Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Nelle nuove regole saranno molto avvantaggiati gli eserciti poco costosi nel complesso ma molto numeroso. Ecco quindi due idee per i pelleverde da 1000 e 2000 punti:

50 goblin delle tenebre: (lancia, musico, alfiere, 2 fanatici): 262

50 goblin delle tenebre: (lancia, musico, alfiere, 2 fanatici): 262

10 cavalcaragni: (arco corto, musico): 146

29 goblin delle tenebre: (arco corto, musico): 91

Goblin delle tenebre gran capo: (armatura leggera, alfiere, bandierone del ragno): 107

Orco gran capo: (magnitite d'ossidiana, armatura leggera, scudo incantato): 132

Totale punti: 1000 tondi tondi!

La lista dovrebbe andare, o almeno credo (sono anni che lascio impolverare "gli zatteroni da 50+ goblin!"), funzionando così: Le due unità di goblin, disposte su 5 ranghi, dovrebberò arrivare allo scontro (sebbene un po decimate) almeno con 3 ranghi completi (e fra tutto, fare 30 attacchi e se perdono, non modificano la disciplina!), quindi fanno paura, almeno un po. I fanatici sono un deterrente per gli attacchi sul fianco della cavalleria e degli schermagliatori, perchè le gigantesche unità di fanteria alle quali assisteremo non ne verrebbero molto intaccate (sono finiti i tempi d'oro dei fantatici!). Queste due unità vanno al centro dello schieramento, con il generale alle spalle (disciplina 8, non modificata...niente male per 4 punti a modello!)! Se so che il nemico gioca un po di magia, schiero il generale con l'unità dal compito più importante, fra le due (o con gli arcieri, più raramente) per una resistenza alla magia di 3+! Uno dei fianchi e il retro (quello più ingombro di terreni particolari) lo faccio pattugliare agli immancabili cavalcaragni, la migliore cavalleria dei gobbi (per un solo punto in più dei lupi, perdendo 2 in velocità, si ottiene di muoversi liberamente e attacchi al veleno per i ragni!), potendomene stare tranquillo. L'altro lato spetta ai 29 arcieri gobbi e al loro gran capo, che gli fa fare 24 attacchi al veleno ogni turno...niente male veramente, per soli 91 punti+gran capo! Difficilmente unità veloci arriverebbero a darmi fastidio. Conto di sfondare e vincere di risoluzione (portando molti attacchi mediocri, e con un grande numero (a 1000 punti). altri eserciti per eguagliarli dovrebbero spedere, per fare due esempi:

Impero: 315 puntix2

Elfi: 615x2

Certo, sono migliori, ma la mia è solo una bozza. Voi cosa ne dite?

51 goblin delle tenebre: (lancia, musico, alfiere, reti): 251

51 goblin: (scudo, musico, alfiere): 216

29 goblin delle tenebre: (arco corto, musico, 3 fanatici): 216

5 cavalcaragni: (arco corto, musico): 78

Goblin delle tenebre gran capo: (armatura leggera, alfiere, bandierone del ragno): 107

Orco gran capo: (magnitite di ossidiana, armatura leggera, scudo incantato): 132

Totale: 1000 punti

Questa è leggermente diversa. Ho elimitano i fanatici dalle unita da CAC (ormai inutili contro le fanterie, di media sono 18 colpi a forza 5 con penetrazione, non tanto inutili effettivamente), che dovrebbero tenere la mischia (5 ranghi, alfiere, quindi 4+ statistico, inoltre sono orda, se non caricano fanno 30 attacchi/ e le reti 5 volte su sei diminuiscono di 1 l'AC del nemico, limando il 2 in AC dei goblin delle tenebre). L'unita di goblin normali dispone di un TA migliore, e sebbene faccia solo 20 attacchi, dovrebbe tenere bene il campo anche questa unità. La vera gioia dell'armata sono i goblin delle tenebre con arco corto, assieme al goblin tenebre gran capo (a meno di non metterlo con i fanti per sfondare), infatti tirano ogni turno 34 colpi al veleno (quindi in media 5 ferite a turno, minimo) e se si avvicina un nemico (la fanteria sarà impegnata e comunque sia arriverà decimata) ci penseranno i fanatici (come detto sopra, 18 colpi di media a Forza 5 con penetrazione dovrebbero eliminare un po di tutto). L'unità di cavalcaragni serve a rallentare i nemici (le marce sono migliorate, ed il loro lavoro è più duro, ma essendo cavalleria leggera si muovono ovunque molto bene, richiamandosi con un 7+ a raccolta (grande musico). Non faranno danni...ma rallenteranno un fianco medio del nemico. Uniamo a ciò la presenza ispiratrice del generale (disciplina 8) e il gioco è fatto (inoltre l'unità con cui lo schiero possiede 3+ di resistenza alla magia...e già lui di suo possiede AC 5, Forza 5+, resistenza 5, TA 4+...non male per 132 punti!

Cosa ne pensate? miglioramenti? Tra le due la migliore secondo voi?

Altrimenti per essere molto cattivi:

100 goblin delle tenebre: (arco corto, musico, alfiere, 3 fanatici, reti): 442

40 goblin: (scudo, musico, alfiere): 172

40 goblin: (scudo, musico, alfiere): 172

Goblin delle tenebre gran capo: (armatura leggera, alfiere, bandierone del ragno): 107

Orco gran capo: (armatura leggera, amuleto di ossidiana, scudo magico): 107

Come lista è molto cattiva. Come si intuisce si basa molto sul tiro dei 100 arceri goblin. Questi piccoli cattivelli, schierati in 5 ranghi da 20, fanno 70 attacchi al veleno al turno (11 ferite al turno minime, in media...ma probabilmente pure peggio!). Se poi ci uniamo i fanatici dovremmo tenere a bada il nemico (li facciamo uscire da ogni parte). In caso di corpo a corpo, sono orda, con 3 ranghi minimi attivi (+3 a risoluzione) e di media 20 colpi al veleno (+reti), mancando di tiro armatura. Alla difesa dei fianchi, pensano le unità di goblin "comuni", con un decente tiro armatura e la possibilità di tenere duro. Pensavo di sostituire una delle unità con dei troll...voi cosa dite (ce ne starebbero 4 normali o 2 di fiume...ma se tolgo un po di punti dai goblin delle tenebre (97 goblin e non 100) ne metto 3 di fiume, veramente ottimi nella nuova edizione).

Cosa ne pensate? otterrei così un maglio duro (probabile -1 al'Ac per la paura, -1 per il tanfo, 9 attacchi totali (vicini al generale possiedono disciplina 8) a forza 5, con resistenza 4 e rigenerazione...e poi hanno il vomito dei troll!) da usare per supportari i goblin su un fianco...il nemico non avrebbe scampo! Il generale fornisce disciplina, discrete capacità di combattimento (evita le sfide all'alfiere) e resistenza alla magia niente male (2+ per una partita a 1000 punti, dove ci sarà o un mago di 1 e due di 2, o due di 1 se va bene!)!

E ora i 2000 punti:

97 goblin delle tenebre: (arco corto, musico, alfiere, 3 fanatici, reti): 433

25 orchi neri: (comando, stendardo del macello): 385

4 gettalance: (orco): 160

7 troll di fiume: 420

Orco nero capoguerra: (magnitite di ossidiana, spada della furia, elmo del drago, pozione della velocità, armatura pesante, pozione di velocità, cinghiale, scudo magico): 255

Goblin delle tenebre sciamano: (livello 2°, bastone del furto deprecabile): 135

41 goblin delle tenebre: (musico, alfiere, reti, lancia): 211

Totale punti: 1999

Come lista è molto da attesa (con gli orchi cosa strana!). I 97 goblin arcieri (con alfiere) dovrebbero tenere il centro (orda, anche se perdono il combattimento, e comunque hanno 10 ranghi, con il capoguerra con 9 a disciplina...non credo fuggano) sia in tiro (58 attacchi al veleno) e in corpo a corpo (20 miseri attacchi, ma grazie a reti e veleno, molto competitivi...contro le truppe comuni). Se attaccati da unità più potenti, un po reggono, e comunque i 3 fanatici ne sfoltiscono le file. I 25 orchi neri fanno (con 2 armi) fanno (su due file da 10 e una da 5) 40 attacchi, con AC 4, Forza 5 nel primo turno di CAC...armatura 5+, disciplina 8 (e non fuggono con il panico tranne per i troll...). Inoltre gli attacchi diventano 60 se usano lo stendardo del macello. E mi stavo dimenticando il capo orco nero (attacco in più, migliori statistiche). E poi sono anche orda, se dovessero (può capitare) perdere, sono a posto!. I troll sono molto cattivi (7 troll di fiume, paura, -1 al TXC in mischia, vomito, 18 attacchi con AC 3, forza 5, resistenza 4 con rigenerazione, e la disciplina del comandante è molto, molto alta (9). Le gettalance sono ottime nella nuova edizione, perchè oltre a spalmare la cavalleria sul selciato, spalmano i ranghi che è una bellezza (ne asfaltano in media 3 a testa a turno, 12 perdite quindi, in 6 turni di gioco 72 morti, facciamo 36, alle volte macheranno il bersaglio, sono sempre goblin!). L'orco nero capoguerra è una macchina di morte (5 attacchi, AC 7, forza 5, tiro armatura (e qui è il bellissimo) 0+ (o buttalo giù!), oltre a fornire una bella resistenza magica...3) e utilissimo per la sua disciplina con le unità ad orda. Lo sciamano goblin delle tenebre fa da supporto (+2 per disperdere un incanto, toglie un dado potere rubandolo al nemico e lo garantisce ai tuoi come dado dispersione)...e costa poco. I goblin delle tenebre da CAC non sono molto forti (ma come orda tengono bene il campo...un ottima incudine, poi fanno 30 attacchi togliendo (5 volte su 6) -1 al AC del nemico. Arrivo così a 1999 (non so come fare di meglio). Il punto debole della lista l'animosità, ma basta muovere tutti in avanti per assestare la linea di battaglia. Cosa ne dite?


