dhamon Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 +ca? prenditi degli oggetti che aumentano i punti caratteristica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 15 Giugno 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Dipende dal livello e dal tipo di gruppo chehai. Se sei di livello tale per cui un paio di slot di primo livello non sono piu' un problema insormontabile e magari non hai molto modo di avere qualcuno che ti copre sempre le spalle in combattimento io un paio di slot li userei. Certo, se sei magari di basso livello e hai invece attorno a te, come compagni, un nutrito gruppo di PG combattenti e quindi è difficile che ti ritrovi a dover arrivare coi nemici in corpo a corpo gli slot li userei per ben altri incantesimi. E' chiaramente, come hai detto anche tu, un discorso del tutto soggettivo e dipendente dalle situazioni contingenti. Però quando sei di livello più alto, dovresti già avere qualche oggetto... Non so, io ho un chierico/stregone che non usa armature, uso gli slot di 1o livello per gli incantesimi difensivi, ma non li uso praticamente mai in uno stesso incontro... cioé, se ho memorizzato uno scudo e un'armatura, non me li casto per uno stesso combattimento... perderei 2 round per avere una CA utile, d'accordo, ma intanto gli altri non restano ad aspettarmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 ma infatti armatura magica dura tantissimo quindi puoi benissimo castartela addosso PRIMA di un dungeon (per esempio) e poi non pensarci più (non perdendo alcun round) e poi come diceva giustamente Obiwankenobi a livelli alti degli incantesimi di primo livello te ne fai poco o niente, quindi 2 per questi incantesimi li puoi occupare tranquillamente e ti possono salvare la vita risparmiando soldi per comprare bacchette/bastoni e quant'altro...(che sono molto più utili per tutto il gruppo) poi sul discorso che il mago non dovrebbe neanche avercelo sto problema, siamo tutti d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scanza-nano malefico Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Scauate ma se conicia a lenciarsi incan. di protezione su se stesso a cosa gli serve uno stregone???? ora che ha finito di proteggersi è finita la battaglia!!!!! Quindi un buon consigliio è quello comprarsi oggetti per la protezione e un'altro e la complicità del Party un parti che si aiuta e un party vincente...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steyner Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Beh intanto uno stregone, se fatto bene e con gli incantesimi giusti è una macchina da frullo. Spari non so quanti dardi incantati, raggi roventi, palle di fuoco e a livelli alti, non hai più il problema di eserciti perchè con coni di freddo, catene di fulmini a iosa, non finisci più!!! Se poi ti specializzi in maestro delle forme...beh sei un mostro!!! Anche se i tuoi amici del party sono in corpo a corpo te ne freghi e spari quello che vuoi... Come il mago anche lo stregone ai primi livelli ha bisogno d'esser "protetto" ma poi, quando riesce a raccimolare qualche pf può cavarsela bene, anzi benissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Beh intanto uno stregone, se fatto bene e con gli incantesimi giusti è una macchina da frullo. Spari non so quanti dardi incantati, raggi roventi, palle di fuoco e a livelli alti, non hai più il problema di eserciti perchè con coni di freddo, catene di fulmini a iosa, non finisci più!!! Se poi ti specializzi in maestro delle forme...beh sei un mostro!!! Anche se i tuoi amici del party sono in corpo a corpo te ne freghi e spari quello che vuoi... Come il mago anche lo stregone ai primi livelli ha bisogno d'esser "protetto" ma poi, quando riesce a raccimolare qualche pf può cavarsela bene, anzi benissimo... Certo... uno stregone arcimago fa sempre comodo (anke se io preferisco i maghi arcimaghi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dhamon Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 uno stregone arcimago fa sempre comodo (anke se io preferisco i maghi arcimaghi) scusate la mia ignoranza,è che nel campo di maghi e stregoni non sono specializzato. che differenza c'è tra stregone arcimago e maghi arcimaghi? (scuse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 uno stregone arcimago fa sempre comodo (anke se io preferisco i maghi arcimaghi) scusate la mia ignoranza,è che nel campo di maghi e stregoni non sono specializzato. che differenza c'è tra stregone arcimago e maghi arcimaghi? (scuse) La differenza è ke un mago è + figo da classare arcmago (come interpretazione)... vai a leggere il capitolo sulla cdp nel manuale del master... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Ma nessuno che suggerisca al povero Stregone di Scegliere "Volare" e librarsi sopra ai nemici e 'fancuculo a tutti gòli attachi in mischia! Eppoi ci sono gli incantesimi e gli oggetti per migliorare le caratteristiche tipo "Cat's Grace" e "Bear's endurance"... il problema qui è che essendo sorcerer magari non gli convuiene più di tanto prenderli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Ma nessuno che suggerisca al povero Stregone di Scegliere "Volare" e librarsi sopra ai nemici e 'fancuculo a tutti gòli attachi in mischia! Eppoi ci sono gli incantesimi e gli oggetti per migliorare le caratteristiche tipo "Cat's Grace" e "Bear's endurance"... il problema qui è che essendo sorcerer magari non gli convuiene più di tanto prenderli... ma tra pergamene, bacchette bastoni e palle varie di spese ne ha tante anche un mago e stregone...quindi spendere soldi in oggetti che ti alzano la CA è assurdo esempio: Bracciali dell'armatura quelli da "solo" +4 costano 16.000 (avete letto bene, sedicimila (!!!!) monete d'oro) poi ci sono bonus anche maggiori ma ovviamente a costo più elevato. Quanto costa invece l'incantesimo che ho detto io? 100 mo? forse neanche...armatura magica e scudo sono entrambi incantesimi di PRIMO livello che non costano una cippa se non uno slot....senza considerare poi la questione dm-soldi, ovvero da manuale una cifra simile (16.000) ce l'hai solo a livelli altissimi (mi pare che solo al 4° lvl si aggirasse attorno a 4.000mo, quindi quà si parla di quattro volte questa cifra!!) e allora cosa fai fin quando non li hai vai in giro con CA 10? Oppure fin quando non puoi castare "volare"? (inc che comunque mi pare che non puoi prendere prima del...quinto livello, è giusto?) maddai.... cmq così per curiosità, visto che sti due incantesimi sembra che li conosco solo io, voi come proteggete i vostri incantatori? andate in giro con ca 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 ma tra pergamene, bacchette bastoni e palle varie di spese ne ha tante anche un mago e stregone...quindi spendere soldi in oggetti che ti alzano la CA è assurdo esempio: Bracciali dell'armatura quelli da "solo" +4 costano 16.000 (avete letto bene, sedicimila (!!!!) monete d'oro) poi ci sono bonus anche maggiori ma ovviamente a costo più elevato. Quanto costa invece l'incantesimo che ho detto io? 100 mo? forse neanche...armatura magica e scudo sono entrambi incantesimi di PRIMO livello che non costano una cippa se non uno slot....senza considerare poi la questione dm-soldi, ovvero da manuale una cifra simile (16.000) ce l'hai solo a livelli altissimi (mi pare che solo al 4° lvl si aggirasse attorno a 4.000mo, quindi quà si parla di quattro volte questa cifra!!) e allora cosa fai fin quando non li hai vai in giro con CA 10? Oppure fin quando non puoi castare "volare"? (inc che comunque mi pare che non puoi prendere prima del...quinto livello, è giusto?) maddai.... cmq così per curiosità, visto che sti due incantesimi sembra che li conosco solo io, voi come proteggete i vostri incantatori? andate in giro con ca 10? No, ferma tutto... Non ho mai detto che tali incantesimi non li conosco e tantomeno che non li uso per i miei incantatori... Intendevo solo che tra i tanti incanmtesimi suggeriti al nostro povero sorcerer mancavano quelli li... senza contare i vari "Blur"e "Displacement" o lo stesso "Levitate" che ho dimenticato anch'io... Inoltre aggiungo 2 cose sulla questione Bracciali +4 = 16000 GP... 1) Tu dici che costano troppo... non sono d'accordo... seguono una regola calibarta per calcolare il valore degli oggetti. 2) La quantità di soldi e di oggetti dipende molto dal DM e quindi sta a lui darti o meno la possibilità di comprare/trovare un oggetto simile. 3) Visto che si è in gruppo e, bene o male, anche un sorcerer (classe che non mi piace) fa la sua parte di lavoro e visto che di solito si trovano più armi che altro, mi sembra giusto che gli altri membri del party non solo si sforzino di proteggere il loro compagno, ma in caso vendano un oggetto (un'arma ad esempio) che farebbe comodo per permettere al malcapitato stregone di difendersi un po' da solo... 4) Ultima cosa... un sorcerer dovrebbe sempre avere una buona scorta di bacchette (visto che la lista di incantesimi conosciuti è limitata) e quelle costano notevolmente meno di un paio di bracciali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melkor Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Premetto che non ho letto tutti i dettagli della discussione e che la "gabola" che riporto non e' farina del mio sacco, ma tratta dalla faq della wizard. Dopo tutto questo hype ecco l'incantesimo piu' sottovalutato in assoluto: Alter Self! Infatti sembra che uno si possa cambiare razza o meglio sottotipo (ovvero restando umanoide, mi sembra con il limite di 5 DV) e ottenere un po' di benefici dal cambiamento. Per esempio uno puo' cambiare in troglodita guadagnando un +6 in armatura naturale, riuscendo pero' a mantenere tutti gli oggetti indossati e potendo ancora lanciare incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Intendevo solo che tra i tanti incanmtesimi suggeriti al nostro povero sorcerer mancavano quelli li... senza contare i vari "Blur"e "Displacement" o lo stesso "Levitate" che ho dimenticato anch'io... allora sono io che non ho capito il senso del topic, in quanto avevo intesto che questo problema fosse legato solo ai primi livelli.... è chiaro che se si è ai livelli alti e ancora si incappa in queste situazioni, allora non è la CA quella da guardare ma è l'intero gruppo da riformare (o è lui che non gioca bene il suo pg). Io ho risposto così perchè pensavo fosse un problema al "come sopravvivo fino a quando sarò forte?" e quindi ho proposto quei 2. Sparare a raffica tutti gli oggetti magici che aumentano la ca o gli incantesimi che ti rendono semi-invulnerabile sono capace anche io di farlo, ma non pensavo fosse questo lo scopo del topic... Inoltre aggiungo 2 cose sulla questione Bracciali +4 = 16000 GP... 1) Tu dici che costano troppo... non sono d'accordo... seguono una regola calibarta per calcolare il valore degli oggetti. quando mai ho detto che costano troppo? ho solo detto che sedicimila monete d'oro sono tante, era quello il significato dei miei 3 punti esclamativi. Sicuramente costano così tanto perchè hanno il loro valore, anche se io non lo capisco (ovvero un combattente ne fa a meno e un'incantatore pure secondo me) 2) La quantità di soldi e di oggetti dipende molto dal DM e quindi sta a lui darti o meno la possibilità di comprare/trovare un oggetto simile. vabbè allora chiudiamo direttamente il forum, tanto se qualcuno chiede qualcosa tu puoi sempre rispondegli: "eh ma guarda che è il DM che decide tutto, quindi lui può sempre cambiare le regole"....noi ovviamente parliamo riferendoci sempre ai vari manuali ufficiali, e quello del dm dice che quella cifra non ce l'hai ai livelli bassi..... 3) Visto che si è in gruppo e, bene o male, anche un sorcerer (classe che non mi piace) fa la sua parte di lavoro e visto che di solito si trovano più armi che altro, mi sembra giusto che gli altri membri del party non solo si sforzino di proteggere il loro compagno, ma in caso vendano un oggetto (un'arma ad esempio) che farebbe comodo per permettere al malcapitato stregone di difendersi un po' da solo... 4) Ultima cosa... un sorcerer dovrebbe sempre avere una buona scorta di bacchette (visto che la lista di incantesimi conosciuti è limitata) e quelle costano notevolmente meno di un paio di bracciali... punto 3: e chi te lo dice che trovi più armi? se segui il manuale del master nei corpi ci trovi sempre tre cose, monete d'oro oggetti e "altri oggetti" che sono tutti vendibili per ricavare soldi... è un metodo appunto studiato per far sì che nessuno sia avvantagiato nei tesori trovati dai mostri e infine punto 4): certo che costano meno, ma sono sempre soldi che devi spendere!! più bacchette compri, sempre più ti allontani delle 16.000 mo...è matematica questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2005 Va bene... Moderiamoci un po' sennò si finisce a insultarsi e non è bello... Io ho solo detto (bruscanmente lo ammetto) le mie critiche... non mi sembra di essere andato OT... ho dato qualche suggerimento... Tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calapera Inviato 21 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2005 un cosiglio ce forse ti avranno già dato in duecento: uno stregone non deve mai entrare in corpo a corpo!![ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Visto che cmq 6 di 5° livello potresti già avere qualche incantesimo utile, tipo grazia del gatto o invisibilità, con i quali potresti aumentare di ben 2 punti la CA o addirittura mollare momentaneamente il combattimento per riportarti a distanza dove saresti molto + letale. Ci sarebbe anche sfocatura (20% di essere mancato anche nel caso in cui il colpo sia andato a segno) o distorsione(che al tuo livello attuale non puoi ancora castare) Altrimenti intercedi col tuo DM di farti trovare dei bracciali che ti aumentino la CA, o qualsiasi altro oggettino utile. Il mio aveva permesso al nostro Stregone di indossare le armature leggere, facendogli effettuare un tiro % in base all'armatura indossata (vedi manuale x difficoltà tiro). Era però un macello quando si arrivava al clou del combattimento e lui falliva il tiro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 ... oppure fai lo stergone da battglia come descritto sull'Unearthed Arcana... (si tratta di una classe alternativa allo stregone)... PS: BENVENUTO CHANDWICK! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Beh intanto uno stregone, se fatto bene e con gli incantesimi giusti è una macchina da frullo. Spari non so quanti dardi incantati, raggi roventi, palle di fuoco e a livelli alti, non hai più il problema di eserciti perchè con coni di freddo, catene di fulmini a iosa, non finisci più!!! Se poi ti specializzi in maestro delle forme...beh sei un mostro!!! Anche se i tuoi amici del party sono in corpo a corpo te ne freghi e spari quello che vuoi... Come il mago anche lo stregone ai primi livelli ha bisogno d'esser "protetto" ma poi, quando riesce a raccimolare qualche pf può cavarsela bene, anzi benissimo... Cos'è sto ''''Maestro delle Forme'''' che non l'ho mai sentito? C'è in 3.5??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Cos'è sto ''''Maestro delle Forme'''' che non l'ho mai sentito? C'è in 3.5??? Maestro delle forme è una capacità speciale dell'arcimago... permette di controllare gli incantesimi ad area modificandone la forma... Così facendo si può creare un buco in una palla di fuoco per non colpire gli alleati in mischia, beccando solo gli avversari... E' molto tattico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 24 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2005 Maestro delle forme è una capacità speciale dell'arcimago... permette di controllare gli incantesimi ad area modificandone la forma... Così facendo si può creare un buco in una palla di fuoco per non colpire gli alleati in mischia, beccando solo gli avversari... E' molto tattico.... Più che tattico... direi GABOLOSO! Ma dai! La ciambella di fuoco... neanche se il mago si chiama Homer Simpson... In pratica NON MI PIACE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato