Linklele Inviata 14 Agosto 2010 Segnala Inviata 14 Agosto 2010 Ho un dubbio sulla gestione dei punti ispirazione della classe base factotum (manuale dungeonscape). Nelle regole scrive che riceve un tot di punti per combattimento a seconda del livello. Ma finito il combattimento i punti se ne vanno? Oppure rimangono? E se si sono cumulabili (se ad esempio ho combattuto senza spenderli)? Non riesco a vedere nulla al riguardo.
Ghon Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 Non conoscendo particolarmente bene la classe, ti indico un topic dove potresti trovare la risposta a quello che cerchi: [Guida] Factotum -Guida al coltellino svizzero. Dico ad ogni modo la mia. Per combattimento indica che ad ogni combattimento tutti i punti sono disponibili, altrimenti sarebbe stata indicata una limitazione al giorno o simili. Dubito che siano cumulabili se in uno scontro non vengono utilizzati o vengono usati solo parzialmente.
zetsu Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 quelli sono i punti che hai a disposizione per ogni combattimento. non sono cumulabili. ad ogni incontro, che tu li abbia consumati o no, hai sempre l'ammontare di punti scritto nella tabella.
Linklele Inviato 14 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2010 Mmm ok, ma mettimao questo: io ho sconfitto i mostri, quindi l'incontro è tecnicamente finito e mettimao mi rimane un punto. Un mio compagno è ferito. Prima del prossimo incontro potrei usare ad esempio Opportunistic piety? Oppure usare un incantesimo tramite Arcane dilettante "non da battaglia" (ad esempio trucco della corda o uno scrutare?)
Gogeth Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 i punti ispirazione vengono resettati alla fine di ogni "incontro" che di per se non significa necessariamente ogni combattimento, anzi! un incontro può essere anche pacifico, come ad esempio il factotum che si mette per strada a fare prove di intrattenere per guadagnare soldi! quindi se dopo un combat spendi punti per curare i tuoi compagni o lanci un incantesimo per risolvere un inghippo, il master dopo alcune azioni ti dirà che l'incontro è finito e che hai di nuovo tutti i tuoi punti a disposizione.
Linklele Inviato 14 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2010 Quindi un "incontro" è semplicemente una "situazione"? Anche se sto semplicemente insieme ai miei compagni? Non mi è ancora chiaro del tutto
Gogeth Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 esatto! un concetto alternativo di "incontro" può essere la "scena" di vampire... ad esempio, tu entri in locanda ed ordini la cena. il locandiere vuole il pagamento anticipato ma secondo te il prezzo è troppo alto e fai una prova di diplomazia/raggirare per tirare sul prezzo, sfruttando il tuo punto ispirazione ok? vi sedete a tavola e mangiate; durante la cena vuoi fare lo sborone con la bella elfa seduta al tavolo vicino e lanci prestidigitazione, oltre alle tue belle prove di abilità, facendo fuori un 2° punto ispirazione; finisce la cena e vi alzate. fine dell'incontro, i punti ispirazione vengono resettati. in un dungeon invece il master potrebbe decidere che un gruppo di piccole stanze con una sola trappola ed un tesoro ben nascosto costituiscono un'incontro, mentre poichè la stanza successiva a queste è molto grossa e presenta numerose trappole, costituisca da sola un incontro a se stante. spero di aver spiegato bene!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora