Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Usiamo il vintage, ma è per divertirsi tra amici.

Che ne dite?

Main Deck:

4 Dark Confidant

4 Hypnotic Specter

4 Nantuko Shade

4 Phyrexian Negator

4 Phyrexian Scuta

1 Ancestral Recall

1 Black Lotus

4 Dark Ritual

4 Duress

4 Hymn to Tourach

1 Mox Jet

4 Sinkhole

4 Thoughtseize

1 Time Walk

4 Polluted Delta

1 Strip Mine

4 Swamp

4 Underground Sea

3 Wasteland

Sideboard:

4 Chalice of the Void

4 Leyline of the Void

4 Masticore

3 Powder Keg

La forza del mazzo è l'aggressività. Con i spaccaterra si limita l'avversario nei primi turni, con i scartini si devasta la mano, con confidente oscuro, rito oscuro, ancestral e lotus si accelera e con le creature si termina, tutto questo nei primissimi turni, altrimenti la partita è persa. Non ci sono counter e removal incantesimi e creatura, questa la sua grande debolezza. Suggerimenti per aggiustarlo e renderlo + competitivo?

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

il mazzo non mi convince, perchè se trovi stacker o ichorid ti portano via, la main è passabile, ma la side lascia molto a desiderare a mio parere: biono il full set di leyline; i calici di side a mio parere non servono, contro combo gioca i sadistic sacrament che fanno molto più male e gli extirpate, mentre fish te lo mangi a colazione; 4 masticore vista la enorme quantità di creature che giochi mi sembrano 4 slot buttati via, che sostituirei con stifle o rimbalizini come chain of vapor, visto che non giochi la minima protezione di main tranne il sinkhole contro le minacce dell'oppo; powder keg può essere una buona scelta invece.

per quanto riguarda il main deck non mi convincono le ombre nantuko.....giochi 4x (che porterei a 3) di eliminatori...non mi piacciono assolutamente le scuta, metti i vampiri falco-notturno che sono linkati, ammazzano tarmogoyf e sono elusivi!

sono poco convinto anche riguardo al blu, è vero che puoi giocare ancestral e time walk, ma non giocando counter e protezioni metterei come secondo colore il bianco: di side puoi mettere 3 kataki che ti salva magnificamente da stacker, oltre a disenchat; di main puoi sostituire gli eliminatori con i jotun grunt, che ti danno una manina contro icoride e menano le mani!!!

ultimo consiglio: qualsiasi sia il secondo colore giocherei una terra del secondo colore e una dual di meno o semplicemente aggiungerei la suddetta carta: le waste non le giochi solo tu e poter sfetchare per l'isola (o pianura) quando hai mana nero in abbondanza e dall'altra parte del tavolo ci sono una wasta e un crogiolo che ti salutano non è certo una brutta cosa!

spero di esserti stato utile!

:bye::bye::bye:

Inviato

il mazzo non mi convince, perchè se trovi stacker o ichorid ti portano via, la main è passabile, ma la side lascia molto a desiderare a mio parere: biono il full set di leyline; i calici di side a mio parere non servono, contro combo gioca i sadistic sacrament che fanno molto più male e gli extirpate, mentre fish te lo mangi a colazione; 4 masticore vista la enorme quantità di creature che giochi mi sembrano 4 slot buttati via, che sostituirei con stifle o rimbalizini come chain of vapor, visto che non giochi la minima protezione di main tranne il sinkhole contro le minacce dell'oppo; powder keg può essere una buona scelta invece.

per quanto riguarda il main deck non mi convincono le ombre nantuko.....giochi 4x (che porterei a 3) di eliminatori...non mi piacciono assolutamente le scuta, metti i vampiri falco-notturno che sono linkati, ammazzano tarmogoyf e sono elusivi!

sono poco convinto anche riguardo al blu, è vero che puoi giocare ancestral e time walk, ma non giocando counter e protezioni metterei come secondo colore il bianco: di side puoi mettere 3 kataki che ti salva magnificamente da stacker, oltre a disenchat; di main puoi sostituire gli eliminatori con i jotun grunt, che ti danno una manina contro icoride e menano le mani!!!

ultimo consiglio: qualsiasi sia il secondo colore giocherei una terra del secondo colore e una dual di meno o semplicemente aggiungerei la suddetta carta: le waste non le giochi solo tu e poter sfetchare per l'isola (o pianura) quando hai mana nero in abbondanza e dall'altra parte del tavolo ci sono una wasta e un crogiolo che ti salutano non è certo una brutta cosa!

spero di esserti stato utile!

Scherzi, d'aiuto, sei stato gentilissimo e si vede che ci pigli col magic.

I vampiri sono ottimi, mi aiutano a riprendere vite perse dai Thoughtseize e dai BOB e possono uccidere creature fastidiose.

L'idea del bianco mi convince, sopratutto per i jotun grunt e i disincantare, ma perderebbe la velocità che il blu mi riesce a dare con l'ancestrall e il time walk.

I nankuto shade in effetti non girano benissimo.

Un isola ci sta tutta, avere un ancestrall e non poterlo giocare nonostante il Polluted Delta in gioco è bruttissimo.

E forse il tutore in main aiuta...

Che ne dici:

15 creature

4 Dark Confidant

4 Hypnotic Specter

4 Vampire Nighthawk

3 Phyrexian Negator

1 Ancestral Recall

1 Black Lotus

4 Dark Ritual

4 Hymn to Tourach

4 Thoughtseize

4 Duress

1 Mox Jet

4 Sinkhole

1 Time Walk

1 Demonic Tutor

3 chain of vapor

28 spell

4 Polluted Delta

1 Strip Mine

1 Island

4 Swamp

4 Underground Sea

3 Wasteland

17 land

Sideboard:

4 Extirpate

4 Leyline of the Void

4 Sadistic Sacrament

3 Powder Keg

Che ne dici?

Questa carta puo servirmi? Vedalken Orrery

Credi che col bianco sia migliore? Ho visto anche molte combinazione col rosso...

Col bianco come lo faresti?

Inviato

allora, per la side toglierei 2 extirpate e un sadistic per mettere 3 stifle, due catene di meno e metterei un repeal e una echoing truth, per il resto va bene così.

Vadalken orrery, anche se ti fa tirare scartacarte a istant non la giocherei: costa 4, artefatto facilmente distruttibile e poco protetto, meglio il nuovo leyline blu visto che entra in gioco a costo 0.....ma penso so possa rinunciare anche a quello senza troppi problemi!

Le combinazioni con il rosso non le prenderei in considerazione perchè il rosso in vintage non offre al nero nessuna carta che lo aiuti contro determinati mazzi a cui già non pensa il massiccio apporto di nero (creature non servono, spari nemmeno) aiuta si contro artefattoso, ma non ne vale la candela visto che contro stacker è un match in cui sei sotto comunque, pre e post side, mentre sei sopra a molti altri mazzi, ragion per cui non vedo perchè voler strafare contro un mazzo per ritrovarsi sotto contro tutti gli altri (parlo dei vari combo e controllo che sono davvero tanti)

infine questa è la lista che gioco io BW, è simile al mazzo bloodghast hate, ma ho preferito non puntare così tanto il mio gioco su quella carta per essere più flessibile

ecco la lista

terre:20/20

4 wasteland

1 strip mine

4 acquitrino

2 catacombe verdeggianti

3 steppa

5 palude

1 pianura

creature:20/40

3 spettro ipnotico

3 custode di malakir (contro oath)

3 jotun grunt (passa sopra a tarmo molte volte)

4 bloodghast (e qui io sono sempre più perplesso: non mi piacciono niente e penso di sostituirli con 3 eliminatori e il quarto batman)

3 batman (vampiro falco notturno)

4 dark confidant

altro: 20/60

4 duress

4 rubapensieri

4 rito oscuro

2 sadistic sacrament (si, già di main perchè molti mazzi chiudono con 3 o 4 carte ed è micidiale in vintage)

2 extirpate (sbaglio o leggo split second? bene, saluta le force...XD)

1 demonic tutor

3 null rod (essendo unspo e non giocando il minimo artefatto non mi da assolutamente noia, mentre ne da parecchia a praticamente tutti gli altri)

Side 15/15

4 leyline del nulla

1 sadistic

3 peste artificiale

2 smother

2 disenchant

3 kataki (la risposta definitiva ad artefattoso)

avrai notato che io parto cattivissimo contro chiunque si chiami combo o osi provare a inserire quella parolina nella strategia del suo mazzo, mentre pre side sono svantaggiato contro mazzi aggro e artefattoso, mentre ho già meno problemi contro icoride. il motivo di queste scelte, lo ammetto, forsennate è che i vari mazzi aggro control sono oggettivamente meno utilizzati in questo formato degli altri e soffrono comunque questo mazzo se non calano velocemente un tarmogoyf, mentre contro combo (mazzi più comuni e utilizzati, il match up è prepotentemente a nostro favore già dalla prima partita!) contro artefattoso è importante invece la mano iniziale: cominciare a fare da subito permanenti giocando creature o rod (che sembra ma contro artefattoso non fa assolutamente nulla) ci aiuta contro il cavo e la canna, permettendoci di attaccare un mazzo che è oggettivamente lento e che se non riesce da subito a impalare tutto quello che vede si ritrova molto in difficoltà.

Ti spiego velocemente le grandi mancanti:

-calice: credo dia più fastidio a me che all'oppo con tutti i numeri, tranne lo 0 che è ciò che fa rod

-hexmage + marit lage: avrei dovuto sacrificare il reparto creature per inserire una combo che ritengo abbastanza fragile non essendo marit lage protetto contro smother, rimbalzi, spighe ecc ed il match up contro aggro control sarebbe capitolato

-acceleratori di mana e p9: giocando null rod ho deciso di rinunciare a lotus e mox per poter rientrare nel premio budget e unspo di eventuali tornei! inoltre la loro utilità, sebbene indiscussa, è relativa visti i costi bassi di tutte le carte, per cui non si ha bisogno di MILLEMILA fonti di mana nella mano iniziale e non rischio calici a 0 nè rod di primo turno che generalmente piantano gran parte dei mazzi e/o delle mani tenute alla c***o.........XD

ho finito di fare il saccente, spero questi consigoli ti siano stati utili!

Inviato

Ho giocato contro un Blu-Bianco-Verde, controllo/combo con mucconi nel mazzo.

Non c'è stata partita, ho devastato l'avversario.

Grazie per le dritte... :-)