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Lo Stregone


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Noto solo ora il topo... ma vorrei comunque dire la mia... cioè le mie...ammetto però di non conoscere benissimo la classe di prestigio... tra l'altro io parlo come se tu giocassi in DD 3.0 (se giochi in 3.5 le vacc...idee cambiano un po')...

1) NM... ficoooo! Ma meglio drago rosso che nero! Soprattutto se fai un "arraffatesori" avaro.... (tutti sanno di tale mania per i draghi rossi)...

2) Forse è vero che in ira non puoi lanciare incantesimi, ma puoi sempre lanciarteli prima... :twisted: ... pomparti a manetta, poi ira, carica e giù di falce (critico x4) o di spadone... insomma di arma a due mani... direi che un barbaro con un po' più forza e/o costituzione non fa schifo a nessuno.

3) alternativa insolita: bardo/ranger... pur non salendo come spellcaster saliresti con le canzoni del bardo (che in 3.0 dipendono solo dal rank in perform)...

4) 10° livello... interessante 6 da stregone (per un bel vampiric touch) e 4 da guerriero (per la specializzazione con l'arma) poi parti all'undicesimo con la CDP... in alternativa mantieni i 4 da guerriero ed accontentati di 4 da stregone (così da avere almeno Endurance o Bull's strenght)...

Per adesso direi che può bastare... ;-)

Ah si...

Benvenuto... ;-)

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La struttura delle abilità e dei talenti dipende esclusivamente dal tipo di PG che vuoi...diciamo che tutto cambia in base allo stile di combattimento che gli vuoi dare, il suo carattere e anche l'ambientazione. Io potrei consigliarti un uno stregone monaco drago nero dell'ordine di Shar ma in questo caso l'opzione è valida solo se giochi nei Forgotten Realms. Però se non mi dici quali sono le tue preferenze in fatto di armi, storia del PG e colore di drago i miei consigli rimarranno vaghi.

Come dice Kursk per avere un'ottima base per un discepolo dei draghi uno stregone 6/ guerriero 4 sarebbe perfetto, poi ti fai i 10 livelli della cdp e seppur con un BAB non da corazzata sarai cmq un'ottimo supporto per il combattente puro del gruppo (se ne avete uno). Però già se vuoi suare meno magia e più botte allora la cosa potrebbe essere grr 6 e str 4 o se vuoi cmq iniziare a giocare come discepolo allora grr 4/str 4/ did 2.

Per il colore del drago...be il rosso l fanno smepre tutti quindio io lo scarterei a rpiori..insomma un drago rosso è "commerciale". Quello bianco poco giocabile perchè troppo isolazionista mentre il blu, il verde e il nero sono, a questo punto i più intriganti. Per natura i draghi blu e verdi sono LM quello nero CM quindi tra i tre quello che più si avvicina ad un NM è il nero. Io prenderei questo.

Pe rl'arma da usare...be anche qui le cose variano da persona a persona o da PG a PG. Se per esempio lo vuoi fare fanatico di Tiamat (dea dei draghi malvagi) allora dpvresti armarlo di piccone...ma se te ne frega poco della religione o se il piccone ti fa schifo allora occorre troavre un'arma più adatta al tipo di drago...se tu fossi un drago nero in forma umana cosa sceglieresti tra tutte le armi da guerra e semplici (mi sa che non conviene prendere un talento per un'arma esotica..non ne hai molti)? Vuoi usare lo scudo oopure no? Ti piacerebbe esser corazzato fino ai denti oppure preferisci l'agilità tipica dei rettili? Insomma non è facile farti una lista di possibili abilità e talenti. Io, scegliendo un drago nero, prenderei talenti legati all'agilità, solo perchè il drago nero me lo immagino una sacco più veloce rispetto d uno rosso e blu, che a mio parere puntano più sulla forza bruta...magari più il roso del blu ma questa è un'altra storia...

...infine per uqanto riguarda la possibilità di multicalssare barbaro...be non me la vedo una buona idea...non sempre è ci si può pompare prima dello scontro...oppure non è detto che una volta pompatisi a dovere non occorra lanciare qualche nuovo incanteismo...dato che cmq per compensare al BAB basso dovrai suare la magia eliminarla dal vivo del combattimento non mi smebra una scelta saggia...immagina di pomaprti rpima di entrare nella stanza, irrompi, entri in ira, inizia lo socntro e poi il magoa versario ti fa un bel dissolvi magie che ti elimina, chessò, forza straordinarai...ora se sei in ira o ne esci e provi a rilanciarlo oppure continui a testa bassa seriamnete depotenziato...io non mi chiuderei alle spalle la magia nel combattiemtno se cmq metà dei miei livello e parte della mia cdp la implicano attivamente. idem se puoinsfruttare degli incantesimi a contatto come tocco del vampito o scagliare maledizione...certo alcuni inc avranno delle CD basse ma dato che non hai bisogno di prepaparli se scgli bene le tue cartucce darai gran supporto al gruppo.

Attendo maggiori dettagli sul PG e il suo Background.

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Non sò se qualcuno di voi abbia letto i libri di "Dragonlance", ma Raistlin è un mago molto scontroso e potente, il che spiegerebbe (in parte) il 34 al Carisma (ricordando che un Carisma alto non significa che il personaggio sia bellissimo e dai modi suadenti o simpaticissimo, ma potrebbe essere anche enormemente rompiscatole, in grado di far arrabbiare anche gli Dei).

Ma Ristlin ha dovuto superare una prova magica per poter diventare cosi potente e già prima era un giovane mago bravissimo, ma non da Car 34 e soprattutto non di primo livello, ma, minimo, 10°.

In ogni caso, per una sola avventura credo che tutto, o quasi, sia concesso.

Intanto benvenuto sul Forum, caro Leonardo Lamargentata.

Non concordo sull'elevato Carisma di Raistlin, nè sul fatto che un 34 in Carisma c'entri con le abilità da mago (e non stregone) ma pazienza, concordo sull'ultima affermazione.

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allora mi vorrei fare drago nero, agile e come arma o 1 spadone o 1 spada corta, senza scudo, in teoria come bg mio padre era mezzo drago e mia madre venne violentata da questo, poi vedendo che all'apparenza alla mia nascita ero come 1 umano decise d tenermi con lei anche se tra tutti i miei fratelli ero quello trattato peggio, poi un giorno venne un uomo sconosciuto e mi disse che ero dotato di grandi poteri e che dovevo lasciare perdere la mia gente e allenarmi da solo per affinare le mie tecniche, così dopo qualche anno sotto la sua guida decisi di partire in viaggio alla ricerca di nuove avventure

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Bene, diciamo che la figura dell'uomo misterioso è perfetta per giiustificare un addestramento partcolare sia nell'uso dei poteri arcani che nell'arte del combattimento affinata con una particolare arma.

Se il DM non fa tanto caso alla progressione dei livello, cioè non sta a badare quando hai intrapreso una classe e quando a ripreso l'altra le cose sono più facili perchè così basta che ti fai 4 livelli da guerriero e 6 da stregone, durante i primi 4 livelli prendi 5 talenti grazie ai talenti bonus del guerriero e dell'umano e durante i restanti 6 (oltre ad ottenere i requisiti per la cdp) ne prendi altri 4. In totale sono 9 talenti in 10 livelli...non male, anzi!

Ora l'uso di un'arma a due mani come lo spadone potrebbe essere il più sensato, anche perchè utilizzare un'arma ad una mano senza poi usare la mano secodnaria potrebbe essere uno spreco...però fa un sacco più fico il fatto di combattere con un certo stile. Allora perchè al posto della spada corta non utilizzare lo stocco? Ha una buona minaccia di critico e ci si può applicare il talento arma preferita così da utilizzare il bonus in destrezza per i tiri per colpire in mischia. però la cdp non ti aumenta mai la destrazza, quindi dovresti partire con una destrezza molto alta pur sapendo che i danni inflitti i corpo a corpo inizialmnte saranno limitati da un punteggio basso di forza...punteggio che cmq aumenterai con il tempo grazie alla cdp. Se invece l'idea dello stocco non ti paice prendere la via dell'arma a due mani rende le cose molto più facili. Con il tempo acquisterai un punteggio di forza motlo alto e se combinato con la magia e i atlenti giusti potresti facilemnte compensare uno BAB basso come quello dello stregone. Altriemnti se vuoi andare sull'esotico e quindi approfitatre del talento extra dell'umano prendi un'arma esotica tipo la catena (magari da incantere con il potere di fare danni da acido), una delle migliori armi in cirolazioni, nonchè una delle più caratteristiche che ci siano sulla piazza. In questo modo ci sta pure bene il fatto di esser stato addestrato ad un particolare stile di combattimento, uno stile che richiede un'arma particolare. Potresti unire il fatti di poter sbilanciare e disarmare con il fatto che dopo aver compiuto una di quelle azioni finisci il nemico con la magia (o il soffio). Cmq in finale se vuoi usare la destrezza come caratteristica primaria per il corpo a corpo hai bisogno di un'arma che poss aesser usato con il talento arma prefrita, maestria e mobilità. In questo modo puoi ben gestire il PG durante il corpo a corpo evitanto dir imanere troppo al centro dello scontro o cmq gli puoi fornire un bonus sulla CA degno di chi indossa un'armatura pesante. In questo caso ricordati di potensiare l'abilità acrobazia che ti permette di aumntare il tuo bonus sulla CA nel caso ti dovessi mettere sulla difesiva parziale o totale. Altra strada se vuoi usare la forza. In questo caso ti basta prendere un'arma, specializzarti in essa e prendere quei talenti che ti permettono di fracassare con un solo colpo come critico migliorato e attacco poderoso. Se invece vuoi la finezza di un'arma che disarma o sbilancia (o entrambe come nel caso della catena) allora oltre allo specializzarsi nell'arma sono d'obbligo talenti come sbilanciare migliorato e disarmare migliorato. In tutti i casi devi caracare di rpendere il talento arma focalizzata e specializzazione nell'arma. E per la componente arcana? bella domanda....

...qui le cose si fanno un po più ardue. Il problema del tuo PG è che le sue CD degli incantesimi sarano veramente bassa, inoltre al 20° livello il tuo livello di incantatore sarà pari a quello di uno stregone di 6°, poichè la cdp non di fa aumentare i livelli di incantore della classe precedente. Il che significa che i tuoi incantesimi saranno facili da disperdere e, se non potenzi il carisma, anche poco potenti permettendo di resistere grazie ai TS. Alla luce di questi fatti sarebbe inutile usare uno o due talenti per aumentare il tuo livello di incantatore per le prove contro la RI di un nemico come garantisce il talento incantesimi inarrestabili. un +2 o cmq un +4 ti porterbbe ad un massimo di +10 e agli alti livellis erve a poco e niente. Quindi a questo punto direi di focalizzarsi su qualche scuola di magia, di modo da potenziare la CD di qualche incantesimo tattico di necromanzia o trasmutazione. Quindi un paio di incantesimi focalizzati li dovrai prendere, o in una scuola (portando al CD a +4) o in due, che sia però scuole offensive. Considera che non avrai un'ampia scelta di incantesimi, sceglili con cura sapendo che saranno più qelli che lancerai su te stesso che quelli che usarai contro gli altri. Con la magia dovrai compensare allo scarso BAB e ad una CA non troppo alta (se sarai privo di scudo e di un'armatura pesante). Inoltre seleziona un po di incantesimi offensivi di contatto, come tocco del vampiro e scagliare maledizione, che cmq potrebbe sempre far comodo contro nemici particolari o senza supporto magico. Non dimenticarti che cmq potrai usare le pergamene. La metamagia te la sconsiglio a meno che non ti preni il talento preparazione arcana, il fatto è che se combatti non puoi permetteri un round compelto per il lancio di un incantesimo...inoltre dato che arrivi ad un massimo di 3° livello di incantesimi hai cmq poche slot a disposizione per il lancio metamagico di un incantesimo. Un talento obbligatorio rimane cmq incantesimi in combattimento, in questo modo il lancio di magie in corpo a corpo diviene normale routin.

però coem dar vita ad un mezzo drago senza usare il Draconomicon? In quel manuale ci sono i talenti di metasoffio che potrebbero rendere un po più utile la ua linea di acido...ma non so se il tuo DM permette l'uso di questi manuali (che cmq è ufficialissimo e bellissimo).

Ora si è fatta una certa...si riprende alla prossima!

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Per quanto riguarda le caratteristiche...

Tu parlavi di 80 punti da dividere no?

Io suggerirsi

STR = 14 (con un'arma a due mani sommi il bonus di forza una volta e mezza e quindi fai un po' di male; inoltre il tuo BAB non sarà proprio bassissimo come quello di un mago).

DEX = 18 (devi lanciare incantesimi quindi non potrai usare armature molto pesanti; un minimo di AC ci vuole).

CON = 14 (un po' di punti ferita non fanno mai schifo, ma se non devi andare in RAGE meglio alzare di più qualcos'altro. Tra l'altro il TS FORTITUDE ti sale con il guerriero).

INT = 8 (tanto non ti servono molti skill points per la CDP e compensi col +1 dell'essere umano).

WIS = 10 (tanto il TS WILL ti sale già come stregone).

CHA = 16 (se è la tua abilità base per il lancio di incantesimi; non è al massimo, ma ti permette un incantesimo bonus fino al 3° livello che già non è male).

LO so che così suona un po' PP ma è la combinazione migliore che mi è venuta in mente... ;-)

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Dato che il giocatore ha dato per scontato che Raistlin sia uno stregone e non un mago, il carisma alto rappresenta il suo "potenziale magico". In realtà avrebbe dovuto avere un intelligenza alta e un carisma basso.

Sono io che mi sono esspresso male quando ho detto che il Car centra con il mago, intendevo dire che se Raistlin fosse uno stregone, avrebbe un Car alto, ma non così alto.

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  • 2 mesi dopo...

Questo è il mio nuovo PG. Certo la scomparsa di un PG come Codan sarà di certo insostituibile, ma come hanno detto in molti... The show must go on.

CMQ...

questo è un Pg molto interpretativo e sto cercando di dargli una bella impronta caratteriale... datemi i vostri pareri

Nome: Bravel

Cognome: Thunderwind

Razza: Elfo delle stelle

Allineamento:CN

Stregone 6°

For:11

Des:15

Cos:12

Int:10

Sag:10

Car:19

Carattere e comportamento:

Barvel è uno stregone con una forte personalità. Molto sicuro di se e di poche ma buone parole Bravel predilige la magia elettrica e utilizza i suoi incantesimi modificando talvolta l'elemento originale con quello dell'elettricità (talento sostituzione energetica). E' ossessionato dall'elettricità e dai fulmini a tal punto che anche il suo corpo sembra adattarsi a questa condizione e i sia i suoi capelli che i suoi occhi mettono i brividi solo a guardarli, come una scossa.

E' un elfo molto affascinante, però non ha certo le caratteristiche dei suoi simili razziali. La pelle pallida, i capelli argentei, gli occhi grigi danno un'impressione molto forse del suo essere, ma i lineamenti delicati del viso tipici degli elfi ammorbidiscono molto l'aspetto totale.

BENE...

ora vorrei suggerimenti su CdP possibili... io avrei pensato ad un sapiente elementale, dato che l'elettricità lo inebria come una droga voglio che il suo corpo si modifichi anche in base ad essa.

Altri suggerimenti???? sia per CdP che per qualsiasi altra cosa... mi interessano veramente le vostre opinioni.

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Mah... molto interpretativo e pareri, ma comunque chiedi la CdP... :-)

Che dire... beh... cerca di farlo parlare nel modo che più ti ricorda un fulmine... magari prima parla fortissimo (come un tuono), poi lentamente e con voce grave (come il "brontolamento" del cielo dopo il tuono)... Per ora mi viene in mente solo questo...

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Intanto cuccati appena possibile la Lancia di fulmini, incantesimo arcano di (mi pare) quarto o terzo livello che c'è tra le varie su Dragonlance... Molto carina, d'effetto e "SKRAKATUNK!!!".

Altre cose... Sub ha trovato un bel famiglietto, mi pare, ma anche prendere i vari talenti per avere come famiglio un draghetto (e sceglierlo "a dovere"... ;-) ) ti farebbe avere un bel famiglio che spara fulmini. A questo proposito, se ti va potresti fare la CdP del Draconomicon di cui non ricordo assolutamente il nome, e che in pratica riguarda persone che entrano in un ordine di amici dei Draghi buoni, viene loro affidato un cucciolo di drago a cui sono legati in modo molto profondo e devono aiutarlo a crescere. In cambio, hai un drago con te, e non è poco...

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In cambio, hai un drago con te, e non è poco...

Devi vivere 300 anni per avere un drago discreto... è un cagnolino troppo ciccione che potrebbe non essere il compagno più adatto in una battaglia...

Giusto!!! Dimenticavo STORMWRACK!!!

Li per un "fulminatore" trovi veramente un sacco di quello che cerchi... peccato che sia in inglese... MUHAHAHAHAHA! ;-)

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Beh, gli elfi hanno vita luuuuuuuungaaaaa... ;-) Comunque in quel caso non lo fai per comodo, ma per interpretazione.

Vita molto breve rispetto al ciclo di vita del drago... dopo ben 100 anni diventa "adult", mentre non credo che venga dato alla nascita ad un elfo (che matura intorno ai 120-130 anni, se non sbaglio).

Non lo fai per comodo? Sei tu che hai detto "e non è poco..."!!!! ;-)

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Non lo fai per comodo? Sei tu che hai detto "e non è poco..."!!!! ;-)

Beh, ma non è poco nel senso che vuoi mettere presentarti a casa di una ragazza e dire "Ciao, spero di non essere in ritardo. Sai, noi che abbiamo un cucciolo di drago siamo sempre molto impegnati... Avanti Fulminazoras, saluta la bella signora!".

Insomma, è una figata! ;-)

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  • Amministratore

La Shocker Lizard, che non ho idea di come si chiami in italiano (mi pare Lucertola Folgorante), è una simpatica bestiolina che genera una corrente elettrica non letale, a meno che non ce ne siano tante insieme. E' nella lista base del Famiglio Migliorato sulla GdDM, e sul Manuale dei Mostri.

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