Amministratore Subumloc Inviato 13 Ottobre 2010 Amministratore Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Vediamo un po'... ho iniziato alle medie (ebbene sì!) con AD&D; avevo un amico che conosceva ragazzi più grandi che ci giocavano, noi giocavamo a magic, e il passo è stato breve. Come succede a quell'età abbiamo giocato in continuazione, e anche se la 3.0 è uscita pochi anni dopo, avevamo alle spalle un sacco di campagne. Ci siamo convertiti subito alla nuova edizione, a cui abbiamo giocato assiduamente, e con cui ho iniziato a masterare con regolarità. Nel frattempo, cambiato il giro dei giocatori, sono entrato su DL e ho iniziato ad espandere i miei orizzonti ludici. D&D rimane comunque il gdr principale, più che altro per familiarità con stile e tematiche. Quanto ai GdR preferiti, starei meno a dire quelli che non mi piacciono (non lo farò), perché comunque mi piace leggerli e tirare fuori idee e confrontare i diversi sistemi. Come esperienze dirette di gioco, le mie migliori sono state con D&D 4e, Shadowrun (una campagna breve ma intensa con l'ultima edizione) e SHERPA (il mio sistema rules-light di riferimento), anche se sul mio scaffale ce ne sono molti altri. Purtroppo ci sono più gdr che tempo
D@rkraven Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Quoto tristemente l'ultima asserzione di Sub.. Ho cominciato la mia carriera ruolistica in 3° superiore, con una sessione orrenda a Vampiri: la Masquerade. ero partito con un Malkavian in forma e mi trovo in punto di morte premuto contro al pavimento da un Gangrel in Velocità... mai fatta la seconda sessione dell'avventura. Parentesi di un annetto, dopo la quale la nostalgia si fa sentire e mi lascio coinvolgere da un progetto di sensibilizzazione ai GdR in biblioteca l'anno scorso. Parto con D&D 3.5, per poi convertire i PG nella 4 dopo un paio di sessioni. il mio Elfo Stregone soccombe all'arma a soffio di un lupo invernale al primo round. Crollano le mie aspirazioni ruolistiche. La campagna comunque finisce bene, e mi ritrovo soddisfatto dalla 4E, più semplice rispetto alla 3.5. la propongo ad alcuni miei amici, per provare alcune delle miriadi di avventure scritte, e nel frattempo coinvolgo con successo la famiglia (sì, ce l'ho fatta. madre, padre e sorelline. chi di voi può dire lo stesso? ) Infine, recentemente ho dato la mia disponibilità ad aiutare TheClue con Eden, mi sono lasciato trasportare dalla 'caccia al tesoro' ed ho preso il manuale. Il sistema non mi dispiace affatto, e sono impaziente di giocare al PbF per provare. in sostanza sono ancora in erba, ma potendo dire la mia testimonio che l'unica cosa più importante del ruolo nel GdR è il divertimento, quindi non esistono GdR buoni o cattivi ma modelli di divertimento più o meno vicini a quello del giocatore.
Morlas Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Io devo dire che, rispetto alla maggior parte di voi, ho iniziato tardi...19 anni! ...nel negozietto dove riniziai a giocare a Magic, scoprii Vampiri: La Masquerade...notevole...da lì inizia direttamente la mia esperienza di Gioco di Ruolo dal vivo, senza passare prima dal cartaceo... Ho giocato 5 anni Live di Masquerade, poi ho provato qualche sporadica esperienza di D&D 3.5, 4.0 e AD&D...e ora per fortuna sono in una campagna cartacea 3.5 ... ...da circa un anno gioco (e mi è capitato di masterizzare) un cartaceo di Masquerade, ho avuto qualche esperienza con Dark Ages, mentre attualmente gioco con Camarilla Italia, a livello nazionale, Live di Vampiri il Requiem (e preferisco nettamente il vecchio WoD e Masquerade )... ...ho avuto anche modo di sperimentare la grandiosa ambientazione di Sine Requie, e ultimamente ho scoperto anche Lex Arcana...insomma...ora ho 25 anni e mi si sono aperti molti orizzonti! ...sono incuriosito da/mi piacerebbe provare Cyberpunk e Exalted... ...comunque ho ancora tempo per arricchire il mio "bagaglio culturale" XD...
Haxel Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 sto provando a giocare a ICONS. molto bello, i superroi però sono a random, non li crea il giocatore stesso( ma è proprio questo il divertimento secondo me)
Minokin Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Sono ormai più di 20 anni che coltivo il piacere di una bella partita di gdr al tavolo. Ho iniziato con D&D e la sua ormai leggendaria scatola rossa e sono passato attraverso tutte le sue edizioni, andando poi a conoscere un numero esagerato di gdr differenti. Quelli che ho più nel cuore: Vampire The Masquerade, Call of Cthulhu (sistema Chaosium), D&D, Kata Kumbas, Uno Sguardo nel Buio.
Messaggio consigliato