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Inviato

Non me intendo, ma mi sembra che l'ultimate magus possa essere una scelta valida.

l'ultimate magus permette di lanciare tanti incantesimi ma di livello piu' basso. Non è IMHO il massimo per blastatori, piu' che altro è una cdp molto versatile.


Inviato

Un buon blaster è un personaggio che infligge moltissimi danni ad area o a più nemici contemporaneamente, quindi la scelta migliore è senza dubbio il mago combattente, lo specialista finale nel danno massiccio tramite magia...

Spara lo stesso numero di incantesimi senza preparazione di uno stregone con una lista di incantesimi più ampia a cui ha accesso completo da subito come un chierico, senza contare i talenti di metamagia immediata gratuiti e la spettacolare incisività, che può influenzare drammaticamente il totale di danni inflitti con gli incantesimi ad area...

Contando anche che casta in armatura e ha più armi a disposizione, può reggere anche molto meglio degli altri normali incantatori arcani in uno scontro...

Inviato

Il focused specialist incantatrix perde 4 scuole di magia... IMHO a questo punto rimarrebbe con invocazione, evocazione, transmutazione e divinazione... O al massimo qualcuno sostituirebbe illusione o abiurazione con una tra evocazione o transmutazione... Comunque il potenziale di versatilità si riduce parecchio...

Io ho votato stregone + CDP ...

Inviato

Si ma apre qualsiasi cosa :D

Che te ne frega di quante scuole rimangono quando tiri agilmente 1000 danni/round?

Il blaster rientra nella categoria dei "glass cannon" a questa categoria potrebbe far parte anche un ladro o un arciere. Pochi HP tanti danni. Non è un mago da supporto.

Si parla di build punpun style, che non ha alcun senso giocare perchè potrebbero blastare via qualsiasi cosa il primo round.

In definitiva il blaster migliore è quello che riesce a mettere più talenti di metamagia su uno singolo spell. Il mago ha più talenti di metamagia, quindi vince. Non c'è altro da aggiungere.

In linea teorica (Perchè si parla di build teoriche) il miglior blaster è il mago.

Inviato

Il problema è che non ha accesso agli incantesimi da blast più potenti ^^

Tipo Maw of chaos per esempio.

Maw of Chaos è un'anomalia... Un incantesimo di abiurazione che fa danni come uno di invocazione... Chi l'ha messo sullo Spell Compendium aveva bevuto o fumato roba strana, visto che si è dimenticato che gli abiuratori i danni li parano e non li fanno...

Per il resto gli incantesimi di dolore il mago combattente li ha tutti o può aggiungerli alla lista in seguito...

Inviato

Sarà anche un' eccezzione, ma quello è il miglior spell blast di nono livello. Anzi è il miglior spell blast. Minimo 17d6 danni * 17 round con un tiro salvezza will e tiri concentrazione a gogo per lanciare incantesimi? Ad area? :-D

Inviato

Il problema è che non ha accesso agli incantesimi da blast più potenti ^^

Tipo Maw of chaos per esempio.

semplicemente perchè quando hanno creato la sua lista quell'incanteimo non esisteva. se il dm vuole, si può benissimo aggiungere.

Inviato

secondo mè il mago combattente non è tanto buono, magari se è di qualche razza che può volare, perchè sennò si becca troppi danni in faccia, pensate un completo di uno con una scimitarra e un kukri affilati( hanno critico 18/20 x2 di base entrambi), muore in pochissimo tempo, il mago o lo stregone sono meglio perchè con qualche incantesimo si possono supportare e così subiscono meno danni

Inviato

Eh grazie, se il DM vuole può anche dare quell' incantesimo come talento ad un guerriero..

Con i se e con i ma, anche il monaco diventa il miglior blaster ^^

Comunque maw of chaos era solo un esempio, c'è un blast che tira i d12 da qualche parte.

Inviato

secondo mè il mago combattente non è tanto buono, magari se è di qualche razza che può volare, perchè sennò si becca troppi danni in faccia, pensate un completo di uno con una scimitarra e un kukri affilati( hanno critico 18/20 x2 di base entrambi), muore in pochissimo tempo, il mago o lo stregone sono meglio perchè con qualche incantesimo si possono supportare e così subiscono meno danni

Ora che il mago e lo stregone si sono pompati, quello con la scimitarra e il kukri li ha già affettati, ancora più facilmente che il mago combattente, dato che loro due NON PORTANO ARMATURE...

Il mago combattente invece non perde tempo a pararsi le chiappe con gli incantesimi, potendo usare armature, e si dedica allo sterminio sistematico dei nemici, da bravo soldato...

Inviato

Il mago si alza la mattina, si lancia addosso un 10 incantesimi durata giornaliera/ore per diventare una specie di dio e poi usa gli altri 50 per l' azione ;D

  • 2 settimane dopo...
Inviato

dopo aver dichiarato fallito il tentativo di creare un chierico di nerull, tento di fare un pg diverso.

ora posto i livelli e qualche talento, poi mi date una mano con oggetti magici e altro?

abbiamo a disposizione 4300000 mo.

mago 5\ ur priest 5\ teurgo mistico 10\ guerriero 1\ lama incantatrice7

razza umano, lich

talenti: competenza armi esotiche (falce), attacco poderoso.

poi non mi è venuto in mente nient' altro.

:bye:

Inviato

IMHO? Un livello dell'incantatore troppo basso per i livelli epici: al 30° casteresti come un mago di 19°, a fronte di una RI di 42 dell'atropal (gs 30), e lo stesso dicasi per il BaB (mi pare che tu voglia fare un multicaster da mischia).

Personalmente, deciderei se fare un picchione o un caster e poi penserei ad una build a tal senso.

Inviato

IMHO? Un livello dell'incantatore troppo basso per i livelli epici: al 30° casteresti come un mago di 19°, a fronte di una RI di 42 dell'atropal (gs 30), e lo stesso dicasi per il BaB (mi pare che tu voglia fare un multicaster da mischia).

Personalmente, deciderei se fare un picchione o un caster e poi penserei ad una build a tal senso.

Quoto, a livelli epici credo sia quasi indispensabile decidere se foaclizzarsi o sugli incantesimi o sul combattimento con armi... visto che vuoi fare lich perchè non prendi i livelli necessari da mago e da chierico e poi fai teurgo? cosi' da lontano casti con gli arcani e se ti arrivano a portata di pompi da chierico e li mazzuoli per bene....unico problema saranno i pf visto che da non morto non avrai punteggio di cos....e come talenti prenderei senz'altro quelli per superare la ri dei mostri, poichè i mostri epici hanno ri abbastanza alte...:bye:

Inviato

"assay spell resistance", e bye bye SR

Bye bye SR fino ad un certo punto: l'incantesimo ha effetto contro solo una creatura, quindi bisognerà prepararne un numero adeguato nell'eventualità di affrontare più incontri o creature.

Oltretutto, da solo un +10 al livello dell'incantatore per superare la RI, facendo passare il check da 1d20+19 ad 1d20+29. Considerando sempre l'esempio dell'atropal (SR 42), sarebbe comunque necessario tirare almeno un 13 con il d20 (o un 11 con incantesimi inarrestabili, o un 9 con incantesimi inarrestabili superiore, o un 7 con incantesimi inarrestabili epico, ma si parla comunque di 1/2/3 talenti spesi per questo fine su 11-12 a disposizione del pg).

Ritengo che il gioco non valga la candela, e che come idea di gish sia abbastsanza scarsa.

Inviato

Bye bye SR fino ad un certo punto: l'incantesimo ha effetto contro solo una creatura, quindi bisognerà prepararne un numero adeguato nell'eventualità di affrontare più incontri o creature.

Oltretutto, da solo un +10 al livello dell'incantatore per superare la RI, facendo passare il check da 1d20+19 ad 1d20+29. Considerando sempre l'esempio dell'atropal (SR 42), sarebbe comunque necessario tirare almeno un 13 con il d20 (o un 11 con incantesimi inarrestabili, o un 9 con incantesimi inarrestabili superiore, o un 7 con incantesimi inarrestabili epico, ma si parla comunque di 1/2/3 talenti spesi per questo fine su 11-12 a disposizione del pg).

Ritengo che il gioco non valga la candela, e che come idea di gish sia abbastsanza scarsa.

ovviamente 19 e` troppo poco. ma in generale puo` fare la differenza quando incontri mostri con SR particolarmente alta.

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