Drago Temporale Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 si prendi la cos della nuova forma e il che non vuol dire che prendi i pf della nuova forma..vuol dire che la tua cos può aumentare e diminuire e con essa il suo contributo ai tuoi pf cioè, sei un umano con cos 14 quindi+2 e ti trasformi -drago blu che avrà cos 30 mettiamo e quindi +10, quindi guadagni 8 pf per livello rispetto a prim se invece ti trasformi in una pixie che avrà cos 8 cioè -1,ne perdi 3 per livello..è facile No la questione era proprio questa ^^. Dal link che ho postato puoi capire che i pf rimangono gli stessi anche variando la cos... Cioè se hai cos 12 e hai 60 pf e ti trasformi in un drago con cos 30, avrai sempre 60 pf
Obluraski Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 http://www.dragonslair.it/forum/show...i+cos&pa ge=2 Guarda l'intervento di sub . Cmq ,anche se c'è questa regola, personalmente non la uso e faccio variare i pf a seconda dell'aumento di cos... mi sembra più giusto ^^ Uhm, questa proprio non l'avevo letta (si vede che sono nuovo...), grazie della dritta. si prendi la cos della nuova forma e il che non vuol dire che prendi i pf della nuova forma..vuol dire che la tua cos può aumentare e diminuire e con essa il suo contributo ai tuoi pf cioè, sei un umano con cos 14 quindi+2 e ti trasformi -drago blu che avrà cos 30 mettiamo e quindi +10, quindi guadagni 8 pf per livello rispetto a prim se invece ti trasformi in una pixie che avrà cos 8 cioè -1,ne perdi 3 per livello..è facile E secondo te dicendo "ad una modifica di cos sta una modifica ai pf" che cosa intendevo?
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Ciao a tutti!Sapete darmi una descrizione precisa di trasformazione? Quando si è trasformati si possono ancora lanciare magie? Si ottengono tutti i punteggi della nuova creatura(att base,ts,ri,riduzioni,ca,talenti,gradi,caratteristiche ecc??). Si può ad esempio usare l'arma a soffio di un drago? E poi nella durata di una sola trasformazione ci si può ritrasmormare tutte le volte che si vuole? Se lo si fa si guadagnano punti vita come in metamorfosi?(già che ci sono anche in metamorfosi ci si può ritrasformare quante volte si vuole durante la durata dell inc?) Se mi trasformo in una creatura con sei attacchi(sempre drago)ne posso fare 6 o solo due come ne farei io nn trasformato? Potrei usare ad esempio la danza irresistibile di otto trasformato in pixie oppure no? Prendo i pf dovuti all incremento della costituzione o la mia vita rimane la stessa? Grazie in anticipo a chi saprà rispondere!
Nightshadow Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Dunque, vediamo se ho ben capito (e sopratutto di non dire cavolate) Quando si è trasformati si possono ancora lanciare magie? Dato che perdi solamente le capacità straordinarie originarie del tuo PG dovresti poter lanciare ancora gli incantesimi (sempre che tu abbia le componenti in mano ) Si ottengono tutti i punteggi della nuova creatura(att base,ts,ri,riduzioni,ca,talenti,gradi,caratteristiche ecc??). Guadagni i punteggi di forza, destrezza e costituzione della forma voluta, mantenendo i tuoi punteggi di intelligenza, saggezza e carisma. Prenderesti la CA della creatura, i DV (però su questo sono dubbioso in quanto un PG di 18 si potrebbe trasformare in un grande dragone bianco che ha GS 21), le riduzioni, TxC, Ts, ecc A logica (ma non ne sono sicuro) non prendi le abilità e i talenti in quanto quelli sono arbitrari (quelli da manuale di solito sono da esempio ma nulla vieta che una creatura intelligente ne abbia di diversi) Si può ad esempio usare l'arma a soffio di un drago? Se ti puoi trasformare in un drago (quelli più vecchi e potenti ad esempio io li considerei creature uniche ) sì, in quanto è una capacità straordinaria. E poi nella durata di una sola trasformazione ci si può ritrasmormare tutte le volte che si vuole? Puoi cambiare forma una volta per round (come azione gratuita all'inizio o alla fine del round ma non durante il round) Se lo si fa si guadagnano punti vita come in metamorfosi? Dato che funziona come metamorfosi guadagni i PF solo alla prima trasformazione, le seguenti non hanno questo beneficio (già che ci sono anche in metamorfosi ci si può ritrasformare quante volte si vuole durante la durata dell inc?) No, metamorfosi non permette di cambiare di nuovo a meno di non lanciarne un altro Potrei usare ad esempio la danza irresistibile di otto trasformato in pixie oppure no? a naso direi di no dato che solo un pixie su 10 ha quell'abilità e quindi la considererei creatura unica, e poi non guadagni le capacità magiche della forma che assumi. Prendo i pf dovuti all incremento della costituzione o la mia vita rimane la stessa? Ogni variazione di costituzione aumenta o diminuisce i pf
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 ma in metamorfosi nn riprendi i punti vita no?
