Shar Inviato 4 Dicembre 2005 Segnala Inviato 4 Dicembre 2005 Appunto, Tetsuwan... Cecherà di cominciare ad emulare questo nuovo idolo pur non avendone nessuna caratteristica. Comincerà a mettere dei neon scalcagnati sulla macchina, a ballare alle recite scolastiche come un'ancheggiante letterina, eccetera... pur non essendo ancora un Mr. Truzzo o un'Amica di M.deFilippi... Questo è quello che credo stiamo cercando di dire: che si comincia a diventare CdP prima di averne scritto anche un solo livello sulla scheda. Che poi questo possa essere solo al di fuori del combattimento, per ragioni di mortalità, è un conto. Ma che un aspirante drunken master non si gonfi di alcool come una botte ad ogni piè sospinto è un altro...
Tetsuwan Inviato 4 Dicembre 2005 Segnala Inviato 4 Dicembre 2005 Io questo l'ho sempre detto... Ma ripeto molte cose per me e i miei giocatori sono "fuori" dalla narrazione, nel senso che basta che me lo dicano 1 volta a sessione "io nei momenti liberi faccio questo e questo" e io non sto li a sindacare minuto piu' minuto meno o occasione piu' occasione meno... Se uno mi dice "la sera mi alleno senza armatura" per me basta per dire che ha intenzione di diventare un duellante senza "passare di punto in bianco" ad un altro stile di combattimento... Pero' mi era parso di capire che se un pg combatteva sempre in full-plate era "inammissibile" che cambiasse stile da un combattimento ad un altro... Come se prima dovesse "far vedere" che era cambiato... A me basta dirlo, le giornate degli avventurieri sono vuotissime nei viaggi ecc... camminare 7 ore a meno che non sia marcia forzata non vuol dire camminare e basta... ci sta tanta roba...
Dusdan Inviato 4 Dicembre 2005 Segnala Inviato 4 Dicembre 2005 Se uno mi dice "la sera mi alleno senza armatura" per me basta per dire che ha intenzione di diventare un duellante senza "passare di punto in bianco" ad un altro stile di combattimento... Pero' mi era parso di capire che se un pg combatteva sempre in full-plate era "inammissibile" che cambiasse stile da un combattimento ad un altro... Come se prima dovesse "far vedere" che era cambiato... imo un duellante va sempre in giro senza armatura, come un bladesinger va sempre in giro in armatura leggera. per fare esempi concreti: quando ho fatto il bladesinger sono sempre andato in giro in chain shirt e con la spada lunga, anche se fino all'ottavo livello avrei potuto usare la fulll-plate, semplicemente perche` non avrebbe avuto senso fare il contrario. un bladesinger comincia l'addestramento appena riesce a tenere una spada in mano, quindi combattera` sempre nello stesso modo. idem quando ho fatto l'hammer of moradin: full plate e martello da guerra sempre e comunque. mai usato un arco o altra arma da lancio: si lancia il martello, anche se prima di diventare hammer of moradin hai -4 al tiro per colpire e range increment 10 piedi. un hammer of moradin si comporta da tale prima di diventarlo, in un certo senso lo e` gia` prima, ma non riesce ancora ad esprimersi al meglio.
Shar Inviato 4 Dicembre 2005 Segnala Inviato 4 Dicembre 2005 Io questo l'ho sempre detto... Ma ripeto molte cose per me e i miei giocatori sono "fuori" dalla narrazione, nel senso che basta che me lo dicano 1 volta a sessione "io nei momenti liberi faccio questo e questo" e io non sto li a sindacare minuto piu' minuto meno o occasione piu' occasione meno... Se uno mi dice "la sera mi alleno senza armatura" per me basta per dire che ha intenzione di diventare un duellante senza "passare di punto in bianco" ad un altro stile di combattimento... Piuttosto che interpretare così una filosofia che poi porti ad una CdP, meglio stare in full-plate fino a 2 picosecondi prima di prenderne un livello... se capisci quel che intendo.
Kursk Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Che c'entra il ruolo? Se un guerriero in fullplate viene massacrato da un duellante non puo' dire "oi, questo si che e' figo, voglio diventarlo pure io"... E il fatto che lui parta con il cercare di "trovare altri modi per alzare la CA" presuppone che uno sappia gia' dove andare a parare, cosa che non tutti qua vogliono... Siamo suggestionabili, e lo sono pure i nostri pg no? Quindi se vedo un maestro dello stile dell'ubriaco non posso innamorarmi di quello stile e cominciare a provarlo? In quanti hanno cominciato a giocare a calcio per "emulazione"? In quanti comprano le macchine truzze "perche' fanno figo"? In quanti (soprattutto quante) vogliono fare le attrici perche' vogliono "assomigliare" a qualche tipa della TV? Idem per un personaggio... Un giorno vedere/scopre qualcosa che gli piace di piu' di quello che sta gia' facendo (altrimenti tirerebbe dritto per i livelli da guerriero) e cambia strada... Non sara' la norma, ma direi che e' tuttaltro che impossibile Non dico che sia impossibile... Ma non puoi giustificare tutto con "mi alleno mezzora ogni giorno prima di andare a nanna" perchè allenamento è diverso da combattimento vero...
Tetsuwan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Ma non puoi giustificare tutto con "mi alleno mezzora ogni giorno prima di andare a nanna" perchè allenamento è diverso da combattimento vero... Certo, e' diverso come "vivere" e "morire"... Io se devo fare qualcosa di pericoloso come combattere come minimo mi alleno prima, ma di certo non mi alleno in situazioni altrettanto pericolose... Se mi arrivassero contro 3 goblin mi potrei togliere l'armatura, ma se il DM mi mette sempre e solo creature forti quanto il gruppo se non di piu', sarei un fesso a combattere al di sotto delle mie possibilita' solo perche' il DM vuole una giustificazione. Se io faccio il pugile e mi devo allenare per un match non mi allenero' contro una macchina che non si ferma se sono stanto e mi colpisce comunque no? Se devo provare "tecniche" nuove lo faro' contro gente piu' scarsa che mi permette di allenarmi in sicurezza e prendere confidenza con i nuovi movimenti ecc... Se io guerriero non dessi il massimo ci rimetterei io e pure tutto il gruppo che rimane senza un picchiatore... Non e' il massimo della furbizia...
Codan il bardo Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Certo, e' diverso come "vivere" e "morire"... Io se devo fare qualcosa di pericoloso come combattere come minimo mi alleno prima, ma di certo non mi alleno in situazioni altrettanto pericolose... Se mi arrivassero contro 3 goblin mi potrei togliere l'armatura, ma se il DM mi mette sempre e solo creature forti quanto il gruppo se non di piu', sarei un fesso a combattere al di sotto delle mie possibilita' solo perche' il DM vuole una giustificazione. Se io faccio il pugile e mi devo allenare per un match non mi allenero' contro una macchina che non si ferma se sono stanto e mi colpisce comunque no? Se devo provare "tecniche" nuove lo faro' contro gente piu' scarsa che mi permette di allenarmi in sicurezza e prendere confidenza con i nuovi movimenti ecc... Se io guerriero non dessi il massimo ci rimetterei io e pure tutto il gruppo che rimane senza un picchiatore... Non e' il massimo della furbizia... Non penso che la tua filosofia sia sbagliata, ma devi anche rispettare un certo "buon gusto" interpretativo. Non è sempre detto che tutto ciò che ti rende potente al massimo sia opportuno per te... penso che se un PG rimane in simbiosi con il suo stile, "perdendo" (nel senso che non ottimizza al massimo sia nei combat che in altre situazioni) alcuni fattori favorevoli, questi è sensa dubbio un PG da applaudire e emulare
Shar Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 sarei un fesso a combattere al di sotto delle mie possibilita' solo perche' il DM vuole una giustificazione. Se per te vivere una CdP prima di prenderla vuol dire combattere al di sotto delle proprie possibilità ed essere fessi, mi spiace davvero...
Tetsuwan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 I mod hanno chiuso l'altra discussione sulle cdp e hanno detto di continuare qua... Allora, volevo solo precisare che non mi sembra da fessi vivere una cdp prima di intraprenderla, mi sembra da fessi farlo in ogni situazione, soprattutto se il master non "si adegua"... Se il master mette solo GS superiori alla media del gruppo vi sembra furbo combattere senza armatura e con malus decisivi? Oppure vi sembra da furbi in altre occasioni entrare ed uscire dalle aree minacciate senza il talento apposito?
Dusdan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 I mod hanno chiuso l'altra discussione sulle cdp e hanno detto di continuare qua... Allora, volevo solo precisare che non mi sembra da fessi vivere una cdp prima di intraprenderla, mi sembra da fessi farlo in ogni situazione, soprattutto se il master non "si adegua"... Se il master mette solo GS superiori alla media del gruppo vi sembra furbo combattere senza armatura e con malus decisivi? Oppure vi sembra da furbi in altre occasioni entrare ed uscire dalle aree minacciate senza il talento apposito? mi sembra da persone coerenti
Tetsuwan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Un po' come guidare senza patente o foglio rosa "perche' si ha intenzione di prenderli"...
Artigorn the Duelist Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Allora, ho letto l'altra discussione... Prima di tutto è difficile che uno che ha intenzione di prendere la CdP duellante vada in giro in Full Plate, al masismo andrà in giro con una cotta elfica o con un giaco di maglia, che sono armature abbastanza leggere, poi sono daccordo con Tetsuwan perchè va bene l'interpretazione ma a D&D la vita si rischia spesso... Secondo me è da folli combattere senza armatura prima di essere sicuri di saperlo fare bene, meglio farlo prima in allenamento e non in situazioni vere. Scusate è, ma voi prima di prendere la patente andate in autorstrada all'ora del passo con una jeep per imparare? oppure fate le guide con l'istruttore per le strade cittadine e provate nel vialetto di casa vostra? Un tizio che fa Snowboard estremo si allenerà su piste normali fino a che non è diventato bravissimo prima di gettarsi dall'eliccottero, non credete? E comunque non so qual'è lo stile delle vostre campagne, ma se riuscite a combattere senza armatura o con un malus di -6 e -10 al TxC senza soccombere buon per voi, nelle mie campagne gli scontri sono difficili e se non si presta attenzione si muore, i nemici non sono stupidi se vedono un tipo che combatte senza armatura gli andranno subito addosso utilizzando al massimo l'attacco poderoso... Edito: Prima di andare ai GRV mi imparo le formule degli incantesimi allenandomi coi miei amici nei live casalinghi, non le provo sul campo rischiando di dimenticarmi qualcosa!
Dusdan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Un tizio che fa Snowboard estremo si allenerà su piste normali fino a che non è diventato bravissimo prima di gettarsi dall'eliccottero, non credete?si`, ma usa lo snowboard, non va in giro col gatto delle nevi e poi di punto in bianco passa allo snowboard E comunque non so qual'è lo stile delle vostre campagne, ma se riuscite a combattere senza armatura o con un malus di -6 e -10 al TxC senza soccombere buon per voi, nelle mie campagne gli scontri sono difficili e se non si presta attenzione si muore, i nemici non sono stupidi se vedono un tipo che combatte senza armatura gli andranno subito addosso utilizzando al massimo l'attacco poderoso...il -6/-10 e` facilmente superabile al primo livello con un talento (e vai a -2/-2). scusa, ma i tuoi nemici quando vedono un monaco dicono: "ah, ah, quello non ha la full-plate... carica e tutto power attack!!!!" ignorando che magari il monaco aveva AC 35? dite un po' quello che volete, ma secondo me per imparare delle tecniche di combattimento bisogna provarle in combattimento, non basta dire "la sera faccio due esercizi con due spade" e di punto in bianco risvegliarsi tempest. un aspirante duellante potra` usare piu` maestria all'inizio per evitare di essere colpito. ovviamente fara` meno male, ma ci vuole qualche compromesso, no? E comunque non so qual'è lo stile delle vostre campagneADC: yes! due errori in uno!
^Sephiroth^ Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Scusate ma secondo me Tetsuwan ha ragione .... uno non si sognerebbe mai di praticare l'arte del duellante contro mostri che sa di non poter battere .... è anche vero che uno non si sveglia da un giorno all'altro capace di usare stocchi e combattere senza armatura .... ma questo secondo me sta a discrezione del DM Le prime volte comincerà ad allenarsi senza combattere, poi dopo un pò di tempo il master darà dei bonus o malus a secondo di quanto sia stato efficace l'allenamento, e a quel punto il pg potrà pensare di mettere in pratica quello che ha imparato in allenamento in un combattimento vero .... per poi arrivare alla CdP !! Cosi non sarebbe più giusto ?!?!!?
Artigorn the Duelist Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Boh ci stà, scusate Tornando IT: si`, ma usa lo snowboard, non va in giro col gatto delle nevi e poi di punto in bianco passa allo snowboard Certo che uso lo snowboard ma con il maestro e su piste blu, non di certo su piste nere (e poi se leggi bene ho scritto userà lo snowboard su piste normali, non ho detto non userà lo snowboard il -6/-10 e` facilmente superabile al primo livello con un talento (e vai a -2/-2). Si parlava di uno che vuole iniziare a combattere con due armi più avanti con il gioco (e quindi prendendo il talento a livelli più alti) e non al 1° livello. scusa, ma i tuoi nemici quando vedono un monaco dicono: "ah, ah, quello non ha la full-plate... carica e tutto power attack!!!!" ignorando che magari il monaco aveva AC 35? Il monaco si vede, se il nemico non è stupido ci arriva ma se lo è magari pensa che sia solo un incosciente (nelle tue campagne i PNG sanno la CA dei PG?) dite un po' quello che volete, ma secondo me per imparare delle tecniche di combattimento bisogna provarle in combattimento, non basta dire "la sera faccio due esercizi con due spade" e di punto in bianco risvegliarsi tempest. Certo, ma se uno vuole diventare tempesta si presuppone abbia già i talenti per combattere bene con due armi, quindi non avrà problemi a usarle in combattimento... Qui si parlava di un tizio che vuole imparare da 0 a combattere con due spade un aspirante duellante potra` usare piu` maestria all'inizio per evitare di essere colpito. ovviamente fara` meno male, ma ci vuole qualche compromesso, no? Si ma magari in combattimenti meno letali (ovvero contro mostri notevolmente più deboli e allenandosi coi suoi compagni) non di certo affrontando un drago visibilmente più potente. E poi scusa potrebeb combattere con armature più leggere, tipo con il cuoio borchiato o il giaco di maglia... e comunque non avete risposto alla mia domanda: ma voi prima di prendere la patente andate in autorstrada all'ora del passo con una jeep per imparare? oppure fate le guide con l'istruttore per le strade cittadine e provate nel vialetto di casa vostra?
Dusdan Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Certo che uso lo snowboard ma con il maestro e su piste blu, non di certo su piste nere (e poi se leggi bene ho scritto userà lo snowboard su piste normali, non ho detto non userà lo snowboardmi riferivo a uno che va in giro in full-plate prima di diventare duellante Si parlava di uno che vuole iniziare a combattere con due armi più avanti con il gioco (e quindi prendendo il talento a livelli più alti) e non al 1° livello. TWO-WEAPON FIGHTING [GENERAL] You can fight with a weapon in each hand. You can make one extra attack each round with the second weapon. Prerequisite: Dex 15. primo livello e comunque non avete risposto alla mia domanda: uno che vuole combattere senza armatura andra` in giro al massimo con armatura leggera, e fin li` ci siamo, ma il punto della situazione e` questo: chi vuole imparare una tecnica la usa sempre, non e` che va in giro bello tranquillo con la sua bella chain shirt e spada lunga, poi vede un drago e fa: "ma tu sei troppo potente per me? allora aspetti una decina di minuti che mi metto la full-plate e lo scudo? grazie, sai com'e`...". e potete dirmi quello che volete, ma un duellante non fa gli esercizi la sera prima di andare a dormire. uno che studia arti marziali ne prende un bel po' dal suo maestro prima di imparare. se non vuole imparare col maestro ma vuole farlo sulla strada deve accettare l'idea di poterci lasciare le penne. l'esempio dell'autostrada non c'entra una fava per vari motivi, spero tu te ne renda conto: - andare in autostrada e` una scelta cosciente e volontaria, fare un incontro casuale no; - con la macchina puoi andare piano, quando vai in giro non puoi regolare la difficolta` degli incontri o cambiare la tua armatura a seconda della difficolta` degli stessi.
Kursk Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 mi sembra da persone coerenti Straquoto... PS complimenti per il babbo pinguino!
Kursk Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Un po' come guidare senza patente o foglio rosa "perche' si ha intenzione di prenderli"... Questa è una questione di regole... non di coerenza... se si potesse farlo (guidare senza patente o foglio rosa) perchè no?! Scusate ma secondo me Tetsuwan ha ragione .... uno non si sognerebbe mai di praticare l'arte del duellante contro mostri che sa di non poter battere .... è anche vero che uno non si sveglia da un giorno all'altro capace di usare stocchi e combattere senza armatura .... ma questo secondo me sta a discrezione del DM Le prime volte comincerà ad allenarsi senza combattere, poi dopo un pò di tempo il master darà dei bonus o malus a secondo di quanto sia stato efficace l'allenamento, e a quel punto il pg potrà pensare di mettere in pratica quello che ha imparato in allenamento in un combattimento vero .... per poi arrivare alla CdP !! Cosi non sarebbe più giusto ?!?!!? Bonus e malus del master? Perchè? A che pro? Sempre GIOCO DI RUOLO è e se uno vuole ruolare Pippi Calzelunghe sono fatti suoi... Perchè mai il master dovrebbe aiutarlo? Questo proprio no!
^Sephiroth^ Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Bonus e malus del master? Perchè? A che pro? Sempre GIOCO DI RUOLO è e se uno vuole ruolare Pippi Calzelunghe sono fatti suoi... Perchè mai il master dovrebbe aiutarlo? Questo proprio no! non era mica un ordine dato al master ... ma era per raggiungere un compremesso senza che le 2 parti vengano alle parole ..... e poi proprio perchè è un gioco di ruolo e la state basando molto sul realistico, allora la mia idea sembrà molto piu giusta (un compromesso tra Tetsuwan e Dus) .... e poi se uno si allena i bonus stanno a significare un miglioramento del personaggio ( si potrebbero fare anche temporanei !!!! ) Ripeto non è un obbligo ma una giusta mediazione .... !!!!
Artigorn the Duelist Inviato 5 Dicembre 2005 Segnala Inviato 5 Dicembre 2005 Allora... TWO-WEAPON FIGHTING [GENERAL] You can fight with a weapon in each hand. You can make one extra attack each round with the second weapon. Prerequisite: Dex 15. primo livello Conosco bene le regole, grazie, ma si parlava di un PG che ipoteticamente decide di iniziare a prendere i talenti a livelli più alti del primo (anche se al 1° lo posso prendere comunque) perchè magari gli viene l'ispirazione o perchè doveva aumentarsi la destrezza... mi riferivo a uno che va in giro in full-plate prima di diventare duellante A parte che, se uno vuol diventare duellante in genere ha un punteggio di destrezza abbastanza elevato e che in genere va in giro senza full plate visto che lo penalizza un monte su abilità come Acrobazia, Muoversi silenziosamente e robe così (che servono anche prima di diventare duellante), mi sembra proprio un esagerazione uno che vuole combattere senza armatura andra` in giro al massimo con armatura leggera, e fin li` ci siamo, ma il punto della situazione e` questo: chi vuole imparare una tecnica la usa sempre Non è vero, non la usa finchè non è pienamente padrone di essa, a meno che sia un pazzo o un incosciente non e` che va in giro bello tranquillo con la sua bella chain shirt e spada lunga, poi vede un drago e fa: "ma tu sei troppo potente per me? allora aspetti una decina di minuti che mi metto la full-plate e lo scudo? grazie, sai com'e`..." Come ho già detto credo che una full plate ti penalizzi nella maggior parte dei casi, e poi se anche ipoteticamente questo tizio andasse in giro in full plate prima di diventare duellante una scena del genere non si presenterebbe visto che indosserà sempre la full plate quando si sposta per luoghi pericolosi e combattera senza armatura o con l'armatura leggera solo quando sa di non essere in pericolo di vita, altrimenti ripeto, o è un incosciente o un pazzo. uno che studia arti marziali ne prende un bel po' dal suo maestro prima di imparare E' giusto, infatti io dico di prendere le botte quando sai che non morirai, contro un maestri si tratta sempre di un combattimento non letale - andare in autostrada e` una scelta cosciente e volontaria, fare un incontro casuale no; A meno che l'avventuriero in questione non sia un emerito cretino conosce i pericoli di fare l'avventuriero e girare per luoghi selvaggi, quindi andrà in giro bello bardato e nelle migliori condizioni possibili. - con la macchina puoi andare piano, quando vai in giro non puoi regolare la difficolta` degli incontri o cambiare la tua armatura a seconda della difficolta` degli stessi. OK! ma se io giro in armatura per tutto il giorno (allenandomi solo quando sono sicuro che non ci saranno incontri non previsti) sono molto più al sicuro di uno che gira senza armatura anche se non sa ancora combattere bene in quelle circostanze....
Messaggio consigliato