fremen Inviata 8 Agosto 2010 Segnala Inviata 8 Agosto 2010 Premetto che io e miei amici siamo pionieri della 4a edizione, quindi se potete abbiate pietà. Mentre creavamo i nostri pg, stavamo un po' spulciando le armature e ovviamente chi è competente in cosa e chi no. Se non che ci siamo guardati un attimo in modo strano sul fatto di acquisire l'apposito talento per imparare ad usare un altro tipo di Armatura e ci siamo chiesti : "Quindi ora il mago potrà usare un'armatura di piastre? :O". Perfavore datemi una delucidazione o indicatemi un punto sul manuale dove viene negata questa cosa.
Amministratore Subumloc Inviato 8 Agosto 2010 Amministratore Segnala Inviato 8 Agosto 2010 Premetto che io e miei amici siamo pionieri della 4a edizione, quindi se potete abbiate pietà. Mentre creavamo i nostri pg, stavamo un po' spulciando le armature e ovviamente chi è competente in cosa e chi no. Se non che ci siamo guardati un attimo in modo strano sul fatto di acquisire l'apposito talento per imparare ad usare un altro tipo di Armatura e ci siamo chiesti : "Quindi ora il mago potrà usare un'armatura di piastre? :O". Perfavore datemi una delucidazione o indicatemi un punto sul manuale dove viene negata questa cosa. Un mago può farlo, se vuole. Gli conviene? Gli servono Forza 15, Costituzione 15 e 5 talenti, perderebbe il bonus alla CA dell'Intelligenza e gli incantamenti migliori per un mago sono sui mantelli... insomma non sarebbe una grande mossa, ma nulla glielo vieta.
Il Flagello Inviato 8 Agosto 2010 Segnala Inviato 8 Agosto 2010 Sul manuale del giocatore troverete la risposta a questo e a tanti altri quesiti,da pag. 190 a 209. Comunque se avete già giocato ad altre edizioni di D&d la meccanica non vi sorprenderà troppo; infatti qualsiasi personaggio,anche il mago, può arrivare a indossare l'armatura a piastre,prendendo prima il talento Competenza nelle armature(cuoio), poi pelle,fino ad arrivare a piastre. Il vecchio problema dei maghi che rischiavano di fallire l'incantesimo con armature più pesanti è stato tolto. Tuttavia la competenza richiede dei prerequisiti che non tutti possono avere(cos 15 e fo 15 per un mago sono impensabili,dadi a parte) e spesso spendere 5 talenti per autoridursi la velocità di 2 e i tiri abilità di 2 non è vantaggioso,anche se la Ca ne beneficia. Un consiglio che vi do è quello di dimenticare totalmente la 3.5 o 3.0 e di ripartire da zero. Vi leggete il manuale,il master il suo, e evitate di usare regole della 3.5 nella 4.0. Sicuramente ripartendo dalle basi imparerete il gioco molto prima.
fremen Inviato 9 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Grazie per questa illuminazione ragazzi. Sarà che giochiamo da tanto con un concetto tutto nostro del "mago" e questa cosa ci aveva spiazzato di brutto
Aleph Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Inviato 9 Agosto 2010 nota, non so quanto la CA ne beneficerà da quei talenti dopo l'introduzione del talento "combattere senz'armatura" e simili... in realtà in armatura completa alla fine si ha meno CA che senza armatura.. abbastanza ridicolo, a mio parere, però se pensano che sia bilanciato ok..
parvatiquinta Inviato 9 Agosto 2010 Segnala Inviato 9 Agosto 2010 Oltre a quanto giustamente detto qui sopra, considerate che in 4E sono l'Intelligenza o la Destrezza che concorrono a determinare la CA, ma solo con armature leggere. Siccome l'Intelligenza e' la caratteristica primaria del mago e' plausibile che se la aumenti col passare dei livelli per cui va a perderci molto in fretta se passa alle armature pesanti, a meno che voi abbiate tirato le caratteristiche ai dadi e ne esca un supermago (a quel punto anche prendersi i talenti non gli sarebbe difficile). Il talento che cita Aleph rende inutile anche solo prendersi l'armatura di cuoio. Ma e' per questo che in 4E non si tirano le caratteristiche, come regola standard. Cosi' non hai il rachitico o il superman che poi il DM si mette le mani nei capelli per bilanciare in qual che modo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora