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Inviato

Non ho il war chanter sotto mano, ma mi sembra molto strano che tu possa fare 17 canzoni da bardo E 17 canzoni da war chanter, mi sembra piu` probabile tu possa farne 17 da bardo O da war chanter.

Inviato

è possibilie farlo anche su se stesso, tutto le capacità del musico di guerra funzionano anche su te stesso.

Ricordavo male io.

poi è divertente fargli arrivare la voce dietro, poi quando si gira non vede niente...

Allora non mi sono spiegato:

anyone who hears the sound and rolls a successful save recognizes it as illusory (but still hears it).
Inviato

Sono 17 usi in totale, per entrambe le capacità.

"...for the purpose of determining how often a character can use war chanter music or bardic music..."

Quindi, con gli usi al giorno di musica bardica, scegli se usare la musica bardica normale O quella del war chanter. Io almeno penso sia così.

Inviato

ecco la mia prima guida, spero che vi piaccia

inizio

Spoiler:  
tutto nasce da questo
combinare canzoni: un musico

di querra di 5° livello o superiore con almeno 12 o più gradi in una

qualsiasi abilità intrattenere può combinare due tipi di musica bardica o sonata del musico da guerra per usufruire dei benefici di entrambe (si applicano le normali regole cumulative per i bonus).

ruoli che può coprire

Spoiler:  
tank: la cosa che fa meglio, si autobuffa ed ha bab alto, di danni non ne farà troppi, ma è dura prenderlo, la ca è sempre alta grazie a maestria o maestria migliorata, se prendiamo attacco poderoso possiamo fare il damage dealer

supporto: ha le capacità giuste per ricoprire il ruolo, grazie alla musica e agli incantesimi possiamo svolgere benissimo il nostro lavoro.

volto del gruppo: ha abbastanza abilità sociali per ricoprire egregiamente il ruolo, visto che il carisma è una delle caratteristiche più importanti.

requisiti

Spoiler:  
bab: +4

abilità: intrattenere (canto) o intrattenere (oratoria) 6 gradi

talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento

speciale: deve essere in grado di utilizzare la capacità di musica bardica ispirare coraggio.

purtroppo non esiste un metodo per l' entrata accellerata, il bab +4 ed ispirare coraggio si ottengono dal 5° o dal 6°.

capacità di classe

Spoiler:  
abilità 4+int, non otteniamo alcuna competenza in armi ed armature (dovremo farlo per conto nostro). dv d8, bab pieno, tempra alta, riflessi e volontà bassi.

ispirare robustezza: con 9 o più gradi in intrattenere (oratoria) o intrattenere (canto) facciamo ottenere agli alleati che ci sentono (anche noi stessi) +2 pf temporanei per livello da musico di guerra, al 6° conferiamo anche il talento duro a morire.

la capacità dura un numero di round pari al tempo in cui l' alleato sente cantare il musico di guerra+ 5 round

sonata del musico di guerra: i livelli da bardo e musico di guerra si sommano per determinare gli usi giornalieri della musica bardica e della sonata del musico di guerra.

ispirare temerarietà: uno dei suoi entro 18 metri che ci

sente (o noi stessi) può scalare dalla propria ca un numero pari o

inferiore al proprio bab ed aggiungerlo ai propri tiri per colpire

come bonus morale.

nella propria azione, prima del tiro per colpire deve scegliere di

quanto scalare la propria ca.

combinare canzoni: possiamo combinare 2 musiche bardiche o sonate del musico di guerra, valgono le normali regole dei bonus cumulativi

ispirare timore revenziale: possiamo ispirare disagio, paura o terrore nei nemici entro 18 metri.

il tiro salvezza sulla tempra è 10+ livello di classe di musico di

guerra+ il modificatore di car.

l' effetto dura per tutto il tempo in cui il nemico sente il musico di guerra+ 1 round.

differenza di dv effetto

+10 o più il nemico è paralizzato dalla paura

da +1 a +9 il nemico è in preda al panico

da 0 a -5 il nemico è spaventato

da -6 o meno il nemico è scosso

grido cantato: +4 alla forza per 1 round per livello di classe del musico di guerra.

10°

ispirare legione: l' abilità più forte del musico di guerra, tutti gli alleati entro 18 metri, che sono in grado di ascoltare il musico di guerra ottengono il bab maggiore tra gli alleati influenzati

talenti

Spoiler:  
maestria: fisso, richiesto dal musico di guerra

arma focalizzata: fisso, è un requisito per il musico, consiglio

stocco o spada lunga, in modo da usare lo scudo.

incantesimi camuffati: mentre utilizziamo le nostre capacità

musicali possiamo castare incantesimi

metamagic song: utilizziamo talenti di metamagia sui nostri

incantesimi, sicuramente incantesimi estesi su invisibilità oppure

incantesimi intensificati su puppetter (dobbiamo essere sicuri che

faccia effetto) (avete mica detto shikamaru ? :-D)

schivare: esisterà di meglio, ma un +1 alla ca non fa mai male, soprattutto ai livelli bassi

maestria migliorata: possiamo aggiungere un qualsiasi numero alla

ca, nei momenti in cui dobbiamo solo buffare possiamo levare tutto

il bab.

incantesimi estesi: sempre utile, con invisibilità raggiunge l' apice delle nostre possibilità incantesimi intensificati: si riesce sempre a trovare l' utilità

di questo talento

requiem ed orecchio verde sono da evitare.

arma specializzata: danni extra...

abilità focalizzata (intrattenere): i bonus non sono mai abbastanza, poi la prova di intrattenere è la cd per il tiro per accorgersi che stiamo castando con incantesimi camuffati

incantesimi focalizzati (illusione): alza le cd, e a noi serve che

gli incantesimi abbiano effetto quando li utilizziamo

incantesimi lirici: possibilità di castare aumentate

critico migliorato (stocco)

caratteristiche (messe in ordine di importanza)

Spoiler:  
carisma: il nostro punto forte, deve essere alto per avere più incantesimi a disposizione (ricordo che tra gli incantesimi da bardo ci sono alcuni curare) e, se si prende la cdp dell' arcane duellist, per aumentare la ca.

costituzione: dobbiamo andare in mischia, ma i dv non sono con noi, deve essere alta per farci sopravvivere più a lungo (che scoperta, è meglio dell' acqua calda :-D)

forza: dobbiamo infliggere danno e la forza ci aiuta anche nei tiri per colpire.

destrezza: CA CA CA CA CA CA... iniziativainiziativainiziativainiziativa

intelligenza: almeno a 13, visto che è un requisito per maestria in combattimento

saggezza: non ci serve a niente

incantesimi

Spoiler:  
puppetter: è come il pane, ci salva da brutte situazioni,

cerchiamo di prendere il controllo del più forte degli avversari

oppure del maghetto e lo gettiamo in mezzo alla mischia :lol:

invisibilità: nei momenti di esplorazione oppure in combattimento. Gianni, invibilità è il profumo della vita

vari cura: se prendiamo troppe batoste possiamo tornare belli arzilli

ventriloquio: uno degli incantesimi più divertenti, anche se si accorgono che il suono è illusorio non possono scoprire dove siamo se abbiamo invibilità castata addosso

individuazione del magico: ci serve sapere che ci arriverà addosso, almeno cosa può arrivare

frastornare: è utile ai livelli bassi, ma dopo diventa inutile

ninna nanna: fanno più fatica a riconoscere quando castiamo con

incantesimi camuffati

mano magica: la versione minore di telecinesi

caduta morbida: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... booooom. un classico andamento dei cartoni della loney toons, a noi non succederà.

camuffare se stesso: non sempre vogliamo essere riconosciuti

identificare: non ci spendo parole

alterare se stesso, versione maggiore di camuffare se stesso

unto: cadranno... a macchia d' olio

individuazione dei pensieri

localizza oggetto

eroismo

velocità

dissolvi magie

puppetter

disperazione opprimente

lentezza

loquacità (rimpiazziamo l' oggetto magico :-D)

distorsione

vedere invisibilità

build ottimale

Spoiler:  
bardo4 guerriero1 musico da guerra10 arcane duellist2 bardo3

1 maestria in combattimento, umano: mobilità, difetto: iniziativa migliorata

3 schivare

5: guerriero: arma focalizzata (stocco)

6 incantesimi lirici

9 maestria in combattimento migliorata

12 abilità focalizzata (intrattenere)

15 incantesimi intensificati

18 incantesimi camuffati

difetto: mano tremula (-2 ai tpc a distanza)

trucchi ed accorgimenti da utilizzare

Spoiler:  
-utilizzare maestria migliorata al massimo del bab in situazioni in cui dobbiamo soltanto buffare, in modo da renderci imprendibili

