Marchio_di_Ferro Inviata 6 Agosto 2010 Segnala Inviata 6 Agosto 2010 Buongiorno a tutti! Dunque, premetto che la CDP in questione è per la mia personale ambientazione, nella quale il paladino come classe base non esiste. Ho già dato più di un'occhiata a diverse altre CDP simili, ma nessuna mi ha soddisfatto, così, pescando un po' di qua, un po' di la e soprattutto riadattando il paladino base ho tirato fuori questa. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Paladino Dado Vita: d10 Requisiti Allineamento: Legale Buono Bonus Attacco base: +4 Abilità: Conoscenze (religioni) 4, Percepire Intenzioni 4 Speciale: scacciare non morti ed avere come divinità patrona Hyperion (divinità del bene della mia ambientazione) Abilità di classe: Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Conoscenze (nobiltà e regalità) (int), Conoscenze (religioni) (Int), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Percepire Intenzioni (Sag) e Professioni (Sag), Punti abilità ad ogni livello: 2 + mod. di Int. Privilegi di classe Competenza nelle armi e nelle armature: guadagna competenza nelle armi da guerra (il paladino può utilizzare qualsiasi tipo di arma ignorando la restrizione del chierico). Lvl BAB Tem Rif Vol 1 +1 +2 +0 +2 Aura di bene, indiv. male, punire male 1 v/g, scacciare non morti. 2 +2 +3 +0 +3 Arma benedetta, grazia divina, +1 liv. classe inc. divino esistente. 3 +3 +3 +1 +3 Aura di coraggio, salute divina, punire il male 2 v/g. 4 +4 +4 +1 +4 Lancio consacrato +1 liv. Alla classe incantatore divino esistente 5 +5 +4 +1 +4 Punire il male 3 v/g 6 +6 +5 +2 +5 +1 liv. Alla classe incantatore divino esistente 7 +7 +5 +2 +5 Punire il male 4 v/g 8 +8 +6 +2 +6 +1 liv. Alla classe incantatore divino esistente 9 +9 +6 +3 +6 Punire il male 5 v/g 10 +10 +7 +3 +7 Spada sacra 1 v/g +1 liv. Alla classe incantatore divino esistente Aura di bene (Str): il potere dell’aura di bene di un paladino è pari al suo livello di personaggio. Individuazione del male (Mag): a volontà come incantesimo omonimo. Punire il male (Sop): con un normale attacco in mischia aggiunge il modificatore di Car al tiro per colpire e 1 danno per ogni livello di personaggio; dal 5° livello di paladino, quando usa punire il male ogni colpo critico è confermato automaticamente (quindi ogni minaccio è critico). Scacciare non morti (Sop): i livelli da paladino si sommano a quelli da chierico. Arma benedetta (Sop): qualsiasi arma da mischia impugnata è considerata di allineamento buono ai fini di superare la riduzione del danno. Grazia divina (Sop): applica il modificatore di Car a tutti i tiri salvezza. Aura di coraggio (Sop): immune alla paura e bonus +2 e gli alleati entro 3 m beneficiano di un bonus +4 ai t.s. contro paura. Se il paladino è privo di sensi o morto questa capacità non funziona. Salute divina (Str): immune a tutte le malattie, comprese quelle soprannaturali e magiche. Lancio consacrato (Str): quando un incantesimo ha come bersaglio una creatura malvagia +2 alla prova per superare la resistenza agli incantesimi e +2 alla CD di qualsiasi tiro salvezza. Spada sacra (Mag): come incantesimo omonimo, durata 1 round per livello di personaggio. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Che ne dite?
Fenice Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Come classe di per sé è carina. I requisiti sono completamente da rivedere però. Prima di tutto i requisiti per le classi di prestigio non richiedono mai livelli in una classe specifica. Se vuoi che sia accessibile solo ai chierici, devi porre come requisito la capacità di lanciare un certo incantesimo accessibile solo ai chierici come incantesimo divino. Inoltre le classi di prestigio dovrebbero essere accessibili solo a partire dal 5º livello. Infine, che senso ha richiedere così pochi gradi nelle abilità? Meglio chiedere meno abilità, ma con gradi significativi.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Inoltre le classi di prestigio dovrebbero essere accessibili solo a partire dal 5º livello.Non sempre, ne esistono due acquisibili prima (Master Specialist e Inquisitore). Concordo comunque sui requisiti, personalmente metterei come Speciale la devozione ad Hyperion e l'accesso ad uno dei suoi domini (come per il Servitore Radioso di Pelor).
Marchio_di_Ferro Inviato 6 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Grazie per avermi fatto notare gli errori, provvedo immediatamente a modificare il tutto seguengo i vostri consigli! So che non è niente di originale, la mia unica paura è di aver creato qualcosa di sbilanciato, nel bene o nel male.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Grazie per avermi fatto notare gli errori, provvedo immediatamente a modificareIn questo modo non si qualificano anche i Ranger devoti ad Hyperion? Requisiti Allineamento: Legale Buono Bonus Attacco base: +4 Abilità: Conoscenze (religioni) 4, Percepire Intenzioni 4 Speciale: capacità di lanciare incantesimi divini ed avere come divinità patrona Hyperion (divinità del bene della mia ambientazione)
Marchio_di_Ferro Inviato 6 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 In questo modo non si qualificano anche i Ranger devoti ad Hyperion? Pazzesco, non ne faccio una giusta! Il motivo di questo mio errore, però, è che anche la classe base del ranger è abolita! Comunque, per essere corretti potrei mettere "Speciale: capacità di lanciare l'incantesimo divino indiv. del male"?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 per essere corretti potrei mettere "Speciale: capacità di lanciare l'incantesimo divino indiv. del male"?Sì, anche se altre classi divine (come l'Archivista) potrebbero qualificarsi. Imho la cosa migliore è richiedere un privilegio di classe tipico dei Chierici, come un dominio. Che Domini sono associati a Hyperion?
Marchio_di_Ferro Inviato 6 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Hyperion non è altro che la rappresentazione che un determinato gruppo etnico da al Bene. I suoi domini comunque sono: Bene, Guarigione, Legge, Protezione e Sole.
Fenice Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Un'altra soluzione per renderlo accessibile solo ai chierici sarebbe richiedere la capacità di scacciare non morti.
Marchio_di_Ferro Inviato 6 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2010 Un'altra soluzione per renderlo accessibile solo ai chierici sarebbe richiedere la capacità di scacciare non morti. E' un ottima idea ed inoltre è perfettamente in sintonia con la classe in questione e con la divinità patrona, nemica dell'entropia e dei non morti. Modifico subito!
Marchio_di_Ferro Inviato 7 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2010 Grazie a Fenice e a D&D_Seller per i preziosi consigli!
Marchio_di_Ferro Inviato 20 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2010 Buona sera a tutti. Ho bisogno ancora una volta dell'opinione degli utenti più esperti. Rimuoverei il privilegio salute divina (immunità alle malattie) però gli darei il +1 liv. Alla classe incantatore divino esistente ad ogni livello. Così facendo rischio di rendere questa CdP troppo potente?
Fenice Inviato 21 Ottobre 2010 Segnala Inviato 21 Ottobre 2010 Direi che è troppo potente sì, in questo modo crei un personaggio con gli aspetti migliori del chierico e gli aspetti migliori del paladino, senza alcuna perdita (salute divina non regge il confronto con 5 livelli da incantatore). La classe di prestigio del pugno di Raziel, che ha un concept simile alla tua, dà 9 livelli da incantatore (tutti i livelli tranne il primo). Questo è il massimo che si può concedere, anche se secondo me la tua classe sarebbe più forte del pugno di Raziel, visto che concede tiri salvezza alti alla Volontà, grazia divina, scacciare non morti e lancio consacrato. Quindi io farei perdere almeno un livello da incantatore in più. (A proposito, rileggendo lancio consacrato io lo piazzerei a livello un po' più alti. È tra le capacità di classe più golose e la classe non guadagna quasi nulla ai livelli alti, così com'è si potrebbe tranquillamente abbandonare dopo 4 livelli).
Marchio_di_Ferro Inviato 22 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Ottobre 2010 Grazie per i consigli! Come immaginavo devo rivederla un po'... magari abbasso anche i tiri salvezza su volontà...
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