Morte Ascendo Inviata 4 Agosto 2010 Segnala Inviata 4 Agosto 2010 L'attuale deck che sto giocando: Il Dredge o Ichorid è un deck forte ed originale poiché sfrutta una risorsa che ad altre tipologie è preclusa: il cimitero. Il mazzo prende il nome dall'abilità "Dragare" uscita per la prima volta nell'edizione Ravnica: città delle gilde e dragare è la meccanica di una di queste gilde, la gilda Golgari. Dragare X significa: Mentre questa carta è nel tuo cimitero, in qualsiasi momento pescheresti una carta puoi invece mettere le prime X carte in cima al tuo grimorio al cimitero per riprendere in mano questa carta dal tuo cimitero. In cosa differisce da Ichorid/Dredge LED with: Non avendo Lion's Eye Diamond è ovvio non utilizzare Deep Analysis perciò si liberano 6-7 slots. Il deck è meno esplosivo. Ma in compenso è molto più solido. In cosa differisce da Dredge Next Generation: Dredge Next Generation impone comunque di utilizzare LED. DNG utilizza Bloodghast + Fetch e Dual Lands. Oppure anch'esso utilizza le Rainbow Lands con l'aggiunta di Undiscovered Paradise per far tornare sempre Bloodghast. Però utilizzando Undiscovered Paradise si va sotto a Daze e ci è quasi impossibile giocare dalla mano carte a cc 2. Con questa breve introduzione ho "spiegato" il perché non ho uppato topic decisamente vecchi anche perché questo è un altro tipo di Dredge. Posto la lista che utilizzo attualmente, mi raccomando voglio diversi consigli per come migliorarlo ancor più. Lista: 60 Cards //Lands: 14 Cards 4x Cephalid Coliseum 4x City of Brass 4x Gemstone Mine 2x Tarnished Citadel //Creatures: 28 Cards 4x Tireless Tribe 4x Putrid Imp 4x Golgari Grave-Troll 4x Stinkweed Imp 4x Narcomoeba 4x Ichorid 3x Golgari Thug 1x Terastodon //Sorcery: 14 Cards 4x Cabal Therapy 4x Breakthrough 3x Careful Study 3x Dread Return //Enchantment: 4 Cards 4x Bridge From Below //Sideboard: 15 Cards 4x Ancient Grudge 4x Natural's Claim 3x Leyline of the Void 1x Iona, Shield of Emeria 1x Ancestor's Chosen 1x Angel of Despair 1x Flame-Kin Zealot
Wargasm Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 La lista mi piace, però potresti trovare spazio per Iona e zlame-kin zealot in main deck perchè la prima spesso risulta utile anche contro bi e tricolori e la seconda ti fa chiudere prima.
Morte Ascendo Inviato 5 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 5 Agosto 2010 La lista mi piace, però potresti trovare spazio per Iona e zlame-kin zealot in main deck perchè la prima spesso risulta utile anche contro bi e tricolori e la seconda ti fa chiudere prima. Iona vs tricolor non risolve quasi nulla prendiamo d'esempio giocando contro bant, cosa nomino? Blu: Sarebbe meglio di no visto che ormai i counter li ho sorpassati se entra iona a meno che questo bant non si sogni di giocare echoing truth Bianco: Mi proteggo da spiga/path ma fa il turno seguente mi posso beccare natural order --> progenitus e dovrei chiudere alla svelta Verde: Fermo le creature e natural order ma è libero di spigarmi iona Contro bicolor sarà sicuramente più utile e non parliamo del mono color visto che contro quelli terastodon passa in side. FKZ lo tengo in side quando sono in mirror che li diventa il primo che rianima zelota vince o anche contro altri combo come tes contro il quale devo essere il più rapido possibile. 3 finisher di MD è una follia secondo me quando ne basta 1 o 2; ricordo che si può anche rianimare troll Sempre IMO zelota è dipendente da LED visto che serve per chiudere alla svelta e la versione con i LED mediamente chiude dal turno 1 al turno 3 poi nel caso non si vedano ponti nel turno di scombata, ci ritroviamo con uno zelota 3/3. Personalmente preferisco avere un 9/9. Ah già ho scordato del perché tengo terastodon in MD. Da me ci sono 2 angel stax, 2-3 enchantress, 1 lands, 1-2 dredge, qualche zoo, 1 bant, 2-3 blue based con counterbalance e 1 tes e altri aggro. Siccome sono sempre felice di giocare contro zoo preferisco il terastodon per tenere a bada stax, enchantress e lands g2 contro zoo è sempre -1 terastodon -3 careful study +1 ancestor's chosen +3 ancient grudge
Caligoletto Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Secondo me ci starebbe un woodfall primus! Io lo gioco nel mio icoride e fa veramente male: Se ho in campo: Tireless tribe+2 Narcomoeba+2 Cucifato. Dread return:sacrifico tireless e le narco: metto il woodfall e distruggo qualcosa di antipatico. 2° dread: sacrifico 2 cucifato e woodfall: rimetto il woodfall(persistere) e zelota + pedine ponte/i................
Morte Ascendo Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 anche il woodfall è una buona carta creatura da rianimare però normalmente quando si risolve dread return una volta si è in procinto per chiudere e non c'è bisogno di utilizzarne un altro, salvo problemi inaspettati (path e company) ma con gli zombie si presuppone sia già presente un clock di 1 o 2 turni per mandare a 0 l'avversario. Ma perché giochi cucifato? (la domanda presuppone che l'icoride che giochi sia da legacy, se è un t1 ho già capito) ah ho applicato delle piccole modifiche alla lista: -3 leyline del nulla + esplosione oscura x3 -1 zelota +1 infernale della caldera -1 angelo della disperazione +1 distruttore del reame (causa meta) terastodon in side e iona main deck
Nelandir Feren Inviato 28 Ottobre 2010 Segnala Inviato 28 Ottobre 2010 Salve a tutti, è da un po' che volevo capire l'utilizzo di questo mazzo, di cui ho sentito dire un gran bene, tuttavia non avendolo mai visto giocare non mi è ancora molto chiaro il suo funzionamento, nonostante abbia letto più di una delle guide presenti in rete... quindi volevo approfittare delle tante persone che qui nel forum, a quanto pare, sono fan di questo mazzo, sperando di poter chiarire i miei dubbi una volta per tutte... Da quello che ho capito, l'obiettivo è di sfruttare alcune carte (putrid imp, tireless, tribe, Breakthrough, careful study) per scartare nel primo turno almeno uno dei draganti del mazzo, e sfruttare nei turni successivi l'abilità dredge per riempire il cimitero dei vari dread return, zaelot, e soprattutto dei ponti, e portare contemporaneamente in campo le narcomoebe da sacrificare per dread return, per rianimare zelota e finire l'avversario con le pedine del ponte... ho azzeccato?? Tuttavia, ho sentito che il mazzo può anche chiudere di primo turno, cosa che mi sembra impossibile almeno finchè non si giocano carte come spettro di strada, che mi permetterebbe di dragare fin dal primo turno... o c'è qualcosa che mi sfugge?? Grazie a tutti quelli che vorranno spiegarmi più a fondo le migliori tattiche del mazzo, e che vorranno chiarire i miei dubbi!!
Caligoletto Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 Gioco cucifato in 2x perchè quando le narcomebe si nascondono ho un'alternativa. Causa money ho rinunciato anche alla terapia della cabala quindi ho qualche slot libero. Molto buona è anche deep analisys(o come si scrive). Sinceramente non lo so neanche io come può chiudere di 1°!!!
