Essegi Inviata 26 Agosto 2010 Segnala Inviata 26 Agosto 2010 Forse andava su regole... Il gruppo: chierico 13 neutrale, ranger arciere boschi 13 neutrale buono, ladro 11 ombra danzante 1 assassino 1 (appena diventato) neutrale malvagio. La situazione in breve: sono andati in un villaggio portuale da 1300 persone, con molti fuorilegge, tendenzialmente ci son malvagi. Sono arrivati con 2 navi abbastanza grandi (1 pesante da guerra e un mercantile in prestito). Han deciso di provare a conquistare questo villaggio. Sulle navi c'è un equipaggio di circa 120 persone, qualcuna data l'autorità del ranger, altri mercenari, altri collaboratori/ammiratori (pirati-barbari di cui alcuni anche in gamba, tra cui un chierico di 9° livello). L'idea era di catturare il personaggio più rappresentativo dei mercanti non chè personaggio di spicco del villaggio (un bardo malvagio di 10° livello) con un commando (i 3 pg, il gregario del ranger che è un altro arciere dei boschi, 3 ranger di livello bassino di supporto). Tagliando corto il ladro ha agito da solo (non male l'idea ma cattiva l'implementazione) e s'è fatto dominare dal bardo che ha scoperto i piani ed è a cononscenza del fatto che potrebbe esserci un assalto massiccio. Ha ordinato al ladro di andare sulle navi e cominciare a fare strage partendo dai più deboli (semplicente per durare di più e non farsi scoprire in modo da sfoltire di più). Ora io la considero una cosa che è accettabile come ordine, inoltre, testuale frase del ladro:"ah beh, bastava che mi pagasse, l'avrei fatto senza troppi problemi" non so quanto detta sul serio (perchè a dire fesserie è un campione) cmq quindi imho non ci son impedimenti. Il discorso è: uno dominato mantiene tutte le sue capacità? Per esempio: raggirare, furtività, capacità di autoconservazione, furtivi, attacchi mortali, personalità di base, ecc. Fermo restando che con una cd 15 su percepire intenzioni si capisce che c'è qualcosa che non va. Anche come comportamento: tendenzialmente starebbe distante dal chierico perchè potrebbe liberarlo e dai personaggi forti perchè potrebberlo metterlo in difficoltà sopravvivendo abbastanza per avviasare gli altri. Sostanzialmente il discorso rigurada la massima efficenza che può avere in questo caso rispetto a quella che avrebbe di norma (anche chessò che comando potrebbe dare il bardo). A tal prorposito: potrei lasciare le tattiche al giocatore, che si divertirebbe pure?. Attualmente in pratica il ladro sta andando sulla nave e di sicuro ce la farà, il ranger e il chierico con gli altri del commando stan tornando anche loro, ma lo faranno con un'oretta di ritardo. Non sanno di questo piano ovviamente (nemmeno i giocatori perchè ho preso il ladro e son andato a dirglielo in un'altra stanza, anche se non è una cosa impossibile da immaginare). Suggerimenti per la gestione efficente del ladro compatibilmente col fatto che è dominato? Grazie per l'attenzione!
NeverBorn Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Dipende da quali ordini dà il bardo al ladro. Ad esempio "vai sulle navi e stermina gli uomini dell'equipaggio con tutta la tua maestria di omicida professionista, badando di non farti scoprire da nessuno." obbligherebbe il ladro ad agire al meglio delle sue possibilità, sfruttando tutti i trucchi del mestiere.
Blackstorm Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Il discorso è: uno dominato mantiene tutte le sue capacità? Per esempio: raggirare, furtività, capacità di autoconservazione, furtivi, attacchi mortali, personalità di base, ecc. Fermo restando che con una cd 15 su percepire intenzioni si capisce che c'è qualcosa che non va. Certo che mantiene le sue capacità. E' dominato, non diventa un golem. Anche come comportamento: tendenzialmente starebbe distante dal chierico perchè potrebbe liberarlo e dai personaggi forti perchè potrebberlo metterlo in difficoltà sopravvivendo abbastanza per avviasare gli altri. Sostanzialmente il discorso rigurada la massima efficenza che può avere in questo caso rispetto a quella che avrebbe di norma (anche chessò che comando potrebbe dare il bardo). A tal prorposito: potrei lasciare le tattiche al giocatore, che si divertirebbe pure?. Lascia le tattiche al giocatore. In fondo un pg dominato esegue gli ordini dati, e in ogni caso non c'è motivo per cui non dovrebbe eseguire l'ordine sfruttando tutte le sue capacità. A meno che non ordini esplicitamente il contrario non vedo perchè non debba andare avanti a suon di nascondersi e furtivi.
Essegi Inviato 26 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2010 Ok, era esattamente quello che volevo sentirmi dire! Grazie mille! Il dubbio ce l'avevo dal fatto che se si focalizza troppo sul compito e magari chessò diventa più sbadato ed eventualmente sulla complessità dell'ordine...
