Pippozucca Inviata 8 Agosto 2010 Segnala Inviata 8 Agosto 2010 Ciao a tutti, i miei dubbi nascono con questo incantesimo nei due seguenti casi: CASO 1 In grigio quadretti di muro, verde è il mago che lancia Esplosione Rovente, Rosso il quadretto bersaglio. Il mago riesce a vedere il quadretto di destinazione, quindi ha linea di visuale ... per la linea di effetto, avrebbe delle penalità date dalla parziale copertura per punto bersaglio ... se queste penalità esistono, tali malus A COSA SI APPLICANO visto che non deve effettuare un tiro per colpire il quadretto ma semplicemente sprigiona degli effetti da li? Simile il CASO 2 In verde il mago che lancia l'incantesimo, in rosso il quadretto bersaglio, in viola un gruppetto di nemici che il mago intende colpire con Esplosione Rovente. Anche in questo caso, il quadretto bersaglio ha "copertura" (dato che i nemici forniscono copertura)... ma questo comporta qualcosa in termini di bonus-malus? e se si ... a cosa? In altre parole, con incantesimi o poteri vari che si sprigionano da un determinato punto lontano dal personaggio, basta avere linea di visuale fino a quel punto per poterli sprigionare, oppure bisogna tener conto di eventuali coperture? E se bisogna tenerne conto, cosa vanno ad influenzare con i loro malus? HELP! ... questo dubbio ci assale ogni tre per due ... e ci rallenta nel gioco! GRAZIE MILLE
Amministratore Subumloc Inviato 8 Agosto 2010 Amministratore Segnala Inviato 8 Agosto 2010 Ciao, la risposta alla tua domanda si trova nel manuale del giocatore, attorno a pagina 273, ma cerco di risponderti qui con parole mie. La linea d'effetto che ti serve per determinare il quadretto d'origine ce l'hai sempre a patto che tu abbia almeno una linea non bloccata tra te e il quadretto. Il fatto che il quadretto in sé abbia copertura non ti interessa, perché la penalità dovuta alla copertura si applica sugli attacchi e tu non stai attaccando il quadretto - e la copertura verso l'esplosione si determina a partire dall'origine dell'esplosione, non da dove sei tu. Per rispondere ai tuoi esempi: Prendiamo il caso 1. Tracciamo le linee per determinare la copertura come da manuale. Come vedi, anche se molte linee sarebbero bloccate, ce n'è almeno una (e anzi, anche di più) libera, per cui hai linea d'effetto verso il quadretto rosso. Non ti serve altro per determinare l'origine, non ci sono né penalità né niente. La copertura verso l'attacco andrebbe poi determinata a partire dal quadretto rosso. Il caso 2 è ancora più semplice: le creature avversarie non sono terreno bloccante (non sono sicuro del termine in italiano, comunque blocking terrain - muri etc), e per quanto riguarda la linea d'effetto è come se non ci fossero.
parvatiquinta Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Inviato 8 Agosto 2010 Il mago riesce a vedere il quadretto di destinazione, quindi ha linea di visuale ... per la linea di effetto, avrebbe delle penalità date dalla parziale copertura per punto bersaglio ... se queste penalità esistono, tali malus A COSA SI APPLICANO visto che non deve effettuare un tiro per colpire il quadretto ma semplicemente sprigiona degli effetti da li? Nel caso di attacchi ad area (sia Close che Area, in italiano sia Area che Ravvicinato) la copertura infatti si calcola a partire dal punto di origine. Inoltre le creature non forniscono copertura contro questo tipo di attacchi. Ricapitolando quindi: devi avere linea di visuale e line di effetto sul punto di origine, in entrambi i tuoi esempi ce l'hai; nessuno dei bersagli del mago in nessuno dei due esempi ha copertura.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora