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Un incantesimo di 5° livello non può essere una semplice replica potenziata di un incantesimo di 2° livello. Nel caso in questione, attorno al livello 10 comincia ad essere fin troppo facile avere accesso a libertà di movimento e a vari incantesimi con descrittore Teletrasporto, quindi il tuo incantesimo rischia di essere inutile.

Analizzando gli incantesimi di pari livello di ogni classe, troviamo save or die, 15d6 danni ad area, incantesimi che riportano in vita, incantesimi di controllo come telecinesi. Ora poiché stiamo parlando di un incantesimo prettamente druidico sembrerebbe più che opportuno prendere come metro di paragone gli incantesimi più potenti di pari livello delle altre classi. Provo ad abbozzare qualcosa:

Impedimento naturale

Trasmutazione

Livello: Drd 5

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Effetto: Vegetazione fitta e animata in un area con raggio fino a 1,5 metri per livello

Durata: 1 round per livello, vedi testo (I)

Tiri salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Impedimento naturale crea una zona di fitta vegetazione animata formata da liane, rovi e piante esotiche. Qualsiasi creatura entri all'interno dell'area viene immediatamente attaccata da liane e viticci che tentano di avvolgerla nelle loro spire. Ogni creatura nell'area deve effettuare una prova di lotta contrapposta a quella delle liane. Le liane vanno considerate come una creatura di taglia Grande con un punteggio di Forza pari a 19, ed hanno quindi un bonus pari al livello dell'incantatore +8. Le liane bruciano e si ritirano immediatamente se a contatto con il fuoco, altrimenti è necessaria una prova di Forza con CD 15 + livello dell'incantatore per romperle.

Una volta che le liano hanno trattenuto un avversario, effettuano una prova di lotta ogni turno infliggendo 1d8+4 danni contundenti e perforanti. Le liane continuano a trattenere e stritolare l'avversario finché l'incantesimo ha fine o l'avversario riesce a fuggire.

Le creature che non vengono trattenute in lotta devono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi all'inizio del proprio turno o cadere a terra prone per via dei movimenti repentini e continui della vegetazione all'interno dell'area.

Qualsiasi creatura nell'area, che sia o meno prona o in lotta, è automaticamente intralciata. La visibilità all'interno dell'area è ridotta come per l'incantesimo nube di nebbia per via delle spore emesse dalla vegetazione all'interno dell'area.

Inoltre l'incantatore può, ogni round, muovere una creatura intrappolata dalle liane in un qualsiasi punto all'interno dell'area dell'incantesimo, come azione di movimento.

Impedimento naturale può essere creato in qualsiasi tipo di terreno, anche a mezz'aria ma in tal caso la durata viene ridotta della metà (1 round per ogni due livelli). Una creatura prona all'interno di un impedimento naturale sospeso a mezz'aria non può uscire dall'area per via della forza di gravità.

Inviato

Impedimento naturale

Trasmutazione

Livello: Drd 5

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Effetto: Vegetazione fitta e animata in un area con raggio fino a 1,5 metri per livello

Durata: 1 round per livello, vedi testo (I)

Tiri salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Impedimento naturale anima una zona di fitta vegetazione formata da liane, rovi e piante esotiche. Qualsiasi creatura entri all'interno dell'area viene immediatamente attaccata da liane e viticci che tentano di avvolgerla nelle loro spire. Ogni creatura nell'area deve effettuare una prova di lotta contrapposta a quella delle liane. L'incantatore può rendere immuni dalla vegetazione avversa una creatura per livello da incantatore. Le liane vanno considerate come una creatura di taglia Grande con un punteggio di Forza pari a 19, ed hanno quindi un bonus pari al livello dell'incantatore +8. Le liane bruciano e si ritirano immediatamente se a contatto con il fuoco, altrimenti è necessaria una prova di Forza con CD 15 + livello dell'incantatore per romperle.

Una volta che le liano hanno trattenuto un avversario, effettuano una prova di lotta ogni turno infliggendo 1d8+4 danni contundenti e perforanti. Le liane continuano a trattenere e stritolare l'avversario finché l'incantesimo ha fine o l'avversario riesce a fuggire.

Le creature che non vengono trattenute in lotta devono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi all'inizio del proprio turno o cadere a terra prone per via dei movimenti repentini e continui della vegetazione all'interno dell'area.

Qualsiasi creatura nell'area, che sia o meno prona o in lotta, è automaticamente intralciata. La visibilità all'interno dell'area è ridotta come per l'incantesimo nube di nebbia per via delle spore emesse dalla vegetazione all'interno dell'area.

Inoltre l'incantatore può, ogni round, muovere una creatura intrappolata dalle liane in un qualsiasi punto all'interno dell'area dell'incantesimo, come azione di movimento.

Impedimento naturale può essere creato in qualsiasi tipo di terreno, anche a mezz'aria ma in tal caso la durata viene ridotta della metà (1 round per ogni due livelli). Una creatura prona all'interno di un impedimento naturale sospeso a mezz'aria non può uscire dall'area per via della forza di gravità.

-Basterebbe un accendino per bruciare tutte cose? (palla di fuoco e robe simili)

  • Supermoderatore
Inviato

No, è scritto soltanto che se sei imprigionato in lotta e hai modo di creare del fuoco puoi liberarti. Comunque si può specificare che anche se bruciata, la vegetazione ricresce quasi istantaneamente per tutta la durata dell'incantesimo.

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