Vai al contenuto

Continuazione de "Il prigioniero della Fossa"

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

rieccomi qui, per l'ennesima volta :-p, perso alla ricerca di consigli e idee per un'avventura che sto iniziando a scrivere.

Nuovo gruppo, sono 5 giocatori, uno stregone, un guerriero, un ladro, un chierico e il quinto deve ancora scegliere la propria classe, i background sono molto simili a quelli per i personaggi prefatti dell'avventura in oggetto, a parte che non sono minotauri ma umani/nani/elfi eccetera, mentre il ladro è ancora un drow.

Ora, come penso abbiate già capito, stiamo giocando l'avventura Il prigioniero della Fossa, ora, quella è un'avventura a sé stante, noi invece stiamo iniziando una campagna.

Non ho ancora idea di cosa faranno i personaggi giunti di fronte ad Al Dimeneira, se lo libereranno so che esprimeranno il desiderio di tornare sulla terra e da li si inizierà un'altra avventura completamente separata, probabilmente qualcosa relativo ad un ghiacciaio, un lich e la sua tomba di freddo, ma questa è unaltra storia ;-), sono invece qui per chiedervi il vostro aiuto per alcune idee su potenziali sviluppi legati all'altra alternativa, cioè nel caso in cui i personaggi decidano di uccidere l'arcangelo.

Ora, ci tengo a precisare che non mi sono utili consigli del tipo : "potrebbero partecipare alla guerra per la detronizzazione di Asmodeus", avrei bisogno di qualcosa di più specifico, anche sono un piccolo spunto, un'idea, ma non una cosa in generale, piuttosto qualcosa di un po' decontestualizzato ma preciso.

Ci tengo a ringraziarvi tutti in anticipo per l'aiuto per il prezioso aiuto che so mi darete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

da li si inizierà un'altra avventura completamente separata, probabilmente qualcosa relativo ad un ghiacciaio, un lich e la sua tomba di freddo, ma questa è unaltra storia ;-)

E lì un Paladino decaduto con in mano Frostmourne si scontrerà con un Elfo cieco demoniaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sinceramente ho masterizzato quell'avventura 4 volte, e si è quasi sempre conclusa o con la morte di tutti meno che del drow, o la sopravvivenza di uno o due PG. Sinceramente non capisco come si possa proseguire...tanto vale cominciare una campagna con PG nuovi.

Se i PG non liberano l'angelo sono spacciati (a parte il drow), il che è già indicativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sinceramente ho masterizzato quell'avventura 4 volte, e si è quasi sempre conclusa o con la morte di tutti meno che del drow, o la sopravvivenza di uno o due PG. Sinceramente non capisco come si possa proseguire...tanto vale cominciare una campagna con PG nuovi.

Se i PG non liberano l'angelo sono spacciati (a parte il drow), il che è già indicativo...

Non mi trovo d'accordo, innanzitutto perché i miei giocatori non sono i giocatori di D&D classici, hanno doti tattiche e strategiche notevoli e sono più che convinto che supereranno l'intera avventura senza perdere neppure un componente.

In ogni caso non necessitavo di qualcuno che commentasse la mia scelta di utilizzare il prigioniero della fossa come avvio di una campagna ma mi serviva semplicemente qualche consiglio per delle avventure ambientate nei gironi infernali in quella particolare situazione.

Comunque grazie per l'aiuto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovo d'accordo, innanzitutto perché i miei giocatori non sono i giocatori di D&D classici, hanno doti tattiche e strategiche notevoli e sono più che convinto che supereranno l'intera avventura senza perdere neppure un componente.

Non lo voglio mettere in dubbio, ma vogliamo parlare di quanto è alta la mortalità nell'avventura? A me piace proprio perché non risparmia niente ai giocatori, sono all'inferno e si vede!

Certo, io l'ho masterizzata solo coi PG prefatti (che non è che fossero sto granché, partendo pure senza equipaggiamento), ma penso che anche cambiando i PG restando intorno a un LI 8 la difficoltà è quella.

Vogliamo parlare ad esempio dello scontro finale? Due Hamatula, ognuno con GS 11 contro 5 PG di 8° che si sono appena fatti 3 gironi infernali. Non è proprio il massimo.

In ogni caso non necessitavo di qualcuno che commentasse la mia scelta di utilizzare il prigioniero della fossa come avvio di una campagna ma mi serviva semplicemente qualche consiglio per delle avventure ambientate nei gironi infernali in quella particolare situazione.

Comunque grazie per l'aiuto ^^

L'avevo capito, ma avendola masterizzata 4 volte, e sapendo come le cose girano, ti ho avvisato che potrebbero morire diversi PG, e non mi sembra il massimo come inizio.

Il mio consiglio è che non è una buona idea masterizzare un'avventura nei nove inferi di così basso livello. Ne è dimostrazione che l'avventura segnala che finendo in un girone inferiore al 4°, si è spacciati.

E poi, se c'è il drow con la stessa missione di Stradivastus, come pensano di cavarsela gli altri? Perché le alternative sono:

- l'angelo muore. Stradivastus se ne torna felice a casa e gli altri sono spacciati.

- l'angelo viene liberato. Stardivastus probabilmente è morto perché avrà fatto di tutto per impedirlo, quindi è già un PG in meno. Perché gli altri dovrebbero restare in un posto dove potrebbero morire (di nuovo) da un momento all'altro? Esprimo il desiderio e se tornanto sul loro piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh viste le alternative direi che un ottimo modo per iniziare la campagna se uccidono l'angelo è proprio "Sfuggire alla condanna della tortura eterna"! XD

Ad esempio l'avventura potrebbe iniziare con loro che vengono gettati in un posto X in cui il loro carceriere prevede di lasciarli perchè siano tormentati per l'eternità mentre...affogano nel sangue? vengono continuamente tormentati col fuoco? vengono divorati da un mostro di giorno e vomitati la notte per essere resuscitati?

Ovviamente, essendo i PG persone fuori dal comune avranno modo di scappare a questo atroce limbo (il carceriere ovviamente non è rimasto li a guardare perchè da bravo cattivo se ne andrà con la classica frase: "Nessuno è mai sfuggito a questo tormento...Addio poveri stolti...").

Dopo la fuga la loro sorte dipenderà in buona parte anche da cosa vogliono fare loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo, innanzitutto c'è da notare che anche il drow è costretto a firmare il contratto con il diavolo ad inizio avventura e quindi costretto a salvare l'angelo o essere condannato alla tortura eterna.

Se così fosse la sua missione fallirebbe automaticamente. E' costretto a liberarlo, ma nulla gli vieta di ucciderlo subito dopo.

Inoltre l'avventura è molto vaga riguardo al contratto, quindi un giocatore furbo potrebbe firmare con un nome falso. (tanto a lui non interessa esaurdire il desiderio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse la sua missione fallirebbe automaticamente. E' costretto a liberarlo, ma nulla gli vieta di ucciderlo subito dopo.

Inoltre l'avventura è molto vaga riguardo al contratto, quindi un giocatore furbo potrebbe firmare con un nome falso. (tanto a lui non interessa esaurdire il desiderio)

D'accordo che debba liberarlo e non per forza lasciarlo vivere, ma anche se l'avventura è vaga a riguardo della firma, deve usare il sangue, quindi credo che anche scrivendo un nome falso non avrebbe scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro problema riguarda gli oggetti ottenuti durante l'avventura... come pensi di poter gestire il fatto che i pg possano essere in possesso dello Scettro di Dispater? Non è proprio un oggettino che si trova tutti i giorni e i giocatori di sicuro non vorranno separarsene...

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi ricordo che una delle opzioni in mano ai pg è quella di smascherare gli 8 oscuri narrando tutto ad asmodeus stesso! di conseguenza anche se hanno firmato un contratto con Furcas, che gli promette dannazione eterna in caso di fallimento, non se ne devono preoccupare in quanto Furcas viene disintegrato da Asmodeus ed il contratto dovrebbe perdere di valore (o comunque non ci sono più le condizioni perchè venga rispettato)

oltre alla possibilità che sia Asmodeus stesso a rendere nullo il contratto come riconoscenza per avergli svelato il complotto alle sue spalle (ovviamente niente desiderio, ma meglio della dannazione eterna)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto sta che comunque potrebbe essere molto utile sapere come sono i pg... dire che i loro bg sono simili a quelli dei protagonisti del prigioniero della fossa è un pò vago... vogliamo i dettagli! :) razze, classi, allineamenti, divinità, codice fiscale... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamo...

Sono uno stregone umano, un guerriero nano, un ladro drow, un chierico umano, il quinto è ancora da definire XD

Per i BG come vi dicevo gli ho dato solo alcuni punti che erano necessari per l'avventura, a noi piace farli saltare fuori durante il gioco :)

Poi cosa posso dire, a parte il chierico che è un poco distratto gli altri hanno un'intelligenza tattica notevole e buone capacità strategiche, tanto che anche tenendo limitate le caratteristiche e dandogli persino meno oro di quanto gli "spetterebbe" fatico a ideare degli scontri che li mettano in difficoltà senza alzare il gs.

Per il resto pensavo giusto ad un'avventura che li portasse fuori dagli inferi, anche se a proposito non avevo un'idea specifica, il chè era appunto il mio problema :-p

Link al commento
Condividi su altri siti