Vai al contenuto

Giochi di ruolo dal vivo


Baronts

Messaggio consigliato

Avete mai provato a fare dei giochi di ruoli dal vivo?

Io ci gioco costantemente e devo dire che a mio parere(ma anche di altri) è molto + divertente del GdR da tavolo...i motivi sono molteplici e se siete interessati ve ne posso illustrare volentieri(anke in pm)...

Realizzarsi un costume non è troppo difficilie, ciò vale anche per le armi (se il vostro PG ne ha bisogno).

Inoltre non è una guerra simulata...c'è tantissimo GdR e di qualità..

Comunque x saperne di + guardate il sito www.grvitalia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

bhe dire che il grv è meglio del gdr non la trovo un affermazione proprio giusta.

o meglio ...

Nel cartaceo puoi creare situazioni talmente assurde e immaginarie che mai si potranno fare nel grv; vedi iracondi draghi, maestose città dalle altissime torri dorate ecc ecc ...

Ma d' altro canto confezionarsi il proprio armamentario/vestiario, e partire per il Drakenfest, o il Gathering, è più emozionante di qualsiasi tiro di dadi ben riuscito.

Azzarderei quasi a dire che sono due cose talmente uguali quanto diverse.

Cmq urlare "Für König des Berges" ,mentre si stinge la propria ascia in lattice contro una selvaggia orda di truccati orchi sentendo l' adrenalina e il vento freddo che ti stordisce non ha prezzo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ke non ci saranno mai draghi e città maestose, ma un conto è stare ad un tavolo con un manipolo di persone accanto che parla e un foglio di carta col quale immaginare cose in un contesto ke tt fa fuorchè stimolare l'immaginazione...(mi stimola di + stare sulla tazza del water...quante avventure da masterizzare ho creato...)

Invece essere in mezzo a centinaia di persone costumate in un campo gilde, con tanto di tende ecc.... ti fa sembrare di essere in un sogno....NON HA PREZZO:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ke non ci saranno mai draghi e città maestose, ma un conto è stare ad un tavolo con un manipolo di persone accanto che parla e un foglio di carta col quale immaginare cose in un contesto ke tt fa fuorchè stimolare l'immaginazione...(mi stimola di + stare sulla tazza del water...quante avventure da masterizzare ho creato...)

Invece essere in mezzo a centinaia di persone costumate in un campo gilde, con tanto di tende ecc.... ti fa sembrare di essere in un sogno....NON HA PREZZO:lol:

ora ...dire che i gdr da tavolo nn stimola l immaginazione mi sembra un po una stron**ta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partecipo ai GRV.

Certo prendere parte ad un GRV è molto stimolante, però è diverso dal GDR normale...

Nel primo sei molto più preso... Nel secondo stimoli di più l'immaginazione!!!

bè è normale che essere vestito da battaglia con un acia in mano ti prenda di più!:-D io ho visto qualcosina a lucca e mi è piaciuto molto! peccato che le armi costassero un afortuna:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto qualcosina a lucca e mi è piaciuto molto! peccato che le armi costassero un afortuna

è vero ma se le realizzi da solo è facile e spandi pochissimo...(con 10 euro 2 spade le fai alla grande)....basta un tubo di pvc(da elettricista,costo:3 metri,circa 1 euro)-un materassino da ginnastica(4-5euro)-nastro americano(4euro)-biadesivo(0,5euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

ostruzione

Prima di tutto dovremo procurarci il materiale. Questo può essere acquistato presso un negozio di articoli da campeggio e un grossista di materiale per bricolage.

Ci procureremo innanzitutto un materassino, di quelli che si usano per dormire in campeggio. Il materassino è in pratica PVC espanso, e costa poche migliaia di lire. Si può tranquillamente scegliere il modello più economico.

Dopo il materassino ci serve del tubo da elettricista. Questo deve essere tubo di due tipi diversi: da 2 cm e da 1,5 cm. Ci servono due diametri diversi per un motivo semplicissimo: se costruiamo una spada con un'anima costituita da un tubo semplice, questa si romperà quasi subito. Ma se mettiamo il tubo più sottile dentro quello più spesso, otteniamo un insieme molto più resistente: così resistente che, se avremo realizzato bene il resto della spada e la utilizzeremo con accortezza, ci potrà durare tranquillamente quanto un'arma in lattice.

Il tubo è in PVC, e viene venduto in tranci abbastanza lunghi. Noi lo taglieremo alla lunghezza desiderata (96 cm per una spada da 105 cm). Per farlo potremo usare un seghetto o un coltello, appoggiando il tubo su una superficie piana, premendo sul dorso della lama del coltello col palmo della mano (facendo attenzione a che le dita non siano sotto la lama!) muoveremo la lama avanti e indietro, cercando di insistere sullo stesso cerchio. Dopo poco si sarà scavato un canalino e sarà facile proseguire sullo stesso punto. Fate attenzione perché il tubo tende a cedere di colpo.

Se non siete sicuri, fatevi tagliare il tubo alla lunghezza desiderata quando lo comprate.

Il tubo da 1,5 andrà tagliato 2-3 cm più corto.

Segneremo sul tubo da 2 l'impugnatura, osservando quanto spazio è necessario alla mano e lasciando un due dita buone per il pomolo.

Ora che abbiamo i pezzi di tubo, lo passeremo prima con un pezzo di scottex imbevuto d'alcol. Questo serve a levare dal tubo ogni traccia di grasso, che renderebbe difficile la tenuta della colla. Poi, avendo l'accortezza di toccare con le mani solo la parte che abbiamo riservato all'impugnatura, passeremo il tubo con cartavetra a grana grossa, su tutta la superficie, per il lungo e in senso rotatorio, in modo da renderne la superficie il più scabra possibile. Faremo lo stesso col tubo più piccolo.

Con un pezzo di scottex leveremo ogni traccia di polvere di plastica: anche questa peggiorerebbe la tenuta della colla.

Prendiamo ora il tubo più grande e scaldiamone su una fornello gli ultimi 3-4 cm all'estremità della "punta" finché non si sia ammollato. A questo punto lo schiacceremo con un pezzo di cartoncino piegato in due (per non scottarci) e subito lo metteremo sotto l'acqua fredda. Quando sarà raffreddato, potremo prendere il tubo sottile e spremervi sopra della colla per PVC in tubetto. Tireremo tre "fili" di colla da un'estremità all'altra del tubo, a intervalli regolari lungo la circonferenza, poi inseriremo il tubo in quello più largo avendo cura di inserire quello più stretto molto lentamente e ruotandolo alternativamente in un senso e nell'altro, in modo da far si' che la colla penetri bene tra i due tubi e non si formi alcun anello di colla all'imboccatura del tubo largo. È facile ora capire perché abbiamo lasciato il tubo sottile più corto: in questo modo riusciamo a inserirlo completamente in quello più largo, cui abbiamo schiacciato l'estremità, senza che sporga. Se non entra completamente spingiamolo con forza, eventualmente aiutandoci facendo pressione contro una superficie piana e non scivolosa, in modo che si incastri il più possibile nel restringimento del tubo grande. Inutile esagerare, però.

A questo punto l'anima della spada è pronta. Occorre lasciarla asciugare almeno 8 ore perché la colla faccia tenuta al 100%.

Mentre l'anima asciuga, prendete il materassino e disegnateci le sagome delle due semilame, in cui l'anima andrà come il wurstel in un hot dog. Il mio consiglio è di tagliare due semilame separate, per avere un perfetto centraggio dell'anima. La base della semilama andrà all'inizio dell'impugnatura, mentre la base della punta comincerà dove finisce l'anima. La punta dovrà essere almeno 5 cm più lunga dell'anima. nel nostro caso la lama finita misurerà circa 105 cm dal pomolo alla punta. La larghezza della lama deve essere tale che vi siano almeno 3 cm di gommapiuma di fianco all'anima.

potete fare la punta a triangolo oppure ogivale, in ogni caso la "punta" vera e propria dovrà essere il più arrotondata possibile, a evitare che possa risultare più pericolosa di quanto non sia già se finisce in un occhio.

Fatto questo disegnate e tagliate le due facce dell'elsa. Tenete presente che qualsiasi forma che tenda ad agganciare l'arma avversaria è incline a rompersi facilmente, per quanto la rinforziate. Ricordate poi che l'elsa non può avere alcuna anima rigida.

Prendete un grosso libro con molte pagine e copertina rigida e tenetelo aperto a ¾ delle sue pagine, inserendovi due fogli di giornale con la piega infilata in quella del libro, in modo che quando il libro si chiude i fogli si chiudano bene anch'essi.

Pulite le facce interne delle semilame con alcol, per sgrassarle, e lasciatele asciugare almeno 5 minuti.

Distribuite abbondante colla su entrambe le facce delle semilame e sull'anima. La colla deve formare uno strato uniforme e adeguato, senza essere sovrabbondante. Lasciate asciugare la colla per almeno 10 minuti, poi appoggiate l'anima su una semilama e quindi l'altra semilama sopra.

È importante che l'anima sia perfettamente centrata al primo colpo. Non si può riposizionare l'anima una volta che abbia aderito alla semilama, infatti, senza pregiudicare severamente la tenuta della colla.

A questo punto premete bene le due semilame insieme. Non premetele sul tavolo, o la pressione risulterà inuguale e la lama avrà un'aspetto "storto". Invece limitatevi a unire le due parti, poi prendete la spada in mano e premete le semilamen insieme, senza esagerare.

Ora infilate un lato della lama nel libro e chiudetelo, in modo che l'anima sia appena fuori dalle pagine chiuse. Tenete l'anima in posizione premendo con l'altra mano sul lato opposto della lama e schiacciate sul libro con quanta forza avete. Non occorre tenere premuto. Basta solo schiacciare il più forte possibile. Girate la lama procedete allo stesso modo dal lato opposto. Proseguite per tutta la lunghezza della lama a lati alterni fino alla punta. È importante alternare il lati per evitare di decentrare l'anima "spremendola" via con la pressione sulle due semilame.

In alternativa alla colla potete usare nastro biadesivo telato da tappezziere. Dovrete ricoprire di biadesivo la superficie di una semilama, eventualmente ritagliano la striscia di nastro che dovesse avanzare lateralmente e tenendola da parte. Vi tornerà utile per l'elsa.

Poi mettete l'anima al centro della spada, cercando di centrarla al primo colpo. Qualsiasi riposizionamento indebolisce la tenuta del nastro esattamente come accadeva per la colla.

Coprite l'anima con un'ulteriore striscia di biadesivo. Se il biadesivo è stretto usatene due parzialmente sovrapposte (avendo cura di togliere la carta dalla prima striscia prima di stendere la seconda). Sovrapponete l'altra semilama e procedete con il libro come prima.

A questo punto avrete una specie di paletta per dolci sbilanciata in punta.

Prendete le due facce dell'elsa, spalmatele di colla e spalmate di colla la base della lama corrispondente, o fate ancora uso del biadesivo, magari riutilizzando quello avanzato dal rivestimento della lama.

Incollate le due facce sulla base della lama e unitele esattamente come avete fatto per le semilame.

Per realizzare il pomolo potete prendere una striscia di materassino larga 5 cm circa e lunga una trentina e rivestirne la parte interna di biadesivo, per poi arrotolarla sul pomolo per due o tre giri, avendo cura che il materassino sporga oltre l'anima per almeno 2-3 cm nella parte terminale. In pratica premendo sul pomolo anche con forza, non si deve sentire l'anima. Quando arrotolate la striscia non tiratela troppo. Deve restare morbida.

Se non avete il nastro americano, spalmate di colla una delle due facce. A rigore andrebbero spalmate entrambe, ma la cosa renderebbe pressoché impossibile maneggiare la striscia.

Quando avrete arrotolato la striscia, fissatela con del nastro americano e poi fissate il pomo all'impugnatura.

Potete ora rivestire l'impugnatura in cavo elettrico spesso, fissato con nastro. Questo sposterà indietro il baricentro dell'arma. Potete anche infilare dei pesi per pacchi nel retro dell'impugnatura. Esistono persi per pacchi di diametro tale da incastrarsi molto strettamente nell'impugnatura. In ogni caso sarà bene mettere della colla all'interno del tubo. Faciliterà l'inserimento dei pesi e li fisserà saldamente al loro posto.

Potete anche rivestire l'impugnatura di grip per racchette da tennis o nastro telato colorato.

Non si deve mai rivestire l'impugnatura con il materassino. Un'impugnatura molle rende difficile controllare l'arma e in caso di colpi rapidi porta allo stesso effetto "frusta" di un'anima che flette.

L'impugnatura deve essere rigida e salda nella mano. Al massimo potete aggiungere, appunto, del grip per racchette da tennis.

Fatto questo dovrete rivestire la spada di nastro americano. Questo ha il duplice scopo di decorare l'arma, dando alla lama un aspetto metallico, e di rinforzarla.

Quando stendete il nastro, ricordate che l'arma in materassino è già di per sé piuttosto pesante. Troppo nastro la renderebbe tanto pesante che vi verrà probabilmente rifiutata al weapon check. Inoltre se tirate troppo il nastro, questo compatterà il materassino rendendolo rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto questo dovrete rivestire la spada di nastro americano. Questo ha il duplice scopo di decorare l'arma, dando alla lama un aspetto metallico, e di rinforzarla.

Quando stendete il nastro, ricordate che l'arma in materassino è già di per sé piuttosto pesante. Troppo nastro la renderebbe tanto pesante che vi verrà probabilmente rifiutata al weapon check. Inoltre se tirate troppo il nastro, questo compatterà il materassino rendendolo rigido.

Cominciate a stendere due strisce di nastro dall'elsa alla punta, lungo il filo della lama, poi una per ogni lato, al centro. Se resta dello spazio libero, copritelo con ulteriori strisce. Per il nastro che deve piegarsi sulla punta, aiutatevi con una forbice ricavando dei ritagli a V, in modo da poter piegare il nastro sulla punta che si restringe senza produrre antiestetiche grinze.

Potete mettere un pezzo di nastro supplementare sulla punta, a rinforzo. Quando avete rivestito la spada, aggiungete due strisce, una per ciascun lato, a rinforzo del filo della lama, che prende la maggior parte dei colpi.

Aggiungere altro nastro sarebbe inutile, costoso e renderebbe la lama troppo pesante.

Rivestite anche elsa e pomolo, facendo attenzione, nel caso del pomolo, a non tirare troppo il nastro. In caso contrario il pomolo diventerebbe troppo duro e l'arma verrebbe respinta al weapon check.

L'incollaggio dell'anima nella lama è la parte fondamentale. Se viene effettuato bene l'arma durerà a lungo. Se, viceversa, viene fatto malamente, l'arma durerà pochissimo, perché sotto i colpi l'anima tenderà a spostarsi e le due semilame ad aprirsi. Una spada in materassino realizzata con questo sistema può durare moltissimo, specie perché è relativamente facile ed economica da riparare, laddove un'arma in lattice, una volta rotta, può solo essere sostituita.

Il metodo qui descritto va bene per realizzare anche spade corte e spadoni lunghi fino a circa un metro e mezzo, ma si presta male alla costruzione di armi più lunghe: il tubo comincia a flettere troppo.

Sono in corso esperimenti con tubi di PVC più grossi, che però sono anche molto più pesanti, e con materiali compositi. Appena si avranno dati di collaudo attendibili non mancheremo di informarvi in materia. Nel frattempo conviene attenersi alle dimensioni indicate. Oltrepassarle significa rischiare di aver fatto tanto lavoro per nulla o un'arma rotta al primo utilizzo.

Sicurezza

La prima cosa da tenere a mente nella realizzazione di un'arma da GRV è la sicurezza. Se avete dubbi su qualche punto, chiedetevi "può essere pericoloso se faccio così?" Vedrete che la maggior parte dei dubbi svaniscono da soli.

È inutile nascondersi dietro un dito perché vogliamo l'arma un po' più lunga, leggera o, semplicemente, bella. Il weapon check è inflessibile. Se una spada è l'arma dei vostri sogni ma è pesante, dura, con parti appuntite pericolose, o leggera ma scarsamente imbottita, verrà bocciata al Weapon Check. Meglio prevenire simili problemi meditando bene la progettazione della spada quando ancora un cambiamento non costa nulla.

Ricordate che la punta deve essere protetta da almeno 5 cm di materassino, che le superfici colpenti devono essere imbottite con almeno 3 cm di materassino e che le superfici non colpenti devono avere almeno 1 cm di materassino. Nella spada la lama probabilmente è meno spessa, ma la cosa è compensata dal fatto che difficilmente arrivano piattonate, e anche in quel caso l'ampiezza della superficie compensa l'esiguo spessore dell'imbottitura. Per bastoni e simili invece l'imbottitura spessa e morbida è obbligatoria.

Lo stesso dicasi per le impugnature. Armi che si impugnano sempre nello stesso punto e che hanno una precisa parte colpente dovranno avere un'impugnatura il più salda possibile. Un bastone da combattimento, viceversa, dovrà essere giocoforza imbottito su tutta la superficie.

La sicurezza si applica anche durante la realizzazione dell'arma. Usate solventi e colle solo in ambienti ben ventilati e lontano da fiamme e scintille. Siate molto cauti con strumenti appuntiti e affilati, facendo attenzione a non usarli mai rivolgendoli verso parti del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

io ho fatto solo un paio di one-shot a vampiri, ma devo dire che mi sono veramente piaciuti.

è molto più divertente e coinvolgente del gioco cartaceo per quanto mi riguarda e ti permette di dare ancora più sfogo alla tua voglia di creatività.

purtroppo non riesco a trovare ne il tempo ne la gente per cominciare a giocare in modo continuativo :-(

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Elminster

Ho imparato l'arte della lama agli scorsi Lucca comix&games, quando mi comprai uno spadone di quelli fatti a mano lungo 115cm, da allora tale lama non mi ha mai abbandonato.

Tuttavia tutti i miei amici lasciano a casa mia le loro armi in poliazoto, costosissime, quindi in pratica ho anche una spada lunga Uruk 95cm, un ascia a una mano nanica 80cm e fra breve anche una katana drow:cool: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi postereste un qualche link dove si possano vedere modelli di armi in poliazoto con prezzo e desrcizione???

grazie!

a proposito di prezzi..qualcuno è andato a luccacomics? se si mi sa dire se li i prezzi erano giusti o ci ladravano sopra? :-D grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è nessuno che gioca regolarmente?

Io gioco da un anno e ho fatto molti live in questo periodo, 25 giornate di gioco se non sbaglio, mi diverto un sacco quando sono ai live, non solo per il gioco ma anche per gli amici che ritrovi.

Baronts"2 spade in materassino, 16 euro"Lancaster

Baronts"CdP 1106, 40 euro" Lancaster

Baronts"caricare un PNG al grido di MUORI GOBLINOIDE, non ha prezzo"Lancaster

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...