NeverBorn Inviata 25 Agosto 2010 Segnala Inviata 25 Agosto 2010 Quando si ricevono danni alla costituzione, si perdono punti ferita? Ad esempio, un personaggio lv 13 con Cos 14 e 120 punti ferita viene avvelenato e subisce 6 danni alla costituzione, crollando a Cos 8; ciò gli causa anche 39 danni? Ho dato un'occchiata con la funzione cerca, senza trovare nulla.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Quando si ricevono danni alla costituzione, si perdono punti ferita?Sì, a patto che i danni subiti siano in grado di ridurre il valore del modificatore di Cos, come nel corretto esempio che hai portato.
Blackstorm Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Sì, a patto che i danni subiti siano in grado di ridurre il valore del modificatore di Cos, come nel corretto esempio che hai portato. Ricordiamo che in ogni caso, a prescindere dalla perdita di cos (ovviamente finchè non arriva a 0), un personaggio ha sempr eun minimo di pf pari ai suoi dv.
NeverBorn Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Ricordiamo che in ogni caso, a prescindere dalla perdita di cos (ovviamente finchè non arriva a 0), un personaggio ha sempr eun minimo di pf pari ai suoi dv. Quindi se un personaggio lv 12 con Cos 14, a cui rimangono solamente 8 pf, viene avvelenato subendo 8 danni alla Cos, non v'è ulteriore perdita di punti ferita, giusto?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Quindi se un personaggio lv 12 con Cos 14, a cui rimangono solamente 8 pf, viene avvelenato subendo 8 danni alla Cos, non v'è ulteriore perdita di punti ferita, giusto?Esatto, in quanto i danni alla caratteristica (che avrebbe valore pari a 6) non possono comunque portare il i Pf del personaggio sotto 12. If a character’s Constitution score drops, then he loses 1 hit point per Hit Die for every point by which his Constitution modifier drops. A hit point score can’t be reduced by Constitution damage or drain to less than 1 hit point per Hit Die
Iranion Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Pensavo che la perdita di punti Cos influenzasse il numero massimo di punti ferita, non il numero corrente. Ad esempio, se il suddetto personaggio di livello 12 con Cos 14, 8 pf residui e, supponiamo, 80 pf totali subisse 8 danni alla Cos, i pf totali diventerebbero 32 (e peraltro il personaggio morirebbe, scendendo a -24). Invece, se un personaggio di livello 5 con Cos 6, 3 pf residui e 5 totali subisse 2 danni alla Cos, ecco che non si avrebbe perdita perché i totali non possono essere meno di 5, ed i pf persi, ovvero la differenza fra totali ed attuali, resta costante. Avevo capito male io?
KlunK Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Sì. La perdita di Cos influenza sia quelli massimi che quelli attuali. Se no come faresti a uccidere qualcuno col veleno? Mica puoi sempre ridurre a zero la Cos.
Iranion Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Quindi con danni alla Cos riduco sia i punti ferita massimi, fino ad un minimo equivalente al livello, che quelli attuali, anche se le due riduzioni fossero di entità diverse? In ogni caso il mio dubbio riguardava la possibilità che un danno alla Cos non riducesse nessuno dei due, cosa che ho dedotto da questo: Quindi se un personaggio lv 12 con Cos 14, a cui rimangono solamente 8 pf, viene avvelenato subendo 8 danni alla Cos, non v'è ulteriore perdita di punti ferita, giusto? Esatto, in quanto i danni alla caratteristica (che avrebbe valore pari a 6) non possono comunque portare il i Pf del personaggio sotto 12. ma che mi sembrava assurda.
Gogeth Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 in sostanza devi ricalcolare il numero massimo di punti ferita del tuo personaggio (che scenderà massimo fino a 1 PF per dado vita) e poi sottrarre tutti i danni che ha subito se rimangono PF è ancora vivo, se sono tra 0 e -9 è morente, se stanno sotto i -10 è muerto!
Blackstorm Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Quindi con danni alla Cos riduco sia i punti ferita massimi, fino ad un minimo equivalente al livello, che quelli attuali, anche se le due riduzioni fossero di entità diverse? Riduci tutte le variabili legate alla perdita di cos. Come nota a margine, ti faccio notare che l'entità della riduzione dei pf massimi e attuali non può essere diversa, dal momento che in entrambi i casi perderai lo stesso numero di pf, poichè entrambi i valori sono influenzati dalla costituzione nella stessa misura. Se sei di 10 livello e hai 100 pf di massimale, e attualmente hai subito 40 danni, e subisci 4 danni alla cos, il tuo massimale di pf diventa 80, e contemporaneamente subisci 20 danni dovuti alla perdita di cos. Questo andrà a influenzare eventuali cure: finchè il danno alla cos non sarà eliminato, le cure non ti potranno mai portare sopra gli 80 pf.
Iranion Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Ovvero come ho detto in precedenza: Ad esempio, se il suddetto personaggio di livello 12 con Cos 14, 8 pf residui e, supponiamo, 80 pf totali subisse 8 danni alla Cos, i pf totali diventerebbero 32 (e peraltro il personaggio morirebbe, scendendo a -24). Invece, se un personaggio di livello 5 con Cos 6, 3 pf residui e 5 totali subisse 2 danni alla Cos, ecco che non si avrebbe perdita perché i totali non possono essere meno di 5, ed i pf persi, ovvero la differenza fra totali ed attuali, resta costante. Avevo capito male io? Questo però implica che un personaggio in piena salute possa non essere ucciso da un veleno, a meno che questo porti a 0 la Cos. Il dubbio che i pf totali e quelli rimanenti potessero variare di quantità diverse mi era venuto leggendo quanto scritto da Klunk: Se no come faresti a uccidere qualcuno col veleno? Mica puoi sempre ridurre a zero la Cos. che penso avesse frainteso quale fosse il mio dubbio, ovvero non la possibilità di uccidere senza portare a 0 la Cos, ma la possibilità che una perdita di Cos potesse non alterare i pf in base ai pf rimanenti e non a quelli totali. Ricapitolando: -una perdita di Cos riduce il numero di punti vita totali di una quantità pari alla differenza fra il mod Cos iniziale e quello finale moltiplicata per il livello del personaggio; -i pf totali di un personaggio, anche dopo perdita di Cos, non possono essere inferiori al livello del personaggio; -i pf rimanenti, a seguito di una perdita di Cos, si calcolano sottraendo dal nuovo valore di pf totali la stessa differenza fra il vecchio numero di pf totali ed il vecchio numero di pf rimanenti. Ovvero, quello che sostenevo prima di confondermi le idee
NeverBorn Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Ricapitolando: -una perdita di Cos riduce il numero di punti vita totali di una quantità pari alla differenza fra il mod Cos iniziale e quello finale moltiplicata per il livello del personaggio; -i pf totali di un personaggio, anche dopo perdita di Cos, non possono essere inferiori al livello del personaggio; -i pf rimanenti, a seguito di una perdita di Cos, si calcolano sottraendo dal nuovo valore di pf totali la stessa differenza fra il vecchio numero di pf totali ed il vecchio numero di pf rimanenti. Ovvero, quello che sostenevo prima di confondermi le idee Probabilmente è molto semplice, ma è da 5 min che sto tendando di raccapezzarmi Un Pg lv 10 ha 100pf e Cos 14. Ma è stato ferito, gli rimangono solo 60pf su 100. Un ladro gli fa 30 danni con un colpo di pugnale avvelenato. Il Pg non supera il tiro sulla tempra, subendo 8 danni alla costituzione a causa del veleno. Non mi è chiaro questo punto: applico prima i danni alla Cos e poi i 30 danni...ottenendo un Pg con -10pf, ovvero un Pg morto.... ...oppure applico prima i 30 danni e poi i danni alla cos, ottenendo un pg con 10pf?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Spoiler: il mio dubbio riguardava la possibilità che un danno alla Cos non riducesse nessuno dei due, cosa che ho dedotto da questo: ma che mi sembrava assurda. Pardon, pensavo erroneamente che nell'esempio gli 8 Pf fossero quelli massimi (la creatura avrebbe dovuto avere 8 Dv). Il riassunto che hai formulato all'ultimo messaggio è corretto, ribadisce quanto espresso in un'apposita FAQ: When a character takes Constitution damage (such as from a wyvern’s poison) and his Con modifier changes, what happens to his hit points? Does it simply lower his maximum hp, or does it reduce his current hit points too? A character whose Constitution modifier changes adjusts both his current and full normal (maximum) hit point totals accordingly. Remember that your full normal hit point total can’t be less than 1 per level (since even a Con penalty can’t reduce your Hit Die roll to less than 1). An injured character who takes Constitution damage can be reduced to 0 or fewer hit points.
