Uomo Del Monte Inviata 24 Agosto 2010 Segnala Inviata 24 Agosto 2010 C'è da qualche parte una regola che specifici i danni ricevuti da oggetti in caduta libera ? O meglio quanti danni si riceve per Kg ?
Gogeth Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 cito direttamente dall'SRD Falling Objects Just as characters take damage when they fall more than 10 feet, so too do they take damage when they are hit by falling objects. Objects that fall upon characters deal damage based on their weight and the distance they have fallen. For each 200 pounds of an object’s weight, the object deals 1d6 points of damage, provided it falls at least 10 feet. Distance also comes into play, adding an additional 1d6 points of damage for every 10-foot increment it falls beyond the first (to a maximum of 20d6 points of damage). Objects smaller than 200 pounds also deal damage when dropped, but they must fall farther to deal the same damage. Use Table: Damage from Falling Objects to see how far an object of a given weight must drop to deal 1d6 points of damage. For each additional increment an object falls, it deals an additional 1d6 points of damage. Objects weighing less than 1 pound do not deal damage to those they land upon, no matter how far they have fallen.
Blate Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 per caso si ha un ts sui riflessi per dimezzare?
Gogeth Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 no, se sei lungo la traiettoria vieni colpito e basta. solitamente per traiettoria (a meno di oggetti molto piccoli) si considera il quadretto in cui si schianta l'oggetto! P.S. è possibile far cadere un oggetto dall'alto (tipo da un palazzo) e mirare al quadretto desiderato con un TxC CD 5+incrementi per la distanza
Blate Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 però nel caso di un crollo c'è il ts. Senza ts mi sembra un po' troppo pericoloso... Basta che in drago smetta un attimo di volare mentre è sopra di te e sei morto
thondar Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Guardate anche su heroes of battle che ci sono delle regole specifiche sul "bombardamento"
Gogeth Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 il drago ha un apposito attacco di schiacciamento, che segue regole con TxC e danni opportuni per la sua taglia e le sue statistiche! anche perchè se si lasciasse cadere, subirebbe pure lui un discreto numero di danni!
Blate Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 il drago ha un apposito attacco di schiacciamento, che segue regole con TxC e danni opportuni per la sua taglia e le sue statistiche! anche perchè se si lasciasse cadere, subirebbe pure lui un discreto numero di danni! Dipende da che altezza:da 9 metri subisce 3d6 che mi sembrano pochi in confronto a quelli che fa
Tanis Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 però nel caso di un crollo c'è il ts. Senza ts mi sembra un po' troppo pericoloso... Basta che in drago smetta un attimo di volare mentre è sopra di te e sei morto come scritto nel MdDM i crolli, gli incendi nelle foreste o simili sono sempre trattati come trappole, da questo necessita un tiro salvezza anche se non sono intenzionali. per quanto riguarda i danni credo che dovresti trattare gli oggetti in caduta come randelli di dimesione appropiata se per esempio un tronco di un albero, che in questo momento consideriamo di taglia grande, cadesse addosso a qualcuno infliggerebbe 1d8 danni contundenti. se un ramo di piccole dimensioni, oggetto di taglia piccola, cadesse in testa a qualcuno infliggerebbe 1d4 danni. altri oggetti come le rocce o le pietre hanno i loro propri tiro per i danni, per quelli non convenzionali (tavoli, sedie, vasi, altri pg lanciati addosso ai giocatori) di solito uso la regola sopra citata. oggetti particolarmente grossi(una nave), particolari(un masso fatto di un materiale più pesante), oggetti dalle forme articolate(lascio che l'immaginazione faccia il suo corso...) vanno trattati in maniera differente(aggiungendo più danni, tiri salvezza o effetti differenti)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 per quanto riguarda i danni credo che dovresti trattare gli oggetti in caduta come randelli di dimesione appropiataNon sono molto d'accordo. Secondo il regolamento riportato da Gogeth un randello di taglia grande o un ramo di simile grandezza (6 lb di peso) infliggerebbe appena 1d6 danni, supponendo che cada in testa al soggetto da almeno 18m. E se il ramo-randello piccolo (1.5 lb di peso) non precipitasse da almeno 21m non infliggerebbe nemmeno quelli.
Tanis Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 infatti mi riferivo a una regola a occhio che uso io se un ramo di piccole dimensioni, oggetto di taglia piccola, cadesse in testa a qualcuno infliggerebbe 1d4 danni. altri oggetti come le rocce o le pietre hanno i loro propri tiro per i danni, per quelli non convenzionali (tavoli, sedie, vasi, altri pg lanciati addosso ai giocatori) di solito uso la regola sopra citata
Gogeth Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Dipende da che altezza:da 9 metri subisce 3d6 che mi sembrano pochi in confronto a quelli che fa ripeto, il drago per questo tipo di attacchi ha già delle regole sue Crush (Ex) This special attack allows a flying or jumping dragon of at least Huge size to land on opponents as a standard action, using its whole body to crush them. Crush attacks are effective only against opponents three or more size categories smaller than the dragon (though it can attempt normal overrun or grapple attacks against larger opponents). A crush attack affects as many creatures as can fit under the dragon’s body. Creatures in the affected area must succeed on a Reflex save (DC equal to that of the dragon’s breath weapon) or be pinned, automatically taking bludgeoning damage during the next round unless the dragon moves off them. If the dragon chooses to maintain the pin, treat it as a normal grapple attack. Pinned opponents take damage from the crush each round if they don’t escape. A crush attack deals the indicated damage plus 1½ times the dragon’s Strength bonus (round down). e di base fa rispettivamente 2d8, 3d8 o 4d8 a seconda che sia enorme, mastodontico o colossale visto inoltre il vantaggio che da l'attacco speciale (niente danni contro, faccio finire proni e trattengo in lotta), non vedo perchè un drago sano di mente dovrebbe lasciarsi precipitare subendo pure danni da caduta... soprattutto, se c'è una regola che specifica come funziona quel tipo di attacco, non vedo perchè bisogna inventarsi che il drago si lascia andare in caduta libera solo perchè ci gira e non venitemi a dire "le regole non vietano di farlo" eh, sto parlando di regole associate al buon senso, grazie! anche perchè non voglio sentire dire cose tipo "eh ma se il drago ti cade sopra per forza sei prono e ti blocca" perchè non è vero! finisci prono se una REGOLA dice che finisci prono in seguito a quello specifico attacco e sei considerato in lotta se una REGOLA dice che sei trattenuto in lotta in seguito a quello specifico attacco, e visto che la REGOLA dei danni causati da oggetti cadenti non parla di prono o di trattenuto in lotta, il drago che si lascia precipitare, non otterrà nessuna di queste due cose infatti mi riferivo a una regola a occhio che uso io che mi sembra poso sensata... un tronco di albero è MOLTO più grande e PESANTE di un randello di taglia grande... ergo non capisco come mai dovrebbe fare gli stessi danni... chiarisco: taglia grande = 2X2X2 quadretti = 3X3X3 metri = 27 metri cubi peso specifico abete fresco = 1,23 TONNELLATE a metro cubo peso tronco = 33,21 TONNELLATE randello grande = 3 Kg randello pesante grande = 8 Kg capisci che non siano neppure lontanamente comparabili i due oggetti? è come dire, ti colpisco con un ferro da stiro oppure con un camion in corsa... sono oggetti aventi masse che differiscono di molti ordini di grandezza, ergo il paragone non è assolutamente fattibile
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Agosto 2010 infatti mi riferivo a una regola a occhio che uso ioNon vi erano dubbi che fosse una vostra HR. Come Gogeth, ho semplicemente scritto che non sono d'accordo sulla sua applicazione vista l'incoerente differenza significativa di danni causati. ripeto, il drago per questo tipo di attacchi ha già delle regole sueSulla caduta delle creature ricordavo anche una lunga discussione incentrata su Metamorfosi e Cubi gelatinosi, ma non riesco a trovarla in [Regole]...
Blate Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 se non vi piace il drago allora basta prendere una qualsiasi creatura pesante alata
Gogeth Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 perchè una creatura alata dovrebbe farsi male lasciandosi precipitare non riesco proprio a capirlo soprattutto perchè al massimo farà 20d6 danni, subendone però a sua volta... quando ha di sicuro a sua disposizione attacchi MOLTO più efficaci (anche un semplicissimo improved fly-by-attack) che le consentono di fare gli stessi danni, magari in più round, ma senza ripercussioni prendiamo un roc ad esempio... è grande e pesantissimo, ma quando viene ferito non ha il chierico amico che lo cura e deve passare GIORNI nel suo nido a leccarsi le ferite... non rischierà mai di crepare di fame perchè è ferito e non può cacciare dopo che si è fatto precipitare sui nemici, magari senza neppure averli uccisi
Blate Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Non sapevo ci fosse un massimo di d6 per i danni in virtù del peso,pensavo ci fosse solo per i danni causati dall'altezza(sia che tu cada o venga colpito da un oggetto che cade)
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