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Inviata

Salve a tutti, creo questo post per chiedere specifiche un un utilizzo di un'abilità che permetta ai giocatori di capire una lettera scritta in codice...

Sapevo che c'era qualcosa come falsificare per creare un tuo codice segreto, e diceva anche un'abilità per poterlo decifrare, ma non ricordo su che manuale l'ho letto...:confused:

Mi potreste dire qualcosa di più sull'argomento???

Grazie in anticipo !!!:-D


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Sul Manuale del Giocatore 3.5 trovi sia l'abilità Falsificare (pag.75 in basso a destra) che Decifrare Scritture (pag.73 in basso a destra).

Falsificare non permette assolutamente di creare codici segreti.Come dice la parola stessa sei in grado,con delle adeguate prove di abilità,di falsificare dei documenti,creare mappe del tesoro che sembrino autentiche,individuare contraffazioni e cose di questo genere.

Decifrare Scritture ti permette di comprendere svariate cose,come ad esempio il significato di rune antiche ,il senso di una lettera scritta in linguaggio Infernale,interpretare glifi ecc. ecc.

Sennò esiste (per la 3.0) Linguaggi Segreti.

Inviato

una rpova di intelligenza secca

Nella maggior parte dei casi,nella campagna dove gioco,risolviamo proprio in questo modo,d20 aggiungi il modificatore di Intelligenza e si vede come và la prova.Direi praticissimo XD

per sommo divertimento di tutti, la fai risolvere ai giocatori (e non ai pg :))

Questo metodo è ancora meglio,personalmente è capitato molto spesso che lo applicassi nella mia campagna.A volte appellarsi alla reale Intelligenza dei giocatori e non a quella dei pg rende il gioco molto più interessante,sicuramente più divertente ^^

Inviato

Veramente avevo letto da qualche parte che si potevano creare proprio codici segreti propri con una prova di falsificare (si ok non ci stà in effetti, ma da manuale è così).

Quindi, non ricordandomi dove lo avevo letto, chiedevo se qualcuno lo sapesse...

Per il fatto degli indovinelli, preferisco le cosiddette "trappole a risoluzione".

Molto più complesse di una semplice lettera, e molto più letali !!

Inviato

Veramente avevo letto da qualche parte che si potevano creare proprio codici segreti propri con una prova di falsificare (si ok non ci stà in effetti, ma da manuale è così).

No.

Cito testualmente:

" FALSIFICARE (INT)

Questa abilità serve per falsificare un decreto scritto della duchessa che ordini a un carceriere di liberare i prigionieri, per creare una mappa del tesoro che sembri autentica o per individuare contraffazioni che altri cercano di fare sembrare buone.

Prova: Falsificare richiede materiali per scrivere che siano appropriati per il documento da falsificare, abbastanza luce o vista sufficientemente acuta per poter scrivere, ceralacca (se necessaria )e un po' di tempo. Per falsificare un documento la cui grafia non è specifica per una persona (ordini militari, un decreto governativo,un libro contabile o simili), il personaggio ha bisogno solo di aver visto prima un documento simile e guadagna un bonus di +8 al tiro.Per falsificare una firma,è necessario un autografo di quella persona per copiarlo e il personaggio guadagna un bonus di +4 al tiro.Per falsificare un lungo documento scritto di pugno da una persona particolare, è necessario un ampio esempio della grafia di quella persona.

Il DM effettua la prova di nascosto perché il personaggio non deve essere sicuro di quanto sia riuscita la falsificazione.Come per Camuffare,non è necessaria alcuna prova fino a quando qualcuno non esamina il lavoro.La prova di Falsificare del personaggio è contrapposta a quella della persona che esamina il documento per controllare la sua autenticità.Chi legge guadagna bonus o penalità alla sua prova come indicato nella tabella seguente:

Condizione/ Modificatore del lettore alla prova di Falsificare

-Tipo di documento sconosciuto al lettore -2

-Tipo di documento in parte conosciuto dal lettore +0

-Tipo di documento ben noto al lettore +2

-Grafia sconosciuta al lettore -2

-Grafia in parte conosciuta dal lettore +0

-Grafia conosciuta intimamente dal lettore + 2

-Il lettore controlla superficialmente il documento -2

Un documento che contraddice procedure,ordini o conoscenze precedenti o un documento che richiede un certo sacrificio da parte della persona che controlla il documento può fare aumentare i suoi sospetti (e così creare condizioni favorevoli per la prova contrapposta di Falsificare di chi controlla).

Azione: Per falsificare un documento molto breve e semplice occorre circa 1 minuto.Per documenti più lunghi e complessi servono 1d4 minuti per pagina.

Ritentare:Generalmente no. Un nuovo tentativo non è mai possibile dopo che il lettore si è accorto di un particolare tipo di falsificazione.Tuttavia il documento potrebbe sempre ingannare qualcun'altro.Il risultato di una prova di Falsificare per un particolare documento deve essere effettuata ogni volta che un differente lettore esamina il documento.Nessun lettore può tentare di individuare una contraffazione più di una volta;se la prova contrapposta è a favore del falsificatore,il lettore non può più utilizzare la propria abilità nuovamente,anche se ha dei sospetti sul documento.

Speciale:Se il personaggio possiede il talento Ingannevole, riceve un bonus di +2 alle prove di Falsificare.

Restrizioni:Falsificare è dipendente dal linguaggio;per falsificare documenti e verificare contraffazioni, bisogna essere in grado di leggere e scrivere il linguaggio in questione.I barbari non possono imparare l'abilità Falsificare fino a quando non imparano a leggere e scrivere. "

Mi pare non ci sia scritto nulla riguardo la creazione di codici segreti o di prove di abilità che possano in qualche modo consentire al pg di crearne uno.

Inviato

Voto anche io per decifrare scritture. O al limite, una prova di intelligenza secca. O ancora, per sommo divertimento di tutti, la fai risolvere ai giocatori (e non ai pg :))

Aggiungo la possibilità di usare ENTRAMBE le soluzioni...

I giocatori si scervellano a cercare di risolvere il codice cifrato, ma i loro PG, con delle prove di Intelligenza o simili, forniscono loro un certo numero di "indizi", in base alla qualità dei successi... Volendo, un brutto risultato in una prova potrebbe fornire un indizio "fuorviante", ma in questo caso o si tira al coperto, per non far vedere i risultati delle prove e capire quali danno indizi e quali fanfaluche, o si rivelano gli indizi tutti insieme dopo aver terminato di tirare le prove, per non far capire quali indizi sono "buoni" e quali no...

Inviato

Veramente avevo letto da qualche parte che si potevano creare proprio codici segreti propri con una prova di falsificare (si ok non ci stà in effetti, ma da manuale è così).

E' possibile farlo con decifrare scritture e lo trovi (in versione leggermente contrastanti) su complete adventurer e races of destiny.

Inviato

Aggiungo la possibilità di usare ENTRAMBE le soluzioni...

I giocatori si scervellano a cercare di risolvere il codice cifrato, ma i loro PG, con delle prove di Intelligenza o simili, forniscono loro un certo numero di "indizi", in base alla qualità dei successi... Volendo, un brutto risultato in una prova potrebbe fornire un indizio "fuorviante", ma in questo caso o si tira al coperto, per non far vedere i risultati delle prove e capire quali danno indizi e quali fanfaluche, o si rivelano gli indizi tutti insieme dopo aver terminato di tirare le prove, per non far capire quali indizi sono "buoni" e quali no...

Anche, questo potrebbe essere un metodo ancora migliore :)

  • Supermoderatore
Inviato
Sapevo che c'era qualcosa come falsificare per creare un tuo codice segreto, e diceva anche un'abilità per poterlo decifrare, ma non ricordo su che manuale l'ho letto...
E' un uso di Decifrare Scritture descritto a pagina 148 di Razze del Destino.

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