Vai al contenuto

Budget decks

Randagio

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

tra un pò ci sarà un torneo tra amici e pensavo per una volta di portare un mazzo "classico" (di solito tendo a non seguire i classici modelli di mazzo del tipo bant, macina, ecc ecc) soltanto che ora come ora il money scarseggia e quindi pensavo di cercare di costruire un mazzo budget che però tra i propri colori contenesse il blu che ultimamente ha in me un revival ^^

Voi cosa dite, avete qualche consiglio per un mazzo budget che non mi chieda più di 30-40 euri e che sia abbastanza competitivo? a livello for fun ovviamente, quindi non mi trovo certo di fronte mazzi uber e P9!

Grazie in anticipo,

damiano

PS: alcune carte come per esempio counterspell in 4x e altre contromagie semplici le ho già quindi non serve contarle nel budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè io tempo fa volevo creare un mazzo uccello mono W e non era poi così brutto ;) ma credo che col blu faccia certo di più che mono W in più se lo fai consiglio vivamente l'angelo di emeria, poi magari metti uqalche soldato oppure c'è una carta che purtroppo non mi ricordo come si chiami ma credo sia attacco militare... che a mio parere è molto carina, in più con i soldati uccello e generale di brigata aviano prendono tutti +2/+2

che ne dici ;) se vuoi posso postarti la lista vecchia che ho se la trovo, naturalmente se ti interessa il mazzo se no pazzienza :lol: spero di esserti stato almeno un pochino d'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

tra un pò ci sarà un torneo tra amici e pensavo per una volta di portare un mazzo "classico" (di solito tendo a non seguire i classici modelli di mazzo del tipo bant, macina, ecc ecc) soltanto che ora come ora il money scarseggia e quindi pensavo di cercare di costruire un mazzo budget che però tra i propri colori contenesse il blu che ultimamente ha in me un revival ^^

Voi cosa dite, avete qualche consiglio per un mazzo budget che non mi chieda più di 30-40 euri e che sia abbastanza competitivo? a livello for fun ovviamente, quindi non mi trovo certo di fronte mazzi uber e P9!

Grazie in anticipo,

damiano

PS: alcune carte come per esempio counterspell in 4x e altre contromagie semplici le ho già quindi non serve contarle nel budget.

Ciao, Damiano.

L'idea di montare un pazzo con un budget così basso è sicuramente molto stimolante: invece delle solite 4 Force of Will, che da sole ti sforerebbero abbondantemente oltre il budget che ti sei prefissato, potresti andare su carte più "creative": Cancel, ad esempio, è stata ristampata di recente, costa molto poco in termini monetari, la si trova ovunque e ti permette di avere quattro counter in più, oltre alle quattro Counterspell. Ha lo svantaggio di costare un mana in più, questo è vero.

Il problema grosso del tuo post, è che... Ci sono migliaia di mazzi low-budget che si possono mettere su con il Blu all'interno! Hai preferenze? Controlli, aggro, scartini, macine? Il Blu è un colore molto versatile, ed è dura montare un mazzo sapendo soltanto che "vuoi del Blu nel mazzo".

Se magari ci fai capire che cosa hai in mente, qualcuno può darti una mano in modo un po' più mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Damiano.

L'idea di montare un pazzo con un budget così basso è sicuramente molto stimolante: invece delle solite 4 Force of Will, che da sole ti sforerebbero abbondantemente oltre il budget che ti sei prefissato, potresti andare su carte più "creative": Cancel, ad esempio, è stata ristampata di recente, costa molto poco in termini monetari, la si trova ovunque e ti permette di avere quattro counter in più, oltre alle quattro Counterspell. Ha lo svantaggio di costare un mana in più, questo è vero.

Il problema grosso del tuo post, è che... Ci sono migliaia di mazzi low-budget che si possono mettere su con il Blu all'interno! Hai preferenze? Controlli, aggro, scartini, macine? Il Blu è un colore molto versatile, ed è dura montare un mazzo sapendo soltanto che "vuoi del Blu nel mazzo".

Se magari ci fai capire che cosa hai in mente, qualcuno può darti una mano in modo un po' più mirato.

Allora, eviterei un aggro perchè ho già un gobbo abbastanza competitivo e quindi avere due aggro non mi AGGRada (battuta orrenda)..

Una macina sarebbe una gran bella idea dato che mi divertono un sacco oppure in alternativa sarebbe carino un mazzo sullo stile U/R che faccia girare molto mano e mazzo (stile pesca e gioca)..

Comunque l'idea di una macnia low budget mi garba assai! *sorriso malvagio*

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato a scegliere il mio genere preferito di mazzo con dentro del blu! ^^

Il problema principale del Macina è che, sebbene abbia carte veramente forti, queste sono spesso anche piuttosto onerose, dal punto di vista monetario: Glimpse the Unthinkable ti fa macinare la bellezza di dieci carte al misero prezzo di due mana. Significa che con otto mana puoi fargli scartare quaranta carte già al quarto turno (un Glimpse al secondo turno, uno al terzo e due al quarto). Impressionante, ma al modico costo di una decina di euro a carta. Mind Funeral è un'altra carta che in un macina fa tantissimi danni, scartando carte fino alla quarta terra, ed ha un prezzo molto più ragionevole, malgrado il mana in più.

Una cosa che probabilmente noterai è che i Macina migliori (che non si basino esclusivamente sulla blasonata combo Painter's Servant + Grindstone, che a sua volta ti farebbe fuori un sedici euro per due carte) sono U o UB, ma se vuoi stare su un budget più ridotto si potrebbe pensare ad un mazzo orientato sulla Tempesta che utilizzi il Gelacervello per far scartare una quantità interessante di carte all'avversario utilizzando, appunto, Storm. So che anche in M11 è uscito qualcosa che macina: mi pare si chiamasse Tome Scour ed è una carta che dovrebbe trovarsi a poco in giro. Altrimenti c'è la Memory Sluice, che macina una carta in meno, ma ha il vantaggio di costare U/B. E anche in Kamigawa mi pare fosse uscito qualcosa che macinase (un po' poco, in realtà)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti butti sul Macina e non hai molti soldi, ti consiglio di usare un TurboGrinding del vecchio T2, ma con qualche modifica dato che è solo For Fun:

creature [7]

3 Overbeing of Myth

4 Plumeveil

instant [19]

4 Boomerang

3 Broken Ambitions

4 Cryptic Command

4 Dream Fracture

4 Twincast

sorcery [7]

3 Mind Funeral

4 Sanity Grinding

artifact [4]

4 Mistvein Borderpost

land [20]

12 Island

4 Shelldock Isle

4 Sunken Ruins

planeswalker [3]

3 Jace Beleren

Questa è simile alla versione che giocavo io (non trovo più la lista), si basa sul Sanity Grinding che rivela 10 carte e per ogni mana blu nelle carte rivelate fa macinare una carta, di media macina 13-15 carte, se twincastato ne macina 30-33 carte.

Per giocare i Mind Funeral si usano le pietre, che macinano 1 in più rispetto alle paludi quando vengono rivelate. Io giocavo anche 2 Memory Plunder, che macinano 4 e che all'occorrenza fanno parecchie cose!

I Dream Fracture sono ottimi in questo mazzo, perché fanno pescare sia a te (e quindi hai più possibilità di pescare un macinino o un counter) sia all'oppo, che così avrà meno carte da pescare.

Gli Overbeing of Myth fanno pescare, quindi è come sopra.

Jace fa pescare e macina 20!

PS: Ora che ci penso, se cerchi nel forum "Sanity Grinding" dovresti trovare un topic aperto da me con al lista che usavo io!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ren! la lista è decisamente molto forte e non mi stupisco che riuscisse a macinare mazzi interi in un battito di ciglia! Purtroppo come specificato il mio budget è ridotto e solo tra cryptic command e twincast mi vanno via 50 euro! ^^

L'idea di vincent di usare il Brain Freeze in Storm è fantastica anche perchè la storm si adatta bene ad alcune cosette di M11 come tome scour o jace's ereasure (che tra l'altro con jace fa la sua sporca figura perchè a ogni nostro turno gli maciniamo due carte gratis e lui ne perde una pescando).

L'unico dilemma che mi sorge prima di stendere una lista è come procurarsi il mana per giocare tutte le magie per far da carburante alla tempesta.

Idee?

In ogni caso sì, glimpse è sgravo! peccato che ne possegga soltanto uno! Sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giocavo anche 2 Memory Plunder, che macinano 4 e che all'occorrenza fanno parecchie cose!

Ok, Ren, devo essere molto onesto: questa tua frase mi lascia un sacco perplesso! E me la sono anche riletta più volte!

Io ho presente la Memory Sluice, che effettivamente macina 4, ma che non "fa precchie cose". E poi c'è la Memory Plunder, che hai citato tu, che di cose ne può fare davvero parecchie, esattamente come hai detto, ma non macina 4 a meno che l'avversario non abbia nel cimitero una Memory Sluice. Me la spiegheresti, per favore? :confused:

Scusami se faccio la pigna, ma è il genere di cose per cui sono capace di non dormire la notte! ;-)

Io ho avuto la fortuna di scambiarne tre per un Baneslayer appena sbustato all'ultimo draft! :rolleyes:

Ad ogni modo, il mazzo proposto da Ren non sembra davvero niente male: se il problema è un budget piuttosto limitato, penso sia abbastanza fattibile sostituire le carte più onerose con qualche carta meno costosa o che già possiedi. Ed esempio qualche Cryptic Command, o un Jace, o qualche Twincast penso che possa essere tolto, magari per metterci le quattro Counterspell che mi pare tu abbia detto che già hai, visto che, alla fine, è un mazzo For Fun!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ren! la lista è decisamente molto forte e non mi stupisco che riuscisse a macinare mazzi interi in un battito di ciglia! Purtroppo come specificato il mio budget è ridotto e solo tra cryptic command e twincast mi vanno via 50 euro! ^^

L'idea di vincent di usare il Brain Freeze in Storm è fantastica anche perchè la storm si adatta bene ad alcune cosette di M11 come tome scour o jace's ereasure (che tra l'altro con jace fa la sua sporca figura perchè a ogni nostro turno gli maciniamo due carte gratis e lui ne perde una pescando).

L'unico dilemma che mi sorge prima di stendere una lista è come procurarsi il mana per giocare tutte le magie per far da carburante alla tempesta.

Idee?

Si, il mazzo è forte, ovviamente devi sostituire le carte più costose, ma NON i Twincast, che comunque non costano molto, circa 3-4 euro l'uno!

Il Cryptic lo devi sostituire per forza con quel budget, ci puoi mettere: un counter, un peschino, un conuter che fa pescare oppure uno Sleep/Evacuation (io ne giocavo 2 nel mio mazzo), così la spesa diminuisce drasticamente!

L'idea di Vincent si può mettere in piedi, ma non in un monoU o un U/b, perché servirebbe come detto da te molto mana, quindi degli accelleratori (che di nero hai solo Dark Ritual e Cabal Ritual), oppure artefatti che sacrificati danno mana. Però rimane il fatto che solitamente questo tipo di mazzo è costoso... Poi se riesci a creare con una versione economica bene!

Ok, Ren, devo essere molto onesto: questa tua frase mi lascia un sacco perplesso! E me la sono anche riletta più volte!

Io ho presente la Memory Sluice, che effettivamente macina 4, ma che non "fa precchie cose". E poi c'è la Memory Plunder, che hai citato tu, che di cose ne può fare davvero parecchie, esattamente come hai detto, ma non macina 4 a meno che l'avversario non abbia nel cimitero una Memory Sluice. Me la spiegheresti, per favore? :confused:

Scusami se faccio la pigna, ma è il genere di cose per cui sono capace di non dormire la notte! ;-)

La carta che dico io è proprio Memory Plunder, che fa giocare degli istant o sorcery dal cimitero dell'oppo. Fa macinare 4 in questo tipo di mazzo, poiché se giochi Sanity Grinding e la rilevi tra le 10 carte, macini 4 all'oppo (4 simboli di mana Blu)!

Il bello di questo mazzo è che si basa sui simboli di mana nelle carte rivelate, quindi carte come Twincast, un altro Sanity Grinding, Memory Plunder o Overbeing of Myth fanno macinare un sacco (2+3+4+5=14 carte con solo 4 carte rivelate)!

Non ti preoccupare Vincent, fai sempre bene a chiedere quando c'è qualche dubbio!

Io ho avuto la fortuna di scambiarne tre per un Baneslayer appena sbustato all'ultimo draft! :rolleyes:

Ad ogni modo, il mazzo proposto da Ren non sembra davvero niente male: se il problema è un budget piuttosto limitato, penso sia abbastanza fattibile sostituire le carte più onerose con qualche carta meno costosa o che già possiedi. Ed esempio qualche Cryptic Command, o un Jace, o qualche Twincast penso che possa essere tolto, magari per metterci le quattro Counterspell che mi pare tu abbia detto che già hai, visto che, alla fine, è un mazzo For Fun!

Se ha dei Counterspell vanno dentro, ma i Twincast sarebbe meglio averne minimo 3! Cerca di scambiare qualche carta, alla fine quelle di questo mazzo sono abbastanza comuni per essere delle rare (a parte i Cryptic).

PS: se vuoi darti una letta al topic del Sanity Grinding (e vedere il mazzo che giocavo io) eccoti il Link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Girovagando per la rete ho trovato questa lista moooolto economica e divertente!

Lo so che si discosta dalla tipologia che avevo prediletto prima ma questo mazzo sembrerebbe dare dei buoni risultati con un budget ancor più ridotto:

Lands:

2 Fungal Reaches

9 Island

5 Mountain

4 Terramorphic Expanse

Spells:

4 Desperate Ritual

4 Grapeshot

4 Hatching Plans (con la research è un'ottima mini-combo!)

4 Manamorphose

4 Perilous Research

4 Ponder

4 Pyromancer's Swath

4 Remand

4 Rite of Flame

4 Seething Song

Però mi sorgono alcuni dubbi: a che diavolo servono le fungal reaches?

C'è un qualche modo di sostituire i remand? Avevo pensato a dei mana leak ma non mi convince un sacco...

Avete qualche consiglio su come migliorarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le Fungal Reaches servono per qualche carta in Side!

Remand è utile in questo mazzo perché devi pescare un sacco!

Per migliorarlo non saprei, forse potresti mettere qualche altra carta con Storm: Empty the Warren, Brain Freeze, Hunting Pack se lasci le 2 Fungal Reaches e se testando arrivi ad avere 7 mana! Se ci riesci, è una chiusura sicura, soprattutto se aggiungi 2 Concordant Crossroads (che fanno anche Spell a cc1).

Ti consiglio però di testare parecchio, perché lo Storm non è facile, inoltre ti consiglio di mettere queste altre carte di side (intendo queste con Storm)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un piccolo parere su una carta che è saltata fuori più di una volta in questa discussione: Brain Freeze (Gelacervello).

Quando progettai il mio Macina questa carta faceva la sua comparsa in quadrupla copia, ma con il tempo è stata sostituita da macine più efficienti allo stesso costo (penso a Glimpse, ad esempio: per lo stesso costo convertito, il triplo delle carte!).

E' successo che recentemente mi sono lanciato in un progetto: togliere i quattro Boomerang (e metterli in side, se vogliamo usare questi termini, ma sono uno che ha sempre fatto l'errore in non pensare troppo alla side) per reinserire quattro Brain Freeze in un macina un po' particolare, costituito esclusivamente da carte con consto di mana convertito pari ad uno, due e tre.

Beh, il risultato mi ha sconvolto: non solo è un istantaneo (e quindi è appiccicabile allo Scettro Isocrono: e non dico altro!), ma, in situazioni favorevoli, può davvero fare maree di danni. Se durante il turno ho giocato qualche Preordain, Tome Scour, Memory Sluice o Hedron Crab (tutte le magie con costo pari ad uno), Brain Freeze fa fuori sei carte comode, per un mana blu ed uno incolore, più elastico del mana blu-nero vincolato del Glimpse.

E' capitato di avere tre terre, usare Preordain, prendere in mano una terra e giocarla immediatamente (non era ancora stata messa in gioco nel turno), lanciare un Tome Scour ed un Brain Freeze. Quattordici carte senza nemmeno utilizzare i più classici Glimpse the Unthinkable e Mind Funeral.

Questo lungo discorso (mi perdo in chiacchiere) è per dire: se hai la possibilità di inserire qualche Brainfreeze in un mazzo che sa sfruttare bene la tempesta (perchè casta molto ed a pochi mana) e vuoi mettere su un macina, i risultati sono davvero divertenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di mettere anche Peer Through Depths! Molto utile, anche perché puoi usare lo Splice onto Arcane del Desperate Ritual!

Comunque il Gelacervello è forte, ma solo in un mazzo Storm, perché macina sul serio tutto il mazzo (o quasi).

In un mazzo normale, macina solo quelle 9-12-15 carte, poi si ferma. inoltre vorrei far notare a Vincent che se giochi Gelacervello con tre magie (di cui una è proprio Gelacervello) fa macinare 9 carte, mentre con il Glimpse the Unthinkable ne macini 10. in pratica devi pensare alla singola carta solitamente: nel tuo esempio macini 14 con un Gelacervello e un Tome Scour (9+5), mentre se avevi le stesse carte ma Glimpse al posto del Gelacervello, macinavi 15 (10+5).

