Tetsuwan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Cominciamo col chiarire alcune cose... 1) Io non ho mai detto che giro con la full plate per diventare piu' forte senza, ho detto che SICCOME sono piu' forte con un'armatura (full plate o no...) finche' non sono "a posto" non portandola (quindi ho i bonus della cdp che compensano) la uso senza problemi. Questo non vuol dire che se mi capita per sfiga un incontro pesante mentre sono in maniche di camicia fermo il gioco e mi mette l'armatura, vuol dire che solitamente ho l'armatura e me la tolgo in determinate occasioni, se poi in quelle occasioni il master fa capitare "causalmente" un mostro che mi uccidera', beh... amen... 2) L'interpretazione non c'entra niente, ho gia' portato esempi che sono tutt'altro che arrampicature sugli specchi nella vita reale. Io come persona ragiono in un modo che evidentemente e' diversa dalla vostra, quindi i punti interpretazione contano come il 4 di coppe con briscola a bastoni. Perche' se io nella vita realte faccio cose sensate, ma pensandola in maniera diversa non esistono punti extra per l'interpretazione... Sembra quasi che ogni tanto si facciano cose strampalate o che costino sacrifici per avere PIU' punti... e' quasi peggio che fare un personaggio PP... anzi, e' la stessa cosa... 3) Il mio personaggio non sa cosa lo aspetta, ma non e' fesso (a meno che non abbia 5 in int e sag), percui fara' delle previsioni sul suo futuro e pensera' di fare incontri piu' o meno difficili... Neppure io so se uscendo di casa potro' sapere se piovera' o meno, ma se e' brutto tempo mi metto il giubbotto altrimenti no... e se non ce l'ho e inizia a piovere amen... 4) Se voglio fare il duellante non lo faccio con dex 12... come non farei un monaco senza saggezza o uno stregone senza carisma... certo, esistono le eccezioni, ma non e' un personaggio performante... Io sono per utilizzare a pieno le risorse dei personaggi, altrimenti cosa ci stanno a fare tutte le regole scritte nei manuali? tantovaleva lasciare tutto "libero" all'interpretazione e buonanotte al secchio... 5) Non e' sempre detto che ad un beneficio corrisponda un malus, altrimenti non si "migliorerebbe" mai... Ed e' inutile che continuate a postare scenette ironiche e irridenti sul cambio di livello, perche' in d&d E' PROPRIO COSI'... che vi piaccia o meno... quando passi di livello ti si alzano i punti ferita, ti svegli la mattina dopo con 10 punti in piu'... oppure voi fate che siccome un barbaro al 20esimo avra' 400 punti ferita circa li ha anche al primo livello, perche' se uno e' grosso e possente lo e' da subito e non cambia da un giorno all'altro?
Kursk Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Cominciamo col chiarire alcune cose... 1) Io non ho mai detto che giro con la full plate per diventare piu' forte senza, ho detto che SICCOME sono piu' forte con un'armatura (full plate o no...) finche' non sono "a posto" non portandola (quindi ho i bonus della cdp che compensano) la uso senza problemi. Questo non vuol dire che se mi capita per sfiga un incontro pesante mentre sono in maniche di camicia fermo il gioco e mi mette l'armatura, vuol dire che solitamente ho l'armatura e me la tolgo in determinate occasioni, se poi in quelle occasioni il master fa capitare "causalmente" un mostro che mi uccidera', beh... amen... 2) L'interpretazione non c'entra niente, ho gia' portato esempi che sono tutt'altro che arrampicature sugli specchi nella vita reale. Io come persona ragiono in un modo che evidentemente e' diversa dalla vostra, quindi i punti interpretazione contano come il 4 di coppe con briscola a bastoni. Perche' se io nella vita realte faccio cose sensate, ma pensandola in maniera diversa non esistono punti extra per l'interpretazione... Sembra quasi che ogni tanto si facciano cose strampalate o che costino sacrifici per avere PIU' punti... e' quasi peggio che fare un personaggio PP... anzi, e' la stessa cosa... 3) Il mio personaggio non sa cosa lo aspetta, ma non e' fesso (a meno che non abbia 5 in int e sag), percui fara' delle previsioni sul suo futuro e pensera' di fare incontri piu' o meno difficili... Neppure io so se uscendo di casa potro' sapere se piovera' o meno, ma se e' brutto tempo mi metto il giubbotto altrimenti no... e se non ce l'ho e inizia a piovere amen... 4) Se voglio fare il duellante non lo faccio con dex 12... come non farei un monaco senza saggezza o uno stregone senza carisma... certo, esistono le eccezioni, ma non e' un personaggio performante... Io sono per utilizzare a pieno le risorse dei personaggi, altrimenti cosa ci stanno a fare tutte le regole scritte nei manuali? tantovaleva lasciare tutto "libero" all'interpretazione e buonanotte al secchio... 5) Non e' sempre detto che ad un beneficio corrisponda un malus, altrimenti non si "migliorerebbe" mai... Ed e' inutile che continuate a postare scenette ironiche e irridenti sul cambio di livello, perche' in d&d E' PROPRIO COSI'... che vi piaccia o meno... quando passi di livello ti si alzano i punti ferita, ti svegli la mattina dopo con 10 punti in piu'... oppure voi fate che siccome un barbaro al 20esimo avra' 400 punti ferita circa li ha anche al primo livello, perche' se uno e' grosso e possente lo e' da subito e non cambia da un giorno all'altro? Allora è tutto inutile... :banghead: :banghead: 1) Nessuno ha mai detto "il mio modo è giusto il tuo è sbagliato" è solo una questione di punti di vista... Il tuo punto di vista mi suggerisce personaggi stereotipati, tutti uguali che cambiano solo la spada con l'ascia... non so se mi spiego... 2) Non puopi tirare in ballo la vita reale quando ti fa comodo... I PX per l'interpretazione in D&D esistonpo per regolamento e quindi li devi accettare come accetti il passaggio di livello... 3) Tu non fai previsioni sul futuro quando esci di casa (dato che non sei un mago, credo)... al limite fai ipotesi più o meno azzeccate e lo stesso può fare il tuo personaggio... Le ipotesi in questione possono avverarsi po meno e se non si avverano ti trovi spiazzato tu senza ombrello sotto la pioggia ed il tuo personaggio senza armatura contro il drago... 4) Spiegami perchè! Chi ti vieta di farlo... è una scelta di interpretazione (un mago con carisma 12 e costituzione 3 chi lo farebbe mai... eppure un certo Raistlin...). Se la scelta del tuo personaggio è influenzata solo dalle sue caratteristiche allora stai affondando verso il powerplay (assieme al discorso dell'armatura che mantuieni perchè sei più performante, ma meno credibile)...niente contro la tua scelta, ma non fa per me... non del tutto almeno. 5) Verissimo che in D&D funziona proprio così... allora perchè continui a paragonarlo alla vita reale? Inoltre, proprio perchè funziona così, l'equilibrio benefici-malus è valido... Poi subentra la quastione del ruolo... Ma mi pare che di questo non si riesca a discutere...