Morte Ascendo Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Salve a tutti, è da un po' che volevo capire l'utilizzo di questo mazzo, di cui ho sentito dire un gran bene, tuttavia non avendolo mai visto giocare non mi è ancora molto chiaro il suo funzionamento, nonostante abbia letto più di una delle guide presenti in rete... quindi volevo approfittare delle tante persone che qui nel forum, a quanto pare, sono fan di questo mazzo, sperando di poter chiarire i miei dubbi una volta per tutte... Da quello che ho capito, l'obiettivo è di sfruttare alcune carte (putrid imp, tireless, tribe, Breakthrough, careful study) per scartare nel primo turno almeno uno dei draganti del mazzo, e sfruttare nei turni successivi l'abilità dredge per riempire il cimitero dei vari dread return, zaelot, e soprattutto dei ponti, e portare contemporaneamente in campo le narcomoebe da sacrificare per dread return, per rianimare zelota e finire l'avversario con le pedine del ponte... ho azzeccato?? Tuttavia, ho sentito che il mazzo può anche chiudere di primo turno, cosa che mi sembra impossibile almeno finchè non si giocano carte come spettro di strada, che mi permetterebbe di dragare fin dal primo turno... o c'è qualcosa che mi sfugge?? Grazie a tutti quelli che vorranno spiegarmi più a fondo le migliori tattiche del mazzo, e che vorranno chiarire i miei dubbi!! Si, la strategia è quella ma IMHO non è necessario tenere zelota + sfinge ma basta una creatura grossa con un effetto potente (Iona ad esempio) Comunque per chiudere di 1° si utilizza la versione del dredge LED-With e dunque aggiungere le deep analisys. La mano ideale per chiudere di primo turno sarebbe: LED, colosseo dei cefalidi, dragante, deep analisys +2 carte si gioca colosseo, led si attiva led, 3 mana blu e -3 punti vita per giocare deep analisys di flashback e cominciare a dragare, dopodiché con l'ultimo mana in pool si attva colosseo dei cefalidi per fare 5 dragate in turno, con eventuali sfinge delle verità perdute per fare altre 3 dragate. Ma te lo sconsiglio vivamente perché il deck è molto instabile, certe volte sei obbligato a tenere led come unico discard solo che è One shot e se ci si chioda durante la scombata si rischia di perdere. @Caligoletto: Imho, terapia della cabala è un must perchè mi permette di far scartare minacce all'avversario ed in più mi permette di invaderlo con degli zombie ed è una delle poche protezione che dredge può permettersi pre-side
Nelandir Feren Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Comunque per chiudere di 1° si utilizza la versione del dredge LED-With e dunque aggiungere le deep analisys. In rete avevo trovato un modo per chiudere di primo turno senza LED, e usava appunto una versione con 4x Street Wraith: Mano iniziale: Terra, Putrid Imp, Street wraith, Street Wraith, Street Wraith, Golgari Grave Troll/Stinkweed Imp, altra carta Gioco il putrido -> scarto GGT -> ciclo i wraith per dragare e nel frattempo mi riempio il cimitero ben bene... se poi ho nel cimitero ad es.: 2x icoride 1x bridge 1x dread return 1x zelota e almeno 2 narcomoeba in campo, a questo punto rimuovo le 4 creature e metto in rianimo gli icordi; sacrifico i 2 narcomoeba e l'imp con il dread return; metto in gioco 3 token 2/2 grazie al bridge; rianimo lo zelota a questo punto ho in gioco: 3 pedine 3/3 2 icoridi 4/2 uno zelota 3/3 tutte con rapidità, facendo un rapido calcolo: 3*3=9 2*4=8 1*3=3 TOT=20 DANNI DI PRIMO TURNO Si lo ammetto è un esempio portato al limite perchè presuppone di avere in mano più spettri e che la dragata sia fortunata... ma è comunque una possibilità concreta!!! Comunque, sto testando il mazzo da qualche giorno su MWS e devo ammettere che è davvero divertente!!! Soprattutto l'aggiunta degli spettri si è rivelata eccellente in quanto mi accelerano le giocate al primo turno e nelle fasi più inoltrate sono sempre cibo per l'ichoride!! Mi pare strano che non se ne sia parlato...
Morte Ascendo Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 è un peccato che l'icoride triggera solo al mantenimento, sennò sarebbe un po' troppo fortina
Nelandir Feren Inviato 31 Ottobre 2010 Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 è un peccato che l'icoride triggera solo al mantenimento, sennò sarebbe un po' troppo fortina Ops... non ci avevo fatto caso... ^^ In tal caso però, basta sostituire alle due icoridi di prima un ponte aggiuntivo, e i danni dovrebbero venir fuori ugualmente...
Morte Ascendo Inviato 31 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 si però 3 street wraith di primo bisogna essere piuttosto fortunati a vederli spesso
Nelandir Feren Inviato 31 Ottobre 2010 Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 Sì lo so, infatti come ho detto prima è un esempio portato all'estremo, quello che si cercava all'inizio era un modo per chiudere di primo senza LED... semplicemente è una possibilità, per quanto sia remota e difficile... e non mi risulta che in T1.5 ci siano altri mazzi in grado di chiudere così!!! Ed era anche un modo per dimostrare che gli street wraith sono un'ottima carta per questo mazzo, in quanto aiuta a dragare fin da subito e a mettere velocemente pressione all'avversario (ad es. calando qualche narcomoeba di primo, o sfruttando subito le cabal)...
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