Vai al contenuto

Bonus di armatura cumulativi


Stavrogin

Messaggio consigliato

Mi chiedevo, nel caso io indossassi un'armatura imbottita +5 e mi venisse poi lanciato armatura magica, cosa succederebbe? Teoricamente poiché armatura magica dà un bonus di armatura ed il +5 è un bonus di potenziamento all'armatura si sommerebbero dandomi quindi un bonus totale dell'armatura che va dal +6 (1+5) al +9 con armatura magica (4+5). È quello che succede o mi sbaglioe non si sostituisce al bonus di armatura normale rimanendo quindi ad un massimo di +6?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

http://www.dragonslair.it/forum/threads/42096-masterizzare-problemi-nei-combattimenti-e-GS

qui mi hanno dato una mano "indirettamente" con questo problema.

in sintesi, no, non si sommano tutti gli incantesimi/oggetti con gli stessi descrittori (forza, CA, etc), ma si tiene conto SOLO del modificatore migliore.

Lì ti ho risposto io, se guardi bene :)

Ed il discorso era diverso perché appunto lì era proprio il bonus di armatura che non si sommava ad un altro bonus di armatura. Mentre qui si parla di bonus di armatura e bonus di potenziamento all'armatura.

Non hanno lo stesso nome e non provengono dalla stessa fonte. Infatti altrimenti un giaco di maglia +4 sarebbe inutile (bonus di armatura 4 + bonus di potenziamento all'armatura 4). Qui infatti non dico che tutto si sommi con tutto, ma che il bonus di armatura dell'incantesimo armatura magica si sostituisce al bonus di armatura dell'armatura imbottita, ed il primo si somma poi con il bonus di potenziamento all'armatura dell'armatura magica (non l'incantesimo, proprio la capacità dell'armatura che la fa costare 25.000 mo). In questo caso tra due bonus con lo stesso nome (imbottita e incantesimo armatura magica) si applica solo il migliore (quello derivato da armatura magica).

Senza contare che

I bonus delle armature magice vengono chiamati bonus di potenziamento, non sono mai superiori a +5 e sono cumulativi con quelli di armatura regolare

Dalla Guida del Dungeon Master, pg. 216.

A questo punto sono quasi sicuro che sia come dico io, ma vorrei sentire prima il parere di qualcuno esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi chiedevo, nel caso io indossassi un'armatura imbottita +5 e mi venisse poi lanciato armatura magica, cosa succederebbe?
Utilizzeresti il bonus più alto, come di norma.

Teoricamente poiché armatura magica dà un bonus di armatura ed il +5 è un bonus di potenziamento all'armatura si sommerebbero
Perché mai?

Il bonus di potenziamento +5 riguarda il valore dell'armatura a cui viene applicato, non è affatto generico.

Armatura imbottita +5 > Armatura Magica = utilizzi il bonus concesso dall'armatura, e l'effetto dell'incantesimo è praticamente sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh, avevo dei dubbi per il fatto che tecnicamente sono fonti diverse ed hanno nomi diversi.
Occhio, non sono fonti differenti.

La fonte è la stessa, bonus di Armatura alla CA; il bonus di potenziamento +n magico permette di incrementare quello già esistente dell'armatura a cui viene applicato, da cui il confronto 6 > 4.

Armatura magica è differente da Pelle Coriacea: quest'ultimo incantesimo è in grado di sommarsi al bonus di armatura naturale del soggetto, proprio come farebbe un Amuleto dell'armatura naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...