- comprare il prima possibile un anello di invisibilità

- bacchetta di cura ferite moderate sempre a portata di mano

- incantesimi lirici è SEMPRE da tenere in considerazione, se finiamo gli incantesimi con lui possiamo castare il curare che ci salva la pelle (o la ghirba, come dico a volte)

qui la parte interessante:

grazie a combinare canzoni possiamo:

1) ispirare timore riverenziale+ grido cantato/ispirare legione/ispirare robustezza per potenziarci e diminuire l' efficacia dei nemici

2) ispirare coraggio+ grido cantato

3 ispirare robustezza+ grido cantato

4) (ora è possibile) suggestione+ affascinare

incantesimi

5) invisibilità+ ventriloquio

6) puppetter+ incantesimi camuffati, l' avversario bersaglio si mette a scimmiottare l' incantatore, senza che lui abbia apparentemente fatto niente.

7)ispirare timore riverenzie+ disperazione opprimente, gli avversari diventano incredibilmente emo dalla depressione ed incominciano a tremare come delle foglie davanti all' ennesimo topo, ratto o pantegana crudele a 3 teste

Inviato

La parte sul, "Perchè giocarlo", praticamente non c'è scritto nulla, a parere mio dovresti almeno fare un elenco di come può essere usata la classe (ruoli ecc), in modo che chi legge possa capire a che diavolo serve.

Il resto sono solo trascrizioni.

PS: L'ultima parte, bhè, molto restrittivo, sinceramente non mi pare così ottimale.

Inviato

perchè giocarlo

è una delle classi più noiose che esistono

Vero che tu non volevi dire che il musico è noioso da giocare, vero? Perchè se no come guida parte malissimo.

maestria: fisso, richiesto dal musico di guerra

arma focalizzata: fisso, è un requisito per il musico, consiglio

stocco o spada lunga, in modo da usare lo scudo.

Lo scudo dà fallimento degli incantesimi arcani per un bardo. Totalmente inutile.

metamagic song: utilizziamo talenti di metamagia sui nostri

incantesimi, sicuramente incantesimi estesi su invisibilità oppure

incantesimi intensificati su puppetter (dobbiamo essere sicuri che

faccia effetto) (avete mica detto shikamaru ? :-D)

Tu sei cosciente vero che se l'aumento di slot porterebbe oltre il massimo livello che il bardo è in grado di lanciare, questi non lo può lanciare nemmeno ocn metamagic song? Ossia, un bardo di 3° livello non puoò tirare un incantesimo di 1° potenziato, nemmeno con metamagic song.

schivare: sarò io che ci sono fissato, ma un +2 alla non fa mai male

Eh, infatti è un +1.

maestria migliorata: possiamo aggiungere un qualsiasi numero alla

ca, nei momenti in cui dobbiamo solo buffare possiamo levare tutto

il bab.

Per usare maestria devi fare un attacco o un attacco completo.

When you use the attack action or the full attack action in melee

incantesimi estesi: sempre utile, con invisibilità raggiunge l' apice delle nostre possibilità incantesimi intensificati: si riesce sempre a trovare l' utilità

di questo talento

Mah. Per un bardo li trovo piuttosto sprecati. Più che altro l'intensificati.

requiem ed orecchio verde sono da evitare.

Requiem da evitare? Rotfl. Cioè tu reputi inutile avere la possibiltà di influenzare non morti e/o vegetali con la tua musica bardica? Seriamente? Sopratutto un non morto?

incantesimi focalizzati (illusione): alza le cd, e a noi serve che

gli incantesimi abbiano effetto quando li utilizziamo

Domanda, come risolvi il fatto che finora hai descritto un personaggio che va in mischia facendosene una beata mazza degli incantesimi, e che quindi avrà bisogno di forza, costituzione e destrezza, e quindi ora hai bisogno di cd alte? Non si possono mica avere tutte le stat a 18.

incantesimi lirici: possibilità di castare aumentate

critico migliorato (stocco)

puppetter: è come il pane, ci salva da brutte situazioni,

cerchiamo di prendere il controllo del più forte degli avversari

oppure del maghetto e lo gettiamo in mezzo alla mischia :lol:

Dove si trova?

individuazione del magico: ci serve sapere che ci arriverà addosso, almeno cosa può arrivare

Il tempo che ci metti a capirlo stanno pasteggiando con un tuo femore, ma va beh.

identificare: non ci spendo parole

Utilità per un bardo?

localizza oggetto

Perchè?

E soprattutto, perchè non hai citato l'immenso tactical precison, come incantesimo, utilissimo per un bardo di supporto?

giocarlo in modo ottimale

bardo4 guerriero1 musico da guerra10 arcane duellist2

Lo sai che non esiste un solo ed unico modo per giocarlo? Perchè non si parla anche del dirge singer, per dire il primo che mi viene in mente?

9 maestria in combattimento migliorata

Manuale e requisiti?

18 metamagic song

Metamagic song al 18, quando si sta castando come un bardo di massimo 6° livello? E tu pretendi anche che i tuoi incantesimi entrino? Con una cd massima di 12 (13 per illusioni) + modificatore di carisma, o hai carisma 40, o la vedo dura che entrino.

può anche avere ruoli sociali, visto che il carisma è una delle caratteristiche più importanti

Che non si sa come faccia a tirare su visto che deve tirare su altre 3 stat.

Inviato

@black storm

ho sbagliato a scrivere, errore mio, correggo

maestria in combattimento migliorata si trova sul perfetto combattente, requisiti: intelligenza 13, bab +6, maestria in combattimento

so che non esiste un solo modo, io mi riferivo alla build che ho postato

sul libro delle imprese eroiche esiste una capacità per armature e scudi che diminuisce le possiblità di fallimento.

metamagic song+ incantesimi intensificati lo avevo interpretato male.

orecchio verde e requiem sono inutili: noi ci buffiamo e facciamo lo stesso con i nostri alleati.

puppetter: spell compendium...

visione del magico: certo che capisci poco e niente, si utilizza per vedere se ci sono trappole magiche od altro.

tactical precision: non lo conosco...

Inviato

@black storm

visione del magico: certo che capisci poco e niente, si utilizza per vedere se ci sono trappole magiche od altro.

Certo che sei proprio diplomatico :-p
Inviato
uno dovrebbe gia sapere che si utilizza visione del magico per sapere cosa c' è dietro alle porte, se ci sono trappole magiche et similia
con visione del magico non vedi le trappole magiche e non vedi al di la` delle porte, a meno che non siano particolarmente sottili.
Inviato

con visione del magico non vedi le trappole magiche e non vedi al di la` delle porte, a meno che non siano particolarmente sottili.

si notano le aure, quindi sai che devi stare antento.

@blackstorm: per visione, non ho mica detto che si usa in combattimento

Inviato

so che non esiste un solo modo, io mi riferivo alla build che ho postato

E allora non chiamarlo "modo ottimale per giocarlo".

sul libro delle imprese eroiche esiste una capacità per armature e scudi che diminuisce le possiblità di fallimento.

E quindi? Non tutti possono avere accesso al BoED.

metamagic song+ incantesimi intensificati lo avevo interpretato male.

Basta leggere.

orecchio verde e requiem sono inutili: noi ci buffiamo e facciamo lo stesso con i nostri alleati.

Nella build che hai postato tu. Ma se stavi facendo una guida al warchanter, ci si immagina che dia consigli anche su altre possibilità.

visione del magico: certo che capisci poco e niente, si utilizza per vedere se ci sono trappole magiche od altro.

Certo. Individui un'aura magica, dopo 3 round. Il che vuol dire che sai quali aure magiche ha un posto. Considerato che le aure magiche non necessariamente sono trappole, mi sembra un pochino azzardato.

tactical precision: non lo conosco...

E poi sono io quello che non capisce niente.

Inviato

si notano le aure, quindi sai che devi stare antento.
Can detect magic be used to identify magical traps?

Would nondetection block this?

Detect magic locates magical traps, but it can’t identify

anything more than the location and strength of the aura

revealed (and, with a successful Spellcraft check, the school of

magic involved). Thus, technically the spell doesn’t actually

reveal the fact that the magical trap is, in fact, a trap.

Nondetection wards a trapped object from detect magic

(requiring a caster level check to pierce the nondetection). An

even better option is Nystul’s magic aura, which can conceal a

magic trap’s aura (or change it to appear as that of another spell

of your choice).

A me sembra un po' inutile, poi vedi tu.

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