Vai al contenuto

Apprendere capacità speciali


Loam

Messaggio consigliato

Penso che il titolo sia abbastanza chiaro ed esaustivo. Qualcuno di voi sa se è possibile per un PG qualsiasi imparare una capacità speciale? Ad esempio, potrebbe un guerriero (attraverso l'effetto di qualche incantesimo o, più semplicemente, grazie ad un "particolare" allenamento) acquisire una capacità magica come, per dirne una, Ingrandire Persone?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Da regole non si possono imparare capacità a buffo (e consiglierei di non introdurla neanche come Home Rule, sarebbe incoerente col sistema di D&D). Al massimo ci sono talenti, classi particolare e cdp particolari, ma detta come l'hai detta te è un po' vaga. Se vuoi che un pg abbia una capacità specifica che sarebbe troppo macchinoso attraverso i metodi precedenti, crea (se sei il master) o chiedi di darti un oggetto con quella caratteristica. Ad esempio nel tuo caso un anello o cintura di ingrandire persone

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il titolo sembra invece piuttosto vago...

Per quanto riguarda le capacità magiche, le prime cose che mi vengono in mente sono l'arcimago e il gerofante, ma ovviamente sono classi per incantatori che possono far diventari capacità magiche i loro incantesimi.

Oppure qualche razza ha qualche capacità magica, ma non è una cosa così a caso.

Guerrieri che lanciano ingrandire persone non ci sono, a meno che non abbiano livelli da incatatori per lanciare l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria, quando si arriva a desiderio, si ha così tanto equipaggiamento e pentolame vario che lo vedo un pò inutile sprecarlo per un talento/capacità del genere...

comunque, come spiega l'incantesimo desiderio, è a discrezione del Dungeon Master concedere "regali" del genere; imho snaturerebbe tutto dando roba del genere gratis... poi boh, dipende dal DM e dalla vostra "onestà" di gioco. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da master più che altro cercherei di dissuadere quel folle mago che spende 5.000 pe solo per ottenere un beneficio così sola :P

Una capacità magica per un guerriero non è qualcosa di così sola... 5000 XP sono un prezzo più che ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aspetta, stiamo parlando di una capacità magica in generale o di ingrandire persone nello specifico? Perché io avevo inteso la seconda. Comunque, se si vorrà dare una capacità magica in generale al guerriero, nel caso non sia debolissima il master di sicuro si ribellerà e farà accadere qualche evento simpatico ("Voglio lanciare l'incantesimo X!" "Ok, ti trasformi perennemente nell'innocua e bruttissima bestiolina Y che può lanciarlo 1 volta al giorno, questa trasformazione può essere dissolta solo da desiderio o miracolo"). Comunque i punti esperienza li deve pagare il mago, che dubito si presti a questo sacrificio per donare al guerriero una capacità che già può usare lui o il chierico.

L'unica sarebbe comprare una pergamena del desiderio e farsela leggere dal mago (anche lì chiedendo qualche capacità debole e sperando che il master la conceda), ma anche lì costerebbe 28.825 mo. Non è meglio comprare direttamente un oggetto magico che fornisca l'effetto desiderato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ripensandoci su, perchè non provi con i talenti stirpemagica? (arcani rivelati)

sono talenti che sotto prerequisiti da bg carini e giustificanti ti permettono di usare determinate capacità magiche anche se di fatto non sei "magico"

che io ricordi non c'è ingrandire persone, però penso che con un buon adattamento e dovuti malus si potrebbe ricavare.

qualcosa del tipo:

istinto di potenza [stirpemagica]

prerequisito esposizione all'incantesimo ingrandire persone o ira

beneficio: in seguito all'esposizione degli incantesimi sopracitati, l'organismo del personaggio reagisce istintivamente agli stress fisici con un incremento delle prestazioni. quando i suoi PF vengono ridotti sotto la metà, il personaggio acquisisce bonus di potenziamento +2 FOR e COS, ma al contempo la focalizzazione sulla battaglia e sul modo di sopravvivere ledono l sue capacità mentali -2 INT e CAR. l'effetto dura un numero di round pari al modificatore di costituzione appena aumentato ed alla fine dell'effetto il personaggio subisce tutte le penalità connesse all'ira barbarica. l'attivazione di questo talento è un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità, è involontaria e non può essere in alcun modo controllata dal possessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...