Dr. Randazzo Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 Visto che ti hanno già detot tutto, il mio è più un consiglio. Le cose che mettono mani sui pg generalmente vengono poi vendicate. Proporrei la linea soft: ordini del tipo "fai quello che ritieni giusto fare, basta che non mi intralci o che faccia qualcosa che vada a mio discapito o dei miei alleati. Fammi prezzi di favore e aspetta ogni qualche giorno un incantesimo che ti aiuterà a guarire meglio dalle tue ferite (charme) che ti farò a scadenza fissa di 3 giorni". più campa la marionetta e meglio è. Uccidere è sempre rischioso.
shadenight123 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 ci terrei a fare notare nel caso di un "dominare persone" che nella descrizione dell'abilità c'è anche una riga che fa notare come le persone dominate appaiano..."perse di cervello" cioè, eseguono gli ordini, però si notano come "svampiti"...coi regolari tiri. d'altraparte se uno ordina "vai e inizia ad uccidere" non lo farà mettendosi a fare le cose al suo modo solito del tipo "il barbaro ammazza cantando allegro" da dominato, ammazzerà semmpre, ma non canterà, cose così che però potrebbero farlo notare come dominato agli altri pg.
indifferent_sun Inviato 4 Settembre 2010 Segnala Inviato 4 Settembre 2010 ci terrei a fare notare nel caso di un "dominare persone" che nella descrizione dell'abilità c'è anche una riga che fa notare come le persone dominate appaiano..."perse di cervello" cioè, eseguono gli ordini, però si notano come "svampiti"...coi regolari tiri. d'altraparte se uno ordina "vai e inizia ad uccidere" non lo farà mettendosi a fare le cose al suo modo solito del tipo "il barbaro ammazza cantando allegro" da dominato, ammazzerà semmpre, ma non canterà, cose così che però potrebbero farlo notare come dominato agli altri pg. su questo punto avrei qualche dubbietto questa cosa non depotenzia IMMENSAMENTE questo tipo di incantesimi? faccio un esempio, nella situazione piu classica di una campagna, ovvero un gruppo di persone che si conosce mediamente, basterà un personaggio con punteggi carini di sag o int e qualche tiro non disastroso col d20 per sgamare il compagno dominato. io amo usare gli ammaliamenti nella mia campagna (faccio il master principiante) ma si rischia che praticamente solo i miei giocatori possano usare questi inc fuori dalla battaglia con un minimo di buoni risultati
Blackstorm Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Inviato 5 Settembre 2010 Visto che ti hanno già detot tutto, il mio è più un consiglio. Le cose che mettono mani sui pg generalmente vengono poi vendicate. Proporrei la linea soft: ordini del tipo "fai quello che ritieni giusto fare, basta che non mi intralci o che faccia qualcosa che vada a mio discapito o dei miei alleati. Fammi prezzi di favore e aspetta ogni qualche giorno un incantesimo che ti aiuterà a guarire meglio dalle tue ferite (charme) che ti farò a scadenza fissa di 3 giorni". Uh? Ma anche no. Io non domino un pg per farmi prezzi di favore. Io domino un pg per mandarlo ad assassinare qualcuno o a fare il lavoro sporco al posto mio. Se bisogna dare ordini idioti perchè sennò il giocatore si mette a piangere, allora il problema è di maturità, non di regole. ci terrei a fare notare nel caso di un "dominare persone" che nella descrizione dell'abilità c'è anche una riga che fa notare come le persone dominate appaiano..."perse di cervello" cioè, eseguono gli ordini, però si notano come "svampiti"...coi regolari tiri. Uh? Non direi proprio. Semmai si nota che sono intente nel compito affidatogli, sopperendo alle necessità basilari della sopravvivenza. Siccome o sei un invasato di base o queste cose non le fai, è normale che tale comportamento risulti strano. Man ono vedo come questo infici l'efficienza del dominato. d'altraparte se uno ordina "vai e inizia ad uccidere" non lo farà mettendosi a fare le cose al suo modo solito del tipo "il barbaro ammazza cantando allegro" da dominato, ammazzerà semmpre, ma non canterà, cose così che però potrebbero farlo notare come dominato agli altri pg. I pg possono notarlo con apposità prova. Se non lo notano, non ci vedranno neinte di strano. su questo punto avrei qualche dubbietto questa cosa non depotenzia IMMENSAMENTE questo tipo di incantesimi? Non direi, visto che se sei dominato sei la mia marionetta sacrificabile. faccio un esempio, nella situazione piu classica di una campagna, ovvero un gruppo di persone che si conosce mediamente, basterà un personaggio con punteggi carini di sag o int e qualche tiro non disastroso col d20 per sgamare il compagno dominato. Embè? Potrebbe non poterci far enulla. io amo usare gli ammaliamenti nella mia campagna (faccio il master principiante) ma si rischia che praticamente solo i miei giocatori possano usare questi inc fuori dalla battaglia con un minimo di buoni risultati Gli ammaliamenti sono inutili di base.
Dr. Randazzo Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Inviato 5 Settembre 2010 Giocare a d&d vuol dire anche divertirsi. personalmente non mi diverto a distruggere i pg degli altri. capisco che un pg malvagio certe cose le debba fare ,ma compromettere al 100% il personaggio di un'altro, non è nel mio stile, anche se ho 1 pg malvagio che certe cose le fa.
Gogeth Inviato 5 Settembre 2010 Segnala Inviato 5 Settembre 2010 e allora non giocare un pg malvagio che da BG campa dominando gli altri altrimenti ti ritrovi un pg moooolto incoerente! inoltre nella situazione descritta è il master che ha dominato un PG, dopo che questo si è dimostrato ESTREMAMENTE imprudente! ergo non è distruggergli il pg, ma far subire alla storia le conseguenze di una scelta del giocatore stesso! è come dire: 1 mio giocatore salta nella lava però distruggergli il pg non è carino e allora lo faccio rimbalzare senza che subisca danni da caduta ne da fuoco e lo faccio ritornare dov'era prima... ogni azione ha delle conseguenze, ed in questo caso è che il piano dei pg diventa molto più difficile da attuare perchè l'assassino dominato farà fuori gran parte dei PNG che dovevano aiutarli... ma non gli sta distruggendo il pg...
Messaggio consigliato