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Inviata

I demoni del caos rendono meglio in Warhammer Fantasy o 40000?

Considerate che gioco una lista basata su Tzeentch che include:

9 orrori

9 orrori

Principe demone

Signore del mutamento

5 pirodemoni

(non vi elenco i settaggi senno facciamo notte)

Comunque non so in quale Warhammer i demoni vengono classificati meglio... Grazie:bye:


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Principali partecipanti

Inviato

Paese che vai posto che trovi: in Sardegna passano per debolissimi nel 40K, mentre a livello nazionale vengono giocati molto con una tipica lista ingessata-porcatadabackground e visti come molto potenti.

Nel fantasy, erano l'esercito più forte in 7^ mentre con la nuova edizione pare che non lo siano più.

Premettendo che sono ancora parecchio niubbo, io gioco solo demoni di Slaanesh e Tzeentch, e ti dico che i pirodemoni sanno sicuramente dire la loro sia nel 40K che nel fantasy: nel 40.000 sono molto bistrattati a causa della "concorrenza" con diavoli e massacratori, ma il loro potenziale distruttivo non è assolutamente da sottovalutare. Gli orrori sono la mia fanteria preferita, perché non si limitano a occupare l'obiettivo senza morire "a la untore", ma sforacchiano come non mai i nemici coi loro attacchi a distanza impedendo dunque la contestazione dell'obiettivo. Il principe demone l'ho provato un paio di volte, ma mi sembra un "gioco che non vale la candela": a settarlo per essere competitivo, costa quanto un demone maggiore. Forse, conviene se vuoi inserire una secondo equivalente del signore del mutamento e degli araldi. Sono ottimi gli araldi su carro, fra l'altro.

Inviato

E se togliessi il principe per gli scribi blu oppure un araldo su carro? Verrebbe a costarmi meno punti e magari aumento a 10 le 2 truppe di orrori...

Conta che il principe l'ho settato con marchio di tzeentch, pelle di ferro, stregoneria maggiore, soffio del caos e sguardo demoniaco: 195 punti.

Inviato

Araldo su carro tutta la vita: è una bomba quel piccoletto, non c'è altro da aggiungere. Il grosso problema del principe demone si chiama "volo" dal costo assurdo, e il secondo grosso problema "attira tutto il fuoco e muore con il botto". I principi di Tzeentch sono debolucci, purtroppo: o c'è molta roba grossa su cui far dividere il fuoco, oppure schiattano subito.

Inviato

Allora, dei 196 punti del principe scartato ne uso 34 per due orrori (195-34=161). Dei restanti 161 farei un Araldo di Tzeentch+Carro+Maestro di Stregoneria+Fulmine+Soffio del caos:140.

Dei restanti 20 do il fulmine a entrambe le truppe di orrori.

Che ne pensi?

Inviato

Noi siamo legione serve sempre, ficcalo al posto del soffio: o metti l'uno o metti l'altro.

Inoltre, da purista del background, ti direi di lasciare a 9 il numero degli orrori. Così, ti resterebbero 86 punti. Di questi, 35 li userei per portare a 6 i pirodemoni e suddividerli in due squadre da tre (fanno parecchio male anche così), e i restanti 51 di utilizzarli per una piccola unità di strillatori. Devo ancora provarli dato che ho appena finito di autocostruirmeli (riuscendo come col mutaforma a gabbare qualche amico facendoli passare per pezzi ufficiali, finalmente mesi e mesi di tentativi danno i loro sudatissimi frutti), ma una piccola unità potrebbe fare davvero la differenza in certe situazioni. Con 48 punti ti escono giusti giusti tre strillatori, tanto per restare in tema numerologico.

Poi va anche detto che io uso molto il tre dato che gioco Tzeentch (9) e Slaanesh (6), però multipli e sottomultipli fanno comunque parte della numerologia del caos.

Giusto per curiosità, a quanti punti giocheresti questa lista?

Inviato

No, scusa, mi sono scordato di scrivere Siamo legione, comunque è già compresa nel valore in punti...

Verrebbe fuori un Araldo+Carro+Maestro di stregoneria+Siamo legione+Fulmine+Soffio del caos=140.

Non avendo ancora iniziato a collezionare i demoni vorrei chiederti con quante armi può sparare l'araldo: con 2 o con tutte e 3 (Fulmine,Soffio e Sguardo demoniaco)?

Comunque è una lista da 1000 punti per iniziare.

Ultima domanda: perchè gli orrori devono essere in 9 secondo il background? Grazie

Inviato

Se non erro, l'araldo può avere massimo tre doni demoniaci extra, e in ogni caso può usarne solo due per turno. Quindi conviene scegliere fra vento e fulmine, e io direi "fulmine tutta la vita" visto che per il vento ci sono già i pirodemoni.

Riguardo agli orrori, 9 è il numero sacro di Tzeentch, quindi 9 orrori sono l'ideale.

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