Vai al contenuto

Aiuto per una campagna


Messaggio consigliato

Salve, sono un aspirante Dungeon Master alle prese con una campagna nei Forgotten Realms, più precisamente nel misterioso Amn e avrei bisogno di qualche consiglio.

Il party che io "dirigo" è composto attualmente da due personaggi:

Un Warlock umano Caotico Neutrale senza nessun ricordo dei suoi ultimi quattro anni di vita.

Una Lama Iettatrice drow Neutrale Malvagia con tendenza casinara.

Entrambi di primo livello.

A questi se ne dovrebbero aggiungere altri due: un Guerriero umano e un'incognita.

Segue il resoconto degli avvenimenti accaduti finora:

Il Warlock si è diretto nell'Amn dietro la richiesta d'aiuto di un suo parente stretto a lui molto caro, ricco mercante della regione.

Al suo arrivo però viene a sapere dalla servitù che il loro padrone è scomparso dopo una colluttazione piuttosto animata nel suo studio ( che lui soleva chiudere a chiave e passarci le ultime ore della giornata). Il Warlock decide allora di indagare sul misfatto e grazie agli indizi colti sul luogo del misfatto decide di cercare il colpevole fra le bettole della città.

La Lama Iettatrice invece si trova già da tempo in città e la notte precedente all'arrivo del Warlock assiste involontariamente all'incontro di un uomo con una figura incappucciata in una zona malfamata della città; decide allora di seguire l'uomo, ma viene scoperto e, a seguito di una colluttazione, lo uccide.

Dando poco peso alla questione la Lama si da ai bagordi nelle varie taverne posto partecipando occasionalmente anche alle frequenti risse; ed è dopo una di queste risse che viene avvicinato da un uomo, piuttosto affascinante e distinto, con una cicatrice piuttosto vistosa sulla gola che gli dice di avere un lavoro “adatto alle sue capacità”.

Contemporaneamente il Warlock nelle sue indagini viene a sapere che poco prima di sparire suo zio aveva avuto un colloquio piuttosto acceso con un uomo, distinto e affascinante e con una terribile cicatrice sulla gola; questi aveva fatto allo zio una qualche proposta, che però egli aveva rifiutato sdegnosamente arrivando addirittura a cacciarlo di casa.

Il Warlock allora formula la (giusta) ipotesi che quest’individuo possa avere qualcosa a che fare con la misteriosa scomparsa del suo caro parente e si mette alla sua ricerca apprendendo da una locandiera che egli frequenta i luoghi più malfamati per una qualche ragione.

La campagna attualmente è ferma a questo punto.

Ora, la mia domanda è questa: Come posso sviluppare bene tutto ciò?

Voglio dire, e implicito che quest’individuo ha a che fare con la scomparsa dello zio mercante ( anzi ne è il mandante mentre l’esecutore era proprio il poveraccio ucciso dalla Lama), ma per cosa? Forse aveva fatto una proposta troppo “spinta” all’onesto mercante, che ha minacciato di denunciarlo e spaventato a ben pensato di farlo sparire. Oppure lavora per conto di qualche organizzazione ( Maghi Rossi, Zentharim, ecc…) interessata ad ingraziarsi alcuni personaggi influenti del luogo per qualche losco traffico, per il quale è stata assunta la Lama. Oppure… boh.

Perdonate se non sono stato esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh innanzitutto complimenti a te se riesci a mandare avanti due storie parallele e ai tuoi PG se non approfittano di quello che scoprono sentendo la parte in cui è presente l'altro :)

Per quanto riguarda la trama, in se le opzioni si sprecano un consiglio spassionato secondo me è di vedere cosa potrebbe attirare di più i tuoi PG sia come avventura che come motivazione.

Per intenderci, se la Lama è un mercenario che come unico interesse ha i soldi/oggetti magici/guadagno generico, lascia intendere che il lavoro potrebbe venir ben pagato.

Se a entrambi piacciono gli intrighi lasciali per un po' ad Amn a indagare nella parte malfamata della città, viceversa se preferiscono uno stile più combattivo o comunque preferiscono menare le mani senza dover pensare troppo alle conseguenze lasciarli in città potrebbero trovarlo limitante.

In ogni caso, una domanda prima di dare qualsivoglia consiglio: ma la Lama e il Warlock si conoscono? si sono gia incontrati? Perchè da come l'hai descritta sembrano proprio due trame parallele in cui i personaggi sono uniti da qualcosa ma non si son mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa vorrei farti notare che un drow ha un modificatore di livello di +2, il che vuol dire che attualmente è equivalente a un personaggio di 3 livello. In caso non sia possibile correggere questa situazione, ricordati che rimarrà di 3 livello finchè non avrà accumulato abbastanza px da passare al 4. E nel frattempo prenderà i px di un personagigo di 3.

Per il resto, il motivo potrebbe essere un ricatto a cui lo zio del warlock non ha ceduto, magari riguardante una qualche opera d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercante magari era in possesso di un oggetto magico dai poteri sconosciuti, e il balordo ha prima provato a convincere l'uomo a darglielo con le buone, e al suo rifiuto, è passato alle cattive. Oppure il tipo con la cicatrice fa parte di un'associazione criminale simil mafiosa e voleva far pagare il pizzo al mercante con la solita scusa del "Sai...gli incidenti possono capitare... ma se ci paghi, non capiteranno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo intreccio.

Mi pare di capire che le questioni rimaste aperte siano:

- le motivazioni del tizio distinto con cicatrice

- l'incontro dei due personaggi coinvolti

- l'introduzione dei prossimi due personaggi

La prima: l'uomo distinto potrebbe essere un agente della Confraternita Arcana della Casatorre di Luskan. Questa organizzazione in verità si vorrebbe concentrare soprattutto sul Nord e sulle Marche d'Argento. Il mago supremo della torre orientale, Rimardo Domine, ha recentemente barattato incantesimi con i Maghi Rossi di Thay in cambio di una grossa fornitura di droghe thayan. L'intento primario della confraternita sarebbe quello di contrabbandarle a Silverymoon, rivendendole sottocosto, allo scopo di destabilizzare le Marche d'Argento. Tuttavia la signora della torre meridionale, la maga suprema Arabeth Raurym, dispone di una notevole rete di spie nel sud (quindi anche nell'Amn), di cui l'uomo distinto farebbe parte. Avendo individuato nell'Amn un potenziale fiorente mercato, essa intenderebbe dirottare una parte del carico importato da Thay verso l'Amn, da rivendere a prezzo pieno per finanziare le casse della Confraternita.

A questo punto le scelte sono molteplici: Arabeth potrebbe star facendo tutto ciò per puro profitto personale, facendo passare la cosa sottobanco: in tal caso le sue operazioni non sarebbero note al resto della confraternita. Fidandosi di poche persone all'interno della sua rete di spie (il distinto con cicatrice sarebbe uno di questi fidi), avrebbe allora bisogno di una rete di distribuzione indipendente. Il distinto avrebbe voluto convincere il mercante a farne parte come distributore.

Oppure, il mercante in segreto già trafficava in droghe varie; l'intento della Confraternita sarebbe stato allora quello di soppiantare la concorrenza, convincendo il mercante a passare dalla loro parte. Quest'ultima scelta introdurrebbe la possibilità di far entrare in gioco i "colleghi" del mercante, che potrebbero essere, ad esempio, i Ladri d'Ombra dell'Amn, e i pg potrebbero rimanere invischiati nella faida tra le due organizzazioni.

Per quanto riguarda le altre due questioni, dovrei pensarci un po' su. ;)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per l'interesse che dimostrate per la mia povera discussione: tutte le vostre proposte sono molto interessanti, ma mi ha colpito soprattutto quella di Jack Ryan, l'ipotesi che questo misterioso individuo possa avere a che fare con un’organizzazione segreta e che i PG possano finire in una sorta di conflitto fra organizzazioni stuzzica non poco la mia fantasia. Solo vorrei chiederti di darmi più informazioni sulla Confraternita Arcana della casatorre di Luskan che io ( ammetto la mia ignoranza) non ho mai o quasi sentito.

Detto questo auguro a tutti un buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri!

La Confraternita Arcana ha sede a Luskan, una città sulla Costa della Spada, in realtà molto più a Nord dell'Amn, trovandosi a nord di Neverwinter, che è a sua volta a nord di Waterdeep.

Luskan è una città governata da 4 capitani supremi, che sono però di fatto sottomessi alla Confraternita. Formalmente scoraggia la pirateria, in realtà è riparo di parecchi corsari.

La confraternita ha sede nella Casatorre Arcana, una grande torre di origine netherese che sorge su un'isola al centro dell'estuario del fiume Mirar, che sbocca in mare in corrispondenza della città, che si sviluppa su entrambe le rive.

La Confraternita è un'organizzazione di maghi e stregoni, fondata dall'arcimago Arklem Greeth. Tanto per cambiare, lo scopo dell'organizzazione è giungere al controllo di tutto il Faerun. ^_^"

Tradizionalmente sotto il capo vi sono 4 maghi supremi, uno per ognuno dei punti cardinali, che si occupano della corrispondente parte del continente. Ogni mago supremo risiede in un torrione della Casatorre (ne ha 4, rivolti verso i punti cardinali, mentre Arklem risiede nel bastione centrale).

Tempo fa (qualche anno) i 4 maghi supremi si ribellarono all'arcimago, che si salvò per un soffio. Scacciato e rintanatosi in un rifugio segreto, Arklem fu contattato da un'erinni di nome Nyphithys. I due si allearono e Arklem si trasformò in un lich. Con l'aiuto dei diavoli questi riprese in fretta il controllo dell'organizzazione, uccidendo o mettendo in fuga tutti i traditori.

Rimanendo vacanti i posti dei maghi supremi, Arklem ne nominò di nuovi. Ora la confraternita sta orientando i suoi sforzi verso il Nord, designato come obiettivo primario.

La responsabile delle operazioni in quell'area è la nuova maga suprema della torre settentrionale, l'elfa Valindra Shadowmantle. Il mago della torre orientale, Rimardo Domine (umano), ha preso contatti con i Thayan per questo scopo. La maga della torre meridionale, Arabeth Raurym (umana), si è limitata fin'ora a raccogliere più informazioni possibile sul Sud del Faerun, essendo dotata di una vasta rete di spie, per tenere sotto controllo la situazione, non essendo la sua area negli interessi primari dell'organizzazione (e qui entra in gioco la tua campagna). Il mago della torre occidentale è invece Blaskar Lauthlon (umano) e si occupa delle attività sulla costa della Spada e in mare fino alle isole Moonshae.

Se mai ti servisse, considera che, essendo tutti di fresca nomina, i 4 arcimaghi sono tali solo di nome e non di fatto, essendo tutti in effetti personaggi tra i livelli 10 e 15. Arklem è invece un personaggio di livello 20 e lich (qualcosa tipo Mag18/Acm2 umano lich).

Valindra è l'arcimaga più impegnata, gestendo il contrabbando della droga e gli assalti alle carovane per tutto il Nord. Gli altri sono volti per ora per lo più ad attività di supporto o raccolta informazioni, a meno che qualcuno, come Arabeth, non intraprenda qualche iniziativa personale. ;)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...