Vai al contenuto

Lo Stregone


Messaggio consigliato

mentre rileggevo alcune strategie del necromante mi è venuta in mente la strategia dell'uttercold assault necromancer che trasforma tutte le sue magie in energia fredda e metà del danno che infliggono è considerato energia negativa, quindi un necromancer anche se viene investito dalla sua stessa palla di fuoco fredda, se ha il talento tomb tainted soul ( l'energia negativa viene considerata curativa) non riceve danni o addirittura si cura se si è lanciato una magia che lo protegga dal freddo....

Quindi per poter lanciare allegramente palle di fuoco o simili mentre sono in mischia ho pensato di acquisire questi talenti ( energy substitution, tomb-tainted soul, lord of uttercold)... Ma usando però degli oggetti... Quanto vengono a costare oggetti che mi garantiscono talenti?

E conoscete oggetti magici che si addicono particolarmente al mio PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mhhh... ti sei portato verso lo spadone e quindi l'utilizzo dell'attaco poderoso di giustezza, peccato perchè io giocando con un daggerspell e ti assicuro che è una classe moooolto forte imho.

consigli generali che ti posso dare, con qualche idea:

visto che giochi uno stregone, e quindi con un carisma alto, ti consiglio di prendere una classe con l'abilità di scacciare i non morti in modo tale da utilizzare i divine metamagic (quicken o persistant a seconda dei gusti, preferisco quicken)

Se hai problemi di BAB basso puoi sempre prendere il talento Arcane disciple col dominio competizione, ma va piu che bene anche il dominio guerra in modo da ottenere potere divino

l'incantesimo Wraithstrike + attacco poderoso di giustezza.

In questi casi l'ottimo è sempre utilizzare gli inc di polimorpf per alzare la for di brutto, visto che utilizzi un'arma a due mani e quindi i danni vanno su considerevolemente.

esempio:

wartroll for 31 base + bite of weretiger(spell compendium) +12 ench= 43 che non è malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Essenzialmente il mio consiglio è di mettere al minimo i livelli di guerriero o paladino(Uno stregone guerriero ama due livelli di paladino), utilizzare un arma a due mani unità con power attack e Warithstrike(Spell Compendium) per far veramente male ai tuoi bersagli. Se ne hai la possibilità consiglio di provare la CdP Swiftblade(ufficiale dal sito della Wizards: qui) utilizzando lo Stalwart Sorcerer del Complete mage, che ti da 2 hp in più per ogni livello da stregone e weapon proficency+weapon focus in un arma marziale a tua scelta(ad esempio spadone), permettendoti così di qualificarti per la classe senza andare di guerriero, rinunciando ad un incantesimo conosciuto del livello più alto(Minimo uno conosciuto). Così una build Stregone 6/Swiftblade 6 ti darebbe:

Attacco base: 9

Livello caster di stregone: 10

Un Talento libero prendendoti Dodge, Mobility, Arcane Strike e Power Attack, senza contare il bonus dell'umano.

Tutta la bellezza dello Swiftblade(Normalmente hai +3 metri di movimento e +1 al tiro per colpire e alla classe armatura, sommabili con il bonus di velocità, unito al talento spring attack ed ad un bonus all'iniziativa pari al tuo modificatore di cast, leggasi Carisma, mentre quando sei sotto velocità, che casterai come azione gratuita e non potrà essere dispellata dato che viene contata come Abilità straordinaria, avrai oltre all'attacco in più e ai bonus vari, una possibilità del 50% che ti missino con armi da mischia e del 30% che ti missino con le spell.

Spell consigliato di quinto è Draconic Polymorph(pag. 79 Draconomicon), che è polymorph potenziato, e tutti gli spell che diminuiscono ulteriormente la possibilità che ti colpiscano in mischia(ad esempio Immagini speculari) oltre al sopracitato Wraithstrike.

Se invece vuoi mantenere il tuo Rhaegar simile, consiglio paladino al posto di guerriero.

2*Paladino

6*Stregone

4*Abjurant Champion

o al limite

2*Paladino

1*Guerriero

4*Stregone

5*Abjurant Champion

Se non ti scoccia troppo perdere gli spell di quinto livello e sei umano o, meglio di tutti, coboldo.

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh sinceramente hai ragione sul paladino... Perdo due talenti ma guadagno alcune peculiarità di classe che sono utilissime....

Allora per apportare un cambiamento così radicale potrei anche fare un duskblade.... L'unico peccato è che perdo molta della versatilità di uno stregone... In compenso guadagno sui danni grazie alla capacità di trasfondere incantesimi a tocco nelle armi... E non sono mai riuscito a pensare a come migliorare le capacità di un duskblade con qualche cdp magari....

Una volta avevo pensato ad un duskblade con il talento discepolo arcano ( spell domain) per poter castare due misere armature magiche al giorno però potenziate di molto con dei livelli da abjurant champion...

Voi cosa mi consigliate?

Volendo sono ancora in tempo a cambiare dato che la mia campagna ,si è interrotta causa forza maggiore e dobbiamo ancora riprenderla...

Ottimo anche il consiglio dello swiftblade sinceramente! Si potrebbe combinare con un DuskBlade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duskblade è carino... ma ha una pessima lista incantesimi, e la sua progressione lenta per gli incantesmi lo rendono difficilmente multiclassabile... al massimo vedrei un duskblade 7/Abjurant Champion 5, nei 12 livelli. non puoi qualificarti per lo Swiftblade perchè non puoi lanciare Velocità... inoltre non hai neanche Shield di primo per approfittare dell'abilità di aumentare l'ac dell'Abjurant Champion... no, direi che il duskblade non sarebbe una scelta ottimale per il multiclassamento:P

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già il terribile difetto del duskblade è la totale mancanza di versatilità....

però ho il vantaggio che ha senso usare i suoi incantesimi anche in mischia sfruttando la capacità di aggiungere l'incantesimo a tocco all'attacco...

Quasi tutti gli altri maghi/guerrieri possono sfruttare le loro magie solo per potenziarsi e non per combinarle con gli attacchi...

E comunque l'abjurant champion è possibile come ho scritto prima grazie al talento discepolo arcano con lo spell domain, che mi consente l'uso di due armature magiche al giorno...

Non ho ancora capito se mi conviene o no... Ho giocato a NeverWinter nights 2 ultimamente e lì l'armatura magica non era sommabile ai bracciali dell'armatura, non so se la regola vale anche in D&D...

Aiuto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Armatura magica non è nemmeno un incantesimo di abiurazione, quindi non verrebbe aumentato dall'abjurant champion RAW, mentre Shield(Scudo) verrebbe aumentato... e comunque Armatura Magica non si somma ai bracciali dell'armatura ne all'armatura normale indossata, che sarebbe media per un Duskblade(leggasi Fullplate di mithril). Le tue spell da stregone le useresti per alimentare l'arcane strike, che è molto, molto bello(notare che sacrificando più magie i dadi del danno si sommano, mentre il bonus al tiro per colpire rimane dell'incantesimo più alto, sempre da RAW). Inoltre il duskblade manca di incantesimi difensivi decenti...

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non è abiurativo, ma vale comunque nei bonus dell'abjurant champion, è specificato lì...

per non si somma intendi che ottengo sia i bonus dai bracciali sia dall'armatura magica?

Inoltre dubito che puoi sacrificare più spell contemporaneamente con l'arcane strike perché è una swift action...

e poi non sono un amante delle armature medie, preferirei un giaco di maglia in mithril aggiungendomi degli oggetti che mi aumentino la DES, cosa ne pensi? Sono un amante della mobilità :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sommano= ottieni soltanto quello maggiore. ovvero se armatura magica da 8 e bracciali 7, il bonus è 8. se hai un giaco di mithril che da 4+3 enhancement, armatura magica che da 8 e Bracciali 7, avrai 8+3 enhancement in totale, riducendo a nulli i bonus da giaco e da bracciali.

Se vuoi armatura leggera, meglio Breastplate di mithril!

Ed infine: arcane strike non è swift, ma free action^_^

Vitellio

Link al commento
Condividi su altri siti

se io fossi in te non cercherei di aumentare ulteriormente il gs,per 3 semplici motivi 1° che sei incantatore e gli incantesimi ti servono. 2° sei uno stregone e per questo li prendi dopo.3° non ti converrebbe aumentare il divario tra il lep e i dv perche la tua resistenza agli incantesimi andrebbe poi a svalutarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Biclassa Dread Necromancer (heroes of horror mi pare), che è una specie di mago combattente specializzato in necromanzia al posto di invocazione.

Al ventesimo diventi quasi un lich senza dover spendere soldi per il filatterio, casta su carisma se non erro e ti da la possibilità di scacciare i non morti come un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione sull'azione free ottimo grazie di tutti i consigli :-)

se avete qualsiasi build da consigliarmi sarò più che felice di vederla ^^

ho guardato il battle sorcerer sull'unhearted arcana... Secondo voi per uno stregone/swiftblade conviene un battle stalwart sorcerer ( varianti complete mage e unhearted arcana) o solo uno stalwart sorcerer?

Col battle sorcerer perdo in incantesimi è vero però posso castare con qualunque armatura leggera quindi anche con la breastplate di mithril, inoltre imparo ad usare un'altra arma, nei 6 livelli prima di accedere allo swiftblade perdo solo 2 TxC invece che 3, e ho un DV: d8+2 invece che d4+2....

Voi cosa dite che mi conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Biclassa Dread Necromancer (heroes of horror mi pare), che è una specie di mago combattente specializzato in necromanzia al posto di invocazione.

Al ventesimo diventi quasi un lich senza dover spendere soldi per il filatterio, casta su carisma se non erro e ti da la possibilità di scacciare i non morti come un chierico.

Dread Necromancer rulla. Tantissimo.

Consiglio pure io:P

Vitellio

ma il dread necromancer è una classe pura?io mi ricordo una classe simile su dragons&dungeon,mica è la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque il fatto che per gli incantatori il LEP è duro colpo, soprattutto a uno stregone...se prendiamo ad esempio il mezzo immondo (un bel archetipo non c'è che dire) quando sarete al 11° dove i maghi cominciano a lanciare disintegrazione, tu sari ancora di 7° e non andrai oltre la palla di fuoco...

Lo so perché tempo fa concessi a un giocatore di fare lo stregone mezzodrago...forse bello quanto a interpretazione, ma era l'unico arcanista del gruppo e quindi fece poco niente

quoto klunk perdere livelli da incantatore non è la cosa migliore,potresti scegliere la cdp discepolo dei draghi sul manuale del master prendi alcune caratteristiche dei draghi ali comprese

Link al commento
Condividi su altri siti

se io fossi in te non cercherei di aumentare ulteriormente il gs,per 3 semplici motivi 1° che sei incantatore e gli incantesimi ti servono. 2° sei uno stregone e per questo li prendi dopo.3° non ti converrebbe aumentare il divario tra il lep e i dv perche la tua resistenza agli incantesimi andrebbe poi a svalutarsi

Come già detto, il suo DM non conta il LEP perché tutti hanno il +2 di base.

Dread Necromancer rulla. Tantissimo.

Consiglio pure io:P

Vitellio

Ah, l'originalissima classe del Comandante Cobra ("Hissssss... Ssssssono cattiiiiivo!").

Lascia perdere il DN, dato che la trasformazione in lich avviene al 20°. Ed è una classe con la fantasia di un barbaro di nome Conan.

Non fai prima prenderti il talento ed a costruirti il filatterio? Creare Oggetti Meravigliosi non mi sembra un talento così inutile.

...

Scusa, dici che non vuoi spendere i soldi ed il tempo per diventare lich, ma ti puoi permettere i 5000 PE del desiderio? :confused:

E comunque, NON si diventa lich con un desiderio. Troppo facile, ti pare? Altrimenti avremmo tutti gli incantatori malvagi in grado di lanciare di 9° che diventano lich immediatamente. ;-)

Piuttosto, mi schiero con i sostenitori del fiend-blooded. Se proprio devi prenderti un archetipo...

A proposito, ma è un PG che stai giocando, o un PG che devi costruire?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine mi sà che opterò per il stelwart sorcerer / swiftblade con questi punteggi

FOR 18 ( +4 con oggetto)

DES 15 +1 (+4 con l'oggetto)

CON 16

INT 10

SAG 10

CAR 16 +1 +1

arma:

falchion adamantio tagliente conserva incantesimi perfetto 2d4+9 15-20/*2 TxC: 9+6+1+1= 17/12 ( conti giusti?)

armatura:

giaco di maglia in mithril twilight (incantamenti consigliati?) (uno stalwart sorcerer non può indossare breastplate in mithril perché gli rimane quel 5% di fallimenti se conoscete mezzi per aggirare l'ostacolo..)

CA: 10+4+5+1 = 20

l'uno in più lo ottengo con swift surge

oggetti:

anello del sostentamento

guanti della destrezza + 4

cintura della forza +4

anello cura ferite leggere a volontà (costa niente ed è utile)

altri consigliati?

talenti:

schivare, mobilità, colpo arcano, attacco poderoso, incantesimi estesi( è applicabile a velocità?)

e poi ero in dubbio, me ne manca uno + quelli futuri:

blade of force ( complete mage)

incantatore mobile ( complete mage mi sembra)

critico poderoso

attacco in salto ( complete adventurer)

controincantesimi migliorati

forza della personalità (sostituisco il CAR ai tiri salvezza volontà)

incantesimi consigliati?

avevo pensato a:

qualsiasi consiglio è ben accetto ^^

1° ne conosco 5

lama di sangue

true strike

armatura magica

scudo

........

2° ne conosco 4

wraithstrike

......

3° ne conosco 3

velocita (obbligatorio direi XD)

lentezza

palla di fuoco

4° ne conosco 2

invisibilità o polymorph

pelle di pietra

5° ne conosco 1

BOH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...