Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Pro: danni a gogò, versatilità in combattimento (massimizzando danni su signoli nemici o puntano su danni più distribuiti)

contro: competenze in armi ed armature ridotte (nelle armature molto ridotte), abilità con addestramento solo 3 (quasi ogni classe ne fornisce 4), scelta di cammini leggendari limitata

Secondo me è un buon personaggio, ma ruolarlo a me non piace proprio.

Inviato

mmh a dire il vero ruolare un barbaro "secchione" può risultare un'esperienza eccellente. non pensi a tutti i problemi che scaturiscono in lui riguardo all'ira? e se non fosse davvero lui a controllarla, ma ogni tanto non riesce a trattenersi? certo, sarebbe sempre il giocatore ad usarla, ma se non fosse una scelta del personaggio, bensì una conseguenza del suo attacco che lo fa impazzire mentre di per se è una persona pacata e tranquilla? potrebbe aspirare al pp "furia tranquilla", per riuscire a incanalare questa sua furia nel modo meno distruttivo possibile, potrebbe non avere la minima idea di cosa gli succede, ed è come se gli spiriti gli facessero una dose di coca massiccia a sua insaputa. insomma, non è una cosa così banale, tentare di sviluppare un personaggio inconsapevole anzi contrario alla sua stessa ira..

per rispondere invece alla domanda, io direi che lo svantaggio più grosso è che hai bisogno di una guida che curi solo te, perchè vai giù come una pera cotta.

Inviato

io sono legato ai vecchi clichè. Il nano lo si fa o chierico di Moradin o guerriero, un elfo o arciere o mago e il barbaro stupido. Ad altre interpretazioni sono aperto ma su queste non discuto.

Certo, interpretare qualche cosa di innovativo può essere piacevole, ma a me non piace.

Inviato

mi sembra una visione un po' statica di D&D, che invece è bello proprio perché è vario.. poi ovviamente i gusti son gusti, solo mi sembra che stai tagliando fuori un buon 90% delle possibilità di D&D, non un 10%, diciamo..

nel senso: c'è una build da barbaro che si basa sul carisma.. no dico, sul carisma! la caratteristica che nelle vecchie edizioni veniva snobbata da chiunque non fosse uno stregone!

secondo me è uno dei privilegi di questa edizione, che è possibile fare di tutto. prima che uscisse pathfinder ad esempio, nella 3 e nella 3.5 il bardo era praticamente inutilizzabile, se non di peso nei combattimenti, per tutto il gruppo. ora invece uno può permettersi di fare mezz'elfo bardo (ovvero ciò che prima era totalmente impensabile dal punto di vista di combattimento) senza sentirsi un peso per gli altri anzi sentendosi di validissimo aiuto!

Inviato

Barbaro + carisma = capoclan.

Non è un minotauro in giacca e cravatta che prende un té con i mostri perché lo trova più costruttivo, o quello che discute con il mercante cercando di convincerlo che la sua ascia arrugginita che vuole vendere è in realtà di fattura elfica.

Come è specificato sul manuale un barbaro carismatico è quello che esorta i compagni e demoralizza i nemici con grida di battaglia e la sua presenza terrificante. Cosa sensata, visto che ne ha ben donde.

I nemici che prendono -2 a tutte le difese dopo aver assistito alla morte brutale di un loro compagno non ha prezzo.

Edit: barbari secchoni non ce ne sono. Avete confuso l'intelligenza col carisma, e il carisma con la diplomazia.

qua può essere anche un diplomatico... -.-"

Io sapevo che il barbaro ha come abilità di classe intimidire e non diplomazia. Ti offro una pizza se mi sbaglio :P

Inviato

Io sapevo che il barbaro ha come abilità di classe intimidire e non diplomazia. Ti offro una pizza se mi sbaglio :P

intendevo che qui può fare molte cose che nella 3.5 non poteva fare.. e comunque esiste il talento che ti fa prendere un'abilità con addestramento... e quindi possono esserci barbari diplomatici.... xD

Inviato

intendevo che qui può fare molte cose che nella 3.5 non poteva fare..

Se una classe ha più sviluppi e possibilità lo reputo un pregio!

e comunque esiste il talento che ti fa prendere un'abilità con addestramento... e quindi possono esserci barbari diplomatici.... xD

Ovviamente puoi crearti un mago forgiato basato sulla forza e sulla costituzione con la competenza negli archi lunghi, ma non è ciò che ti propone la 4a edizione.

Il barbaro con il carisma come seconda caratteristica ha perfettamente senso per i motivi che ho esposto sopra, e di base non è diplomatico solo perché ha carisma alto.

Inviato

Ma secondo me il barbaro se lo buildi come si deve e lo fai sangue furioso con le varie ire che ti ritirano su i vari poteri che ti ritirano su non caschi praticamente mai....è forte fracico l'unico problema è la poca CA ma se usi il talento del primal power risolvi pure quello certo ora è stato riscritto quindi un po' meno potente pero' si indubbiamente è forte un botto poi calm fury cammino leggendario direi sgravato cioe' colpo d'ira quando vuoi , aumenti di 1 dado il colpo dell'ira cioe' fortissimo

Inviato

non caschi mai...quando un mio amico era barbaro e io master mi bastava usare un po' di arcieri o mostri a distanza...impazziva. basta isolarlo, obbligarlo ad usare l'ira per allontanarlo dal punto determinante dello scontro. e nei momenti di dialogo e non di scontro non è di grandissimo aiuto. può intimidire, ma può farlo anche un guerriero, o un paladino...direi che è un assalitore eccellente, però poco versatile sotto l'aspetto di personaggio vero e proprio.

ovvio che l'idea di aleph è molto stuzicante. avevo progettato un barbaro gnomo, studioso e letterato, che per colpa di una maledizione ogni tanto sclerava...non era malaccio, ma non l'ho mai usato...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...