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Inviato

Mi sembra un filo inutile: tutto 'sto casino per avere un bonus di uno o due se va bene? Che non funziona contro un qualunque paladino o creatura immune alla paura? A 'sto punto portati dietro un bardo, e` meglio.

giusto costrutti, non morti, vegetali e poca altra gente, non credo che il master faccia una campagna incentrata sullo scannare non morti, in quel caso faccio un chierico


Inviato

Sette talenti su 18 (o 20, usando due difetti) sprecati per avere bonus minori (+5? +6?) a TxC, danni e CA.

Un talento (autorità), e , come dice Dusdan, ti porti dietro un bardo, che oltre a darti bonus lancia incantesimi e ti fa da ambasciatore.

18 livelli da guerriero sono uno spreco.

Inviato

Sette talenti su 18 (o 20, usando due difetti) sprecati per avere bonus minori (+5? +6?) a TxC, danni e CA.

Un talento (autorità), e ti porti dietro un bardo.

18 livelli da guerriero sono uno spreco.

non sono uno spreco, non sono MAI uno spreco.

se voglio fare qualcosa che punta tutto sulla paura, senza fare una mazza faccio warlock 1 samurai 19, così arrivo a +89 a intimidire e lo faccio come azione di movimento

Inviato

non sono uno spreco, non sono MAI uno spreco.

Mai sentito parlare di warblade, eh? Coraggio...

se voglio fare qualcosa che punta tutto sulla paura, senza fare una mazza faccio warlock 1 samurai 19, così arrivo a +89 a intimidire e lo faccio come azione di movimento

Complimenti! Ciò non cambia che è pressochè inutile, rispetto ad avere un bardo come gregario che ti da gli stessi bonus, se non superiori, tra musiche ed incantesimi.

Inviato

Mai sentito parlare di warblade, eh? Coraggio...

Complimenti! Ciò non cambia che è pressochè inutile, rispetto ad avere un bardo come gregario che ti da gli stessi bonus, se non superiori, tra musiche ed incantesimi.

sinceramenre voglio provare ad arrivare a quei bonus senza incantesimi, poi prendi i + da divoratore del terrore per ogni avversario sotto gli effetti, quindi ne vale la pena

Inviato

18 livelli da guerriero, in una build puntata a intimidire sono altamente inutili oserei dire.

Ad esempio, ti direi di metterci 2 livelli da Marshall, così prendi 2 volte il Car a tutte le prove di carisma.

Con un'altro utente qui del forum, siamo arrivati a +110 tipo al check, e senza andarci troppo pesanti...

Inviato

non sono uno spreco, non sono MAI uno spreco.

Sono uno spreco, sono SEMPRE uno spreco.

Mi sembra un filo inutile: tutto 'sto casino per avere un bonus di uno o due se va bene? Che non funziona contro un qualunque paladino o creatura immune alla paura? A 'sto punto portati dietro un bardo, e` meglio.

Questo discorso vale solo se la build in questione è una build, appunto.

Se è stata pensata come TO (sembrano andare molto di moda, ultimamente) allora il discorso non sta in piedi.

Inviato

sinceramenre voglio provare ad arrivare a quei bonus senza incantesimi,

Allora dovresti togliere anche l'oggetto da +30 ad intimidire: conferisce comunque un bonus magico.

poi prendi i + da divoratore del terrore per ogni avversario sotto gli effetti, quindi ne vale la pena

Immagino che questo pg vada in giro cercando armate ed eserciti da assaltare, per avere i maggiori bonus possibili.

Inviato
Immagino che questo pg vada in giro cercando armate ed eserciti da assaltare, per avere i maggiori bonus possibili.
E che tutti si assembreranno intorno a lui, per concedergli il maggior bonus possibile.
Inviato

Allora.

Fase IT

umano warlock 1 barbaro 1 guerriero 18

demoralizzare migliorato, demoralizzare superiore, scarificazione, divoratore del terrore, ira intimidatoria, abilità focalizzata (intimidire), persuasivo, carisma 24, 2 spade terrificanti, armatura terrificante, oggetto +30 ad intimidire, invocazione del warlock influenza ingannevole

intimidire 23 gradi

+13 talenti

+6 influenza ingannevole

+6 equipaggiamento

+30 oggetto

+7 carisma

= +85

quando siamo in ira intimidiamo la gente entro 9 metri come azione gratuita e possiamo scegliere un bersaglio solo 1 volta (basta ) e quello resta scosso per tutta la durata dell' ira.

per ogni avversario che è in uno stato indotto dalla paura entro 9 metri prendiamo un +1 ai tiri per colpire, ai danni e alla classe armatura

L'idea è carina... credo che ti chiamerò se dovro disinfestare qualche terreno da ratti/goblin/coboldi/Gibberling/altra roba del genere....

Fase OT

18 livelli da guerriero sono uno spreco.

Parli in generale o in questo caso specifico?

Sono uno spreco, sono SEMPRE uno spreco.

Mai sentito parlare di "Monoclasse" sai, quei personaggi strani che prendono una singola classe dal 1° al 20°

18 livelli da guerriero, in una build puntata a intimidire sono altamente inutili oserei dire.

Ok, su questo sono d'accordo

Mai sentito parlare di warblade, eh? Coraggio...

Per quel che mi riguarda, purtroppo si

Insomma, non ho alcuna intezione di tirare fuori una discuisizione Figther vs caster, anche perchè il forum ne è pieno, ma ora mi sa che esageriamo.

Inviato

Perchè purtroppo si?

Perchè viene considerato l'unico combattente degno di questo nome, e soprattutto perchè trovo sia orrenda da inserire in un'ambientazione che non ne prevede l'utilizzo.

A giusto, e poi perchè mi sa troppo di 4° ed

Inviato

Bhè, con l'ambientazione non penso sia un problema...almeno, io non vedo come le classi del tob, non possano stare in qualsiasi ambientazione. E comunque è ovvio che venga considerato uno dei pochi combattenti degni di quel nome, è stato fatto apposta, per tentare di far recuperare ai picchiatori il loro ruolo.

Comunque, perchè troppo 4 ed? Perchè ha le manovre che sembrano poteri? Sinceramente, sotto questo punto di vista è meglio, da una varietà di azioni, rispetto al, Carico o Attacco completo.

Inviato

Oggetto +30? Ceh sappia io pre epico il bonus massimo da un oggetto è +25.

Hmmm... Veramente ha ragione lui:

The following are typical characteristics of an epic magic item. In general, an item with even one of these characteristics is an epic magic item.

[...]

Grants an enhancement bonus on a skill check greater than +30.

[...]

Inviato

Bhè, con l'ambientazione non penso sia un problema...almeno, io non vedo come le classi del tob, non possano stare in qualsiasi ambientazione. E comunque è ovvio che venga considerato uno dei pochi combattenti degni di quel nome, è stato fatto apposta, per tentare di far recuperare ai picchiatori il loro ruolo.

Comunque, perchè troppo 4 ed? Perchè ha le manovre che sembrano poteri? Sinceramente, sotto questo punto di vista è meglio, da una varietà di azioni, rispetto al, Carico o Attacco completo.

I warblade mi fanno un po ridere che ne so, in FR.. un ambientazione dai toni molto più medievali classicheggianti.

Un warblade in dragonlance mi fa venire i brividi solo al pensiero.

Insomma, io non nego affatto che il warblade (e questo vale per tutte le classi tob) sia una lcasse potete e divertetnte da giocare, grazie alle sue varie e sceniche abilità...

Solo che tra warblade, psionici, totemist, ninja e roba varia si esca un po dall'ideadel fantsi, per finire in un ambientazione più mangosa o wowosa (termine orrendo, lo ammetto).

Poi ripeto, la mia è una questione di gusti

Inviato

Parli in generale o in questo caso specifico?

Ambedue: per quanto il concept di un picchiatore addestrato nell'uso delle armi sia ottimo, in D&D base è stato reso molto male (oppure hanno dato troppo potere ai caster).

Comunque il risultato è quello: il guerriero non rende, e ciò spesso provoca malcontento in chi lo gioca.

Inviato

Che differenza sostanziale c'è fra un warblade e un mago guerriero?

Praticamente nessuna dal punto di vista scenografico.

Il totemist a me da molto l' idea dello stregone di una tribu di selvaggi. Che poi ci siano certe classi più orientali di altri (Il warblade è sicuramente di origine orientale, ma un crusader?) è sicuramente vero. Un Totemist non lo vedresti bene nei forgotten realms? E se la tua campagna la ambienti nel Chult oppure a Matzica? Dipende solo quanto è "occidental-medioevale" la tua concezione di D&D.

Inoltre voglio far notare che nel mdg c'è il monaco..

@ Blackstorm

Mi riferivo al fatto che nel mdg o MiC c'è scritto da qualche parte che il bonus competenza massimo consentito è +15, e di incantamento +10.

Vado molto a memoria e potrei sbagliarmi, ma io non ho mai visto oggetti +30 utilizzati nelle board wizard. Ho sempre visto oggetti +25, sommando i due tipi di potenziamento.

Inviato

Che differenza sostanziale c'è fra un warblade e un mago guerriero?

Praticamente nessuna dal punto di vista scenografico.

Ma dal punto di vista tecnico si: un guerriero mago usa la magia e le armi, un warblade usa una sorta di energia mistico/marziale, che mi molto di manga

Il totemist a me da molto l' idea dello stregone di una tribu di selvaggi. Che poi ci siano certe classi più orientali di altri (Il warblade è sicuramente di origine orientale, ma un crusader?) è sicuramente vero. Un Totemist non lo vedresti bene nei forgotten realms? E se la tua campagna la ambienti nel Chult oppure a Matzica? Dipende solo quanto è "occidental-medioevale" la tua concezione di D&D.

In Fr un totemist ci sta benissimo, io lo troverei bene appunto nel Cult, o tra gli Uthgard (che hanno quel loro stile pellerossa) lo stesso non direi per un ninja (Escluso Kara tur), o altro.

Inoltre voglio far notare che nel mdg c'è il monaco..

Lo so, e mi chiedo spesso il perchè;-)

Ambedue: per quanto il concept di un picchiatore addestrato nell'uso delle armi sia ottimo, in D&D base è stato reso molto male (oppure hanno dato troppo potere ai caster).

Comunque il risultato è quello: il guerriero non rende, e ciò spesso provoca malcontento in chi lo gioca

Non è vero che non rende, è vero che non rende quanto un mago.

IMHO se usassimo tutte le classi di tutti i manuali ci troveremmo di fronte adn un mischuglio terrificante.

P.S. un grazie al signore oscuro, che con qle sue TO riesce a farci fare questi meravigiosi OT (IL gioco di parole non è voluto;-))

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