, però, è moooolto più efficacie in battaglia quindi le cose si pareggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron Heart Surge, con la descrizione vaga e l'interpretazione sbroccatissima data e ribadita più volte dal CustServ, permette di eliminare qualsiasi condizione avversa con durata superiore a istantanea, purché ci si possa muovere (condizione necessaria a usar una manovra). Quindi può eliminare qualsiasi effetto ad area che duri un round o più (Tentacoli Neri, Gabbia di Forza, CAM e via dicendo), ceco, sordo, grapple, affaticato, esausto, intralciato, prono, veleno, maledizioni... da regole, non può eliminare la morte solo perché un PG morto non si può muovere :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...