Artigorn the Duelist Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Primo = Un DM che costantemente sfrutta tutti i tuoi punti deboli per metterti alle strette NON SARA' MAI UN BUON DUNGEON MASTER o tu, ogni volta che ti trovi a dover risolvere un problema fornito da altri (chessò un esame, una partita a scacchi, un incontro di wrestrling o che altro) hai sempre di fornte "creature" che conoscono ciò che sai e non sai fare? Secondo = La mortalità nelle sessioni che masterizzo e relativamente alta proprio perchè gioco con persone intelligenti che accettano dei sacrifici per popi ottenere benefici in futuro. Primo = Se tu avessi letto bene, dovresti aver capito che i nemici se sono intelligenti sfrutteranno ip unti deboli evidenti dei personaggi, se io in uno socntro vedo una lattina e un tipo che combatte senza armatura (e che riconosco non essere uno di quei tipi che combatte senz'armi e fa acrobazie da paura) magari in modo insicuro e non perfetto è chiaro che mi accanirò su di lui sfruttando il fatto che se vuole difedersi dai miei attacchi non può colpirmi. Se io gioco a scacchi e vedo che l'avversario non sa muovere bene gli alfieri sfrutterò questa sua mancanza per vincere, se devo combattere contro qualcuno ai GRV e mentre lo faccio vedo che si muove lentamente mi mettero a svolazzare per il luogo dello scontro facendo mordi e fuggi (i punti deboli dei miei avversari li trovo anche nella realtà mentre ci combatto e funziona)... Secondo = Non posso criticarti non avendo mai visto una tua sessione, quindi è inutile che dica cosa tipo "e allora dimmi come possono sopravvivere"
Kursk Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Primo = Se tu avessi letto bene, dovresti aver capito che i nemici se sono intelligenti sfrutteranno ip unti deboli evidenti dei personaggi, se io in uno socntro vedo una lattina e un tipo che combatte senza armatura (e che riconosco non essere uno di quei tipi che combatte senz'armi e fa acrobazie da paura) magari in modo insicuro e non perfetto è chiaro che mi accanirò su di lui sfruttando il fatto che se vuole difedersi dai miei attacchi non può colpirmi. Se io gioco a scacchi e vedo che l'avversario non sa muovere bene gli alfieri sfrutterò questa sua mancanza per vincere, se devo combattere contro qualcuno ai GRV e mentre lo faccio vedo che si muove lentamente mi mettero a svolazzare per il luogo dello scontro facendo mordi e fuggi (i punti deboli dei miei avversari li trovo anche nella realtà mentre ci combatto e funziona)... Secondo = Ok, è giusto che sia così Ok... ma: 1) Non sempre i nemici sono intelligenti (un paio di scorpioni gargantuan, ad esempio attaccano tutto ciò che si muove lattina o meno e non sono certo una passeggiata)... 2) Il mio era un discorso che avevo già intrapreso tempo fa con un DM qui dentro, e quindi mi sono un po' scaldato per paura di doverlo ripetere da capo. 3) Rimango però dell'idea che potrai (forse) sfruttare qualche punto debole ma se incontri qualcosa che non conosci sarai comunque cauto e ti chiederei perchè mai uno combatta senza armatura... sennò sei un po' fesso e rischi brutte sorprese..
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 4) Se voglio fare il duellante non lo faccio con dex 12... come non farei un monaco senza saggezza o uno stregone senza carisma... certo, esistono le eccezioni, ma non e' un personaggio performante... Io sono per utilizzare a pieno le risorse dei personaggi, altrimenti cosa ci stanno a fare tutte le regole scritte nei manuali? tantovaleva lasciare tutto "libero" all'interpretazione e buonanotte al secchio...se ragioni cosi` ti perdi tante belle cose del gioco di ruolo.
Artigorn the Duelist Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Come Tetsuwan penso che difficilmente un tipo con destrezza 12 decida di fare il duellante, anche perchè credo che non possa soddisfare i requisiti... Per il fatto di sfruttare al massim ole potenzialità di un pG sono daccordo solo se questo è in linea colla mentalità del PG (un mago intelligentissimo saprà come utilizzare al meglio i propri incantesimi, ma un barbaro stupido non sa che utilizzando la catena chiodata anzichè l'ascia sarebbe molto più potente). Poi comunque a me non piace nemmeno l'opposto o vero fare PG svantaggiosissimi solo per GdR, cavolo a D&D si giocano eroi... Poi non dico che quetsa cosa sia sbagliata, solo che non mi piace perchè a volte la gente fa PG così soplo per dimostrare agli altri di essere più brava a fare GdR e quindi più intelligente e meno limitata alle regole del gioco... (un mago con carisma 12 e costituzione 3 chi lo farebbe mai... eppure un certo Raistlin...). Io lo farei, anzi i miei maghi hanno tutti carisma abbastanza alto perchè mi piacciono molto di più... Comunque il 3 a costituzione (che poi Raistlin avrebbe 6 o 7, non credo 3) per un personaggio particolare potrei anche metterlo (il mio mago per esempio ha saggezza 8, cosa svantaggiosa ma per interpretazione è un pazzo). E poi non dimenticare che a un mago serve quasi esclusivamente l'intelligenza a livelli alti Raistlin ha sicuramente intelligenza 18-20 e il talento Incantatore prodigio
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Poi comunque a me non piace nemmeno l'opposto o vero fare PG svantaggiosissimi solo per GdR, cavolo a D&D si giocano eroi... Poi non dico che quetsa cosa sia sbagliata, solo che non mi piace perchè a volte la gente fa PG così soplo per dimostrare agli altri di essere più brava a fare GdR e quindi più intelligente e meno limitata alle regole del gioco...non prendere male la mia domanda, ma quanti anni hai? lo dico perche` il tuo discorso vale generalmente fino ad una certa eta`, poi generalmente ci si rende conto che nei gdr c'e` qualcosa di piu` dei numeri.
Shar Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Poi comunque a me non piace nemmeno l'opposto o vero fare PG svantaggiosissimi solo per GdR, cavolo a D&D si giocano eroi... Poi non dico che quetsa cosa sia sbagliata, solo che non mi piace perchè a volte la gente fa PG così soplo per dimostrare agli altri di essere più brava a fare GdR e quindi più intelligente e meno limitata alle regole del gioco... Ma cavoli, ragionate in binario? Cioè o è bianco o è nero? Non stiamo dicendo di giocare con personaggi svantaggiosissimi, ma che non è detto che se faccio il mago devo per forza avere 18 in intelligenza. (che poi Raistlin avrebbe 6 o 7, non credo 3) La storia vuole che quando è stato creato durante una campagna (perchè la campagna, come si capisce leggendo, è venuta prima del libro), il giocatore che ha fatto Raistlin sia stato particolarmente sfigato coi dadi e abbia messo il 3 in costituzione (da qui la sua salute "cagionevole"). Conferme dirette di questa versione non ce ne sono, ma in tanti ne parlano.
Artigorn the Duelist Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 La mia età non ha importanza ma evidentemente non hai capito il mio discorso, io gioco di ruolo, e credo che giocare di ruolo sia la cosa più bella in D&D, dico solo però che molta gente fa PG molto scarsi dal punto di vista "numerico" solo per dimostrare di essere "superiore" e non per amore del GdR... Sono daccordo sul fatto che il Gdr conta infinite volte più dei numeri, ma dico anche che non ha senso fare per forza PG deboli per dimostrare di saper giocare di ruolo
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 La storia vuole che quando è stato creato durante una campagna (perchè la campagna, come si capisce leggendo, è venuta prima del libro), il giocatore che ha fatto Raistlin sia stato particolarmente sfigato coi dadi e abbia messo il 3 in costituzione (da qui la sua salute "cagionevole").in OD&D non si sceglieva l'ordine dei punteggi, si tiravano (in teoria) 3d6 per 6 volte e si mettevano i punteggi in ordine sulla scheda
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 La mia età non ha importanza ma evidentemente non hai capito il mio discorso, io gioco di ruolo, e credo che giocare di ruolo sia la cosa più bella in D&D, dico solo però che molta gente fa PG molto scarsi dal punto di vista "numerico" solo per dimostrare di essere "superiore" e non per amore del GdR... Sono daccordo sul fatto che il Gdr conta infinite volte più dei numeri, ma dico anche che non ha senso fare per forza PG deboli per dimostrare di saper giocare di ruoloe questo cosa c'entra col fatto che fare un duellante con destrezza 12 (12, mica 6) possa essere stimolante?
Drago Temporale Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Posso dire anche sì al PG che si fa uno stregone con Car 12 ma un duellante con 12 di Des non credo sia giocare di ruolo (a meno che non si giochi l'idiota che vuole fare il duellante a tutti i costi). Mi spiego meglio: Il potere dello stregone è innato e giustamente può manifestarsi in qualsiasi creatura, potrebbe così succedere che nasca un nano stregone con 12 di Car. La scelta di fare il duellante è invece una scelta razionale da parte del PG e non dipende dalla storia di questo. Quindi solo se qualcuno volesse ruolare al meglio un PG con 8 di Sag prenderebbe questa CdP con meno di 13 di Des e se volesse ancora interpretare l'8 di sag, prima di fare il duellante combatterebbe senza armatura ihmo. Sinceramente non mi piace ruolare in questo modo un PG...
Shar Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 La mia età non ha importanza ma evidentemente non hai capito il mio discorso, io gioco di ruolo, e credo che giocare di ruolo sia la cosa più bella in D&D, dico solo però che molta gente fa PG molto scarsi dal punto di vista "numerico" solo per dimostrare di essere "superiore" e non per amore del GdR... Sono daccordo sul fatto che il Gdr conta infinite volte più dei numeri, ma dico anche che non ha senso fare per forza PG deboli per dimostrare di saper giocare di ruolo Cioè secondo te io ho fatto il mezz'orco con -2 in intelligenza mago per dimostrare di essere "superiore"? Superiore a cosa? A chi? A dire la verità mi piaceva l'idea di provare a fare qualcosa di talmente brutto e muscoloso, che nessuno avrebbe pensato potesse essere intelligente o poter diventare mago. Anzi: arcimago, a dire la verità... Per fare un "diverso" all'interno della razza che, nelle tavole su cui si gioca, ha prodotto fin'ora (per quello che ho visto) solo barbari o poco via. E dato che un mezz'orco non si sveglia mago, gli ho pure dato un livello da barbaro (della serie: papà voleva spaccassi teste ma non faceva per me)... quindi ho pure "perso" un livello... e per cosa? Per fare un personaggio più pippa di altri? No, perchè mi piaceva l'idea. Perchè anche se tiro una palla di fuoco più debole e con meno dadi sei di danno, non mi importa. E guarda che anche a me piace menare come un fabbro e fare personaggi potenti... solo che quella di fare un personaggio potente non è l'unica cosa che mi occupa il cervello.
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Posso dire anche sì al PG che si fa uno stregone con Car 12 ma un duellante con 12 di Des non credo sia giocare di ruolo (a meno che non si giochi l'idiota che vuole fare il duellante a tutti i costi).torna a giocare a diablo
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 e` vero, questo non e` giocare di ruolo: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/cc/20020518a
Artigorn the Duelist Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Shar, forse hai frainteso le mie parole, non dico che tu hai fatto un PG pippa (che poi non è detto che lo sia) solo per dimostrarti superiore, dico solo che ci sono persone che lo fanno, le conosco, è stimolante fare un PG come il tuo, di certo anche se avrà il -2 a intelligenza sarà partito con un punteggio alto, non parlo di accoppiamenti razza/classe svantaggiosi... Poi per l'esempio del duellante con Des 12, è possibile che esista, ma secondo me è voler cercare per forza il PG che fa una cosa nonostante non sia portato per farla, cosa diversa dal mezzorco mago visto che credo abbia comunque un punteggio decente di intelligenza e un livello da barbaro alla fine non ti penalizza moltissimo...
