Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

scrivo qui per chiedervi aiuto nello sviluppo del mio druido..

al momento sono a lv 10 e dal prossimo vorrei proseguire con altri 10 lv come planar shepherd..

Ne ho parlato col mio master ed è d'accordo, anche se giochiamo nel forgotten..

Avrei bisogno di un consiglio innanzitutto nella scelta del piano..deve essere conforme al mio allineamento (neutrale puro) e ho a disposizione il manuale dei piani..

La selta non è molto vasta visto il mio allineamento e io pensavo alle distese selvagge delle terre bestiali anche perchè sono la dimora di Ehlonna e io sn un suo discepolo, solo che non so quali benefici mi dia questa scelta..

Vi chiedo se secondo voi è meglio scegliere un altro piano e se si quale..

Grazie in anticipo!

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Le cose da guardare nella scelta del piano sono due: i tratti planari e gli esterni nativi di quel piano.

I primi sono importanti per la capacità bolla planare che ti permette di creare un'area con quei tratti attorno a te. Se a prima vista può sembrare poco rilevante, leggendo (ad esempio) i tratti del Piano Astrale o del Reame dei Sogni ci si rende conto del potenziale di tale capacità: il primo è senza gravità ed ha il tratto magia potenziata, che si traduce nella capacità di volare a velocità elevate con manovrabilità perfetta ed a lanciare Incantesimi Rapidi a volontà e gratis; il secondo non sembrerebbe niente di che non fosse per il tratto tempo alterato che grarantisce un effetto continuato di time stop da 10 round ogni volta che attivi la bolla.

Gli esterni nativi sono importanti perché a partire dal 7° livello (o forse dal 10, non ricordo bene) puoi trasformartici acquisendo non solo tutte le capacità straordinarie e soprannaturali, ma anche quelle magiche. Questo significa che sei in grado di trasformarti in creature con un GS approssimativamente pari ai propri DV in tutto e per tutto, con la differenza che hai accesso anche agli incantesimi da druido del tuo livello. Un esempio di piano interessante da questo punto di vista sono le Foreste Olimpe di Arborea, che ti permette di usufruire di tutti gli angeli, gli eladrin e i titani.

Quindi tornando alla domanda fondamentale, la scelta del piano dipende da come hai improntato il personaggio e come ti piace giocarlo: se preferisci un druido incantatore ti consiglio il Piano Astrale, se invece ti piace l'idea del druido che si trasforma in creature magiche e spettacolari prova a spulciarti qualche manuale dei mostri e guarda gli esterni più interessanti sotto la voce ambiente o clima/terreno ;-)

Inviato

Il piano dei sogni non esiste nell' ambientazione forgotten realms.

La lista piani dei forgotten, con relativi poteri e creature native si trova nella guida al giocatore del Faerun.

• Supermoderatore
Inviato

Sapevo che lo avrebbero detto, ma in genere chi gioca FR adotta la cosmologia greyhawk piuttosto che quella ufficiale (decisamente confusa e soltanto accennata); tra l'altro gli esempi servivano per far capire il funzionamento delle capacità di classe del nostro amato pastore :-p

Comunque il Piano Astrale c'è, e Arborea può essere sostituita con Arvandor se giochi con la cosmologia ufficiale FR, anche se non sono sicuro che in quel caso i titani siano accessibili. Il piano dei sogni (facoltativo in Greyhawk e imho compatibile in qualsiasi ambientazione) anche se il tuo DM lo inserisse a forza non lo consiglierei, non in una normale campagna.

Inviato

Grazie mille per le risposte!

Il mio druido è un pò un factotum poichè in base alle situazioni e ai combattimenti sceglie se è il caso di castare, evocare o trasformarsi..

Ho appena finito di sfogliare il manuale dei piani..

Secondo il mio allineamento la scelta potrebbe ricadere su: "piano astrale" o "foreste olimpe di arborea" o "distese selvagge delle terre bestiali"(che sarebbe il più adatto in base alla caratterizzazione del mio personaggio)..

Allora, se ho capito bene, il primo mi darebbe i benefici della gravità e degli incantesimi rapidi, gli altri due le creature a disposizione in cui trasformarmi, in arborea angeli, eladrin e titani; nelle terre bestiali solo angeli..giusto?

Però un'altra cosa non mi è chiara..Nei tipi di creature qui sopra elencati mi potrò trasformare solo al 9° livello, al 3° invece posso trasformarmi in una bestia magica nativa del piano, ma sbaglio o non ce ne sono??

Scusate, ma anche se gioco da quasi un annetto è la prima campagna a cui partecipo e non sono ancora molto esperto..

Inviato

Scusate se sono un pò insistente, ma non mi manca molto per livellare e non so ancora cosa fare..

Vi prego di darmi maggiori delucidazioni su come fare a sfruttare la forma selvatica (bestia magica) del 3°lv da planar shepherd...

Nel manuale dei mostri non riesco a trovare le bestie magiche native dei piani, o non ce ne sono, o sbaglio a guardare..

Se mi fate la cortesia di dirmi dove trovarle ve ne sarei grato..

Ciao!

• Supermoderatore
Inviato

Anzitutto ricorda che per bestie magiche si intendono anche animali con l'archetipo "celestiale".

Comunque mi pare che per le bestie magiche il discorso sia diverso: ad esempio un unicorno vive in foreste temperate ed è CB, quindi potrebbe benissimo vivere su Arvandor o nelle Terre Bestiali (nella descrizione delle terre bestiali è anche scritto che vi abitano bestie magiche come gli unicorni) che hanno foreste temperate e non hanno tratti di allineamento contrastanti. Per qualsiasi creatura dovresti chiedere prima al tuo DM ;-)