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Inviata

nota sui drow e sull'articolo di second darkness (che fa parte dell'ambientazione golarion e non va considerato come regola base)

In golarion i drow nascono come corruzione (a seguito di una maledizione) degli elfi normali e cioè un elfo che diventi malvagio automaticamente si trasforma in drow (o alemno così mi sembra) per questo non esistono drow buoni in golarion, ciò non inficia i forgotten in cui i drow sono razza a parte e quindi volendo si può fare il drizzt di turno anche se effettivamente ha un po rotto i cohones


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Inviato

Al fine di lasciare il topic A Pathfinder Guide to Forgotten Realms di semplice consultazione senza barcamenarsi in 18 pagine di commenti postate quà ogni domanda dubbio o suggerimento per la conversione in Pathfinder dell'ambientazione Forgotten Realms

Inviato

davvero?!? grazie mad della segnalazione me li ero davvero persi.....ora rileggo e correggo:

Veniamo al problema scottante già sollevato anche in chat:

Elfi del Sole

Elfi Selvaggi

Elfi dei Boschi

Gli elfi del Sole sono il problema più ostico; in FR essi sostituiscono il +2 razziale alla destrezza con un +2 all'intelligenza ma in PF il bonus all'intelligenza gli elfi lo hanno di fisso

Se lasciassimo tutto invariato diventerebbero identici agli elfi della luna; sicchè,su suggerimento di Irrlicht,pensavo di lavorare di traits per loro.....l'Advance Player non ci aiuta ma su Elf of Golarion ho trovato il tratto Seeker of Brightness che fornisce un bonus +1 su una conoscenza a scelta e a cercare che a mio avviso calza a pennello per elfi che danno grande valore allo studio ed alla contemplazione magari sostituendolo al +2 a Perception dato dal Keen Senses

Per i selvaggi pensavo +2 Destrezza +2 Costituzione -2 Intelligenza (in pratica invertire COS e INT come da originale)

Riprodurre tutti i bonus malus degli elfi dei boschi credo sia impensabile in PF quindi terrei i +2 Forza +2 Destrezza -2 Intelligenza come dA FR e userei la variante Woodcraft(+1 a Conoscenza natura e sopravvivenza che diventa +2 nei boschi ma perdono il +2 per superare la RI ed ai tiri di Sapienza Magica per identificare le qualità di un oggetto magico) dall'Advance Player

Halfling degli Spiriti

Halfling Cuoreforte

Sia i Cuoreforte che quelli degli Spiriti hanno un abilità che sostituisce l'Halfling Luck un talento bonus per i Cuoreforte ed il Linguaggio senza Suoni degli halfling degli spiriti entrambi sono perfettamente in stile Alternated Racial Traits di PF quindi li lascerei esattamente come sono

Halfi

Ovviamente si accettano critiche suggerimenti e quant'altro purchè costruttivi

Inviato

Gli elfi del sole li vedrei bene con un +2 Int, +2 Sag e -2 Cos, proprio perchè sono studiosi e contemplativi... Il tratto lo potresti mettere al posto di qualche capacità degli elfi della luna, come ad esempio le competenze automatiche nelle armi, che stonano in una razza di studiosi...

Quanto agli elfi selvaggi, un elfo con un bonus alla Cos non si è mai visto in D&D nè mai si dovrà vedere: diventerebbe un'alternativa troppo buona a gnomi e nani... Io li vedrei bene con modificatori simili a quelli che attualmente hanno gli elfi dei boschi, ovvero +2 For, +2 Des, -2 Int, -2 Car... Questo perchè vengono definiti molto atletici ma poco brillanti e molto scostanti e perchè il bonus alla For è troppo buono per essere controbilanciato da un solo malus (nessuna delle razze base in PF ha il bonus di For come base, nemmeno il mezzorco, che ha la flessibilità in tal senso della sua parte umana ma molte meno capacità delle razze con bonus fissi)...

Per motivi simili, gli elfi dei boschi li modificherei per renderli innaturalmente agili (+4 Des, -2 Cos) o più simili agli elfi selvaggi (+2 For, +2 Des, -2 Cos, -2 Car)...

Naturalmente, vedrei bene delle capacità razziali varianti per ogni razza... Ad esempio, gli elfi selvaggi non dovrebbero avere tanta confidenza con porte e passaggi segreti, ma qualcosa di più legato alla vita nei boschi, oltre ad avere competenze in armi differenti, come lance, coltelli e archi...

Agli elfi col malus al Car darei una capacità razziale simile a quella dei tiefling che controbilanci il malus per gli stregoni, magari al posto di qualcos altro: una razza che viene sempre descritta come naturalmente magica non dovrebbe essere negata nella classe che usa la magia in modo innato e naturale...

  • 3 settimane dopo...
Inviato

nota sui drow e sull'articolo di second darkness (che fa parte dell'ambientazione golarion e non va considerato come regola base)

In golarion i drow nascono come corruzione (a seguito di una maledizione) degli elfi normali e cioè un elfo che diventi malvagio automaticamente si trasforma in drow (o alemno così mi sembra) per questo non esistono drow buoni in golarion, ciò non inficia i forgotten in cui i drow sono razza a parte e quindi volendo si può fare il drizzt di turno anche se effettivamente ha un po rotto i cohones

La cosa buffa è che l'articolo è di Jeff Grubb (che tra l'altro scrisse una trilogia di FR che mi piacque un casino - Azure Bonds) che è stato uno dei padri di Forgotten Realms. Si ha sempre l'idea che quel mondo sia sfugggito un bel po' di mano agli autori.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Gli elfi del sole li vedrei bene con un +2 Int, +2 Sag e -2 Cos, proprio perchè sono studiosi e contemplativi... Il tratto lo potresti mettere al posto di qualche capacità degli elfi della luna, come ad esempio le competenze automatiche nelle armi, che stonano in una razza di studiosi...

Questo ci piace credo che lo pubblicherò così come lo hai proposto

Quanto agli elfi selvaggi, un elfo con un bonus alla Cos non si è mai visto in D&D nè mai si dovrà vedere: diventerebbe un'alternativa troppo buona a gnomi e nani... Io li vedrei bene con modificatori simili a quelli che attualmente hanno gli elfi dei boschi, ovvero +2 For, +2 Des, -2 Int, -2 Car... Questo perchè vengono definiti molto atletici ma poco brillanti e molto scostanti e perchè il bonus alla For è troppo buono per essere controbilanciato da un solo malus (nessuna delle razze base in PF ha il bonus di For come base, nemmeno il mezzorco, che ha la flessibilità in tal senso della sua parte umana ma molte meno capacità delle razze con bonus fissi)...

Per motivi simili, gli elfi dei boschi li modificherei per renderli innaturalmente agili (+4 Des, -2 Cos) o più simili agli elfi selvaggi (+2 For, +2 Des, -2 Cos, -2 Car)...

L'innaturalmente agili mi piace ben poco quindi credo proprio che terrò le due varianti fisse e me la giocherò sui tratti e/o varianti di razza per ognuno di loro in particolare per gli elfi dei boschi

Woodcraft: Elves know the deep secrets of

the wild like no others, especially those of

the forests. Elves with this racial trait gain a

+1 bonus on Knowledge (nature) and Survival

checks. In forest terrain, these bonuses improve

to +2. This racial trait replaces the elven magic

racial trait

Mentre per i selvaggi il tratto elfico dell'APG

Forlorn: Having lived outside of traditional elf society

for much or all of your life, you know the world can be

cruel, dangerous, and unforgiving of the weak. You gain a

+1 trait bonus on Fortitude saving throws.

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