Lo stesso con Mind Funeral, solitamente con tutte le fetch che girano macini circa 15-20 carte se va bene.

Per questo all'epoca ti sconsigliai il Gelacervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ripropongo l'antico topic e questa volta (La scorsa seguendo cose varie ho costruito un control U/b carino ^^) voglio proporre il tema Building on a Budget con formato T2!

Budget sempre attorno ai 30-40 euro (per chi scende sotto ai 20 posso dare in premio un bacino oppure un fulmine sui piedi a scelta) ma a differenza del precedente vorrei sentire da voi le propote per elaborare un T2 figo! Non sono in cerca di un mazzo preciso (anche se alcuni ne ho già in mente) ma piuttosto voglio vedere cosa sono in grado di partorire le enciclopedie di mtg che deambulano su questo forum!

Quasi quasi dal budget toglierei il reparto terre che si può sistemare a parte e che solitamente è la parte che costa di più! D:

EDIT: ora che riedo il topic ha come tag il FOR FUN, direi di sostituirlo con TOPIC UFFICIALE in modo da regalare un angolo di forum a questa divertente tipologia di mazzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse esco un pochino dal Budget, ma ho trovato questo mazzo su DeckCheck.org. E' arrivato 3° al Magic-League Trial di ieri (3 novembre):

Creatures:

4 Death Cultist

4 Demon of Death's Gate

4 Fume Spitter

4 Guul Draz Vampire

4 Mortician Beetle

4 Pulse Tracker

4 Vampire Lacerator

4 Viscera Seer

Others:

4 Inquisition of Kozilek

4 Quest for the Gravelord

3 Sign in Blood

Lands:

17 Swamp

E' un MonoB che si basa sul sacrificio, le uniche rare che ha sono Mortician Beetle e Demon of Death's Gate e sono quelle che alzano il costo del mazzo (almeno quest'ultima).

Sinceramente toglierei qualche creatura che non sacrifica, per mettere qualcosa tipo i Vapori Distruttivi, però considerando quante terre gioca, forse non è il caso. Infatti tutte le creature hanno un cc pari a 1, mentre l'unica magia che costa 2 è il Sign in Blood. Il Demone non conta, perché lo si giocherà sempre sacrificando e pagando le 6 vite!

Il Sideboard è questo:

3 Disfigure

4 Duress

4 Vampire Hexmage

4 Vendetta

Sinceramente metterei il Vampiro di Main, tanto i PW si usano sempre in T2, quindi anche se ha un cc2 non dovrebbe essere un grosso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Thread Necromancy!

Ma poi a dire il vero la discussione la ritiro fuori sempre io!

In ogni caso vi descrivo velocemente la situazione: solito gruppetto di amici dove solitamente si gioca in tanti (es planechase, EDH e a squadre) e fin qui tutto va bene nessuno di noi ha mazzi particolarmente soverchianti.

Però un nostro amico si è fatto un mazzo elfo che è sbilanciatissimo rispetto alla potenza media.

Ora quel mazzo in 1vs1 riesco a gestirlo con i miei goblin che però in multiplayer fanno pena in quanto è velocissimo ma si scarica subito.

Che mazzo potreste consigliarmi per un multiplayer che sia mediamente forte ma anche economico? circa 30-40 euro al solito, ovviamente for fun.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Thread Necromancy!

Ma poi a dire il vero la discussione la ritiro fuori sempre io!

In ogni caso vi descrivo velocemente la situazione: solito gruppetto di amici dove solitamente si gioca in tanti (es planechase, EDH e a squadre) e fin qui tutto va bene nessuno di noi ha mazzi particolarmente soverchianti.

Però un nostro amico si è fatto un mazzo elfo che è sbilanciatissimo rispetto alla potenza media.

Ora quel mazzo in 1vs1 riesco a gestirlo con i miei goblin che però in multiplayer fanno pena in quanto è velocissimo ma si scarica subito.

Che mazzo potreste consigliarmi per un multiplayer che sia mediamente forte ma anche economico? circa 30-40 euro al solito, ovviamente for fun.

Molto semplice aggiungi delle matrone goblin e dei tiratori scelti goblin, in media ne basta 1

Link al commento
Condividi su altri siti