Zelmar Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Wow ragazzi siete incredibili, grazie mille per tutte le risposte e gli spunti! Leggendovi sulla questione dell'interpretazione e della realizzazione parziale o troppo letterale, pensavo che dare la possibilità di esaudire un desiderio a qualche Pg potrebbe un buon inizio per una nuova avventura, anzichè esaudirlo "in negativo" (che sia in parte o troppo alla lettera) si potrebbe fare in modo che questo diventi il primo di una catena di eventi che porti ad una bella avventura da giocare, dove dopo un bel po' di assurde peripezie al limite delle capacità dei Pg, se arrivano tutti interi alla fine della storia, si potrebbe concedere il desiderio, o solo buona parte di esso se troppo sgravo, come ricompensa senza effetti negativi, che ne dite? Ah comunque sulla classisificazione delle bestie magiche effettivamente resta un piccolo punto interrogativo, anche perchè il druido non ha Conoscenze Arcane al suo attivo, quindi per lui sarebbero tutti "quegli animali con capacità magiche", il che suona un po' strano... effettivamente questa cosa va ponderata, perchè altriemnti già solo su questo il desiderio salta a prescindere, grazie per l'illuminazione!
Ashrat Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Non stona che nel nostro mondo ornitorinco, delfino e giraffa vengano considerati appartenenti a una stessa categoria (mammiferi)? Mica è una cosa che devono sapere tutti (alcuni pensano che il delfino sia un pesce), ma quelli esperti in quel campo sì. Ovviamente sì. Nelle tue campagne i maghi sprecano incantesimi charme su persone su giganti e centauri? No, ma è perché sanno che charme su persone funziona solo su determinate creature, non perché siano necessariamente consapevoli che un centauro ha più cose in comune con un sahuagin che con un satiro, o che un ogre è più vicino a un gigante delle nuvole che a un orco. Le categorizzazioni del nostro mondo sono basate su elementi comuni tra le varie specie (nel caso dei mammiferi, la riproduzione). Tra un'aquila gigante, un'aranea e un fustigatore, quali sarebbero le caratteristiche comuni? Con tutta la buona volontà, non me ne viene in mente neanche una. E non lo chiedo per puro gusto di discussione, sono davvero curioso di vedere come vengono risolte in concreto queste situazioni in altri gruppi
Zelmar Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Pensandoci un po' su credo che la classificazione di questi animali resti sempre dubbiosa, in ogni metodo si può trovare un difetto da discutere, quindi un'idea sarebbe quella di "affidarsi" a una fonte di conoscenze esterna, mi spiego: nel caso un Druido esprimesse un desiderio del tipo "voglio potermi trasformare anche nelle Bestie Magiche" (perdonate l'orrenda formulazione), lo si potrebbe far materializzare dinanzi a qualcuno che potrebbe insegnargli quanto desidera, ad esempio un vecchio Druido onniscente, tipo una semidivinità dimenticata dei tempi antichi, che prima lo metterebbe alla prova per testarlo, e nel caso superasse tutte le difficili e mortali fatiche, lo prenderebbe come allievo presso di se per un bel po' di tempo, tipo un mese o un anno o quanto è necessario, facendogli da maestro per quanto vuole apprendere... Così il desiderio non diventa un qualcosa sceso gratis dal cielo, ma un dono che va guadagnato duramente, si ha la certezza del risultato perchè alla fine ci si affida alla conoscenza di qualcuno molto ma molto più esperto di noi, e l'abilità si prende dopo un bel po' di tempo passato ad addestrarsi, durante il quale al giocatore toccherà magari interpretare qualche altro Pg temporaneo, pazientando nell'attesa che il suo "Goku" esca dalla stanza dello Spirito e del Tempo dei desideri esauditi... Il tutto ovviamente da fare a livelli più alti, almeno intorno al 15° diciamo, per non rendere il gioco davver troppo Pp... E così il desiderio diventa "solo" il modo per giungere da questo potente e antico Druido che altrimenti non avresti mai incontrato. Che ne dite, sembra ragionevole come soluzione ad un'eventuale richiesta di quel tipo?
thondar Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Più che altro, io sarei davvero curioso di sapere come esprimeresti in gioco un desiderio del genere, dato che il "tipo Bestia Magica" esiste a livello di regole, ma non a livello di fiction. non mi farei di questi problemi, sono termini tecnici per capirsi tra giocatore e DM. Il druido li chiamerà bestie magiche perché hanno capacità magiche o li chiamerà come pare a lui... dare la possibilità di esaudire un desiderio a qualche Pg potrebbe un buon inizio per una nuova avventura, anzichè esaudirlo "in negativo" (che sia in parte o troppo alla lettera) si potrebbe fare in modo che questo diventi il primo di una catena di eventi che porti ad una bella avventura da giocare, dove dopo un bel po' di assurde peripezie al limite delle capacità dei Pg, se arrivano tutti interi alla fine della storia, si potrebbe concedere il desiderio, o solo buona parte di esso se troppo sgravo, come ricompensa senza effetti negativi, che ne dite? dipende... La prima cosa da fare è capire se si vuole o no concedere quanto richiesto. In generale eviterei di concedere talenti e capacità varie in modo permanente. Se riteniamo accettabile concederle allora si può proseguire con varie strade che vanno dal concederle e basta al concederle dopo un'avventura al concederle con qalche effetto negativo divertente per il giocatore (il che probabilmente implica il parlarne insieme). nel caso un Druido esprimesse un desiderio del tipo "voglio potermi trasformare anche nelle Bestie Magiche" (perdonate l'orrenda formulazione), lo si potrebbe far materializzare dinanzi a qualcuno che potrebbe insegnargli quanto desidera, ad esempio un vecchio Druido onniscente, tipo una semidivinità dimenticata dei tempi antichi punto primo: ti va bene quel desiderio? perché non si prende invece la CdP fatta apposta? punto secondo: ti va bene che esista quel druido? sei pronto a gestirne le conseguenze in modo divertente? Così il desiderio non diventa un qualcosa sceso gratis dal cielo, ma un dono che va guadagnato duramente, si ha la certezza del risultato perchè alla fine ci si affida alla conoscenza di qualcuno molto ma molto più esperto di noi, e l'abilità si prende dopo un bel po' di tempo passato ad addestrarsi, durante il quale al giocatore toccherà magari interpretare qualche altro Pg temporaneo il desiderio non scende gratis dal cielo ma è un normale incantesimo del 9°liv che costa 5000 PX. Quando lancio pioggia di meteore non devo fare un'avventura per farle cadere, non pago 5000 PX e ottengo un effetto maggiore (in questo ambito) di desiderio (che non può riprodurre altri incantesimi del 9°). Far giocare un PG temporaneo è una pessima idea perché stai facendo pagare il conto del desiderio al giocatore invece che al PG (sempre che non sia lui a volerlo fare)
Irrlicht Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Penso che troppo spesso si dimentichi che Desiderio e Miracolo sono incantesimi di 9° livello, non di 90°, per cui è automatico che qualunque richiesta che ecceda il potere di un incantesimo di 9° non funzioni o funzioni in modo diverso da quello desiderato, se non addirittura disastroso. Ma anche nel caso di disastro l'effetto non deve certo essere di potere superiore al 9° livello, se non in casi molto, molto singolari, e anche lì forse solo per conseguenze dovute all'effetto che si verifica, non all'effetto stesso.
8SnAkE6 Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Ma tornando IT dopo questa lunga divagazione sulle Bestie Magiche... Si può usare un Desiderio per ottenere la capacità Rigenerazione 1??? E guarigione rapida?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Io suggerisco di ridergli in faccia, tirargli la coca cola, strappargli la scheda e iniziare a cantare: hai usato desiderio, hai usato desiderio, adesso ti punirò sadicamente mentre tu hai sprecato i PX, gnè gnè gnè, pappappero!! Spoiler: Altrimenti, Campo Antimagia allargato, della durata di un round
Mad Master Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Si potrebbe anche, ma il problema è la formulazione della richiesta... Trattandosi di un effetto non sicuro, sarà assai consigliabile che sia il più esatta possibile a livello letterale...
Fenice Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Secondo me, se non si vuole realizzare il desiderio, esiste una scusa validissima. Il giocatore ha chiesto che la magia non funzioni: per prima cosa non funziona il suo desiderio. E siccome non funziona quello, tutto il resto della magia continua a funzionare.
tigrone Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Inviato 3 Marzo 2011 Una delle cose piu' divertenti e' che non ha specificato da quale momento parta l'effetto del desiderio! Quindi il desiderio si potrebbe anche realizzare... ma tra 1000 anni!!! O cmq non ha neanche specificato il piano d'esistenza! Cmq a prescindere se vuoi puoi farglielo sicuramente realizzare, ma se vuoi complicare la vita ovviamente calcola che nemmeno gli oggetti sono magici, se gli effetti per giunta sono a livello universale... ma ti complichi la vita per calcolare tutte le situazioni possibili e non... ricorda che quando torna la magia... ci potrebbero essere milioni di incantatori seriamente incavolati col mago del tuo gruppo!!! prova a immaginare tutti i maghi che precipitano mentre sono in volo (tanto per farti un esempio facile) e quando torna la magia... stai certo che quelli potenti e che son stati messi in crisi da un tale desiderio, cercheranno senza dubbio di vendicarsi!!!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Beh si potrebbe anche investirlo col suv, così tanto per. Si sa che Desiderio è rischioso. Non capisco se questo incantesimo abbia un'effettiva utilità al di fuori degli effetti elencati o se sia stato concepito solo per permetterei ai master di scatenare le proprie fantasie sadiche sui poveri player che cercano di farne un uso creativo e orientato positivamente al gioco.