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi
Inviato

Tu sei matto....con tutto il rispetto ma sai che se per caso fuggono le unità da 100 tu hai perso metà esercito!!??!! Posso capire le unità grosse ma 100 lo trovo esagerato...fanne due da 50...

Comunque il secondo rango e quelli successivi se possono attaccare possono fare massimo un attacco quindi gli attacchi degli orchi neri anche se hanno due armi non sono 40...

Qui potrei sbagliare, ma se le gettalance sono truppe speciali puoi prenderne solo 3...

Non sto a commentare molto perchè gli orchi li conosco poco, e avrei usato una strategia completamente diversa quindi non vale la pena cambiare completamente un esercito... non sarebbe più tuo!!!

Tieni presenti i punti che ho scritto sopra poi dimmi...

Inviato

Comunque il secondo rango e quelli successivi se possono attaccare possono fare massimo un attacco quindi gli attacchi degli orchi neri anche se hanno due armi non sono 40...

Qui ho sbagliato, preso dall'euforia...dunque gli attacchi con due armi sarebbero solo 30...ma anche se attivo lo stendardo del macello? di primo acchito direi di si, ma non so!

Qui potrei sbagliare, ma se le gettalance sono truppe speciali puoi prenderne solo 3...
No, perchè come indicato da regole, se viene detto "due unità contano come una sola scelta..." allora ne puoi prendere il doppio, in questo caso fino a...6 mi pare!

Tu sei matto....con tutto il rispetto ma sai che se per caso fuggono le unità da 100 tu hai perso metà esercito!!??!! Posso capire le unità grosse ma 100 lo trovo esagerato...fanne due da 50...

Perche? pre questo?:

100 goblin delle tenebre: (arco corto, musico, alfiere, 3 fanatici, reti): 442

Ma, tu dici? a me pareva avesse anche un suo perche! Cioè, 100 miseri goblin quanto costano (3 punti l'uno?). Se ne mettessi solo 50 sarebbe un risparmio di soli 150 per 50 modelli meno...ottimo affare! Inoltre di risoluzione partono con +4, sono orda...attacchi venefici grazie all'eroe (tiro 60 attacchi venefici a turno vuol dire 10 ferite di media...) e quindi più che in grado di sfoltire le fila nemiche, tranne le più corrazzate (e meno numerose), ma per quello ci pensano i fanatici (ormai serviranno solo a quello!). Grazie alle reti eliminano (5 volte su 6) lo svantaggio di AC 2 in CAC (sebbene a distanza abbiano 3, punteggio medio). Tu a 1000 affronteresti questa unità? se ti viene spontaneo dire no (considera la copertura dei fianchi di due unità piccole da 40) e l'eroe potenzia tutti, allora va bene...altrimenti!

Ma la lista ti pare equilibrata? Fra le tante, quale ti mette un po più paura (se almeno una lo fa)?

Ospite dam_lodi
Inviato

ma anche se attivo lo stendardo del macello?

E' un oggetto degli orchi?

No, perchè come indicato da regole, se viene detto "due unità contano come una sola scelta..." allora ne puoi prendere il doppio, in questo caso fino a...6 mi pare!

Ho scritto "qui potrei sbagliare" perchè mi pareva ci fosse una cosa del genere...meglio così...

Più che paura, da buon bretoniano, direi che guadagnerei più gloria battendo la lista da 2000...Quella da 1000 con sole 3 unità non mi piace proprio sinceramente (ma anche lei potrebbe avere i suoi punti forti)...

Inviato

Lo stendardo del macello è un oggetto degli orchi (uno stendardo dal costo di 25 PT, con uso singolo, da +1 attacco a tutte le unità (solo il cavaliere, se di cavalleria) per una fase di combattimento!). Dici che anche così resta solo un attacco?

Ospite dam_lodi
Inviato

Si purtroppo...c'è scritto espressamente che i modelli che effettuano attacchi di supporto possono fare solo 1 attacco (3 se fanteria mostruosa) e se di cavalleria mi sa che il destriero non può.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...