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Acquisire cdp


Arghot

Messaggio consigliato

salve a tutti!

apro questo topic per chiedere il vostro parere riguardo il prendere una cdp...

secondo voi è giusto che quando un pg sale di livello prende il manule del dm , cerca una cdp che lo garba e dice "master io prendo un livello da guardia nera" e il master approva senza fare una piega...

non sono d'accordo per il semplice fatto perchè penso che uno per diventare ad esempio una guardia nera deve prima sapere che esistono!!!:banghead:

voi come fate? usate solo il mdm o introducete prima le cdp?

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Come mebro dell'ADC ti consiglio di cambiare alla svelta il titolo del topic (oltre a correggere gli errori di battitura del msg) o ne subirai le conseguenze dall'alto. ;-) Ti voglio solo salvare dalle grinfie di Dus :-D. Si lo puoi cambiare ancora non sono passati 15 minuti. Muoviti!

Cmq credo che per prendere una CdP il PG deve prepararsi in anticipo. è difficile arrivare ad avere i prerequisiti di una cdp senza conoscerla... Per fare una cosa del genere il DM dovrebbe creare CdP apposta per i PG...

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Tralasciando l'esempio della guardia nera, sono d'accordo con te Arghot.

La guerdia nera deve essere contattata da un esterno malvagio, non fa parte di un'organizzazione particolare, quindi si può diventare guardie nere anche non conoscendo l'esistenza di altri "compagni" tali...

Diverso è il discorso per le CdP che sono praticamente delle gilde, associazione, sette, chiamatele come volete... senza conoscere il quartiere generale o senza avere un aggancio difficilmente si diventerà membro (e quindi non ci potrà intraprendere quella CdP).

Per le CdP come l'ombra danzante secondo me bisognerebbe conoscere un maestro in quell'arte, trovarlo e dimostrare di essere pronti per quella carriera... magari effettuare prove per dimostrare la propria validità etc...

Insomma le CdP (ma anche le classi...) non spuntano fuori come funghi ;-)

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Tralasciando l'esempio della guardia nera, sono d'accordo con te Arghot.

La guerdia nera deve essere contattata da un esterno malvagio, non fa parte di un'organizzazione particolare, quindi si può diventare guardie nere anche non conoscendo l'esistenza di altri "compagni" tali...

Diverso è il discorso per le CdP che sono praticamente delle gilde, associazione, sette, chiamatele come volete... senza conoscere il quartiere generale o senza avere un aggancio difficilmente si diventerà membro (e quindi non ci potrà intraprendere quella CdP).

Per le CdP come l'ombra danzante secondo me bisognerebbe conoscere un maestro in quell'arte, trovarlo e dimostrare di essere pronti per quella carriera... magari effettuare prove per dimostrare la propria validità etc...

Insomma le CdP (ma anche le classi...) non spuntano fuori come funghi ;-)

Esattamente. Ad esempio io tra qualche livello vorrei diventare un alienista. Quindi durante i miei livelli da stregone non smetto mai di evocare mostri (cercando di richiamare creature pseudonaturali) o di fare ricerche sul reame remoto. Non ha molto senso prendersi una CdP solo perchè si hanno i prerequisiti.

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Beh... personalmente credo che quantomeno il "permesso" o il dialogo con il DM sia necessario... io se voglio fare qualcosa di mai fatto prima gli sottopongo la CdP e gli chiedo, e così mi aspetto che facciano quando masterizzo io.

Semplicemente perchè alcune CdP non stanno né in cielo né in terra, e perchè altre necessitano quantomeno di un intervento da parte di chi fa la storia.

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Concordo con Shar e Azar...

Le cdp non compaiono all'improvviso, bisogna "giustificarle" in qualche maniera... E' per quello che anche nell'altro topic dicevo che bisogna "prevederle" e parlarne con il master...

Io personalmente ho lasciato tutto aperto, tutti i manuali con qualsiasi cdp... I miei giocatori venivamo da me, mi dicevano "pensavo di fare il maestro delle melme"... Se nella mia "storia" potevo inserire elementi che favorissero l'avvicinarsi al pg a quella cdp davo l'ok, altrimenti nisba...

Poi se la si prende "alla lunga" le idee cambiano, si modificano e quindi lasciarli "tanta scelta" vuol dire anche poter andare un po' per la propria strada (da DM...) sapendo che non si rovina la vita dei pg... :P

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Beh... personalmente credo che quantomeno il "permesso" o il dialogo con il DM sia necessario... io se voglio fare qualcosa di mai fatto prima gli sottopongo la CdP e gli chiedo, e così mi aspetto che facciano quando masterizzo io.

Semplicemente perchè alcune CdP non stanno né in cielo né in terra, e perchè altre necessitano quantomeno di un intervento da parte di chi fa la storia.

Quotissimo...

Solo che il suddetto "permesso" è meglio richiederlo il prima possibile (tipo all'inzio di una campagna/avventura) sennò il giocatore non potrà avere i pre-requisiti necessari, ed il DM dovrà fare salti mortali (:greenblob) per inserire una CDP in modo sensato nella storia...

Poi, per quanto mi riguarda sono molto elastico (forse troppo;-))... ;-)

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NO! Io tentenno anche per libertà assoluta nella scelta ad ogni livello dei talenti e dove mettere i gradi di abilità! :rolleyes:

SinConneri è un ortodosso... :-D

Ma non ha tutti i torti... se per un livello hai girato il mondo e hai pestato come un fabbro, è un po' discutibile mettere poi i punti abilità in Knowledge (arcana)...

Noi un po' ci affidiamo al buon senso dei giocatori (e chi se ne frega se qualcuno mette i punti a casaccio... male per lui), un po' lasciamo perdere perchè altrimenti ci perderemmo delle ore a mettere i punticini dove Dio comanda, oppure, nel bel mezzo di un viaggio, che il mago (il quale necessita di tot gradi per la tot abilità) cerchi disperatamente un libro sulla storia della magia per potersi aumentare quei punti.

Pur condividendo il punto di vista di Sin, preferisco il quieto vivere e la semplicità...

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SinConneri è un ortodosso... :-D

Ma non ha tutti i torti... se per un livello hai girato il mondo e hai pestato come un fabbro, è un po' discutibile mettere poi i punti abilità in Knowledge (arcana)...

Noi un po' ci affidiamo al buon senso dei giocatori (e chi se ne frega se qualcuno mette i punti a casaccio... male per lui), un po' lasciamo perdere perchè altrimenti ci perderemmo delle ore a mettere i punticini dove Dio comanda, oppure, nel bel mezzo di un viaggio, che il mago (il quale necessita di tot gradi per la tot abilità) cerchi disperatamente un libro sulla storia della magia per potersi aumentare quei punti.

Pur condividendo il punto di vista di Sin, preferisco il quieto vivere e la semplicità...

questo noi nn lo facciamo....è molto lungo e potrebbero nascere luuuuuuunghe discussioni;-)

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questo noi nn lo facciamo....è molto lungo e potrebbero nascere luuuuuuunghe discussioni;-)

PG: "Ma non ti ricordi quella volta che ho parlato con quella donna?"

DM: "Quale?"

PG: "Quella nel villaggio infestato di zombie, quella che poi abbiamo scoperto essere un demone polimorfato..."

DM: "Si..., ma non lo puoi fare."

PG: "Non ti ricordi che le ho chiesto come stava, come andava la famiglia..."

DM: "Si..., ma non lo puoi fare."

PG: "Ma se le ho offerto anche da bere mentre mi raccontava dei suoi figli..."

DM: "NO, IL PUNTO IN CONOSCENZA DEI PIANI NON LO PUOI METTERE!!!"

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PG: "Ma non ti ricordi quella volta che ho parlato con quella donna?"

DM: "Quale?"

PG: "Quella nel villaggio infestato di zombie, quella che poi abbiamo scoperto essere un demone polimorfato..."

DM: "Si..., ma non lo puoi fare."

PG: "Non ti ricordi che le ho chiesto come stava, come andava la famiglia..."

DM: "Si..., ma non lo puoi fare."

PG: "Ma se le ho offerto anche da bere mentre mi raccontava dei suoi figli..."

DM: "NO, IL PUNTO IN CONOSCENZA DEI PIANI NON LO PUOI METTERE!!!"

ESATTISSIMO SHAR! centrato in pieno quello che volevo dire:-D

sopratutto se nn si sale di livello ogni sessione:-D

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Si faccio giustificare tutto...un mio PG(fissato cn nwn) ha un classico Halflings ladro che ogni combattimento si nasconde e cerca di farsi coinvolgere dalla battaglia il meno possibile...prima di una sessione mi dice di aver messo un livello da assassino(la sessione precedente era passato)per prendere 1d6 di furtivo e poi al liv successivo una CdP astrusa trovata su internet, io gli rispondo ke il suo ladro tutto è fuorchè assassino, lui risponde che me lo dimostrerà in gioco...stavo x cascarci ma ad un certo punto mi viene in mente ke non lo può fare perchè l'assassino deve essere malvagio...

Poi col tempo sono riuscito a fargli capire a tutti che d&d non è newerwinter....ora il suddetto halflings(liv7) forse intorno al liv 12 prenderà qualche livello da mago...e già cinque livelli prima si è messo a studiare(proprio oggi ha comprato il 1°libro)...questo è quello che voglio:-D

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Si faccio giustificare tutto...un mio PG(fissato cn nwn) ha un classico Halflings ladro che ogni combattimento si nasconde e cerca di farsi coinvolgere dalla battaglia il meno possibile...prima di una sessione mi dice di aver messo un livello da assassino(la sessione precedente era passato)per prendere 1d6 di furtivo e poi al liv successivo una CdP astrusa trovata su internet, io gli rispondo ke il suo ladro tutto è fuorchè assassino, lui risponde che me lo dimostrerà in gioco...stavo x cascarci ma ad un certo punto mi viene in mente ke non lo può fare perchè l'assassino deve essere malvagio...

Poi col tempo sono riuscito a fargli capire a tutti che d&d non è newerwinter....ora il suddetto halflings(liv7) forse intorno al liv 12 prenderà qualche livello da mago...e già cinque livelli prima si è messo a studiare(proprio oggi ha comprato il 1°libro)...questo è quello che voglio:-D

questo è quello che dico, ma nn giocando a nwn nn capisco la citezione...:confused:

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Ma non ha tutti i torti... se per un livello hai girato il mondo e hai pestato come un fabbro, è un po' discutibile mettere poi i punti abilità in Knowledge (arcana)...

Noi un po' ci affidiamo al buon senso dei giocatori (e chi se ne frega se qualcuno mette i punti a casaccio... male per lui), un po' lasciamo perdere perchè altrimenti ci perderemmo delle ore a mettere i punticini dove Dio comanda, oppure, nel bel mezzo di un viaggio, che il mago (il quale necessita di tot gradi per la tot abilità) cerchi disperatamente un libro sulla storia della magia per potersi aumentare quei punti.

knowledge(arcana) e` (in 3.5) la seguente cosa:

Arcana (ancient mysteries, magic traditions, arcane symbols, cryptic phrases, constructs, dragons, magical beasts)

se uno va in giro a combattere draghi, costrutti e cose simili e si sofferma un po' a studiarli un punto ce lo puo` mettere anche se non e` mago.

le skill sono molto di piu` di quello che c'e` nel loro nome, limitarle troppo mi sembra eccessivo: e` chiaro che non mi mettero` craft(bridges) se ho visto un tipo che costruiva un ponte su un fiume, ma non credo che, ad esempio, un mago debba chiedere il permesso per prendere spellcraft, concetration o cose cosi` (@shar, prima che tu dica che tu non avevi detto e non intendevi questa cosa: il mio era solo un esempio).

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Sono d'accordissimo con molti di voi,per acquisire una Classe di Prestigio o semplicemente un'altra classe il personaggio deve prima parlarne con il DM x tempo,fornire le motivazioni del biclassamento,essere attinente con lo scenario,essere attuabile ai fini della storia,e deve saper poi interpretarlo nel migliore dei modi...

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Sono d'accordissimo con molti di voi,per acquisire una Classe di Prestigio o semplicemente un'altra classe il personaggio deve prima parlarne con il DM x tempo,fornire le motivazioni del biclassamento,essere attinente con lo scenario,essere attuabile ai fini della storia,e deve saper poi interpretarlo nel migliore dei modi...

Senza esagerare però... se un DM diventa di manica troppo stretta, va a farsi friggere la libertà del giocatore e quindi il divertimento...

Se da una parte trovo giusto (entro certi limiti) che un DM controlli le CDP intraprese dai giocatori vietando (solo se necessario) quelle che ritiene inadatte, d'altro canto (il 5° dell'inferno se non erro :lol:... OK la smetto) credo che il discorso multiclasse sia fuori dalla giurisdizione del DM (la scelta sta solo ai giocatori... fermo restando che deve essere una scelòta motivata)...

Sennò poi che fai? Ti metti a discutere anche su talenti e skills... troppa perdita di tempo e il divertimento se ne va affantastico! ;-)

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prima di una sessione mi dice di aver messo un livello da assassino(la sessione precedente era passato)per prendere 1d6 di furtivo e poi al liv successivo una CdP astrusa trovata su internet

Brrr... classi scaricate da internet... :cry::-p

Per questo dicevo che con il DM bisogna parlare PRIMA di multiclassare o prendere una cdp! ;-)

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