Gogeth Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Probabilmente è molto semplice, ma è da 5 min che sto tendando di raccapezzarmi Un Pg lv 10 ha 100pf e Cos 14. Ma è stato ferito, gli rimangono solo 60pf su 100. Un ladro gli fa 30 danni con un colpo di pugnale avvelenato. Il Pg non supera il tiro sulla tempra, subendo 8 danni alla costituzione a causa del veleno. Non mi è chiaro questo punto: applico prima i danni alla Cos e poi i 30 danni...ottenendo un Pg con -10pf, ovvero un Pg morto.... ...oppure applico prima i 30 danni e poi i danni alla cos, ottenendo un pg con 10pf? allora, il risultato delle due cose deve essere uguale, in quanto variando l'ordine degli addendi il risultato non cambia (come insegnavano una volta alle elementari) punto 1: i DANNI subiti dal PG, rimangono sempre quelli. in questo caso subisce prima 40 e poi 30 danni, totale 70 danni. punto 2: i danni alla costituzione influenzano sia i PF max che quelli attuali, ma in che modo? semplice! diminuiscono i tuoi PF massimi, di conseguenza se sei al max dei PF queti calano fino al nuovo valore di PF max, se hai subito danni questi calano fino a PF max - danni subiti nel nostro esempio, il pg ha subito 70 danni (e gli resterebbero 30 punti ferita, ma di questo non ce ne frega nulla poichè dobbiamo calcolare il nuovo massimale di PF a causa della diminuzione di costituzione) applichiamo gli 8 danni alla costituzione, che la portano a 6 (modificatore -2) i PF max passano da 100 (80+20 bonus da costituzione) a 60 (80-20 malus da costituzione) sottraiamo i danni subiti (70) ed otteniamo un PG con -10 PF e quindi morto questa era l'opzione che tu pensavi salvare il pg, ossia applicare prima i 30 danni ai PF e poi gli 8 danni alla COS facciamo ora l'ipotesi al contrario, ossia applicare prima i danni alla COS e poi i 30 danni ai PF PG con 100 PF ma a cui ne restano 60. ha subito 40 danni subisce 8 danni alla COS! si calcolano i nuovi PF MAX da 100 (80+20 bonus) a 60 (80-20 malus) si calcolano i nuovi PF attuali = PF max - danni subiti --> 60-40 = 20 PF attuali poi si sottraggono i nuovi 30 danni subiti --> 20 pf - 30 = -10 PF = PG morto come vedi non cambia nulla... tutto sta nel fare caso al fatto che i danni subiti non cambiano, e che quindi se ho 70 danni addosso quelli mi rimangono fino a che non vengo curato, non importa quante modifiche possa subire il mio punteggio di costituzione
NeverBorn Inviato 26 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Ora è tutto chiaro, grazie; mi creava confusione l'impossibilità da parte dei danni alla cos di portare i pf del personaggio sotto 1pf per dv.
Gogeth Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 credo che la confusione sia stata fatta, principalmente sulla differenza tra PF massimi e PF attuali; i danni alla costituzione non possono portare i PF massimi al di sotto di 1 per DV, mentre quelli attuali rimangono sempre influenzati dai danni subiti lieto di essere stato utile!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora