Jump to content

Featured Replies

comment_509352

Nella descrizione dell'incantesimo riporta che l'incantatore ottiene tutte le capacità straordinarie e soprannaturali della nuova forma, ma perde tutte le sue capacità soprannaturali (mantenendo quindi quelle Str e Mag). Inoltre guadagna anche il tipo della nuova forma a discapito del proprio. Ora, se l'incantatore per i tratti della sua razza ha una resistenza agli incantesimi, che è una capacità straordinaria (come da Manuale dei Mostri), che succede? Mantiene tale resistenza?

Se sì, quando acquisisce una nuova forma che a sua volta ha una resistenza agli incantesimi, si utilizza la migliore tra i due?

Questo discorso vale per tutte le capacità straordinarie mantenute dalla creatura base?

ps: già che ci siamo, posso trasformarmi anche in uno sciame?

  • Risposte 122
  • Visualizzazioni 23k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • master of trasmogrifist ti permette (se non riordo male) di ottenere quanto elencato con tutte le magie di trasformazione, quindi anche con metamorfosi, che è di un bel po di liveli sotto trsformazion

comment_509362

Risalendo a Alter self:

You retain all supernatural and spell-like special attacks and qualities of your normal form, except for those requiring a body part that the new form does not have (such as a mouth for a breath weapon or eyes for a gaze attack).

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

Gli sciami non sono una creatura, ma un insieme di creature. Puoi trasformarti in un pipistrello, ma non in uno sciame di pipistrelli. Per quello servirebbe uno sciame di incantatori :lol:

comment_509404

Per esistere esistono anche nel MM, ma:

Swarm

Swarms are dense masses of Fine, Diminutive, or Tiny creatures that would not be particularly dangerous in small groups, but can be terrible foes when gathered in sufficient numbers. For game purposes a swarm is defined as a single creature with a space of 10 feet—gigantic hordes are actually composed of dozens of swarms in close proximity. A swarm has a single pool of Hit Dice and hit points, a single initiative modifier, a single speed, and a single Armor Class. It makes saving throws as a single creature.

Uno sciame non è una creatura singola. E' considerato tale solo per comodità (principalmente in combattimento).

PS: nel MM2 non trovo sciami...

comment_509563

A dir la verità, dal testo proprio da te citato io leggo "ai fini del gioco ("for game purposes) è considerata una singola creatura" e non per comodità. Se ai fini del gioco è considerata una creatura e premesso che trasformazione ti permette di trasformarti in qualsiasi creatura che non sia unica di qualsiasi tipo e taglia, non vedo perché non si possa fare.

Tra l'altro, lo sciame ha dei tratti propri...

Sia chiaro, io capisco benissimo quello che dici, ma potrebbe essere un bug del sistema... non ci sono FAQ in proposito?

comment_509858

Ancora io, ancora qui. Trasformazione ti permette di trasformarti in qualsiasi creatura di qualsiasi tipo e taglia; inoltre ti permette di cambiare forma una volta al round come azione gratuita. Ora, ammettiamo che mi trasformi in un basilisco superiore abissale e di utilizzare la sua capacità di punire il bene, la quale può essere usata una sola volta al giorno. Se nel round successivo dovessi cambiare forma e nell'altro ancora assumessi nuovamente la forma di un basilisco, posso riutilizzare la sua capacità di punire il bene? E nel caso di presenza terrificante?

  • 3 mesi dopo...
comment_538753

Direi di sì, ma tieni conto che nell'errata si corregge il numero massimo di DV che è pari al livello dell'incantatore, non al doppio.

Quindi a parte benemoth, demilich, ha-naga e pochi altri che hanno 20-21 DV, la vedo dura.

comment_538906

Mi sembrava un attimo esagerato!Ottimo grazie ragazzi..

Ma quindi otteniamo anche la Ca(per esempio un eventuale armatura naturale)e un aumento di pf dovuto all'aumento di costituzione(io nn credo)?

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

comment_538993

La CA cambia in conseguenza della nuova armatura naturale e Des (probabilmente non avrai più l'armatura e lo scudo però). I se non sbaglio restano i tuoi, e ne recuperi come se avessi dormito una notte.

comment_539079

se il mio pg drago usa la sua capacità di metamorfosi per trasformarsi in una creatura mantiene comunque la sua armatura naturale e la percezione cieca ?

comment_539098

Stai parlando di forma alternativa o di un drago che ha l'incantesimo metamorfosi?

In entrambi i casi comunque la creature mantiene le sue qualità speciali (come percezione cieca), ma perde la CA naturale.

  • 4 settimane dopo...
comment_547823

Gente, io da master ho deciso che trasformarsi concede ado.C'è scritto il contrario da qualche parte?Inoltre mi pare di capire che l'incantesimo non garantisce i talenti che le creature hanno...Tipo se il mago del mio gruppo vuole trasformarsi in demone delle frecce non avrà tutti i suoi talenti (i vari talenti per usare le 4 braccia e quelli per il tiro con l'arco) dico bene?

  • Supermoderatore
comment_547833

Lanciare un incantesimo o usare una capacità magica provoca AdO, quindi non serve una HR a riguardo. Se invece si tratta di capacità soprannaturali, o incantesimi rapidi, l'AdO non viene provocato. Se poi tu come HR vuoi rendere l'effetto di trasformarsi passibile di AdO, il discorso è diverso, ma in tal caso, paradossalmente, lanciando metamorfosi si provocherebbero ben 2 AdO, uno per il lancio dell'incantesimo, e un altro per la trasformazione.

Per la questione dei talenti, dici bene. Come scritto nella descrizione dell'incantesimo metamorfosi della creatura in questione si acquisiscono solo le capacità naturali e gli attacchi straordinari. Non sono però sicuro di come vadano considerati i talenti automatici di una razza, come Iniziativa Migliorata per i geni (ma in ogni caso il demone delle frecce non ne ha)...

comment_547928

Lanciare un incantesimo o usare una capacità magica provoca AdO, quindi non serve una HR a riguardo. Se invece si tratta di capacità soprannaturali, o incantesimi rapidi, l'AdO non viene provocato. Se poi tu come HR vuoi rendere l'effetto di trasformarsi passibile di AdO, il discorso è diverso, ma in tal caso, paradossalmente, lanciando metamorfosi si provocherebbero ben 2 AdO, uno per il lancio dell'incantesimo, e un altro per la trasformazione.

Per la questione dei talenti, dici bene. Come scritto nella descrizione dell'incantesimo metamorfosi della creatura in questione si acquisiscono solo le capacità naturali e gli attacchi straordinari. Non sono però sicuro di come vadano considerati i talenti automatici di una razza, come Iniziativa Migliorata per i geni (ma in ogni caso il demone delle frecce non ne ha)...

Beh, paradossalmente neppure tanto, anche un ferire concede due ado, uno per l'incantesimo e uno l'attacco di contatto.

Quindi non c'è nulla di ufficiale per i talenti?Inutile scavare?

  • Supermoderatore
comment_547966

Beh, paradossalmente neppure tanto, anche un ferire concede due ado, uno per l'incantesimo e uno l'attacco di contatto.

No, un attacco di contatto fatto per trasmettere un incantesimo non causa AdO.

Quindi non c'è nulla di ufficiale per i talenti?Inutile scavare?

Non c'è nulla da scavare, i talenti non vengono acquisiti, neanche quelli con la "B" come apice:

Feats

The line gives the creature’s feats. A monster gains feats just as a character does. Sometimes a creature has one or more bonus feats, marked with a superscript B (B). Creatures often do not have the prerequisites for a bonus feat. If this is so, the creature can still use the feat. If you wish to customize the creature with new feats, you can reassign its other feats, but not its bonus feats. A creature cannot have a feat that is not a bonus feat unless it has the feat’s prerequisites.

Come vedi non sono capacità naturali, quindi niente talenti bonus della razza per metamorfosi & co.

Crea un account o accedi per commentare