Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il bonus di +6 alle caratteristiche dato da una cintura dell'eccellenza +6 si somma con il lancio di un incantesimo tipo grazia del gatto?

Cioè, se io ho una cintura dell'eccellenza +6 e mi sparo una grazia del gatto, ottengo il +4 alla destrezza o è una cosa inutile perchè è compreso nel +6 della cintura?

Lo chiedo perchè mi pare di ricordare che un oggetto del genere si ottiene grazie ad un aumento del potenziamento in tre fasi (prima +2, poi +4 e infine +6) che si fa ad ogni passo con una grazia del gatto/forza del toro/tutti gli altri.

Sta volta ho usato il cerca e ho controllato parecchie discussioni, se c'è già anche questo topic sono un idiota.

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Il bonus di +6 alle caratteristiche dato da una cintura dell'eccellenza +6 si somma con il lancio di un incantesimo tipo grazia del gatto?
No, perché sono entrambi bonus di potenziamento.

Come in altri casi, si utilizza il maggiore.

Inviato

Lo chiedo perchè mi pare di ricordare che un oggetto del genere si ottiene grazie ad un aumento del potenziamento in tre fasi (prima +2, poi +4 e infine +6) che si fa ad ogni passo con una grazia del gatto/forza del toro/tutti gli altri.

Eh?

Inviato

Eh?

Cioè, non sapendo come si realizza una cintura dell'eccellenza, ho pensato che semplicemente si fa come per un qualsiasi altro oggetto: aggiungendogli la capacità di dare un +6 a tutte le caratteristiche; mi rendo conto che dicendo questo non ho spiegato assolutamente nulla.

È che avevo pensato alla tabella a pagina 234 del Magic Item Compendium dove spiega come aumentare il potenziamento di un oggetto e allora mi sono chiesto se questa fantomatica "cintura dell'eccellenza" fosse realizzata in quel modo o magari fosse uno strano oggetto non potenziato con metodi normali e che quindi si sommava al +4 di grazia del gatto. Sono riuscito a spiegarmi?

• Supermoderatore
Inviato

non sapendo come si realizza una cintura dell'eccellenza' date=' ho pensato che semplicemente si fa come per un qualsiasi altro oggetto: aggiungendogli la capacità di dare un +6 a tutte le caratteristiche[/quote']Esistono 3 tipi di Cinture dell'eccellenza, come gli oggetti che hai citato forniscono +2, +4 o +6 a tutte le caratteristiche.

Per crearne una bisogna utilizzare tutti gli incantesimi classici: Astuzia della volpe, Forza del toro, Grazia del gatto, Resistenza dell'orso, Saggezza del gufo e Splendore dell'aquila.

Inviato

Cioè, non sapendo come si realizza una cintura dell'eccellenza, ho pensato che semplicemente si fa come per un qualsiasi altro oggetto: aggiungendogli la capacità di dare un +6 a tutte le caratteristiche; mi rendo conto che dicendo questo non ho spiegato assolutamente nulla.

È che avevo pensato alla tabella a pagina 234 del Magic Item Compendium dove spiega come aumentare il potenziamento di un oggetto e allora mi sono chiesto se questa fantomatica "cintura dell'eccellenza" fosse realizzata in quel modo o magari fosse uno strano oggetto non potenziato con metodi normali e che quindi si sommava al +4 di grazia del gatto. Sono riuscito a spiegarmi?

Circa :D

Credo di aver capito il senso. La risposta è: no, è un oggetto creato fondamentalmente da zero. Per sommarsi con i vari incantesimi, dovrebbe avere un bonus di tipo diverso da quello di potenziamento. A te di base non interessa come è stato creato, perchè fondamentalmente per sapere se dei bonus sono cumulativi, ti interessa solo conoscerne il tipo. E cintura dell'eccellenza e grazia del gatto (e simili) hanno entrambi bonus di potenziamento, i quali non si sommano.

Giusto come nota, ti ricordo che gli unici bonus dello stesso tipo che si sommano sono quelli senza nome, quelli di schivare, quelli di sinergia e quelli di circostanza provenienti da circostanze diverse (i bonus di sinergia in realtà in 3.5 non esistono più, sono diventati bonus senza nome). Tutti gli altri non si sommano ma si prende il migliore.

Inviato

Per crearne una bisogna utilizzare tutti gli incantesimi classici: Astuzia della volpe, Forza del toro, Grazia del gatto, Resistenza dell'orso, Saggezza del gufo e Splendore dell'aquila.

Eh, è questo che volevo dire.

Circa :D

Credo di aver capito il senso. La risposta è: no, è un oggetto creato fondamentalmente da zero. Per sommarsi con i vari incantesimi, dovrebbe avere un bonus di tipo diverso da quello di potenziamento. A te di base non interessa come è stato creato, perchè fondamentalmente per sapere se dei bonus sono cumulativi, ti interessa solo conoscerne il tipo. E cintura dell'eccellenza e grazia del gatto (e simili) hanno entrambi bonus di potenziamento, i quali non si sommano.

Per un attimo avevo pensato che questa cintura di cui tutti parlavano e che non avevo mai sentito nominare (mai visto il Manuale delle Miniature) fosse tipo un qualcosa di incredibile che dava un bonus, creato apposta per la cintura, di un nome particolare a tutte le caratteristiche e che quindi si andava a sommare a ogni altra roba.

Ma quindi realizzare una cintura dell'eccellenza non costa neanche tanto.

• Supermoderatore
Inviato

quindi realizzare una cintura dell'eccellenza non costa neanche tanto.
Da manuale no.

Secondo le meccaniche di creazione, il buon senso e l'equilibrio di gioco, il prezzo è invece errato (basta consultare la GdDM).