Drago Temporale Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 torna a giocare a diablo Mi dispiace vedere che non si può fare una discussione decente senza cadere nelle offese.... e` vero, questo non e` giocare di ruolo: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/cc/20020518a Mi sto preoccupando sinceramente. Credo che ho una seria difficoltà ad esprimermi (oppure ce l'hanno gli altri a comprendermi ). Ho detto che le classi base possono essere anche depotenziate per questioni di interpretazione e se il DM fa mettere punteggi massimi di 16 ad una caratteristica, potrebbe anche lasciare che il mezzorco se ne possa mettere 18 all'int (che scendono poi a 16). In questo modo non sarebbe penalizzato e potrebbe interpretare il PG che più gli compiace. Io dico solo che sono le CdP che non possono essere acquisite con punteggi caratteristica non adatti, infatti il PG ha già una classe precedente e se è saggio dovrebbe continuare ad allenarsi in quella oppure sciegliere un'altra strada. è vero però che ci sono alcune CdP la cui acquisizione dipende dalla storia (soprattutto quelle che fanno parte di un associazione), ma credo che il duellante non sia una di queste
Shar Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Credo che ho sciegliere un associazione A parte questo... con un membro dell'ADC non ho saputo resistere! Non mi sembra necessario essere così categorici... se con Dex 12 soddisfa i prerequisiti, perchè no?
Tetsuwan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Allora, non sono io che ho tirato fuori l'accoppiamento "d&d vita reale"... Io ho sempre sostenuto che sono due cose ben diverse e che quindi in d&d si possono fare tante cose che una persona vera non puo' fare... Pero' con sta storia dell'interpretazione e del fatto che "nella vita non succede così" ho trovato un po' di esempi possibilissimi che avvallano la mia teoria... Io faccio PREVISIONI sul mio futuro, che sono come le supposizioni, ma io PREVEDO quello che voglio, poi magari mi sbaglio, ma spero di no... per questo sono PREVISIONI sul mio futuro... Io esco di casa PREVEDENDO bel tempo quindi non mi porto l'ombrello, mi sbaglio e mi becco l'acqua... Non vedo dove sia sbagliato il concetto... Idem con l'armatura... Io PREVEDO o suppongo che ci saranno scontri? mi porto l'armatura per essere piu' sicuro (porto inteso come indosso), prevedo incontri nulli o con gente amichevole? Giro senza armatura e provo le mosse... Se poi il DM e' "bastardo" e solo per ripicca visto che non ho l'armatura mi infila mostri per dimostrarmi che la mia teoria e' sbagliata, beh, cambio asilo... Per quanto riguarda i miei personaggi tutti uguali... non mi sembra proprio che siccome i miei "cambiano" a seconda dei talenti e delle cdp siano tutti stereotipati... cosa cambia scusa? mi puoi dire qualcosa sull'interpretazione (come infatti stiamo discutendone...), ma che siano tutti ugali non c'entra niente Discorso numeri... Secondo me ci sta tutto, qualsiasi combinazione che non sia vietata sui manuali e' possibile, quindi anche uno stregone con carisma 11 se vuole... Il problema pero' resta il fatto che chi fa un personaggio "classico" non e' "meno gdr" di uno che fa solo (non uno ogni tanto perche' e' sempre divertente interpretare qualcosa di strano e particolare) personaggi menomati in qualcosa... Fare certe classi con dei numeri che "dicono il contrario" a me sembra una forzatura, esisteranno e magari sono divertenti da interpretare a volte, ma ogni tanto sembra che sia la regola, che sia quasi piu' "gdr" interpretare personaggi strambi...
Dusdan Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Inviato 6 Dicembre 2005 Mi dispiace vedere che non si può fare una discussione decente senza cadere nelle offese....non ho offeso nessuno. Il problema pero' resta il fatto che chi fa un personaggio "classico" non e' "meno gdr" di uno che fa solo (non uno ogni tanto perche' e' sempre divertente interpretare qualcosa di strano e particolare) personaggi menomati in qualcosa...non ho detto di farli tutti menomati, ho fatto un esempio. e comunque 12 e` sopra la media.
Messaggio consigliato