Fenice Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Bloccare la magia in tutto il multiverso sarebbe un uso creativo e orientato positivamente al gioco? Viene da chiedersi come mai nella campagna di reutreth la magia esista ancora... Un giocatore fa un uso creativo e orientato positivamente al gioco quando limita lui per primo gli effetti dell'incantesimo, in modo da uscire fuori con una richiesta che il master trovi ragionevole concedergli. Altrimenti a saltarsene fuori con richieste assurde son buoni tutti, e non vedo come possa migliorare l'esperienza di gioco, visto che a questo punto il giocatore può fare letteralmente quello che vuole.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Bloccare la magia in tutto il multiverso sarebbe un uso creativo e orientato positivamente al gioco? Viene da chiedersi come mai nella campagna di reutreth la magia esista ancora... Ma l'intenzione del giocatore non era trollare il mondo di gioco o avere il delirio di onnipotenza, ma solo impedire ai maghi avversari di castare per un round. Certo la sua richiesta è eccessiva, ma ciò deriva probabilmente dall'inesperienza del giocatore. Perché punirlo quando si può venire incontro alla sua richiesta, sfruttando le proprietà di desiderio, che può replicare incantesimi di livello più basso, permettendo quindi la creazione di un CAM? Il fatto che l'effetto duri un solo round e che costi PX mi sembra che non sia sbilanciante, qualora si volesse allargare l'area della magia. La punizione ha senso se il giocatore sta cercando di abusare del suo potere, e non mi sembra questo il caso. 1
Mad Master Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Considera che in quel round il blocco della magia potrebbe causare un'infinità di guai per tutto il multiverso... Alcuni esempi: Un nobile re mortalmente ferito in battaglia su un mondo lontano stava per essere stabilizzato e curato da un guaritore al suo seguito, ma l'incantesimo non funziona e il re spira in quel round... Un potente incantatore di un altro universo stava completando il rituale per raggiungere l'immortalità, ma proprio al momento decisivo la magia fallisce, causando la sua trasformazione in un orrore non morto che comincia a dilagare sul suo mondo, facendo milioni di vittime... Un dio stava per inviare un potente servitore esterno ad un suo fervente seguace impegnato in una missione importantissima per le sorti di un mondo, ma la magia viene meno e il round dopo il seguace è morto, condannando al fallimento la missione e alla rovina il mondo... Eccetera... Un PG che esprima un desiderio del genere si farebbe infiniti nemici e sarebbe pure nei guai dopo morto, quando dovrà affrontare il giudizio per le sue colpe...
Vaarth Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Il mago del gruppo lancia desiderio e pronuncia le seguenti parole "desidero che la magia, tutta, cessi di funzionare per 6 secondi". (6 secondi = 1 round). Va bene che desiderio è un incantesimo delicato, inventato più che altro per far impazzire i master, ma non prendiamocela troppo con questo giocatore. Alla fine lui lancia un incantesimo di 9°, con un costo in PE, per imitare un incantesimo di 6° (anche se CAM è limitato a un raggio di 3 metri dal personaggio). Direi che più che altro ha sbagliato a pronunciare la frase del suo desiderio, perché non ha specificato DOVE vuole far non funzionare la magia. In fin dei conti, anche nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che l'incantatore può chiedere effetti superiori a quelli proposti, ma il master può interpretare la richiesta. Io direi che fare un CAM nella stanza per un round è equilibrato. In quel round il berserker ucciderà il mago (a mano che non faccia 1 al lancio del d20!), ma i 3 chierici di 24° non sono così facili da seccare, anche perché tutti gli oggetti magici non funzionano. E poi avrete tirano l'iniziativa no? Non agiranno prima tutti i PG dei PNG. Anche i 3 chierici qualcosa faranno. L'annullamento della magia per 6 secondi in tutto il multiverso mi sembra un po' troppo per un PG di 25°. Mica è una divinità. Magari stabilisci, ad esempio, un 20% di probabilità che l'incantesimo, anziché annullare la magia in tutta la stanza, l'annulla solo sul PG. Dubbio, l'ira e la furia funzionano in un campo anti magia? Ira e furia non sono capacità magiche, perché non dovrebbero funzionare? Io suggerisco di ridergli in faccia, tirargli la coca cola, strappargli la scheda e iniziare a cantare: hai usato desiderio, hai usato desiderio, adesso ti punirò sadicamente mentre tu hai sprecato i PX, gnè gnè gnè, pappappero!! Questa è sicuramente la risposta migliore!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Considera che in quel round il blocco della magia potrebbe causare un'infinità di guai per tutto il multiverso... Alcuni esempi: Un nobile re mortalmente ferito in battaglia su un mondo lontano stava per essere stabilizzato e curato da un guaritore al suo seguito, ma l'incantesimo non funziona e il re spira in quel round... Un potente incantatore di un altro universo stava completando il rituale per raggiungere l'immortalità, ma proprio al momento decisivo la magia fallisce, causando la sua trasformazione in un orrore non morto che comincia a dilagare sul suo mondo, facendo milioni di vittime... Un dio stava per inviare un potente servitore esterno ad un suo fervente seguace impegnato in una missione importantissima per le sorti di un mondo, ma la magia viene meno e il round dopo il seguace è morto, condannando al fallimento la missione e alla rovina il mondo... Eccetera... Un PG che esprima un desiderio del genere si farebbe infiniti nemici e sarebbe pure nei guai dopo morto, quando dovrà affrontare il giudizio per le sue colpe... La mia logica è più semplice: Desiderio ha un potere sufficiente per bloccare la magia di tutto il multiverso? No perché è un incantesimo del nono cerchio, neppure epico. Non ce la può fare. Però Desiderio ha il potere di avverare almeno IN PARTE ciò che è stato chiesto? Questo sì. Bastava fare un campo antimagia molto grande (3 metri x livello incantatore?) centrato sul caster della durata di un round.
Fenice Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Il punto è: vale la pena premiare un giocatore per non aver pensato a formulare in modo più accurato il proprio desiderio? Ovviamente la risposta è soggettiva. La risposta per me è no, perché è il giocatore che deve pensare quando formula il proprio desiderio agli effetti che può avere. Altrimenti se si diffonde l'idea che il giocatore può sparare a caso quello che gli gira, tanto c'è il DM che ci mette la pezza e gli consente di ottenere quello che ho chiesto nella maniera più ragionevole possibile, siamo messi bene... Se il giocatore è inesperto, non capisco perché può lanciare incantesimi di 9º livello. A leggere il forum ho la strana impressione che più i giocatori e il DM sono inesperti, più tendono a partire a livelli alti, quando non sanno evidentemente gestirli. Quasi tutte le discussioni sui livelli epici del forum sono aperte da niubbi o quasi...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Altrimenti se si diffonde l'idea che il giocatore può sparare a caso quello che gli gira, tanto c'è il DM che ci mette la pezza e gli consente di ottenere quello che ho chiesto nella maniera più ragionevole possibile, siamo messi bene... a patto che non lo stia facendo apposta per ottenere un potere sproporzionato, sì, va bene se si diffonde. Il punto è: vale la pena premiare un giocatore per non aver pensato a formulare in modo più accurato il proprio desiderio? Fare avverare il desiderio nei limiti delle possibilità dell'incantesimo non è un premio. Il punto è: vale la pena punirlo selvaggiamente perché non è tanto furbo?
Vaarth Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 Il punto è: vale la pena premiare un giocatore per non aver pensato a formulare in modo più accurato il proprio desiderio? Ovviamente la risposta è soggettiva. La risposta per me è no, perché è il giocatore che deve pensare quando formula il proprio desiderio agli effetti che può avere. Altrimenti se si diffonde l'idea che il giocatore può sparare a caso quello che gli gira, tanto c'è il DM che ci mette la pezza e gli consente di ottenere quello che ho chiesto nella maniera più ragionevole possibile, siamo messi bene... Dai, alla fine non voleva usare desiderio in maniera troppo potente, ha solo espresso male ciò che voleva esprimere, che comunque si era capito ugualmente. Se il master non lo vuole "perdonare", basta che metta una percentuale di fallimento dell'incantesimo o una certa probabilità che l'effetto non sia quello voluto. Se il giocatore è inesperto, non capisco perché può lanciare incantesimi di 9º livello. A leggere il forum ho la strana impressione che più i giocatori e il DM sono inesperti, più tendono a partire a livelli alti, quando non sanno evidentemente gestirli. Quasi tutte le discussioni sui livelli epici del forum sono aperte da niubbi o quasi... Questo è un altro discorso. Anch'io ho questa impressione (non mi riferisco a reutreth che ha aperto questa discussione!). E lo dice uno che parte sempre da livelli bassi.
Mad Master Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Inviato 4 Marzo 2011 una certa probabilità che l'effetto non sia quello voluto Faccio notare come questa cosa sia prevista di default per i desideri fuori dai limiti e basta e avanza a tenere a freno le sbroccature...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora