Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

eh allora leggiti il talento visto che dice che puoi fare attacchi di opportunita' anche se l'attaccante non è a portata....
Si, ma leggi meglio il talento... il talento dice che, qualora tu sia adiacente alla tua bestia compagna, anche se il nemico non è nella tua portata, tu puoi cmq fargli AdO.

Che in soldoni significa che se pure state in linea retta nemico->bestia->ranger tu puoi colpirlo lo stesso, non significa che tu da 5 quadretti dietro al muro gli fai un fendente d'aria.

Inoltre ricordo che gli AdO sono solo in mischia ^_^

ergo tipo sempre quindi almeno leggiti il talento prima di scrive ste cose inoltre io parlavo di un ipotetico pvp e quindi io ti mando la bestia contro se l'attacchi ti prendi l'opportunita' da me..ti sposti per venire da me ti prendi l'opportunita dalla bestia...quindi gira e gira gli schiaffi li prendi sempre
Se leggi quello che ho scritto sopra, ti accorgerai che la distanza sarà al massimo 2 quadretti comprensivo di quello occupato dal ranger, ergo basta uno scatto e mi trovo il ranger a portata, se attacco a distanza il problema non si pone proprio ^_^

inoltre basta muoverti in maniera tale che il bersaglio è sempre lei e hai risolto il problema quindi....
Salvo situazioni di terreno molto particolari non la vedo proprio così facile la cosa eh ^^

se non lo sai gioca ovvio che è scarso...e su quei forum non fanno che buildare tutti lo stesso pg nella stessa maniera poca fantasia e tanta noia...ergo stacci...
Mica tanto ^^ Su quei forum come li chiami tu (che sarebbe il forum ufficiale di D&D, ma vabbé) hanno buildato Pun-Pun per la scorsa edizione e ci sono decine di build funzionanti (per il faycharger hanno dovuto fare un'errata per limitarne il potere...)

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

si vero cio che dici , ma il talento dice che tu fai gli attacchi opportunita quando attaccano la bestia quindi anche se stai lontano e ingnori la copertura o portata solamente se ti trovi adiacente alla bestia ergo se tu hai armi a distanza e il nemico è a portata, ado lo fai uguale...inoltre tu puoi cmq prova ad attaccare il ranger ma devi sempre butta giu sia lui che la bestia per vince. Ma non mi piacciono i forum do fanno build con mille combo per ottimizza na cosa e fa' mille mila danni lo trovo da frustrato proprio cioe' io in questi casi dico sempre di fare build inserendo il classico talento del ' sei mejo te ' ovvero qualsiasi tiro fai con il dado il nemico muore e tu vieni dichiarato il piu' forte da tutto il pantheon--- io dico solamente che sta classe è molto forte senza dover fare nessuna combo di talenti o altro....

Inviato

si vero cio che dici , ma il talento dice che tu fai gli attacchi opportunita quando attaccano la bestia quindi anche se stai lontano e ingnori la copertura o portata solamente se ti trovi adiacente alla bestia ergo se tu hai armi a distanza e il nemico è a portata, ado lo fai uguale...
No ^^ Se hai l'arma a distanza l'AdO non lo fai a prescindere da questo talento ^^

inoltre tu puoi cmq prova ad attaccare il ranger ma devi sempre butta giu sia lui che la bestia per vince.
A parte che D&D4 è un gioco coperativo quindi di solito i PG non combattono l'uno contro l'altro... quindi se un mostro uccide il ranger l'animale diventa un mostro nelle mani del DM che decide cosa farne (fonte Poteri Marziali)

Ma non mi piacciono i forum do fanno build con mille combo per ottimizza na cosa e fa' mille mila danni lo trovo da frustrato proprio cioe' io in questi casi dico sempre di fare build inserendo il classico talento del ' sei mejo te ' ovvero qualsiasi tiro fai con il dado il nemico muore e tu vieni dichiarato il piu' forte da tutto il pantheon--- io dico solamente che sta classe è molto forte senza dover fare nessuna combo di talenti o altro....
Quelli sono gusti, io stesso tendo ad evitare di gicoare PG estremamente ottimizzati, ma questo non significa che quegli esercizi di stile non siano validi o non sono un buon termine di paragone per stabilire l'efficienza di una build.

Noi ti stiamo dicendo che questa build del ranger non è certo useless (se la guardiamo nell'ottica di una campagna), ma non è affatto molto forte; è per farlo stiamo portando delle motivazioni oggettive che hanno fondamenti nel regolamento; poi personalmente a me il ranger col pet piace e se avrò la possibilità lo giocherò di nuovo, ma è un altro paio di maniche :)

Inviato

si vero cio che dici , ma il talento dice che tu fai gli attacchi opportunita quando attaccano la bestia quindi anche se stai lontano e ingnori la copertura o portata solamente se ti trovi adiacente alla bestia ergo se tu hai armi a distanza e il nemico è a portata, ado lo fai uguale...

Leggiti bene il talento: puoi fare ado se non sei a portata ma sei adiacente al compagno animale. Il che vuol dire che in media sarai a 1 quadretto di distanza, il che implica shift+attacco. Se vuoi stare più distante non puoi fare ado, e il bestio te lo disintegro mentre tu stai a guardare. A meno che tu non sia adiacente al compagno animale (e in quel caso tanto vale fare un ranger da mischia invece che a distanza), l'ado non lo fai. Inoltre, se hai un ranger arciere, puoi anche essermi nel muso, l'ado non lo fai, dal momento che l'ado, da regole, è un melee basic attack, e non un ranged. Quindi se hai armi a distanza io posso continuare a massacrare il tuo bestio, e tu gli ado non li fai nemmeno piangendo.

inoltre tu puoi cmq prova ad attaccare il ranger ma devi sempre butta giu sia lui che la bestia per vince.

Perchè? Un volta buttato giù il ranger, il bestio se ne deve stare vicino al corpicino morto del ranger. Io mi allontano il giusto e lo trasformormo in un orsospino.

Ma non mi piacciono i forum do fanno build con mille combo per ottimizza na cosa e fa' mille mila danni lo trovo da frustrato proprio cioe' io in questi casi dico sempre di fare build inserendo il classico talento del ' sei mejo te ' ovvero qualsiasi tiro fai con il dado il nemico muore e tu vieni dichiarato il piu' forte da tutto il pantheon--- io dico solamente che sta classe è molto forte senza dover fare nessuna combo di talenti o altro....

A parte che hai cominciato tu con il "ce l'ho più lungo col compagno animale", maa io no nti sto parlando di un forum di ottimizzazione, ti sto parlando di un forum in cui discutono del compagno animale e dove spiegano come non sia fra le build più forti del ranger. Il discorso degli ottimizzatori era per far capire che quella è gente che ne sa a pacchi di come funzionano le build, quindi, se dicono che questa non è granchè, magari bisogna andare ad eaminare le loro motivazioni, che hanno un certo peso.

Inviato

Ma che diavolo di ragionamento è , quindi se tutti dicono na cosa è sicuro giusta...della serie tutti si schieravano a favore del fascismo quindi è una cosa giusta??'

Punto primo sul manuale dice che quando il ranger muore l'animale continuera' a combattere e lo comanda cmq il giocatore al meglio delle sue possibilita' naturalmente ne che combattera fino alla morte a na certa si arrendera' pure lui

secondo poi il talento dice che tu puoi fare attacchi di opportunita' quando viene colpita la bestia e questo sempre e gratuitamente e poi aggiunge che tu fai attacchi di opportunita' anche se non è a portata nel caso in cui sei adiacente alla tua bestia ergo sono due cose molto differenti e distinte...

poi basta che lo doti con un arma su asta con portata come ho fatto io ed ecco che li fai tipo sempre e ok scatti e mi vieni contro prendi l'opportunita' ugualmente grazie al talento...

si tratta solo di sape builda ma mi sa che voi giocate solo leggendo quello che dicono gli altri...

-cut- [MOD] Chiudiamola qui e continuiamo a discutere senza scaldarci. :-) - Morwen

Inviato

Ma che diavolo di ragionamento è , quindi se tutti dicono na cosa è sicuro giusta...della serie tutti si schieravano a favore del fascismo quindi è una cosa giusta??'

Esattamente quale parte di "visto che ne sanno a pacchi di ottimizzazione, è il caso di esaminare le loro dichiarazioni in quanto hanno un certo peso" è interpretabile come "se lo dicono loro allora è giusto"? No, spiegamelo, perchè se le due frasi sono equivalenti, qualcosa nella lingua italiana non funziona da qualche centinaio di anni.

Punto primo sul manuale dice che quando il ranger muore l'animale continuera' a combattere e lo comanda cmq il giocatore al meglio delle sue possibilita' naturalmente ne che combattera fino alla morte a na certa si arrendera' pure lui

Leggi, per amor del cielo. Leggi il manuale: se il pg non è in grado di dare ordini al compagno questi può agire come vuole, ma ha la restrizione di doversi muovere ogni round il più vicino possibile al corpo del pg, scegliendo il percorso più sicuro. Il che vuol dire che DEVE raggiungere il corpo del pg e che non se ne può allontanare. Io mi chiedo davvero che senso abbia una discussione del genere se millanti punti di forza senza conoscere il funzionamento delle meccaniche.

secondo poi il talento dice che tu puoi fare attacchi di opportunita' quando viene colpita la bestia e questo sempre e gratuitamente e poi aggiunge che tu fai attacchi di opportunita' anche se non è a portata nel caso in cui sei adiacente alla tua bestia ergo sono due cose molto differenti e distinte...

Repetita juvant: leggi il manuale, per amor del cielo. Il talento dice due cose:

1) se un avversario attacca la bestia, questi provoca un ado da parte tua.

2) se sei adiacente al compagno ma non a chi l'ha attaccato puoi fare un ado anche se non riusciresti a raggiungerlo con la portata.

Ora, nessuno di questi due punti ti permette di farlo sempre o gratuitamente. Per poter fare un ado, devi comunque rispettare le altre condizioni: ossia devi poter essere in grado di attaccare in mischia, devi essere in grado di vedere l'avversario, e ne puoi fare comunque uno solo per ogni turno degli altri combattenti, il che vuol dire che se in un turno io attacco due volte il uto compagno, tu di ado me ne fai uno solo comunque. E vuol dire anche che se hai un arco non puoi fare un ado contro di me. Nessuno dei due punti succitati modifica in alcuna maniera le altre meccaniche degli ado. Ora, ti ripeto, se vogliamo parlare di forze e debolezze di un pg mi sta bene, ma nel farlo, per favore, assicurati di sapere come funzionano le meccaniche che entrano in gioco, altrimenti i tuoi discorsi sono campati in aria. Qui non stiamo parlando mi pare di come secondo qualcuno funziona una meccanica o di come sarebbe bello che funzionasse o di come dovrebbe funzionare, ma parliamo di come funziona.

poi basta che lo doti con un arma su asta con portata come ho fatto io ed ecco che li fai tipo sempre e ok scatti e mi vieni contro prendi l'opportunita' ugualmente grazie al talento...

1) non stavamo parlando di un ranger arciere con il compagno animale? Quando è diventato con un'arma ad asta?

2) Un'arma con portata di base non permette di fare ado ad avversari distanti.

3) Uno shift non provoca ado di suo.

si tratta solo di sape builda ma mi sa che voi giocate solo leggendo quello che dicono gli altri...

Veramente io leggo il manuale. A differenza tua.

-cut-- quote e risposta

Inviato

Leggi, per amor del cielo. Leggi il manuale: se il pg non è in grado di dare ordini al compagno questi può agire come vuole, ma ha la restrizione di doversi muovere ogni round il più vicino possibile al corpo del pg, scegliendo il percorso più sicuro. Il che vuol dire che DEVE raggiungere il corpo del pg e che non se ne può allontanare. Io mi chiedo davvero che senso abbia una discussione del genere se millanti punti di forza senza conoscere il funzionamento delle meccaniche.

Guarda che anche a me risulta quello che ti hanno detto Blackstorm e Crisc,mi sembra anche che siano stati parecchio chiari ed esaurienti ^^

Ma che c'entra scusa?Devi capire che su questo forum come tanti altri ci sono persone che sul regolamento ne sanno veramente parecchio e anche bene.Dovresti cercare di imparare ad scoltare quello che la gente ti dice se ne sà più di te.Attenzione,con questo non stò dicendo che tu non ne sappia nulla ma solo che forse hai sbagliato ad interpretare il regolamento.

-cut- quote e risposta

Inviato

Guarda mi associo' al mod , perche' davvero mi so annoiato, il problema di fondo è che leggerai pure il manuale ma non lo comprendi , inoltre io non ho mai parlato di un ranger best mastery con l'arco erano altri che volevano usarlo cosi quindi tutto questo l hai dedotto tu...come tutto il resto che deduci tu.

cioe' ;

Repetita juvant: leggi il manuale, per amor del cielo. Il talento dice due cose:

2) se sei adiacente al compagno ma non a chi l'ha attaccato puoi fare un ado anche se non riusciresti a raggiungerlo con la portata.

queste è una tua frase che per giunta so dieci risposte che sto dicendodi che il talento è composto da due parti differenti e a cerca di spiegarti e mo lo riporti tu ma il fatto è; hai compreso cosa voglia dire ma davvero???io penso di no...e qui concludo evita di risponde perche' tanto per me la storia finisce qui tanto è impossibile farti capi le cose...e sinceramente me importa pure poco resta della tua idea io resto della mia e amen....

Inviato

Guarda mi associo' al mod , perche' davvero mi so annoiato,

Tu ti stai annoiando? In 10 ti stiamo dicendo come funzionano le cose, e tu insisti di no.

il problema di fondo è che leggerai pure il manuale ma non lo comprendi

ROTFL. Questa è divertente. Per favore, chiama in causa qualche altro regolista del forum, non so, wazabo, kulnk, Seller, Ithilliond, chi ti pare. Vediamo a chi dà ragione. Se sei tanto convinto, vai anche a postare sul forum wizard, e fatti ridere in faccia.

, inoltre io non ho mai parlato di un ranger best mastery con l'arco erano altri che volevano usarlo cosi quindi tutto questo l hai dedotto tu...

Qui ti sei dichiarato d'accordo con Aleph che parlava di ranger beast master arciere. Scripta manent.

come tutto il resto che deduci tu.

cioe' ;

queste è una tua frase che per giunta so dieci risposte che sto dicendodi che il talento è composto da due parti differenti e a cerca di spiegarti e mo lo riporti tu ma il fatto è; hai compreso cosa voglia dire ma davvero???io penso di no...

Tu puoi pensare quello che vuoi, la mia interpretazione è assolutamente corretta. Siccome si parla di regole, quel che pensi non ha importanza. O sei in grado di produrre riferimenti regolistici che sostengano la tua opinione, oppure spiacente, ma non hai alcun diritto di parola.

e qui concludo evita di risponde perche' tanto per me la storia finisce qui tanto è impossibile farti capi le cose...e sinceramente me importa pure poco resta della tua idea io resto della mia e amen....

E' impossibile far capire le cose a me? Senti da che pulpito. Non sai nemmeno cosa succede quando muore il ranger al compagno animale, e vieni a dire a me che è impossibile farmi capire le cose? Poveraccio. Rimani pure della tua idea. Anzi vai a spiegarla ai forum della wizard, a far vedere che tu si che le capisci, le regole, mica come noi poveri mortali che leggiamo i manuali e sappiamo dire come funziona un talento usando le regole. Tu si che con in tuoi "secondo me" sai davvero come funzionano le regole. Fortunatamente, scripta manent, chi passerà di qui leggerà il topic, e deciderà da solo chi ha ragione in virtu dei ragionamenti proposti e non dei utoi capricci infantili.

Inviato

C'è differenza tra dire che un'azione provoca AdO e dire che tu puoi fare AdO. Per poter fare AdO sono necessarie alcune condizione, tra le quali il fatto che il nemico lo proovchi è solo una di esse. Avere il nemico a portata è un altra. Usare armi da mischia un'altra ancora.