seimei Inviata 14 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviata 14 Agosto 2010 Ciao a tutti, ho già cercato con il tasto cerca ma non ho trovato qualcosa di preciso a riguardo. Vi illustro i miei dubbi: Al passaggio di livello è giusto inserire del tempo di addestramento per i personaggi? Nel senso, un barbaro che come abilità ha osservare, sopravvivenza e nuotare che se ne fa dell'addestramento, non lo fa gia "expando" tra un livello e l'altro? Che ne pensate? Il manuale mi pare non parli di tempi di addestramento ma che sia inserito come "extra" nel manuale del DM...non dovrebbe esserci diversificazione nell'addestramento di maghi e barbari per esempio? Uno studia...l'altro no Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Diciamo che sarebbe un'idea carina, ma spesso è irrealizzabile. Se i PG si trovano nel bel mezzo dell'avventura è insensato che si ritirino per addestrarsi. Per contro, coi miei PG personalmente cerco di aumentare le abilità che ho più usato durante il livello, e giustificare i talenti anche con qualche parte interpretativa. Esempio: Sono un PG guerriero, e col gruppo sono in città. Dato che l'avventura prevede di restare in città un po' di tempo, e agire di notte come informatori per la milizia cittadina, durante il giorno oltre a dormire passo un po' di tempo ad addestrarmi con la spada. Al prossimo livello prenderò arma focalizzata come talento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seimei Inviato 15 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2010 Grazie della risposta, più o meno quindi la pensi come me su questa cosa e come interpretarla! Altre opinioni? Nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 15 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2010 Ciao a tutti, ho già cercato con il tasto cerca ma non ho trovato qualcosa di preciso a riguardo. Vi illustro i miei dubbi: Al passaggio di livello è giusto inserire del tempo di addestramento per i personaggi? Nel senso, un barbaro che come abilità ha osservare, sopravvivenza e nuotare che se ne fa dell'addestramento, non lo fa gia "expando" tra un livello e l'altro? Che ne pensate? Il manuale mi pare non parli di tempi di addestramento ma che sia inserito come "extra" nel manuale del DM...non dovrebbe esserci diversificazione nell'addestramento di maghi e barbari per esempio? Uno studia...l'altro no Ciao a tutti! Allora, fondamentalemnte l'idea è quella che hai detto: l'addestramento è durante tutto il livello. Alcune cdp possono richiedere un addestramento specifico, e in quel caso puoi mettere qualcosa. In ogni caso, come discorso generale, il problema vero è che a volte ha senso, altre no. Esempio classico: un barbaro che diventa berserker non ha bisogno di addestramento. Quando passo tutti i livelli precedenti a entrare in ira a ogni piè sospinto, il fatto di diventare una macchina assassina senza controllo non richiede addestramento. Al contrario, ad esempio, un mago dell'ordine arcano potrebbe dover tenere a ogni livello della cdp un seminario sui suoi studi o su qualche argomento, anche se di base non è necessario. Il problema è che così crei una disparità fra diverse classi, mentre è importante che tutti abbiano le stesse possibilità di livellare. Come soluzione intermedia, potresti pensare di concedere un periodo di "riposo forzato" di una settimana a ogni passagigo di livello, per indicare il "perfezionamento" delle abilità, ma anche questo lascia il tempo che trova: se stai giocando al Tempio del Male Elementale, ad esempio, il passaggio di livello è giocoforza istantaneo, al limite dopo una notte di riposo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2010 uhm dunque. paladino: ottiene i suoi poteri dalle divinità (avendo ricevuto la chiamata), dunque non necessita di addestramento, semplicemente quando passa di livello viene ritenuto più degno e gli si concede maggior potere guerriero/barbaro: solitamente i guerrieri/barbari prendono talenti di combattimento e ci si può giocare la cosa come un perfezionamento che hanno manifestato mentre arrivavano al livello nuovo ranger: vivendo nella foresta impara mano a mano a sopravvivere sempre meglio e anche lui è incentrato sul combattimento, dunque segue più o meno la giustificazione del guerriero bardo/stregone: le magie del bardo e dello stregone sono innate, non hanno bisogno di addestrarsi, semplicemente poichè esercitano molto la magia che posseggono, diventano sempre più potenti chierico/druido: i poteri arrivano loro dal divino (o dalla natura a seconda) quindi lo si può giustificare dicendo che una divinità acconsente a dar loro maggior potere (o nel caso del druido, che esso arriva ad una comprensione maggiore della natura che lo circonda e quindi può lanciare più incanti) monaco: dovrebbe essere semplice, più il monaco progredisce, più medita (un'oretta prima di dormire è semplicissima da giocarsi), più diventa potente e acquisisce controllo sulla sua natura corporea mago: lievemente più complesso poichè il mago apprende nuovi incantesimi perchè studia e fa ricerche, ma con una variazione si può fare che il mago apprende nuovi incantesimi anche esercitandosi e pensandoci sopra per parecchio tempo (finchè non passa di livello) oppure osservando altri incantatori durante le campagne. in questo caso di fatto non fa ricerche, ma quando passa di livello crea da se i nuovi incantesimi che apprende (in pratica giustifica il fatto che li può conoscere) ladro: stesso iter dei guerrieri fondamentalmente, più si allena nella furtività più ne diventa padrone. per quanto riguarda i talenti dipende dal talento, ma una scappatoia che non decapita l'interpretazione e che fornisce comunque un motivo valido e spartano del perchè un pg apprenda determinate nozioni si può sempre trovare. sono personalmente assolutamente contrario all'acquisto di talenti non giustificati da BG. impossibile che un individuo apprenda nuotare se si trova per tutta la sessione nel deserto, come impossibile che un pg prenda un livello da mago se non ha un mago che gli insegni e via dicendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kohane Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 Di solito il mio master, quando saliamo di livello, ci fa fermare ad addestrarci un giorno per livello. Se siamo in un dungeon quando abbiamo abbastanza esperienza, dobbiamo aspettare di uscire per addestrarci e salire di livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato