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Trasformazione


DOM

Messaggio consigliato

Ci sono 3 post di troppo :-D

A posto, allora.

Non cambiano taglia: oggetti non magici, armi e armature (qualsiasi tipo).

Cambiano taglia: oggetti magici che non siano armi o armature.

PS: Avevo messo il collegamento alla fonte:

clicca sulle parole sottolineate ;-)

si ho fatto casino inviando:banghead:

ah ok, non avevo fatto caso che c'era sotto un link

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Io, per quello che riguarda trasformazione, seguo le regole del Player's Handbook 2.

- La creatura mantiene i suoi PF, come da regolamento.

- i TS sono gli stessi della creatura originale, modificati dai nuovi punteggi di caratteristica.

- Gli oggetti magici si fondono nella nuova forma, a meno che questa non sia umanoide (o, in pratica, qualsiasi forma in cui ci si possa trasformare con l'incantesimo "Alterare Se Stesso"). Ovviamente do per scontato che il PG che lancia l'incantesimo sia umanoide.

- Secondo il Player's Handbook 2, la creatura che lancia l'incantesimo perde tutte le abilità di classe. Di conseguenza, ho proibito l'utilizzo di incantesimi se trasformato nella nuova forma. Insomma, un mago di 20° livello trasformatosi in Balor che può lanciare incantesimi di 9° livello, mi sembra un po' troppo, anche per un incantesimo di 9°.

Infine, ho notato che l'incantesimo risulta comunque un po' troppo squilibrato, nonostante questi accorgimenti della Wizard, quindi ho creato questa house rules:

- In pratica, tutti gli incantesimi che la creatura si era lanciata prima di trasformarsi, vengono soppressi fino a quando la creatura stessa non torna alla sua forma originaria.

Ho notato che, anche in questa maniera, l'incantesimo risulta uno dei migliori del lotto ma, tutto sommato, il suo potere è un po' più arginabile. Poi. naturalmente, dipende sempre dal modo in cui si gioca a D&D a mio parere.

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Ma sempre secondo il PHB2 questo non vale per incantesimi precedenti alla revisione, che hanno la priorità sulla descrizione della sottoscuola.

E per Trasformazione, che si basa su Alterare se stesso, vale:

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

[...]

You retain any spellcasting ability you had in your original form, but the new form must be able to speak intelligibly (that is, speak a language) to use verbal components and must have limbs capable of fine manipulation to use somatic or material components.

Con Trasformazione si perdono solo le capacità Soprannaturali.

Comunque IMHO è una buona HR. Potrei adattarla, se mai arrivassi a fare il DM a livelli abbastanza alti :-D

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Ma sempre secondo il PHB2 questo non vale per incantesimi precedenti alla revisione, che hanno la priorità sulla descrizione della sottoscuola.

E per Trasformazione, che si basa su Alterare se stesso, vale:

Con Trasformazione si perdono solo le capacità Soprannaturali.

Comunque IMHO è una buona HR. Potrei adattarla, se mai arrivassi a fare il DM a livelli abbastanza alti :-D

Si in effetti hai ragione. Certo che le regole sono un po' ambigue. Prima ti forniscono nuove indicazioni su come trattare gli incantesimi della scuola Polymorph. E poi ritrattano scrivendo, comunque, che il testo originale degli incantesimi ha una maggiore rilevanza rispetto alla correzione del manuale stesso. :banghead:

Ovviamente uno adatta l'incantesimo alla sua campagna. Se, ad esempio, si gioca power play probabilmente andrà bene la versione originale di Trasformazione. :-D

Personalmente, dopo aver masterizzato la mia prima campagna epica (cosa che non farò mai più nella mia vita :-D) ho trovato che queste piccole regole rendessero Trasformazione più equilibrato.

Ah, mi sono dimenticato di scrivere che, se un giocatore vuole trasformarsi in una creatura, deve fare un tiro su Conoscenza (Arcana se si vuole trasformare in golem, Religioni per diventare un non morto, e così via) equivalente a (10 + DV della creatura in cui ci si vuole trasformare) per mostrare che è "familiare" con quella forma e con i poteri che andrà ad assumere. Se il tiro è sbagliato, il giocatore non potrà assumere la forma desiderata fino a quando non guadagnerà un altro grado nella determinata conoscenza. Se il tiro è corretto, l'incantatore potrà sempre utilizzare quella forma da quel momento in avanti. Ovviamente i maghi saranno avvantaggiati ma altre classi non basate sull'intelligenza avranno parecchie limitazioni.

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  • 5 mesi dopo...

Io, per quello che riguarda trasformazione, seguo le regole del Player's Handbook 2.

- Secondo il Player's Handbook 2, la creatura che lancia l'incantesimo perde tutte le abilità di classe. Di conseguenza, ho proibito l'utilizzo di incantesimi se trasformato nella nuova forma. Insomma, un mago di 20° livello trasformatosi in Balor che può lanciare incantesimi di 9° livello, mi sembra un po' troppo, anche per un incantesimo di 9°.

A me pare chiaro che una volta trasformato non può + lanciare gli incantesimi che gli derivano dai livelli di classe.

The target loses all the special abilities it has in its natural form, including its class features, even if the assumed form would normally be able to use these class features.

Gli incantesimi sono class features, giusto?

Inoltre sempre nel Rules compendium mi ha stupito il grande depotenziamente dell'incantesimo stesso:

The assumed form can’t have more than your caster level in Hit Dice (to a maximum of 25 HD).

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  • 4 settimane dopo...

Ragazzi ho un dubbio. Se sono sotto l'effetto di trasformazione e lo uso per divenire un drago, posso continuare a castare o perdo la mia capacità di lanciare incantesimi?

Nella descrizione dice che perdo le mie capacità soprannaturali... gli incantesimi del mago che sono? E le capacità magiche derivanti dalla classe, per es, dell'arcimago?

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  • Supermoderatore

Se sono sotto l'effetto di trasformazione e lo uso per divenire un drago, posso continuare a castare o perdo la mia capacità di lanciare incantesimi?
Puoi continuare a lanciare incantesimi a patto che la forma assunta sia in grado di manipolare le componenti materiali e fornire le componenti verbali e somatiche eventualmente richieste.

gli incantesimi del mago che sono? E le capacità magiche derivanti dalla classe, per es, dell'arcimago?
Sono privilegi di classe e capacità magiche rispettivamente.
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  • Supermoderatore

Quindi era come pensavo. Ma se avessi il talento "escludere materiali" e quindi non dovessi manipolare nulla, potrei lanciare incantesimi anche da, che so, pipistrello?
Escludere materiali ti permette di ignorare solo la componente materiale dell'incantesimo.

Non potresti quindi utilizzare magie con componente verbale, data la natura della creatura.

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Ma ci sono molte creature che lanciano incantesimi utilizzando come componenti verbali squittii o ruggiti... la prima che mi viene in mente è la "mente alveare" descritta nel libro delle Fosche Tenebre. A questo punto, anche lo stridere del pipistrello dovrebbe andar bene... o no?

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  • Supermoderatore

A questo punto, anche lo stridere del pipistrello dovrebbe andar bene... o no?
No.

Shapechange: This spell functions like polymorph [...]

Polymorph: This spell functions like alter self [...]

Alter Self: [...] If the new form is capable of speech, you can communicate normally. You retain any spellcasting ability you had in your original form, but the new form must be able to speak intelligibly (that is, speak a language) to use verbal components and must have limbs capable of fine manipulation to use somatic or material components.

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Tornando sull'argomento, nella descrizione di Trasformazione c'è scritto che posso scegliere qualsiasi creatura che non sia unica e che abbia sino ad un massimo del doppio dei DV dell'incantatore (max 50). Ma questo vuol dire che posso trasformarmi anche, per es, in un Balor con _max_ 50 DV e apportare tutte le modifiche che l'avanzamento comporta?

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  • Supermoderatore

questo vuol dire che posso trasformarmi anche, per es, in un Balor con _max_ 50 DV e apportare tutte le modifiche che l'avanzamento comporta?
Il verdetto viene lasciato ai DM, dato che non è specificato.

Teoricamente non si potrebbe, in quanto esiste una FAQ che consiglia di trasformarsi mediante incantesimi o simili privilegi (come Forma selvatica) solamente nelle creature standard presentate nei manuali.

Personalmente non lo concederei mai, visto che Trasformazione è già uno degli incantesimi più potenti del gioco.

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  • Supermoderatore

Acquisti le capacità Soprannaturali della creatura e, non so perché, la Spada Vorpal di un Balor lo è.

Vorpal Sword (Su): Every balor carries a +1 vorpal longsword that looks like a flame or a bolt of lightning.

Riporto inoltre la FAQ che risponde alla precedente domanda:

Spoiler:  
Can you become advanced versions of creatures with polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play (and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to disallow any forms other than those detailed in the MM (or other allowed volumes of monsters). If the DM chooses to allow advanced creatures, the player must supply full statistics for the advanced version before play begins. Remember that the Hit Die limit for the various polymorph spells still applies (a 7th-level wizard can’t use polymorph to assume the form of a 10-HD advanced sahuagin). *The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists.

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Ancora qualche dubbio su questo splendido incantesimo: i punti ferita, il BAB, i TS Base, etc, cambiano? Il mio equipaggiamento può essere utilizzato nella nuova forma se questa è compatibile? Tipo: incantatore elfo con un anello accumula incantesimi, fascia dell'intelletto, bastone della necromanzia e veste impenetrabile si trasforma in un Balor.. cosa funziona e cosa no?

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Il BaB e i TS base no (cambiano le caratteristiche su cui si basano, però).

I pf si a causa dell'aumento di Costituzione.

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.

E' scritto tutto nelle descrizioni di Trasformazione, Metamorfosi e Alterare sé stesso.

:bye:

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