Dedalo Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Dato che perdi solamente le capacità straordinarie originarie del tuo PG dovresti poter lanciare ancora gli incantesimi (sempre che tu abbia le componenti in mano ) Si perdono quelle soprannaturali, e si tengono quelle straordinarie derivanti da livelli di classe. Prenderesti la CA della creatura, i DV (però su questo sono dubbioso in quanto un PG di 18 si potrebbe trasformare in un grande dragone bianco che ha GS 21) Veramente un grande dragone bianco ha 37 DV, e il massimo consentito da Shapechange è comunque 25 DV. A logica (ma non ne sono sicuro) non prendi le abilità e i talenti in quanto quelli sono arbitrari (quelli da manuale di solito sono da esempio ma nulla vieta che una creatura intelligente ne abbia di diversi) Si prendono i bonus alle abilità e i talenti razziali. Se ti puoi trasformare in un drago (quelli più vecchi e potenti ad esempio io li considerei creature uniche ) sì, in quanto è una capacità straordinaria. Veramente il soffio è una capacità soprannaturale.
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 mi interessano i punti vita..Cmq anche se soprannaturale la si può usare l'arma a soffio..
Nightshadow Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Ciao Dedalo :-D:-D Io avevo letto dal manuale del giocatore e l'incantesimo Trasformazione permetteva di diventare creature che abbia il doppio dei DV dell'incantatore (max 50DV) Per il Grande dragone bianco idem sul manuale riporta 36 DV Mi sa che devo guardarmi le errata... errata guardate, effettivamente hanno cambaito l'incantesimo, ora il max è 25 DV (mooolto più corretto) ma per il dragon bianco non riporta errori (da manuale l'avanzamento è 37 o più ma lo standard è 36 )
Dedalo Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 ma per il dragon bianco non riporta errori (da manuale l'avanzamento è 37 o più ma lo standard è 36 ) Errore di battitura mio.
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 si ma i punti ferita cambiano cn la costuituzione o no???
Dedalo Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 si ma i punti ferita cambiano cn la costuituzione o no??? Cambiano.
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 c'è una fonte ufficiale che lo dice?perchè per metamorfosi no?
Dedalo Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 c'è una fonte ufficiale che lo dice?perchè per metamorfosi no? Chi ti dice che per metamorfosi no? Dal Rules of the Game article su Metamorfosi e simili: The subject retains its own mind, but its body is transformed into a semblance of the assumed form. Unlike previous versions of the D&D game, the subject's hit points change according to his new Constitution score.
Nightshadow Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 I PF sì che cambiano, quello si era già detto... sono nuovo del forum ma non di Dedalo Dedalo risponde solo se c'è qualcosa di errato, infatti Veramente il soffio è una capacità soprannaturale. quando io erroneament avevo scritto straordinaria Come vedi è sempre vigile (e sempre gli sarò grato per questo ) EDIT: ho aspettato troppo a postare e pensavo di avere la pagina aggiornata:redface: Comunque una modifica alla costituzione è retroattiva quindi i PF cambiano al suo variare (sia in positivo se aumenta, sia in negativo se cala)
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 ma quindi un druido traformista,come quello nel perfetto avventuriero che ragione ha di esistere?Con metamorfosi i maghi possono trasformarsi come lui e in più prendono pf,mentre lui nemmeno quelli!
Nightshadow Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 Il senso che non usa incantesimi ma è una sua abilità usabile più volte al giorno. Anche lui guadagna i PF come se avesse dormito per la trasformazione. Con dei talenti particolari aumenti la potenza della creatura in cui ti trasformi. Con determinate capacità speciali delle armature mantieni il loro bonus (che si aggiunge) anche se ti trasformi Ti bastano per iniziare?
ismus Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 ma il bonus degli oggetti nn si somma anche cn metamorfosi?
Nightshadow Inviato 28 Novembre 2007 Segnala Inviato 28 Novembre 2007 No, normalmente se assumi una forma che non può indossare l'equippaggiamento (diventi da medio a grande, oppure da umano a leone) l'equipaggiamento viene fuso con il nuovo corpo divenendo inutile (quindi perdi eventuali bonus derivanti da oggetti magici). Inoltre, per rispondere alla vecchia domanda sul lancio degli incantesimi, li puoi lanciare se la nuova forma è in grado di comunicare verbalmente in maniera umana (oppure usare incantesimi silenziosi) e deve avere degli arti con una buona manipolazione (o avere incantesimi immobili) Quindi ti porto altri due vantaggi della trasformazione del druido, con il talento incantesimi naturali possono lanciare incantesimi anche in forme, ottenute con trasformazione selvatica, che non sono in grado di comunicare verbalmente in maniera umana, e l'abilità delle armature che mantiene il bonus armatura vale solo se la trasformazione avviene grazie a forma selvatica. Quella Classe di Prestigio da te indicata estende la capacità di forma selvatica anche ad aberrazioni, ecc... rendendo di fatto la trasformazione selvatica molto più duttile e permettendo al 10° livello della prestige class di potersi trasformare anche in creature colossali (un druido normale al massimo arriva a enorme) PS: comunque basterebbe leggere insieme tutti e tre gli incantesimi per capire cosa da e cosa non da l'incantesimo (cioe trasformazione dice: "è come metamorfosi tranne che...", metamorfosi dice "è come alterare se stesso tranne..." quindi parti da quello, ti segni le caratteristiche e dopo vai al successivo e fai le modifiche indicate e via dicendo )
ismus Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Inviato 29 Novembre 2007 il druido ha alterare se stesso vero?Quello che frega è che nel manuale del giocatore sulla forma selvatica c'è scritto "funziona come autometamorfosi",e nn "funziona come alterare se stesso".Cmq sec me piuttosto che fare il maestro delle molte forme tanto vale salire come druido che hai anche gli inc e poi al nono ti prendi traformazione che diventi quel che ti pare e piace..
Nightshadow Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Inviato 29 Novembre 2007 Il manuale in italiano ha commesso un errore (copia incolla dall'edizione 3.0) in realtà doveva essere metamorfosi (e questo lo vedi nelle errata della 25edition casa eitrice dei manuali in italia), però ora ho visto che, nell'errata ufficiale della Wizard più aggiornata (la puoi trovare qui), hanno modificato la descrizione dicendo che è uguale alla qualità speciale del Manuale dei Mostri "Cambiare Forma" (tranne alcuni punti) e l'errate del Manuale dei mostri (la trovi qui) dice anche che i PF non variano anche se varia la costituzione. Per quanto riguarda quello che dici per le classi, vero che al 9° di druido hai l'incantesimo trasformazione, ma è un incantesimo (quindi fruibile poche volte al giorno e sopratutto ti porta via altre possibili magie occupando lo slot) mentre la forma selvatica non occupa slot ed è fruibile più volte al giorno (5 druido + 10 Master of Many Forms = 11 usi giornalieri al posto delle 5 da druido). Il fatto è che il druido puro non può mutare in aberrazioni, draghi e compagnia, ma solo in creature animali (e vegetali animate) al massimo enormi (ad alti livelli anche in elementali ma viene considerata abilità a parte al massimo 3/giorno al 20° e massimo elementale enorme). Con la classe di prestigio invece ci si può trasformare anche in altro e si può raggiungere la taglia colossale (una taglia più grande dell'enorme) e si possono ottenere le qualità straordinarie delle creature (oltre agli attacchi straordinari che già erano tuoi). Vero che trasformazione da anche attacchi e qualità soprannaturali ma lo prendi per livelli più elevati . Inoltre essendo fruibile già al 6° livello, al 15° ci si può trasformare in elementale più volte al giorno e già di taglia enorme (mentre come druido lo si inizia al 16° e solo una volta al giorno e per la taglia enorme bisogna aspettare il 20°) e al 16° ci si può trasformare in drago colossale. Ovviamente si può sempre fare 5 druido + 10 Master of Many Forms + 5 druido essendo così al 20° druido 10 (incantesimi di 5°) e potendo trasformarti praticamente in tutto quello che vuoi. Come vedi sono due carriere differenti. Se vuoi trasformarti spesso in quello che vuoi scegli la carriera del Master of many forms e rinunci agli incantesimi, se invece vuoi gli incantesimi, ti tieni delle trasformazioni limitate. PS: trasformazione al 20° dura 200 minuti (4 ore) e 20 DV (massimo 25 DV), forma selvatica invece 20 DV (massimo uguale al livello del druido quindi teoricamente infinito) ma 20 ore di durata.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora