sanzo Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 si, lo so perfettamente che non lo dice, ma per quanto riguarda forma alternativa, dice su d20 The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution. quindi la mia domanda è sempre quella, perchè da una parte è specificato, mentre dall'altra no?
Dedalo Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 si, lo so perfettamente che non lo dice, ma per quanto riguarda forma alternativa, dice su d20 quindi la mia domanda è sempre quella, perchè da una parte è specificato, mentre dall'altra no? Perché il tuo srd linkato è aggiornato con le errata, e perché la regola è frutto di un chiarimento successivo alla redazione dell'incantesimo.
oskar Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Inviato 29 Novembre 2009 uno strgone che si trasforma in un gigante del gelo ottiene la competenza di usare armi da guerra??
flaineck Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Inviato 29 Novembre 2009 oserei direi di no. La competenza in armi da guerre rientra tra i talenti, e non mi pare che ne metamorfosi ne trasformazione ti facciano acquisire talenti differenti da quelli che normalmente possiedi (fatta eccezione forse per la competenza nelle armi naturali)
Cardas Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Inviato 29 Novembre 2009 oserei direi di no. La competenza in armi da guerre rientra tra i talenti, e non mi pare che ne metamorfosi ne trasformazione ti facciano acquisire talenti differenti da quelli che normalmente possiedi (fatta eccezione forse per la competenza nelle armi naturali) Veramente la competenza in armi da guerra rientra nei tratti del tipo Gigante, e con polymorph e shapechange The subject’s creature type and subtype (if any) change to match the new form. Secondo SRD
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Novembre 2009 la competenza in armi da guerra rientra nei tratti del tipo GiganteEsattamente. Giant Type Traits A giant possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature’s entry). Low-light vision. Proficient with all simple and martial weapons, as well as any natural weapons. Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Giants not described as wearing armor are not proficient with armor. Giants are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. Giants eat, sleep, and breathe.
oskar Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Inviato 30 Novembre 2009 trasformandosi in un balor si ottiene anche la spada vorpal+1?? il testo dice: Spada vorpal (Sop) : Ogni balor possiede uno spada lunga vorpal+1 che ha l'aspetto di una fiamma o di un fulmine .
iKaR Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Inviato 1 Dicembre 2009 trasformandosi in un balor si ottiene anche la spada vorpal+1?? il testo dice: Spada vorpal (Sop) : Ogni balor possiede uno spada lunga vorpal+1 che ha l'aspetto di una fiamma o di un fulmine . Tecnicamente sì, ma essendo un oggetto [di cui il balor è in possesso] io non lo ammetterei...
Blackstorm Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Inviato 1 Dicembre 2009 Tecnicamente sì, ma essendo un oggetto [di cui il balor è in possesso] io non lo ammetterei... Inoltre è un oggetto presente nel tesoro come parte dell'equipaggiamento, quindi anche io sarei per il no. Credo che la parte "soprannaturale" della spada sia il suo aspetto, più che la spada in se.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 1 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Dicembre 2009 è un oggetto presente nel tesoro come parte dell'equipaggiamento, quindi anche io sarei per il no.Anche se per ottenerla come parte del tesoro bisogna ricordare alla gentile clientela di disarmare (o quello che volete) il Balor prima di seccarlo.
adamilson Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 ciao ragazzi sto leggendo questa interessante conversazione e vorrei approfittare delle vostre conoscenze e della vostra cortesia. In pratica non ho capito una cosa del potere psionico mutare forma (che ha la stessa descrizione e funzionamento di metamorfosi). 1. Se io mi cambio in un'idra a 12 teste acquisisco 12 attacchi con il mio tiro per colpire modificato per la forza oppure mi rimangono i miei 2 attacchia da psion e basta? 2. quando acquisisco la forma, per esempio, di una pixie la mia armor class prende anche il bonus di +9 di deviazione della stessa oppure no? mi sembra di vedere che prende solo l'armatura naturale ma non so se intende il concetto in maniera letterale (ovvero solo i bonus di armatura naturale) oppure in maniera allargata (ovvero tutti i bonus armatura che non dipendono da oggetti o da incantesimi e così via e che quindi sonoo naturalmente connaturati alla creatura)
Demerzel Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 1. Se io mi cambio in un'idra a 12 teste acquisisco 12 attacchi con il mio tiro per colpire modificato per la forza oppure mi rimangono i miei 2 attacchia da psion e basta? 12 attacchi, tuo BaB e Forza dell'idra o Destrezza se hai Arma accurata. 2. quando acquisisco la forma, per esempio, di una pixie la mia armor class prende anche il bonus di +9 di deviazione della stessa oppure no? mi sembra di vedere che prende solo l'armatura naturale ma non so se intende il concetto in maniera letterale (ovvero solo i bonus di armatura naturale) oppure in maniera allargata (ovvero tutti i bonus armatura che non dipendono da oggetti o da incantesimi e così via e che quindi sonoo naturalmente connaturati alla creatura) +9 di deviazione? Il pixie ha +1 di taglia, +4 Des, +1 naturale, e questi li prendi tutti e tre dato che ottieni taglia, destrezza e armatura naturale delle creature in cui ti trasformi.
adamilson Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 ehmm scusa volevo dire fuoco fatuo mi sono confuso:) il fuoco fatuo ha +9 dex e + 9 deviazione. Quest'ultimo bonus lo prendo oppure no?
Demerzel Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Non credo. Normalmente i bonus di deviazione sono dati da incantesimi o effetti magici. Anche se non è specificato credo sia una qualità speciale Sop o Mag, difficilmente Str, e comunque non un attacco speciale.
Mazrikoth Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 in questo thread si è parlato piu volte del seguente argomento, e inizialmente si è detto una cosa, poi il suo opposto e poi il suo opposto ancora. gli oggetti magici, diventando una creatura large, si ingrandiscono o si fondono perdendo i poteri? rispondete citando FAQ o regole.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 20 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 gli oggetti magici, diventando una creatura large, si ingrandiscono o si fondono perdendo i poteri?Dipende dall'effetto magico usato per trasformarsi. in questo thread si è parlato piu volte del seguente argomento, e inizialmente si è detto una cosa, poi il suo opposto e poi il suo opposto ancora [...] rispondete citando FAQ o regoleNon mi sembra adeguato iniziare una discussione in questo modo senza neppur fornire tutti i dettagli.
Mazrikoth Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Dipende dall'effetto magico usato per trasformarsi. postando nel thread che parla del incantesimo Trasformazione, mi sembra scontato mi riferisca a quello. Non mi sembra adeguato iniziare una discussione in questo modo senza neppur fornire tutti i dettagli. non ho capito molto qual'è il problema, ho solo detto che nel thread non mi sembra si sia data una risposta definitiva e concordata da tutti a questa semplice domanda: "diventando large, gli oggetti indossati si ingrandiscono o si fondono?"
Demerzel Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Trasformazione si basa su Metamorfosi, che si basa su Alterare se stesso. In definitiva: * When the change occurs, the subject's equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. For purposes of most polymorph effects, one can divide creatures into types that have basically humanoid shapes and those that do not, as follows: Humanoid Shapes Fey Giant Humanoid Monstrous Humanoid Outsider (Most, but not all outsiders have humanoid shapes) Nonhumanoid Shapes Elemental Aberration Animal Dragon Ooze Vermin In general, a change from one form that has a humanoid shape to another form that has a humanoid shape leaves all equipment in place and functioning. The subject's equipment changes to match the assumed form. It becomes the appropriate size for the assumed form and it fits the assumed form. The spellcaster can change minor details in your equipment, such as color, surface texture, and decoration. When a subject changes from a form with a humanoid shape to a form with a nonhumanoid shape (or vice versa) most of his equipment is subsumed into the new form and becomes nonfunctional. Items the subject could conceivably wear in an assumed form remain functional. For example, most items worn on the body, such as armor, cloaks, boots, and most other items of clothing made for a humanoid body won't fit on a nonhumanoid body. Some items can fit on just about any kind of body. For example, a ring fits just about any form that has digits of some kind (the limit of two rings applies no matter how many hands or similar appendages a creature has). Likewise, a necklace fits on just about any form that has a neck.
Mazrikoth Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 ecco questo è qualcosa di concreto, siccome non c'era la fonte, ho cercato su google da dove venisse ed ho trovato che hai quotato dal: Rules of the Game” – Polymorphing III pero tra i risultati in cui era usato lo stesso testo, ho trovato per coincidenza questo thread sul sito della wizard, in cui si cita una FAQ che in parte (su armi e armature) è in contraddizione:banghead: http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/22191065/?pg=last la FAQ dice che gli oggetti magici si adattano, soprattutto in virtu della regola del manuale del Master sulla taglia degli oggetti magici: http://www.d20srd.org/srd/magicItems/magicItemBasics.htm#sizeAndMagicItems ma armature e spade, non si trasformano. essendo la FAQ ufficiale, vince la FAQ (vedi sotto) ----- What happens to the equipment worn and carried by a character polymorphed* into another creature capable of wearing and carrying the same gear? What if the new creature’s size is different? Unless stated otherwise, all spells in the polymorph chain function as described in the alter self spell description, which states that if the new form is capable of wearing or holding the item, it remains worn or held; otherwise it melds into the new form and becomes nonfunctional. A human polymorphed into another Medium humanoid-shaped form (such as an elf, grimlock, or bearded devil) can wear or hold all his gear, so it remains in place. However, this is one of those times when size definitely matters, since your gear doesn’t automatically change size as a result of polymorph. Assuming the new form has appropriate body locations—for instance, a human polymorphed into a troll or a pixie—most of your magic items (rings, cloaks, boots, and other items of magic clothing or jewelry) still fit just fine regardless of your new size (see “Size and Magic Items” on page 213 of the Dungeon Master’s Guide). Nonmagical clothing and accoutrements that don’t fit the new size meld into the character’s body when he is polymorphed. (The Sage recommends that DMs err on the side of leniency when determining what the new form can or can’t wear.) Similarly, armor (even magic armor) doesn’t resize to fit wearers of different sizes. The human described above loses the benefit of his +1 full plate armor as it melds into his body, even though the new form is capable of wearing armor. As long as your new form can hold weapons (that is, it has hands or other similarly dexterous extremities), you hold on to whatever weapons you had before the change. However, since the weapons are no longer of a size appropriate to you, you take a penalty on attack rolls with them as described on page 113 of the Player’s Handbook. A human polymorphed into a troll can still hold his Medium weapons (although they’re now one size category too small for optimal use and thus he’ll suffer a –2 penalty on attack rolls). On the plus side, he can now wield that Medium greatsword with only one hand, meaning he could pick up a shield or a second weapon to wield simultaneously. If your barbarian is regularly polymorphed into a troll or stone giant, you might want to consider carrying an extra Large weapon for use in those situations. *The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists.
Demerzel Inviato 20 Febbraio 2010 Segnala Inviato 20 Febbraio 2010 Ci sono 3 post di troppo A posto, allora. Non cambiano taglia: oggetti non magici, armi e armature (qualsiasi tipo). Cambiano taglia: oggetti magici che non siano armi o armature. PS: Avevo messo il collegamento alla fonte: In definitiva clicca sulle parole sottolineate
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